Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ottimo, lattice Stan’s o ci sono prodotti road migliori?
Sai dipende molto dalle pressioni secondo me, chi monta un 23 o un 25 le pressioni sono diverse e probabilmente vanno bene alcuni tipi di lattice, magari meno liquidi e più consistenti, su un 28 sono più basse le pressioni e magari ne va bene un altro.. fino ad ora sulla bdc ho provato solo Hutchinson e per me secca troppo alla svelta....soprattutto in mtb un continuo rabbocco...poi se fa il suo dovere in bdc non lo so perché per ora non ho mai forato, ma solo tagliato la spalla, in mtb invece è ok.

lo Stan's sulla bdc non l'ho mai provato, ma visto la sua fama in mtb volevo provarlo anche su bdc, leggendo qui pare l'orange sealant e Hutchinson siano i migliori, uno l'ho provato, l'altro costa una fucilata e lo lascio dov'è [emoji1]

Io non so se la mia pompa è sballata, ma io li gonfio a 3,5 bar circa, avevo provato tempo fa con il compressore e corrispondevano le misurazioni, boh a me pare strano ma tanto io uso il ditometro, una volta che affonda un po' il pollice per me è ok, comodi son comodi, pesanti non li sento, l'anteriore non lo sento sprofondare quando sono sui pedali, le medie sono sempre quelle...ah con le camere gonfiavo circa 1 bar di più.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sai dipende molto dalle pressioni secondo me, chi monta un 23 o un 25 le pressioni sono diverse e probabilmente vanno bene alcuni tipi di lattice, magari meno liquidi e più consistenti, su un 28 sono più basse le pressioni e magari ne va bene un altro.. fino ad ora sulla bdc ho provato solo Hutchinson e per me secca troppo alla svelta....soprattutto in mtb un continuo rabbocco...poi se fa il suo dovere in bdc non lo so perché per ora non ho mai forato, ma solo tagliato la spalla, in mtb invece è ok.

lo Stan's sulla bdc non l'ho mai provato, ma visto la sua fama in mtb volevo provarlo anche su bdc, leggendo qui pare l'orange sealant e Hutchinson siano i migliori, uno l'ho provato, l'altro costa una fucilata e lo lascio dov'è [emoji1]

Io non so se la mia pompa è sballata, ma io li gonfio a 3,5 bar circa, avevo provato tempo fa con il compressore e corrispondevano le misurazioni, boh a me pare strano ma tanto io uso il ditometro, una volta che affonda un po' il pollice per me è ok, comodi son comodi, pesanti non li sento, l'anteriore non lo sento sprofondare quando sono sui pedali, le medie sono sempre quelle...ah con le camere gonfiavo circa 1 bar di più.

Ok nel
Dubbio provo il joe’s road visto che penso di montare i 25 e che con quello da mtb mi sono sempre trovato bene
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Potreste consigliarmi un mini/micro pompa in grado di gonfiare un TLR, non di farlo tallonare naturalmente, e o una camera, senza problemi?
Sto pensando di abbandonare la bomboletta di CO2 e sostituirla con kit vermicelli e pompa .......
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Potreste consigliarmi un mini/micro pompa in grado di gonfiare un TLR, non di farlo tallonare naturalmente, e o una camera, senza problemi?
Sto pensando di abbandonare la bomboletta di CO2 e sostituirla con kit vermicelli e pompa .......
io ti consiglio una della Lezyne che hanno un raccordo comodissimo di 15 cm circa che permette di non stressare la valvola perchè si pompa rimanendo appunto distanti. Costano molto poco ma "purtroppo" non sono piccolissime
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and Rone69

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io ho preso la Topeak Micro Rocket, ancora non ho dovuto usarla, ma è molto mini, e online ho letto solo cose positive. Entra tranquillamente nella mia falsa borraccia, è alta solo 15-16cm.


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
dal mio vademecum sulla bicicletta

Sia per l’inserimento che per il controllo periodico si può usare la siringa “personalizzata” * vien da se che per l’inserimento è intuitivo tenere la valvola in alto (diciamo a ore 3 o 9 cosi il lattice sia non torna indietro sia quello che viene inserito defluisce subito verso il basso) per il controllo va tenuta ovviamente a ore 6 ovvero il punto più basso dove confluisce tutto il sigillante

*siringa senza ago beccuccio a cono catetere, 60 ml (costo 1.50€) più catetere CH10 (costo 0.5€) si accoppiano perfettamente gli unici problemi:
-catetere CH10 piuttosto introvabile si parte da calibri più grandi purtroppo inutili (CH sta ad indicare il diametro esterno e ogni CH è 1/3 di millimetro quindi CH10 = 3.3 mm, come tubicino penna bic, CH12 = 4 mm ecc)
-in molte valvole non entra il tubicino perchè hanno una restrizione sulla base di gomma (e questo è probabilmente il motivo per cui nessuno o quasi ha pensato a una siringa commerciale per questo scopo) Valvole Stan's e Schwalbe non buone, valvole Mavic buone


aggiornamento: evitare tutto questo sbattimento portandosi dietro una mini boccetta con il sigillante da usare quando si scopre a seguito di foratura che il lattice si era essiccato?
Io lo facevo, il problema è che togliendo la valvola per aggiungere lattice ti si stallona (mia esperienza con r0 + schwalbe pro one) e poi anche col lattice e pompetta a mano non tallona più neanche se piangi...
Sono riuscito solo una volta con copertoncino quasi nuovo, ovvero ancora ben rigido, che put togliendo la valvola non ha stallonato
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Potreste consigliarmi un mini/micro pompa in grado di gonfiare un TLR, non di farlo tallonare naturalmente, e o una camera, senza problemi?
Sto pensando di abbandonare la bomboletta di CO2 e sostituirla con kit vermicelli e pompa .......
Io ho questa che costa un niente e fa il suo lavoro https://www.lordgunbicycles.com/mini-pompa-barbieri-nano-carbon
certo se i decerebrati di Decathlon lasciavano in vendita questo https://www.decathlon.it/raccordo-flessibile-universale-pompe-bici-id_5553480.html era super comodo, io l'ho perso e ora devo attaccarmi direttamente alla valvola, niente di impossibile ma era nettamente più comodo prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Io lo facevo, il problema è che togliendo la valvola per aggiungere lattice ti si stallona (mia esperienza con r0 + schwalbe pro one) e poi anche col lattice e pompetta a mano non tallona più neanche se piangi...
Sono riuscito solo una volta con copertoncino quasi nuovo, ovvero ancora ben rigido, che put togliendo la valvola non ha stallonato
giusto quello è un bel problema, io con cerchi mavic UST per il momento ho il problema contrario non riesco a far staccare i copertoncini dal cerchio! I copertoni Mavic sono i più difficili ma ho scoperto con grande sopresa che anche altri sono piuttosto ostici. Quindi diciamo che il minimo di pressione che rimane anche a seguito di una foratura seria riesce spesso e volentieri a tenere i copertoncini tallonati (leggevo la stessa cosa su una discussione inglese sui Continental 5000 che bastano 10 psi cioè 0.7 bar) rimuovendo la valvola si andrebbe a 0 e stallona
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
giusto quello è un bel problema, io con cerchi mavic UST per il momento ho il problema contrario non riesco a far staccare i copertoncini dal cerchio! I copertoni Mavic sono i più difficili ma ho scoperto con grande sopresa che anche altri sono piuttosto ostici. Quindi diciamo che il minimo di pressione che rimane anche a seguito di una foratura seria riesce spesso e volentieri a tenere i copertoncini tallonati (leggevo la stessa cosa su una discussione inglese sui Continental 5000 che bastano 10 psi cioè 0.7 bar) rimuovendo la valvola si andrebbe a 0 e stallona
La problematica che tu rappresenti è il motivo per cui preferisco usare cerchi non TLR con tubless...
In caso di taglio non sistemato da lattice alla peggio si butta dentro una camera...
C'è da pagare un peggioramento della sicurezza con TLR in caso di foratura grave non dovrebbe stallonare... In MTB ho fatto anche 10 km sul cerchio con Mavic tlr + copertone tagliato e pressione 0.
Per toglierlo ho dovuto usare la tenaglia
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Come promesso, Imbecilli vs Tubeless Episode 4. So che tutti non vedete l'ora di scoprire che succede nei nuovi episodi..

Pulisco il GP5000, applico la pezza. Poi dopo averla applicata, mi rendo conto che le istruzioni richiedevano di aspettare che la colla si seccasse prima di applicare la pezza. Io, che non ci avevo pensato proprio (e mi pare proprio fuor di logica come cosa), decido di lasciare cosi.

Rimetto i GP5000 sulla ruota. Fatico meno della prima volta, anche se devo sempre ricorrere ai cacciagomme, con un brivido che mi sale lungo la schiena ogni volta che faccio leva sulle mie ruote in carbonio.

Provo a farli tallonare di compressore. Nada. Riprovo. Nada. Acqua saponata. Nada. Al centoventordicimilesimo tentativo, non so perche', inizia a tallonare, sento un pop che mi fa quasi eccitare sessualmente. Nei seguenti tentativi, pian piano riesco a farlo tallonare tutto. Sembra reggere la pressione. Vado di lattice.

Mentre sorrido come un ebete per aver vinto - illuso - , la ruota, che era poggiata sul muro, inizia a sbuffare come un elefante e si ribalta a terra, addirittura mi parte il pacco pignoni (!).

Provo a rigonfiare, e dopo poco realizzo che oltre i 40psi o giu' di li', il foro ricomincia a perdere pressione. Lo sconforto inizia ad assalirmi, poi mi ricordo che ho acquistato questo bellissimo oggetto. Si, di questo colore, viola dildo.

Vedi l'allegato 183416

Ebbene, metto un dito sul foro e zac, lo perforo con il magico Dynaplug-dildo. Una roba facilissima, a prova di Imbecille che sono. Niente piu' aria che fuoriesce. Gonfio anche a 80psi, e regge. Ora ho sistemato la ruota col foro in basso cosi' che il lattice possa lavorarci. Anche se ho paura che durante la notte si apra tutto e mi ritrovi tre litri di lattice sul pavimento.

Oggi gli imbecilli vincono. Forse.

#imbecillivstubeless
ce l'ho anch'io il "dildo" ma verde pisello :-)
lo porto con me nelle uscite Gravel....sui copertoncini la punta di acciaio non mi ispira fiducia nel momento in cui dovesse perdere pressione o bucare di nuovo....che effetto fa sul cerchio?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ce l'ho anch'io il "dildo" ma verde pisello :-)
lo porto con me nelle uscite Gravel....sui copertoncini la punta di acciaio non mi ispira fiducia nel momento in cui dovesse perdere pressione o bucare di nuovo....che effetto fa sul cerchio?

Beh, molti lo hanno usato su bdc (ho creato una discussione sul forum WeightWeenies a proposito) e nessuno ha lamentato nulla.
Poi boh, non vedo come potrebbe fare danni, ma capisco la paranoia possa venire!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Emhh.. lo so che dopo la mia disavventura odierna me ne dovrei stare zitto zitto quatto quatto.. ma in genere io per controllare tolgo il frutto della valvola (dopo aver lasciato qualche ora la ruota con valvola a ore 6 ) inserisco uno stuzzicadenti e "misuro" il livello e la liquidità del lattice.. uno sorta di astina per l'olio ;-)
Poco più (o meno ;nonzo% ) di un mese fa avevo appunto verificato ed era tutto ok.. non capisco come ha fatto ad apprendersi in così poco tempo :roll: e solo su una ruota ?! :shock:
Non bisogna mai sgonfiare le ruote. Ogni volta che si introduce dentro aria nuova dall'esterno, questa contribuisce a seccare il lattice.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.823
.
Visita sito
Bici
mia
Non bisogna mai sgonfiare le ruote. Ogni volta che si introduce dentro aria nuova dall'esterno, questa contribuisce a seccare il lattice.
In teoria hai ragione.. in pratica aria nuova la introduci tutte le volte che riporti la pressione di esercizio e, che io sappia, lo si fa di frequente con ogni tipologia di copertura; premesso che io uso 35-40 ml di lattice al posto dei canonici 30 ml e poi ogni tot rabbocco ;-)
Ma non mi è mai capitato, da quando uso i tubeless ben oltre 2 stagioni, che in un mese circa 40 ml si rapprendesse in quel modo :roll:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In teoria hai ragione.. in pratica aria nuova la introduci tutte le volte che riporti la pressione di esercizio e, che io sappia, lo si fa di frequente con ogni tipologia di copertura; premesso che io uso 35-40 ml di lattice al posto dei canonici 30 ml e poi ogni tot rabbocco ;-)
Ma non mi è mai capitato, da quando uso i tubeless ben oltre 2 stagioni, che in un mese circa 40 ml si rapprendesse in quel modo :roll:
C'era una perdita sicuramente, allora. Nella posizione in cui c'era l'ammasso.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.823
.
Visita sito
Bici
mia
C'era una perdita sicuramente, allora. Nella posizione in cui c'era l'ammasso.
Ormai ho già ripulito e ripristinato con la pezza dove c'era il foro ma di ammasso lattice nemmeno l'ombra, era tutto addensato sulla cresta (o fondo) del copertone.. quasi si fosse "asciugato" strada facendo ;nonzo% era molliccio e appicicaticcio.
Io credo sia stato colpa del gran caldo.. quello che mi fa strano e che lo ha fatto solo sulla posteriore :roll: eppure non è che sgommi o abbia potenza tale da far surriscaldare la gomma posteriore :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.