pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
per ora mi sono comprato la boccola...
nel video Tacx usano solo quella...

Io mi ero preso una chiave tipo questa qui sotto.
Di meccanica non me ne intendo, ma con questa sono riuscito sia a montare il pacco pignoni che a smontarlo e rimontarlo quando mi sono accorto che avevo stretto troppo poco e aveva un po' di gioco:


estrattore-attrezzo-cassetta-pignoni-ruota-libera-sram-shimano-rimozione-bike-direction.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io mi ero preso una chiave tipo questa qui sotto.
Di meccanica non me ne intendo, ma con questa sono riuscito sia a montare il pacco pignoni che a smontarlo e rimontarlo quando mi sono accorto che avevo stretto troppo poco e aveva un po' di gioco
io per non sbagliare ho preso quella analoga della tacx... :mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho un rullo Elite Real Axiom; sarei interessato a passare ad un diretto... ha senso? vantaggi?

credo che sarà la mia risposta standard per almeno un paio di mesi: se non sei 'costretto' al cambio in tempi brevi aspetta che presentano il direto 2 a breve dicono. quando alcuni rivenditori hanno chiesto info sul cosiddetto direto economico 'zumo' (o un nome simile) han tirato fuori la storia del direto 2. la fonte è DCRainmaker ed è affidabile. che poi se non salta fuori almeno salterà fuori questo Zumo e altra robetta. Il primo direto fu avvistato a luglio al tour mi sa.

In generale i trainer interattivi direct drive (dove stacchi al ruota dalla bici in pratica) sono migliori come pedalata. il direto ad oggi credo sia ancora il migliore in rapporto qualità prezzo e uno dei più precisi come PM, poco reattivo nei cambi di resistenza ma dovrebbe esser una delle cose sistemate.

come sempre non si può dir cosa uscirà e quando visto che se qualcosa va storto bloccano la produzione e/o la distribuzione però giugno/luglio sono i mesi in cui si cominciano ad avvistare modelli nuovi che poi vengono presentati un p0' più in la (tipo eurobike)
 
  • Mi piace
Reactions: Afterandre

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
infatti al momento sono coperto: ma la differenza tra il direto ed il drivo?
Prestazionale in primis. Più watt piu pendenza più grosso il volano quindi road feel leggermente migliore e se parliamo di drivo 2...la reattività è stata drasticamente aumentata. Mi auguro che pure col direto 2 si sian concentrati su quello...e sulla cinghia. Non prenderei in considerazione il drivo 1 a meno di sconti clamorosi

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ieri ho montanto la Cannondale SuperX (che ha gli sganci rapidi, più comodi rispetto alla Cervelo che ha i perni passanti) sul Tacx Neo 2....
Ovviamente subito una rogna: i pignoni montati sul rullo nell'insieme hanno un passo leggermente diverso rispetto alla ruota e quindi non salgono e scendono bene.
Si risolve ovviamente con le vitine del cambio posteriore, ma che palle!!!! Ogni volta che smonto e rimonto la bici sul rullo devo rifare la regolazione!!!
Avevo sognato che il passo fosse identico (come avviene sulle mie due coppie di ruote della Cannondale, che posso cambiare senza fare regolazioni) ed invece no...

Capita anche a voi?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ieri ho montanto la Cannondale SuperX (che ha gli sganci rapidi, più comodi rispetto alla Cervelo che ha i perni passanti) sul Tacx Neo 2....
Ovviamente subito una rogna: i pignoni montati sul rullo nell'insieme hanno un passo leggermente diverso rispetto alla ruota e quindi non salgono e scendono bene.
Si risolve ovviamente con le vitine del cambio posteriore, ma che palle!!!! Ogni volta che smonto e rimonto la bici sul rullo devo rifare la regolazione!!!
Avevo sognato che il passo fosse identico (come avviene sulle mie due coppie di ruote della Cannondale, che posso cambiare senza fare regolazioni) ed invece no...

Capita anche a voi?

Prova a mettere uno spaziatore al pacco pignone dove la discesa della catena risultasse più ostica.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Prova a mettere uno spaziatore al pacco pignone dove la discesa della catena risultasse più ostica.
no, casomai dopo, anche perchè il pacco è un sram red monoblocco a parte l'ultimo pignone...
ho visto che in realtà in minuscole istruzioni è paventato che ci sia una differenza di interasse tra la bici ed il rullo.
Ed è presente uno spaziatore da mettere dalla parte opposta del pacco pignoni...
Questa sera misuro l'interasse e vedo se sono in quel caso (il neo 2 è 130 mm, ma potrebbe essere 135 quello della Cannondale Superx, che è da ciclocross...)
Vi tengo aggiornati
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Neo2.JPG

Confermati i miei sospetti...
ho telefonato al mio meccanico e mi ha detto che la Cannondale SuperX ha un interasse di 135mm
Quindi lavorava male per forza, addirittura risultava "disassata" rispetto al rullo...

Stasera interpongo lo spessore e la cosa dovrebbe risolversi...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
no, casomai dopo, anche perchè il pacco è un sram red monoblocco a parte l'ultimo pignone..
Non ho capito...

Allora il sostanziale va sempre messo tra pacco pignone e mozzo,praticamente dopo il pignone più grande,naturalmente mai tra i pignoni e tantomeno tra il pignone più piccolo e la chiusura.

Se hai due pacchi(tra due bici o tra una bici e un rullo)dovrai mettere il distanziale su quello che risulta più spostato internamente rispetto al cambio,che é quello dove nella cambiata fa più fatica a salire la catena,e non a scendere come erroneamente ho scritto prima.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non ho capito...

Allora il sostanziale va sempre messo tra pacco pignone e mozzo,praticamente dopo il pignone più grande,naturalmente mai tra i pignoni e tantomeno tra il pignone più piccolo e la chiusura.

Se hai due pacchi(tra due bici o tra una bici e un rullo)dovrai mettere il distanziale su quello che risulta più spostato internamente rispetto al cambio,che é quello dove nella cambiata fa più fatica a salire la catena,e non a scendere come erroneamente ho scritto prima.
non avevo capito io...
comunque il distanziale c'è ma è per il pacco pignoni da 8-9-10 e non per quello da 11

Neo2-2.JPG

Ripeto, la soluzione al mio problema è nell'interasse del carro posteriore da 135mm per il quale alla Tacx hanno previsto l'intervento che ho postato prima
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
non avevo capito io...
comunque il distanziale c'è ma è per il pacco pignoni da 8-9-10 e non per quello da 11

Vedi l'allegato 182711

Ripeto, la soluzione al mio problema è nell'interasse del carro posteriore da 135mm per il quale alla Tacx hanno previsto l'intervento che ho postato prima

Ok,aspettiamo tue info.

Comunque i distanziali di cui parli servono solo ad adattare pacchi pignone da 8-9-10s su RL predisposte per 11s e 12s.

Io mi riferivo a “rasamenti” che ti consentono di spostare trasversalmente il PP in relazione ai finecorsa del cambio quando questo si deve adattare a più ruote.

Sinceramente non so se con lo spessore da mettere sul lato no drive risolvi il problema della cambiata.