automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

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  • Votanti
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Stato
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ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Questa come si commenta?:-(
E' il motivo per cui ho le telecamere, e se dopo che mi hanno caricato riesco a rialzarmi e li trovo che mi insultano e cercano di allontanarsi saranno loro a dover denunciare me.
Non si può abbandonare il luogo dell'incidente (art. 189 cds) e le sanzioni non sono leggerissime, specialmente in caso di danni fisici.
 

Lightwave

Scalatore
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Come ha detto @Cere_ faceva il tornante all'esterno per farlo meno ripido, su questo punto la penso esattamente come lui, se non hai i rapporti o le gambe per fare quella salita correttamente meglio farne un'altra. Se in macchina fossi stato a sinistra per non pelarlo avrei poi rischiato col secondo ciclista che non era con lui e si stava facendo gli affari suoi nella parte giusta della strada.

fa il tornante dal lato lungo: sale la stessa quota col doppio della strada, quindi a pendenza più bassa.

Ah...io se non ce la faccio sgancio e vado su a piedi, andare contromano con poca lucidità anche mi sembra un azzardo troppo grande...


Questa come si commenta?:-(

Si commenta come faceva Rupert Sciamenna. A sta gente qua la patente andrebbe ritirata perché troppo instabile per guidare un mezzo di almeno una tonnellata. Possibilmente anche tolta la patria potestà :==
 
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CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
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Non voglio fare nessuna polemica con te o tantomeno entrare nello specifico del tuo caso. Non tutte le rotonde sono uguali e magari quella panda proprio non era visibile e tu sei entrato piano mentre l'auto no. Vorrei dire solo ai piu giovani che prendere rischi inutili quando sei su una bici per strada e da STUPIDI. Quello che proprio non condivido del tuo discorso e la questione dei bulli. Ma va bene ... o-o

Io invece intendo il farsi rispettare , non facendo il bullo perché se fai la prova di forza con l'auto finisci male. Molte volte poi c'è il semaforo…..
Io intendo farsi rispettare nel senso di fare capire che ci sei anche te , bisogna viaggiare a destra , ma non troppo , perché se te consenti troppo il sorpasso , l'automobilista si sente il Verstappen di turno che sorpassa in ogni condizione , devi consentirlo quando sei in sicurezza , idem con le rotonde .
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
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Io faccio la stessa cosa mi metto a circa 50 cm dalla linea che delimita la carreggiata, ho imparato con gli anni che se stai troppo a dx gli automobilisti ti fanno il pelo spostato più verso la linea di mezzeria sono costretti ad effettuare un vero e proprio sorpasso e magari a rallentare, va da se che gli idioti che ti fanno il pelo ci sono sempre a prescindere.


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che è esattamente il principio per cui viaggiare affiancati è molto più sicuro che viaggiare in fila.
 
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pietrogrip

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che è esattamente il principio per cui viaggiare affiancati è molto più sicuro che viaggiare in fila.

Non amo troppo viaggiare affiancati soprattutto se la strada non lo consente o cmq anche a prescindere dalla strada appena si sente l'avvicinarsi di un veicolo ci si defila verso dx, ritornando al discorso iniziale e rispondendo a @golias io non mi metto nel mezzo della carreggiata ma di certo non sto rasente al limite dx, l'eventuale automobilista imbranato che segue quella che mi sorpassa e/o mi fa il pelo non mi vede a prescindere sia che io stia rasente alla mia dx o piu' spostato alla linea di mezzeria, ma in quest'ultimo caso e' costretto a spostarsi piu' alla sua sx ed effettuare un vero e proprio sorpasso.
 

ernia

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che è esattamente il principio per cui viaggiare affiancati è molto più sicuro che viaggiare in fila.
Non è uguale, se stai a 1 metro dalla riga bianca ti stai tenendo un margine per spostarti verso destra in caso di pericolo, se a destra hai un altro ciclista non hai alcun margine a meno di farlo cadere.
 

golias

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io non mi metto nel mezzo della carreggiata ma di certo non sto rasente al limite dx,
E' una "tecnica" che adotto anch'io (anche perchè stare a bordo strada presuppone che spesso ci si trova a che fare in misura maggiore con rametti-ghiaietta-buche rattoppi etc etc ) quando la strada e il traffico lo consentono e il varia in questo mi aiuta parecchio perchè ho la possibilità di vedere quanti mezzi sopraggiungono alle mie spalle.
 

RicktheQuick

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Non è uguale, se stai a 1 metro dalla riga bianca ti stai tenendo un margine per spostarti verso destra in caso di pericolo, se a destra hai un altro ciclista non hai alcun margine a meno di farlo cadere.

no, se stai ad un metro quello che ti voglia superare deve usare l'altra corsia, se siete in due....uguale. il concetto è lo stesso: l'automobilista capisce che deve passarti quando non c'è nessuno nella corsia opposta.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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no, se stai ad un metro quello che ti voglia superare deve usare l'altra corsia, se siete in due....uguale. il concetto è lo stesso: l'automobilista capisce che deve passarti quando non c'è nessuno nella corsia opposta.
Ok, ma non sempre l'automobilista capisce oppure proprio non vuole capire, in tal caso io posso spostarmi a destra e tu no.
 

CLICK17

Passista
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E' una "tecnica" che adotto anch'io (anche perchè stare a bordo strada presuppone che spesso ci si trova a che fare in misura maggiore con rametti-ghiaietta-buche rattoppi etc etc ) quando la strada e il traffico lo consentono e il varia in questo mi aiuta parecchio perchè ho la possibilità di vedere quanti mezzi sopraggiungono alle mie spalle.

Ci sono purtroppo pezzi di strada con rattoppi e buche di ogni genere e l'unico posto sicuro è la linea di mezzeria , e molti automobilisti ti apostrofano malamente . Poi vedi le loro associazioni che ricordano sulle varie tv o giornali che le loro auto sono soggette a danni derivanti da forature o pezzi da sostituire . Ma anche noi non possiamo certo rischiare di forare o spaccare cerchi perché dobbiamo farli passare.
 

aleali

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che è esattamente il principio per cui viaggiare affiancati è molto più sicuro che viaggiare in fila.
Sarà ma a me viaggiare affiancati proprio non piace, ok su strade senza traffico alcuno e pronto a mettermi in fila al sopraggiungere di mezzi motorizzati; però da ciclista a ciclista... quando in ciclabile viaggio in fila indiana con mia figlia al seguito e incontro i ciclisti professionali affiancati, che più io sto a lato più loro guadagnano spazio sfrecciando a 35/40 all'ora mi girano i maroni per il poco rispetto.
In macchina trovare ciclisti affiancati come fossero padroni della strada mi disturba quanto auto camion etc etc che camminano con le ruote sulla linea di mezzaria complicando il passaggio di moto e altri veicoli che vorrebbero sorpassare.
Se incontro ciclisti in fila in mezzo alla strada che sentendo un veicolo giungere dietro e potendolo fare si spostano a dx per agevolare il passaggio invece secondo me rende più facile la convivenza tra viabilità a motore e quella a pedale.
Io faccio e penso così senza però ritenermi nel giusto più di voi che procedete affiancati sia chiaro

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RicktheQuick

Apprendista Cronoman
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Sarà ma a me viaggiare affiancati proprio non piace, ok su strade senza traffico alcuno e pronto a mettermi in fila al sopraggiungere di mezzi motorizzati; però da ciclista a ciclista... quando in ciclabile viaggio in fila indiana con mia figlia al seguito e incontro i ciclisti professionali affiancati, che più io sto a lato più loro guadagnano spazio sfrecciando a 35/40 all'ora mi girano i maroni per il poco rispetto.
In macchina trovare ciclisti affiancati come fossero padroni della strada mi disturba quanto auto camion etc etc che camminano con le ruote sulla linea di mezzaria complicando il passaggio di moto e altri veicoli che vorrebbero sorpassare.
Se incontro ciclisti in fila in mezzo alla strada che sentendo un veicolo giungere dietro e potendolo fare si spostano a dx per agevolare il passaggio invece secondo me rende più facile la convivenza tra viabilità a motore e quella a pedale.
Io faccio e penso così senza però ritenermi nel giusto più di voi che procedete affiancati sia chiaro

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io non viaggio affiancato perchè vado sempre da solo, non è che difenda i miei comportamenti.
due ciclisti affiancati sono sempre ben più stretti di un'auto. l'unica semplificazione che può esserci nel sorpasso, quando questi siano in fila, è se tu conti di passarli a mezzo metro di distanza mentre sta passando un altro nella corsia opposta. perchè se fai il sorpasso "in sicurezza", ti serve l'altra corsia e allora che sia largo uno o due, non ti cambia niente, in compenso se sono in fila, il sorpasso è lungo più del doppio, quindi pericoloso.
se il sorpasso lo vuoi fare in sicurezza, più stanno affiancati e compatti e più facile è il sorpasso. se invece gli vuoi fare il pelo, allora sì, il sorpasso è agevolato se sono in fila indiana.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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io non viaggio affiancato perchè vado sempre da solo, non è che difenda i miei comportamenti.
due ciclisti affiancati sono sempre ben più stretti di un'auto. l'unica semplificazione che può esserci nel sorpasso, quando questi siano in fila, è se tu conti di passarli a mezzo metro di distanza mentre sta passando un altro nella corsia opposta. perchè se fai il sorpasso "in sicurezza", ti serve l'altra corsia e allora che sia largo uno o due, non ti cambia niente, in compenso se sono in fila, il sorpasso è lungo più del doppio, quindi pericoloso.
se il sorpasso lo vuoi fare in sicurezza, più stanno affiancati e compatti e più facile è il sorpasso. se invece gli vuoi fare il pelo, allora sì, il sorpasso è agevolato se sono in fila indiana.
Boh, in auto a me cambia poco se i ciclisti sono in coppia o da soli, passo sempre la mezzeria per passare un ciclista, ma in bici non mi sento tranquillo a girare in coppia. A volte mi capita di incontrare qualche conoscente e mi affianco, ma se nelle specchietto vedo qualcuno mi sfilo subito.

Altro video della serie sui rossi, questo per me non ha neanche rallentato. E pensare che quel semaforo fu messo dal comune perchè gli automobilisti non rispettavano lo stop nel verso dove si vede bruciare il semaforo, causando diversi incidenti.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
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Lago maggiore
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Casati laser chorus
io non viaggio affiancato perchè vado sempre da solo, non è che difenda i miei comportamenti.
due ciclisti affiancati sono sempre ben più stretti di un'auto. l'unica semplificazione che può esserci nel sorpasso, quando questi siano in fila, è se tu conti di passarli a mezzo metro di distanza mentre sta passando un altro nella corsia opposta. perchè se fai il sorpasso "in sicurezza", ti serve l'altra corsia e allora che sia largo uno o due, non ti cambia niente, in compenso se sono in fila, il sorpasso è lungo più del doppio, quindi pericoloso.
se il sorpasso lo vuoi fare in sicurezza, più stanno affiancati e compatti e più facile è il sorpasso. se invece gli vuoi fare il pelo, allora sì, il sorpasso è agevolato se sono in fila indiana.
IL problema è che stando alle statistiche la maggior pare degli incidenti avviene per distrazione alla guida ( telefono). Essere in posizione centrale rispetto alla corsia ti mette in rotta di collisione con l'eventuale coglione che guarda tutto fuorché la strada.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
975
430
52
Lago maggiore
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Bici
Casati laser chorus
Nello scorso fine settimana, mi sono goduto un paio di giorni di relax tra le colline del chianti, domenica mattina con moglie e figlio ci siamo fatti una bella pedalata tra Poggibonsi e Castellina. Nessun problema con le auto, in compenso al ritorno, ci siamo trovati un ciclista in senso opposto che in prossimità di una curva ha invaso la nostra corsia. Se invece di essere in bici fossimo stati in auto, l'avremmo caricato sul cofano.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
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Bici
Trek Emonda
Oggi ero in una via molto trafficata e in orario di punta ,al momento di immettersi nella strada principale partendo con il semaforo verde ,mi sono trovato sulla destra un gruppetto di 6 juniores ed un U23 che erano passati tutti con il rosso. Non solo non hanno chiesto scusa , si sono messi anche davanti a due adue intralciando il traffico senza porsi nessun problema . Dopo 1 km c'era il semaforo successivo rosso e lo hanno bruciato nuovamente oltretutto a minimo 30 km/h senza neanche rallentare. Li avrei presi a scarpate in culo io che sono un ciclista , pensate cosa possano aver pensato le decine di automobilisti che se li vedevano passare da tutte le parti.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
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bianchi infinito cv
Ciao a tutti.. Ho pensato parecchio prima di scrivere queste righe ma è venuto il momento di mettere i puntini sulle i.
Ancora una volta mi è capitato sulla strada che da Rosate a Gaggiano in prov.di Milano di trovare il solito gruppone di idioti. Tranquilli poi mi firmo così se volete passate a trovarmi..
Siete degli IDIOTI..
un gruppo di 40 ultrasessantenni in fila per 4 od addirittura 5 con gli ultimi a ventaglio e l'ultimo a sx oltre la linea di mezzeria.. Continua.. Di una semicarregiata larga 4 metri.. Costringendo tutti a manovra pericolosa per passare xche nn un tratto di 50 metri ma almeno 5 km.
Stavo andando con mio figlio di 21 anni che guidava a prendergli la prima bici e dopo averli visti quasi nn la voleva più. Oltre che padri ormai sarete anche nonni e questo vi rende ancora più IDIOTI.. ho visto gente rischiare frontali per passarvi. Lo scorso anno un ragazzo in moto si è ammazzato per un gruppo come voi ed ho pensato ai rischi che i ns figli magari con poca esperienza di guida corrono per colpa vostra. che magari sono anche vostri nipoti. Vi garantisco che la tentazione di fermarmi è riempirvi di schiaffi mi ha ben più che sfiorato.. SIETE IL NOSTRO PROBLEMA PRINCIPALE. VERGOGNATEVI.
la prox volta vi filmero e chiederò il permesso a bdc di poterlo inserire.
Ciao a tutti
Davide Ascorti
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
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Bici
Wilier 110 Air
Condivido il tuo sfogo, vorrei però farti notare che nessuno obbliga a sorpassare.
Anzi, se c'è un veicolo più lento (ed anche le bici sono veicoli) DEVI effettuare il sorpasso solo in sicurezza e dove la segnaletica lo consente.
La colpa dell'incidente in cui è morto quel ragazzo non può essere data al gruppo di ciclisti, se non aveva margine NON doveva superare.
Poi, ripeto, sono d'accordo con te che alcuni gruppi hanno un atteggiamento inqualificabile.
 
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RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
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IL problema è che stando alle statistiche la maggior pare degli incidenti avviene per distrazione alla guida ( telefono). Essere in posizione centrale rispetto alla corsia ti mette in rotta di collisione con l'eventuale coglione che guarda tutto fuorché la strada.

da un certo punto di vista sì, ma da un altro no: l'idiota al telefono è più probabile che sia distratto nel mancare precedenze, incroci, rotonde, ma stando comunque al caso del tamponamento, è più probabile che calcoli male la distanza laterale piuttosto che proprio non veda il ciclista, e se sono in due, è più facile che li veda e rinunci al sorpasso con il telefono davanti alla bocca che guarda il tetto dell'auto (ora va di moda stare al telefono così).
 
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RicktheQuick

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wilier zero.7,wilier 501
Ciao a tutti.. Ho pensato parecchio prima di scrivere queste righe ma è venuto il momento di mettere i puntini sulle i.
Ancora una volta mi è capitato sulla strada che da Rosate a Gaggiano in prov.di Milano di trovare il solito gruppone di idioti. Tranquilli poi mi firmo così se volete passate a trovarmi..
Siete degli IDIOTI..
un gruppo di 40 ultrasessantenni in fila per 4 od addirittura 5 con gli ultimi a ventaglio e l'ultimo a sx oltre la linea di mezzeria.. Continua.. Di una semicarregiata larga 4 metri.. Costringendo tutti a manovra pericolosa per passare xche nn un tratto di 50 metri ma almeno 5 km.
Stavo andando con mio figlio di 21 anni che guidava a prendergli la prima bici e dopo averli visti quasi nn la voleva più. Oltre che padri ormai sarete anche nonni e questo vi rende ancora più IDIOTI.. ho visto gente rischiare frontali per passarvi. Lo scorso anno un ragazzo in moto si è ammazzato per un gruppo come voi ed ho pensato ai rischi che i ns figli magari con poca esperienza di guida corrono per colpa vostra. che magari sono anche vostri nipoti. Vi garantisco che la tentazione di fermarmi è riempirvi di schiaffi mi ha ben più che sfiorato.. SIETE IL NOSTRO PROBLEMA PRINCIPALE. VERGOGNATEVI.
la prox volta vi filmero e chiederò il permesso a bdc di poterlo inserire.
Ciao a tutti
Davide Ascorti


1-"i nostri figli magari con poca esperienza di guida". se hai poca esperienza di guida e la patente te l'hanno data lo stesso, molto semplicemente il sorpasso non lo fai. esattamente come non sorpassi un trasporto eccezionale. aspetti, non rischi la vita, tua e degli altri. se rischi la vita tua e degli altri non è che "eh ma quello è cattivo."
2-se la semicarreggiata è 4 metri (è piuttosto rara in italia, questa cosa al di fuori delle autostrade, anche perchè da codice dovrebbero essere tra 3,25 e 3,75 le nuove strade), è vero, quelli dovevano stare in fila. considera comunque che 40 ciclisti in fila sono lunghi 100metri. se la semicarreggiata fosse 3,25, averli in fila renderebbe il sorpasso tecnicamente impossibile. qui subentra la responsabilità dei ciclisti
2a-in assenza di una norma logica, cioè una che obblighi a stare affiancati ed obblighi a non fare una colonna non più lunga 7-8 ciclisti senza fare un "buco", sta all'intelligenza dei singoli, e io nei gruppi di intelligenze ne vedo poche. questo è un grosso problema: io vedo quando vado in gruppo io (siamo, a esagerare, a 3 uscite l'anno): c'è l'ansia di rimanere staccati perchè c'è l'imbecillità di "tirare" in pianura, per cui il primo magari passa bene alla rotonda, ma quelli dietro seguono lui, invece di gestire la loro posizione. e così non si fanno mai buchi. che passi per le auto, ma per i camion, se non fai dei buchi ogni tanto, diventa un casino.
 
Stato
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