TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

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daniele ultra

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6 Gennaio 2009
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Grazie Daniele, come misura la bici è s/m, per la sella pensavo di essere fin troppo avanti perché le ginocchia sono quasi a filo gomiti durante la pedalata. Il bio me l'aveva messa più arretrata ma non mi trovavo e l'ho avanzata. Alto cone spalle dici che dovrei togliere ancora uno spessore?
dimmi la misura esatta se riesci. SM vuole dire tutto e niente
 

NormaJean

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25 Gennaio 2013
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@gipsy ok capo, ormai a un mese dalla gara non cambio niente, per la prossima stagione valutiamo tutto avevo anche in mente il cambio bici

@daniele ultra appena le recupero le posto.
Grazie.

Nel frattempo questa mattina 1h di bici in z2. Purtroppo questa settimana l'allenamento viene un po' monco perché, a parte ik giorno di riposo che ho preso per recuperare, al lavoro mi è stata affidata un'ulteriore funzione (diciamo promozione) e ieri sono rientrato alle 21:45 quindi ho dovuto modificare. Ho scelto di togliere una corsa perché è quella che ultimamente mi sta dando problemi fisici (ginocchio).
 

ernia

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per la prossima stagione valuta il passaggio a 165, alzando contestualmente di 7.5mm la sella. miglioreresti in un colpo solo aerodinamica ed efficienza della spinta
Lungi da me l'idea di mettere in dubbio quanto da te esposto, mi spiegheresti perchè alzandosi migliorerebbe l'aerodinamica (schiena più orizzontale ?) e perchè le pedivelle più corte renderebbero la spinta più efficente? Io sono ancora della vecchia scuola pedivella più lunga = più momento a parità di forza e con cavallo 90 uso pedivelle 175, le teorie alla base del vantaggio a cronometro delle pedivelle più corte?
Grazie mille.
 

gipsy

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Lungi da me l'idea di mettere in dubbio quanto da te esposto, mi spiegheresti perchè alzandosi migliorerebbe l'aerodinamica (schiena più orizzontale ?) e perchè le pedivelle più corte renderebbero la spinta più efficente? Io sono ancora della vecchia scuola pedivella più lunga = più momento a parità di forza e con cavallo 90 uso pedivelle 175, le teorie alla base del vantaggio a cronometro delle pedivelle più corte?
Grazie mille.

alzando la sella avrà la schiena più orizzontale, migliorando l'aerodinamica, e, unitamente alla pedivella più corta l'angolo tra femore e busto più aperto, con minor affaticamento della muscolatura delle anche, quindi miglior spinta (e anche miglior corsa dopo la bici). ovviamente la lunghezza della pedivella dipende dalle misure antropometriche, ma in generale diciamo che la "tradizione" ci ha portato a pedalare con leve mediamente 5mm più lunghe del necessario. probabilmente, salvo qualche circostanza, tu con 170mm ti troveresti meglio
 
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alzando la sella avrà la schiena più orizzontale, migliorando l'aerodinamica, e, unitamente alla pedivella più corta l'angolo tra femore e busto più aperto, con minor affaticamento della muscolatura delle anche, quindi miglior spinta (e anche miglior corsa dopo la bici). ovviamente la lunghezza della pedivella dipende dalle misure antropometriche, ma in generale diciamo che la "tradizione" ci ha portato a pedalare con leve mediamente 5mm più lunghe del necessario. probabilmente, salvo qualche circostanza, tu con 170mm ti troveresti meglio

sta cosa interessa pure me che sono 179 cm di altezza e ho un cavallo di 887. la pedivella me l ha lasciata 172.5 e ho una slice come la tua taglia '54'...(con ovali )
 

gipsy

Scalatore
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sta cosa interessa pure me che sono 179 cm di altezza e ho un cavallo di 887. la pedivella me l ha lasciata 172.5 e ho una slice come la tua taglia '54'...(con ovali )

anche per te probabilmente 170 sarebbe "ideale", ma onestamente per 2.5mm io non starei a cambiarla. se parliamo di 5mm e oltre, la differenza inizia ad essere percepibile
 

NormaJean

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alzando la sella avrà la schiena più orizzontale, migliorando l'aerodinamica, e, unitamente alla pedivella più corta l'angolo tra femore e busto più aperto, con minor affaticamento della muscolatura delle anche, quindi miglior spinta (e anche miglior corsa dopo la bici). ovviamente la lunghezza della pedivella dipende dalle misure antropometriche, ma in generale diciamo che la "tradizione" ci ha portato a pedalare con leve mediamente 5mm più lunghe del necessario. probabilmente, salvo qualche circostanza, tu con 170mm ti troveresti meglio

scusa l'ignoranza Guido, ma se alzo ulteriormente la sella poi non finisco per "non arrivare" ai pedali, nel senso essere troppo lungo come pedalata e avere il bacino che oscilla? Oppure alzo e devo portare avanti?
 

gipsy

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scusa l'ignoranza Guido, ma se alzo ulteriormente la sella poi non finisco per "non arrivare" ai pedali, nel senso essere troppo lungo come pedalata e avere il bacino che oscilla? Oppure alzo e devo portare avanti?

se usi una pedivella più corta della stessa misura di cui alzi la sella, la distanza tra sella e pedale al pmi resta uguale
 

ernia

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alzando la sella avrà la schiena più orizzontale, migliorando l'aerodinamica, e, unitamente alla pedivella più corta l'angolo tra femore e busto più aperto, con minor affaticamento della muscolatura delle anche, quindi miglior spinta (e anche miglior corsa dopo la bici). ovviamente la lunghezza della pedivella dipende dalle misure antropometriche, ma in generale diciamo che la "tradizione" ci ha portato a pedalare con leve mediamente 5mm più lunghe del necessario. probabilmente, salvo qualche circostanza, tu con 170mm ti troveresti meglio
Grazie della risposta, senza prospettive agonistiche e con almeno 4 guarniture da ricomprare per ora resto fermo ;-)
Rigrazie
 

Savo28

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Oggi 52 km a 31.7 di media con degli esercizi di forza sugli strappetti con rapporto duro

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Mancio82

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Ieri giretto di una cinquantina di km pianeggiante, la schiena finalmente va meglio, ma non ho voluto forzare con salite. Tanto questa è settimana di scarico, ci sta

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Mancio82

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Pomeriggio in piscina oggi, tra un bel po' di sole un paio di ghiaccioli, mi sono ritagliato una quarantina di minuti nella vasca da nuoto, fatti 1800m divisi tra un po di tecnica, palette sui 200 e poi 6x100m con 15" di recupero.
Comunque è inutile, nuotare all'aperto è un altro pianeta

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NormaJean

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weekend di lunghi:
sabato 4h45 di bici usciti 142km e al termine 30' di corsa in z2 cercando il ritmo gara
domenica 1h di bici in z2 comoda e 1h30 di corsa in z2 chiusa con 20km e rotti.

ho capito che in bici è meglio alternare per me un solido e un gel, lo stomaco mi rimane più leggero
 

Savo28

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Ieri sera 8km ma ero stanco dal mattino per via del giro in bici

Oggi moscio in vasca [emoji854]
1300m poca roba

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Mancio82

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Oggi pomeriggio dopo il lavoro, 7 Km di Fartelk a piedi; alle 18.30 34 gradi, all'andata con un pò di venticello caldo ma che almeno muoveva un pò l'aria; al ritorno sotto vento c'era da morire, ho finito di sudare 30' fa :pork:
 

joe_caltotip

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volevo regalarmi delle ruote da 80/88 per la TT, no tassativo al tubolare.
allo stesso prezzo e stesso peso troverei delle full carbon cinesi tubeless ready, oppure delle fulcrum red wind xlr 80 seminuove (visibili di persona) con pista frenante in alluminio.
da un lato mi piaceva l'idea di passare al tubeless, dall'altro sull'altra bici ho delle mavic cosmic che non ho intenzione di cambiare e mi piace l'dea di avere ruote intercambiabili senza dover cambiare pattini dei freni.

voi in questa condizione quale scegliereste e perchè?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
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Ieri sera piscina
100 scilti + 400 tecnica
1200m facili a 1'57
400 gambe con pinne
16x50 base 1'
totale 2900

stasera lavoro di corsa in z3 e mi prende male per il caldo
 
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