Cannondale forum (parte 6)

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Questo è sicuro.. Da vedere poi se riusciamo ad avvertirlo

Ah, allora se un aereo e' piu' vecchio di due anni magari flette come un Rio Mare col grissino, ho capito. La prossima volta che volo, per sicurezza chiedo al pilota se l'aereo e' nuovo.. (ecchecchacchio m.buti ora ho visto che hai scritto la stessa cosa :mrgreen: )

Giusto perche' sono buono, mi limito a citare una fonte dove si spiega che non e' assolutamente una cosa rilevante, e che preferire un telaio nuovo ad uno vecchio di due anni "perche' vuoi mettere, e' piu' rigido", e' una cazzata.

"While carbon fibre composites have a high strength to weight ratio, they are highly susceptible to high loads over a small area, such as an impact. Once the integrity of the composite is compromised, the matrix essentially starts to crumble and must be repaired or replaced.

In the absence of any impact, the matrix can deteriorate with use, but it takes an extremely long time. “The epoxy matrix will at some point start to form little cracks,” explained Chuck Texiera, “and then over time it will just have the connectivity of the fibre. So really what’s happening, over really extended periods of time, you can expect the stiffness of the frame to change ever so slightly but it’s such a small number. We can measure it but I really wouldn’t think it would be perceivable. But it takes hundreds of thousands of cycles to even get to that. Two years would be far too short for that to occur with any kind of typical age group racer.”


https://cyclingtips.com/2015/08/what-is-the-lifespan-of-a-carbon-frame/
 
Ultima modifica:

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Vorrei bendarvi e farvi salire su 2-3 bici, sarebbe veramente comico vedere i risultati ;) E comunque nessuno che va a spendere migliaia di euro in upgrade avrà mai il coraggio di dire che è uguale a prima
Io ti ripropongo il mio caso perché due delle 3 supersix le possiedo tutt'ora e si avvertono le differenze,le uso con le stesse ruote, certo non da andare più o meno forte, ma sfumature che rendono più comoda o rigida o reattiva l una dall' altra

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Leggo di una riduzione del peso del telaio di 13 g. Parlando con un ex telaista che purtroppo ha chiusco perchè la concorrenza cinese gli aveva copiato il design del telaio, tra l'altro fatto in Italia l'originale, mi diceva che 40 g di carbonio in più o in meno su un telaio sono un'enormità.
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Mi vorresti dire che se passo da una medio gamma a un top di gamma con componenti diversi non sento la differenza?
Io penso, che chi dice che tra lo stesso modello, ma versioni successive con modifiche alla rigidità nell'ordine di pochi punti percentuali, tipo pinarello f8-10-12, son convinto che la maggior parte (se non tutti) degli amatori se li monti e scendi da una all'altra, a parità di montaggio e misure, non saprebbe riconoscerle dalle sensazioni...
Ma credo anche da top di gamma a media, in moltissimi non si accorgerebbero...
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Io penso, che chi dice che tra lo stesso modello, ma versioni successive con modifiche alla rigidità nell'ordine di pochi punti percentuali, tipo pinarello f8-10-12, son convinto che la maggior parte (se non tutti) degli amatori se li monti e scendi da una all'altra, a parità di montaggio e misure, non saprebbe riconoscerle dalle sensazioni...
Ma credo anche da top di gamma a media, in moltissimi non si accorgerebbero...
Dipende da chi ci metti sopra. Se ci metti una persona che fà un'uscita a settimana forse non se ne accorge ma chi fà 10-12 mila chilometri la differenza la sente.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ho avuto 5 bici diverse, e molte altre provate... posso dirvi che la diffrenza di reattività rigidita e guidabilità ognuno ha la sua.... forse solo con l'ultima BMC slr01 Vs Cdale S6 le diffrenze sono pressoche minime e trascurabili.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io ho avuto 5 bici diverse, e molte altre provate... posso dirvi che la diffrenza di reattività rigidita e guidabilità ognuno ha la sua.... forse solo con l'ultima BMC slr01 Vs Cdale S6 le diffrenze sono pressoche minime e trascurabili.
Secondo me c'è da delimitare buon l'alveo della discussione altrimenti di esonda...
Per quel che mi riguarda è OVVIO che ci siano differenze tra prodotti di fascia diverse con prerogative diverse. Tra i top ti gamma (o tra i medio gamma) le differenze tendono già ad assottigliarsi SE tra le bici non ci sono differenze marcata in termini di soluzioni (che siano per materiale, geometrie, componenti).
Quel che a me fa sorridere (ma è un parere personale e nulla più) è chi, se c'è davvero, che cambierebbe la stessa bici perché la nuova ha il 7% in più ti rigidità...
Poi che il nuovo S6 possa essere completamente diverso dal precedente ci sta per i motivi di cui sopra.
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Secondo me c'è da delimitare buon l'alveo della discussione altrimenti di esonda...
Per quel che mi riguarda è OVVIO che ci siano differenze tra prodotti di fascia diverse con prerogative diverse. Tra i top ti gamma (o tra i medio gamma) le differenze tendono già ad assottigliarsi SE tra le bici non ci sono differenze marcata in termini di soluzioni (che siano per materiale, geometrie, componenti).
Quel che a me fa sorridere (ma è un parere personale e nulla più) è chi, se c'è davvero, che cambierebbe la stessa bici perché la nuova ha il 7% in più ti rigidità...
Poi che il nuovo S6 possa essere completamente diverso dal precedente ci sta per i motivi di cui sopra.

Per mia esperienza personale le differenze tra media e alta gamma si percepiscono (cervelo r3/r5 ) .....poco , ma ancor meno sono le differenze nei tempi sulle salite o le medie orarie .
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Vorrei bendarvi e farvi salire su 2-3 bici, sarebbe veramente comico vedere i risultati ;) E comunque nessuno che va a spendere migliaia di euro in upgrade avrà mai il coraggio di dire che è uguale a prima

bisognerrebe provare la stessa bici a distanza di 2-3 e relativi km percorsi, non è che si sente quanti anni ha il telai come guardare i denti di un cavallo...