32ª La Fausto Coppi 30/06/2019

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Quest’anno 6.43 alla nove colli , 8.17 alla sportful

La prima in linea con le aspettative , la seconda un po’ sopra le aspettative (sopra nel senso che pensavo/speravo di stare sulle 8 ore)

Quindi diciamo che dovrei stare entro le 07:00 ore ? caldo e condizione in calando permettendo

Si confermo. Conta che anche il tempo che hai registrato alla Sportful è in linea con la 9 Colli perchè il 6e43 (immagino dalla rossa) corrisponde alle 8 del vecchio percorso feltrino; quest'anno c'era il Monte Avena in più che vale appunto 17min.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per chi vuole fare la gara senza fermarsi a ristori dove conviene riempire le
Borracce abbastanza in fretta senza perder tempo ?
Inoltre per aver un idea di massima, un 7h30 alla IX Colli quanto sarebbe qui ?

Ti conviene riempirle ai ristori e basta, a meno che tu non voglia deviare per i paesi a cercare fontanelle!! Non saranno certo quei 2 minuti su una gara da 170 km a compromettere la classifica :mrgreen:

Sui tempi se ti può essere utile un confronto con me, dato che mi segui su Strava e vedi più o meno quanto e come pedalo, l'anno scorso il lungo l'ho chiuso in 7h30 circa. A livello di preparazione sono messo come lo scorso anno, anche se penso che quest'anno peggiorerò un pò, ma chissene. Come pause, ho preso acqua alla Piatta, a Castelmagno, in cima al Fauniera ed al Colletto. Mangiare mangio solo in corsa la roba che mi porto da casa, non riesco a mangiare le cose che vengono date ai ristori. Secondo me limare dai dai ristori che faccio è dura, a maggior ragione se farà il caldo terribile previsto credo che sarà necessaria anche la tappa a Valmala.

Nel 2016 al mio primo lungo ci misi 8h15, prendendomela con molta calma a tutti i ristori.

Non ho mai fatto nè la IX Colli nè la Sportful, ma penso che i paragoni con la prima siano praticamente impossibili. Fare 9 salite corte o farne 4 tra cui il Fauniera sono cose completamente diverse. Poi cambia il chilometraggio, l'altitudine. Se prendi la miciola sul Fauniera perdere mezz'ora, un'ora, o girare direttamente la bici indietro non è fantascienza. Se la prendi sul Barbotto puoi perdere 10 minuti...?!
Il paragone con la Sportful è sicuramente più attendibile, ma comunque difficile. o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Purtroppo la Sportful è andata parecchio male (la gamba girava bene, ma 3 forature, problemi meccanici e principi di ipotermia sopra i 2000metri) mi han mandato in crisi mistiche mentali. Quindi non ho un riferimento consolidato.
Per quanto riguarda la gara, dove consigliate di stare coperti ? Sicuramente tutta la gara full gas è impossibile...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Purtroppo la Sportful è andata parecchio male (la gamba girava bene, ma 3 forature, problemi meccanici e principi di ipotermia sopra i 2000metri) mi han mandato in crisi mistiche mentali. Quindi non ho un riferimento consolidato.
Per quanto riguarda la gara, dove consigliate di stare coperti ? Sicuramente tutta la gara full gas è impossibile...
nella parte iniziale fino all'attacco della prima salita....
poi, nei brevi pezzi in piano, si formeranno dei piccoli gruppetti...li conviene dare una mano tutti...

se ti trovo con me, e non tiri, ti buco il tubolare :-x:-x
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

smallroboz

Novellino
29 Gennaio 2012
6
0
Visita sito
Bici
capella
Io la settimana scorsa ho fatto le prime due salite del lungo per vedere lo stato delle discese. Ecco erano messe veramente molto male,nel senso che ok sono tecniche, ma erano molto sporche,con brecciolino, ghiaia e pezzi di rami. Qualcuno sa se verranno almeno pulite? Grazie
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Purtroppo la Sportful è andata parecchio male (la gamba girava bene, ma 3 forature, problemi meccanici e principi di ipotermia sopra i 2000metri) mi han mandato in crisi mistiche mentali. Quindi non ho un riferimento consolidato.
Per quanto riguarda la gara, dove consigliate di stare coperti ? Sicuramente tutta la gara full gas è impossibile...

Come ti hanno risposto sicuramente nella prima ora di gara. Si inizia che sembra una corsa in circuito. Pronti via dopo il bivio 50 km/h e menare, poi l'andatura cala un pò. Tante rotonde e tanti rilanci. Fondamentale stare a ruota il più tranquilli possibili. In un'ora esatta circa si dovrebbe essere ai piedi di Valmala, e lì sali del tuo (più piano che puoi, consiglio).
Poi da Rossana a Dronero è altrettanto importante stare coperti, ma come consigliato è raccomandabile collaborare con il gruppetto con cui ci si ritrova. Il tratto Monterosso-Pradleves è relativamente breve, la strada già sale a strappetti e quindi lì se ci si ritrova da soli non è un grosso problema. Demonte-Festiona la strada scende leggermente ed anche lì essere da soli non fa nulla.
Importantissimo invece provare a formare un gruppetto che faccia una buona andatura da Valdieri fino a Cuneo, perchè in Valle Gesso dalle 11 in poi c'è sempre sempre sempre vento contrario più o meno forte. Consiglio sempre piuttosto di aspettare qualcuno lungo la discesa e più il gruppetto che si forma è nutrito e collaborativo più ne giova la classifica. Piuttosto che tirare come un dannato da solo da Valdieri in poi "fermati" ed aspetta che qualcuno ti raggiunga.

Io la settimana scorsa ho fatto le prime due salite del lungo per vedere lo stato delle discese. Ecco erano messe veramente molto male,nel senso che ok sono tecniche, ma erano molto sporche,con brecciolino, ghiaia e pezzi di rami. Qualcuno sa se verranno almeno pulite? Grazie

se non sbaglio è sempre stato fatto, quindi credo che verrà fatto anche quest'anno....
(con beneificio di inventario)

Ovviamente sì!! Le strade sono già state pulite sabato e verranno date ulteriori passate in settimana!! Si raccomanda comunque la massima attenzione data la larghezza davvero esigua della strada, la pendenza e la tortuosità. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
sì, chi prima arriva meglio alloggia...
apertura griglia 6:15....alle 6 c'è già fila :)))::))):

diciamo arrivando in griglia circa alle 06:30 , quindi non tra i primissimi , si rischia di prendere subito dei buchi e rimanere staccati irrimediabilmente ....... oppure essendoci subito la deviazione il ritmo non sarà elevatissimo (con quello che viene dopo) e si riesce a rientrare senza grossi problemi ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
diciamo arrivando in griglia circa alle 06:30 , quindi non tra i primissimi , si rischia di prendere subito dei buchi e rimanere staccati irrimediabilmente ....... oppure essendoci subito la deviazione il ritmo non sarà elevatissimo (con quello che viene dopo) e si riesce a rientrare senza grossi problemi ?
i buchi si formano e se sei dietro diventa difficile recuperare.
fatta due volte, una partito indietro, ritmo pazzesco per circa 20 km, poi si è formato un gruppetto e siamo andati via regolari, ma i primi non li vedevamo più...
lo scorso anno partito abbastanza avanti, buchi non si sono formati, vedevo avanti il "corteo" di auto e moto scorta, siamo andati forte tutto il tempo, ma abbastanza regolari.
 

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
cribbbiiiiiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, 2 km...... non si ha neanche il tempo di testare la gamba.....

e dopo il bivio inizia subito il fauniera??? oppure c 'è ancora tempo per scaldarsi???