Triban RC 500 e Triban RC 520

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
... colore a parte,
La 520 ti da qualche rapporto in più.. che per che x me nn è mai male..
La frenata sarà cmq diversa solamente x la quantità di gomma a terra della MTB.
Io ho la 520 e mi trovo bene, sicuramente in configurazione originale il meccanico puro perde nei confronti dell'ibrido che dalla tua MTB.
X il resto sono molto simili


Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Secondo me anchenle ruote con 200g in meno una certa differenza la fanno, parliamo del 10% del peso... certo occorrerebbe capire se la diglfferenza sta nel cerchio o nel mozzo. Unica certezza è che il cerchio è differente perchè quello della 520 è decisamente piu basso, il mozzo non saprei...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
nelle prime pagine avevo riportato il peso delle ruote complete della RC520. Bisognerebbe fare un confronto con una pesata di qualche utente Rc500. Sei sicuro che il profilo sia più basso? RC520 dovrebbe essere da 25mm
M.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
nelle prime pagine avevo riportato il peso delle ruote complete della RC520. Bisognerebbe fare un confronto con una pesata di qualche utente Rc500. Sei sicuro che il profilo sia più basso? RC520 dovrebbe essere da 25mm
M.
Peso dichiatato 2000g contro 2200g e profilo 24mm contro 28mm, sui mozzo per entrambi dice solo cuscinetti a cartuccia stagna... ovviamente tuttonpreso dal sito e non misurato dal vivo...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Peso dichiatato 2000g contro 2200g e profilo 24mm contro 28mm, sui mozzo per entrambi dice solo cuscinetti a cartuccia stagna... ovviamente tuttonpreso dal sito e non misurato dal vivo...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
dalle mie pesate ruote complete di sgancio QR disco e pacco pignoni:
1.9 kg ruota posteriore completa
1.5 kg ruota anteriore completa

M.

I 200 gr potrebbero essere solo sulla differenza di profilo mantenendo gli stessi mozzi
 

Mephi

Novellino
17 Giugno 2019
3
0
36
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 520
La differenza di prezzo feamle due bici di 200 euro è piu che giustificata da freni, ruote e trasmissione... solo i freni a comprarli bene necessitano 125 euro. Io sarò sincero ho preso la 500 per via del colore

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Due rapporti in pìù possono fare la differenza fra una cassetta con "buchi" e una senza. Nella triban 100 che uso per casa lavoro ultimamente faccio anche salite al ritorno, con 10 rapporti faccio fatica a non avere buchi in pianura, il 16 mi manca di brutto, ho appena ordinato delle leve a 11 con la quale promuoverò la 100 a 11 rapporti e passerò i comandi a 10 sulla orbea Mud che rimonterò con parafanghi da 45 e mini v-brake, quella farà solo pianura e monterò pacchi pignoni massimo fino al 25, per quanto mi riguarda la RC 520 aspetterà colori migliori.

... colore a parte,
La 520 ti da qualche rapporto in più.. che per che x me nn è mai male..
La frenata sarà cmq diversa solamente x la quantità di gomma a terra della MTB.
Io ho la 520 e mi trovo bene, sicuramente in configurazione originale il meccanico puro perde nei confronti dell'ibrido che dalla tua MTB.
X il resto sono molto simili


Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app

Grazie per i consigli ragazzi ;)

Non sapevo ci fossero differenze anche a livello di ruote. La differenza comincia a sentirsi tra i due modelli, effettivamente.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Grazie per i consigli ragazzi ;)

Non sapevo ci fossero differenze anche a livello di ruote. La differenza comincia a sentirsi tra i due modelli, effettivamente.
Si forse sono meno giustificate le 150 euro fra la 520 e la 520 gravel, li sembra cambino solo curva e copertoni, certo la colorazione è molto particolare e quindi non so valutare se possa influire in termini di costi di produzione...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
..qualcuno è riuscito a trovare a catalogo le ruote delle RC?
Io ci ho provato ma non ci sono riuscito.

Si forse sono meno giustificate le 150 euro fra la 520 e la 520 gravel, li sembra cambino solo curva e copertoni, certo la colorazione è molto particolare e quindi non so valutare se possa influire in termini di costi di produzione...
Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Il colore è bellissimo ma il prezzo non è assolutamente giustificato(IMHO).
...e per quello che vale RC500/520 avere un full 105 potrebbe avere maggior rivendibilità in futuro. Con le politiche di finanziamento/resi deca
su queste cifre non vale la penna andare sull'entry level.
M.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
..qualcuno è riuscito a trovare a catalogo le ruote delle RC?
Io ci ho provato ma non ci sono riuscito.


Il colore è bellissimo ma il prezzo non è assolutamente giustificato(IMHO).
...e per quello che vale RC500/520 avere un full 105 potrebbe avere maggior rivendibilità in futuro. Con le politiche di finanziamento/resi deca
su queste cifre non vale la penna andare sull'entry level.
M.
Hai ragione da vendere, ma io avendo comprato due bici insieme, avendo esigenze da pista ciclabile ed una marcata preferenza le il colore grafite alla fine sono andato sulla RC500 con la consapevolezza che tecnicamente quella più gisto era senza dubbio alcuno la RC520, e poi mio figlio 12 anni, la voleva nera e se la è voluta comprare con i suoi risparmi... a quel punto con la lacrimuccia all'occhio avrei comprato anche una bici con le ruote quadrate pur di comprarle uguali...[emoji28]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ciao ragazzi, sto ponderando l'acquisto della mia prima bicicletta dopo anni e anni di mtb di fascia medio/bassa. Attulmente sto girando con una Rockrider 520 che uso tutti i giorni per fare casa-lavoro a Milano (circa una 20ina di km totali) più qualche divagazione e gita fuori porta con sterrate e interpoderali. Considerato questo utilizzo e il mio passato, mi consigliereste la RC500 o la RC520? Non so quanto noterei la differenza tra un Sora e un 105, sinceramente. Più che altro mi spiacerebbe passare dai freni idraulici della mia attuale Rockrider ai meccanici "puri" della RC500. Non vorrei percepire il downgrade, ecco.

Io ti consiglio di prendere direttamente la RC 520, la differenza di prezzo è meritata.

Riguardo ai freni, tranquillo che il downgrade lo senti anche con gli idraulici su BDC, non puoi fare staccatone come su MTB, qua la gomma è ben più sottile. Come potenza frenante comunque ci siamo, gli idraulici della RC 520 sono più che sufficienti.

Riguardo al mio problema ai freni all'anteriore, oggi ho cambiato pastiglie sia davanti che dietro, dietro era finito il ferodo (come si vedeva e sentiva benissimo), mentre davanti si erano vetrificate le pastiglie, ed avendole tenute su per parecchio tempo vetrificate, mi ha "lappato" il disco facendomelo diventare liscio come vetro. Ora vedo se si "accoppia" con le nuove pastiglie, altrimenti ci butto su questi ( https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deorext-m8000/SM-RT86.html ) e passa la paura.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Io ti consiglio di prendere direttamente la RC 520, la differenza di prezzo è meritata.

Riguardo ai freni, tranquillo che il downgrade lo senti anche con gli idraulici su BDC, non puoi fare staccatone come su MTB, qua la gomma è ben più sottile. Come potenza frenante comunque ci siamo, gli idraulici della RC 520 sono più che sufficienti.

Riguardo al mio problema ai freni all'anteriore, oggi ho cambiato pastiglie sia davanti che dietro, dietro era finito il ferodo (come si vedeva e sentiva benissimo), mentre davanti si erano vetrificate le pastiglie, ed avendole tenute su per parecchio tempo vetrificate, mi ha "lappato" il disco facendomelo diventare liscio come vetro. Ora vedo se si "accoppia" con le nuove pastiglie, altrimenti ci butto su questi ( https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deorext-m8000/SM-RT86.html ) e passa la paura.
Tanto per... ma perché il disco che si è lisciato non lo metti dietro? Intanto cosi ti salvaguardi la frenata e metti quello (speriamo momentaneamente) meno efficiente dove può fare meno danno...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Tanto per... ma perché il disco che si è lisciato non lo metti dietro? Intanto cosi ti salvaguardi la frenata e metti quello (speriamo momentaneamente) meno efficiente dove può fare meno danno...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Bella idea, stasera non riesco, ma sai che mi sa che lo faccio davvero?
Tanto dietro se frena meno è anche meglio, dato che ha fin troppa potenza.

Bel consiglio o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
..qualcuno è riuscito a trovare a catalogo le ruote delle RC?
Io ci ho provato ma non ci sono riuscito.


Con le politiche di finanziamento/resi deca
su queste cifre non vale la penna andare sull'entry level.
M.

Effettivamente va sottolieata anche la possibilità di comprare in 20 mesi a tasso zero, non è poca roba...
Per le ruote ho chiesto qualche giorno fa ad un commesso del decathlon e mi ha detto che pian piano i vari componenti saranno resi disponibili a catalogo come ricambi... occorre ancora un po' di pazienza.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Oggi sono andato a ritirare la mia RC500 taglia M , ho fatto il reso della L . C'è una cosa però che proprio non mi torna . Con la L la catena toccava sul deragliatore nei rapporti più estremi , una cosa che in teoria dovrebbe essere normale .
Questa volta invece il commesso ha avuto un po' di difficoltà perchè il deragliatore era montato male e quindi ha dovuto rifare da zero togliendo il cavo , solo che questa volta gli ha fatto fare un giro diverso .

Risultato : dopo averlo settato la catena non tocca più neanche nei rapporti estremi . Una cosa veramente strana .

Qualcuno ha una foto del giro che fa il cavo sul deragliatore anteriore ?

Grazie mille !
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Oggi sono andato a ritirare la mia RC500 taglia M , ho fatto il reso della L . C'è una cosa però che proprio non mi torna . Con la L la catena toccava sul deragliatore nei rapporti più estremi , una cosa che in teoria dovrebbe essere normale .
Questa volta invece il commesso ha avuto un po' di difficoltà perchè il deragliatore era montato male e quindi ha dovuto rifare da zero togliendo il cavo , solo che questa volta gli ha fatto fare un giro diverso .

Risultato : dopo averlo settato la catena non tocca più neanche nei rapporti estremi . Una cosa veramente strana .

Qualcuno ha una foto del giro che fa il cavo sul deragliatore anteriore ?

Grazie mille !
Taglia L 20190619_234200.jpeg

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Non credo però chenla posizione del cavo possa influire sullo strisciamento del deragliatore... quello dovrebbe dipendere dal fine corsa...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
E dal parallelismo del deragliatore con la corona, se il deragliatore è montato male sul telaio magari non riesci a togliere lo sfregamento neanche regolando i fine corsa
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Questo è come è montato il mio .

È un mix tra deragliatore non perfettamente parallelo , montato troppo il alto e cavo con giro strano .

Però in questo modo funziona benissimo .
Non so per quale congiunzione astrale ma mi sa che lo terrò così fino a che non sarà da regolare un altra volta
 

Allegati

  • 20190620_065938-01.jpeg
    20190620_065938-01.jpeg
    344,8 KB · Visite: 43
  • 20190620_065857.jpg
    20190620_065857.jpg
    208,1 KB · Visite: 45
  • 20190620_065648.jpg
    20190620_065648.jpg
    200,1 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: ernia