News Nuova Cannnondale CAAD13

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.556
98
dove capita
Visita sito
faccio un plauso a cannondale perchè è l'unica che investe sul metallo per darti un alternativa valida al carbonio.

A me pare che una bici in alu in gamma ce l'abbiano quasi tutti...Cannondale è quella che tradizionalmente lo ha spinto di più con conseguente percezione da parte del pubblico.
 
R

RedCaad

Guest
Non e' una modifica ma e' il modo corretto per montare questi tipi di movimenti centrali.Il grasso non fa altro che aumentare il gioco tra le parti aumentando gli scricchiolii,senza contare l'effetto carta vetrata quando si mischia a polvere e sassolini.

hai ragione, il problema nasce in fabbrica dove non fanno questa semplice operazione.

effettivamente il grasso è l'opzione più sbagliata visto il tipo di problema, sarà per questo che a molti dopo poco torna il problema.

su youtube si trova il video ufficiale Cannondale con la giusta procedura.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
A me pare che una bici in alu in gamma ce l'abbiano quasi tutti...Cannondale è quella che tradizionalmente lo ha spinto di più con conseguente percezione da parte del pubblico.
Esatto.. Buone proposte in alluminio si hanno negli ultimi anni da Specialized, BMC, Trek, Focus, Canyon... Certo il Caad era iconico di una bici essenziale, pulita, racing.
Tutte queste nuove Cannondale sembrano studiate per accompagnare il look minimale di chi si veste Rapha e porta la barba lunga... :mrgreen:... Poi trovo perdente la scelta di minimizzare il marchio nella grafica, nemmeno fossero bici del Deca.
Però bisogna aspettare la prova su strada. Magari, anche se brutta, la nuova Caad andrà benissimo.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
A me pare che una bici in alu in gamma ce l'abbiano quasi tutti...Cannondale è quella che tradizionalmente lo ha spinto di più con conseguente percezione da parte del pubblico.

Un conto è avere una bici a catologo giusto per averla ed un conto è svilupparla e renderla performante, Cannondale è quella che sviluppa di più e ti propone 5 allestimenti qui in italia poi è rimasta Trek con emonda alr e Specy con la Allez sprint.
Le grafiche non mi piacciono però vanno a gusti
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
al di la del discorso sui comunicati stampa, "Cannondale ha dichiarato che il mito della superiorità del comfort del carbonio rispetto all’alluminio appartiene definitivamente al passato." non si può proprio sentire, soprattutto quando per renderla confortevole devi metterci diverse parti in carbonio, mi sfugge davvero il senso di proporla con allestimento al top e conseguente prezzo
evidentemente sapranno il fatto loro ...
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Cannondale si è omologata alla standard attuale delle bici moderne, qualcosa si dovevano inventare per non presentare un modello simile al caad12. Le grafiche è sempre il loro punto dolente detto ciò io faccio un plauso a cannondale perchè è l'unica che investe sul metallo per darti un alternativa valida al carbonio.
Io ci metterei anche la BMC, col nuovo modello, simile al CAAD, ma ha le saldature molto migliori, e prezzo simile...
L'unica altra è Specy, le altre marche, nonostante abbiano a listino allumini, ma sono scialbe (per i miei gusti) e non rinnovano più di tanto...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Non e' una modifica ma e' il modo corretto per montare questi tipi di movimenti centrali.Il grasso non fa altro che aumentare il gioco tra le parti aumentando gli scricchiolii,senza contare l'effetto carta vetrata quando si mischia a polvere e sassolini.
SI fa prima a dire che Mc simil BB30 e affini sono come la corazzata Potëmkin ;)
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Non ho letto nessuno apprezzare il fatto che venga proposta nella doppia configurazione RIM e Disk che comunque rappresenta un segno di attenzione...
Non ho sentito esprimere un lato positivo di questa bici...
Ma insomma è mai possibile che qualsiasi cosa di nuovo che venga proposto sul mercato della BDC sia sempre accolto con il mantra "era meglio quella vecchia", caspita mi rendo conto che fare innovazione in questo contesto così conservativo sia davvero difficile... sara che lavoro nel mondo delle telecomunicazioni dove ogni 6 mesi esce qualcosa che sovrasta e devasta in termini di performance il prodotto precedente che faccio difficoltà a comprendere questa mentalità.
Da quello che leggo in queste 5 pagine quello che è considerato uno dei migliori telai in alluminio in commercio, nella sua ultima versione appena presentata, è una grandissima cagata, scusate il termine, come minimo perché i colori fanno schifo...
Ragazzi apriamo un po' la mente al nuovo, al fatto che il gusto sui colori si può evolvere, che i foderi saldati in un certo modo magari offrono dei vantaggi oggettivi e che tra un mese sarete abituati a vederli così... Insomma prma di sparare ad alzo zero su Cannondale pensate per un attimo che potreste essere voi un po' "antichi" da non capire una novità...
Anche io da audiofilo quando ho visto il primo ipod ho pensato che fosse una grande schifezza salvo poi sei mesi dopo non potermene più separare...
Open your mind!!!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma metterlo più basso a cosa servirebbe? Non la capisco mica sta cosa. Invece che 3 viti per 2 opzioni, metti le classiche 2 viti che venga una posizione intermedia e la borraccia non crea problemi nemmeno quella grossa, né crea problemi con quella sul piantone. ;nonzo%
Forse per usare le frame bag più comodamente su telai non tanto grossi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.658
22.556
98
dove capita
Visita sito
Un conto è avere una bici a catologo giusto per averla ed un conto è svilupparla e renderla performante, Cannondale è quella che sviluppa di più e ti propone 5 allestimenti qui in italia poi è rimasta Trek con emonda alr e Specy con la Allez sprint.

La Allez, piaccia o non piaccia, è una delle più innovative in tema alluminio. Poi c'è BMC e tanti altri marchi con l'alu...che non mi sembrano poco "performanti"...
Poi brava Cannondale a farsi percepire come LA bici in alu. :-o
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
La Allez, piaccia o non piaccia, è una delle più innovative in tema alluminio. Poi c'è BMC e tanti altri marchi con l'alu...che non mi sembrano poco "performanti"...
Poi brava Cannondale a farsi percepire come LA bici in alu. :-o

La Allez è una gran bella bici, brava specy anche se da noi arriva solo in un allestimento.
A mio modo di vedere le cose cannondale e qualche altra investe sul metallo, telai nuovi, buon numero di proposte di allestimento, prezzi "mediamente competitivi" rispetto al carbonio.
Anche altre hanno in listino alluminio ma su bassisima gamma, i telai non li rinnovano ecc..
Questo modello di caad a prima vista non mi piace, forse per le grafiche, forse mi devo fare l'occhio.. bho
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Questo modello di caad a prima vista non mi piace, forse per le grafiche, forse mi devo fare l'occhio.. bho
Anche io quando ho visto al lancio la attuale Smart mi sono chiesto cosa si erano fumati, ora quando vedo le precedenti versioni mi sembrano uscite da un film in bianco e nero [emoji1]


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La Allez è una gran bella bici, brava specy anche se da noi arriva solo in un allestimento.
A mio modo di vedere le cose cannondale e qualche altra investe sul metallo, telai nuovi, buon numero di proposte di allestimento, prezzi "mediamente competitivi" rispetto al carbonio.
Anche altre hanno in listino alluminio ma su bassisima gamma, i telai non li rinnovano ecc..
Questo modello di caad a prima vista non mi piace, forse per le grafiche, forse mi devo fare l'occhio.. bho

A me il telaio di per se piace come il 12 che possiedo.
Ho avuto una BMC tanti anni fa e i foderi bassi uniti ad una geometria classica li ho sempre adorati.
Odio lo slooping in tutte le salse vuoi perchè mi sembrano MTB oltre al fatto che per chi come me è alto con gambe lunghe ti escono fuorisella imbarazzanti. Mi sono sempre piaciute le bici colorate anche se ne ho avute anche nere e di questa ultima generazione di bici in generale non sopporto proprio i colori, questa tendenza al mortorio proprio non la digerisco. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non ho letto nessuno apprezzare il fatto che venga proposta nella doppia configurazione RIM e Disk che comunque rappresenta un segno di attenzione...
Non ho sentito esprimere un lato positivo di questa bici...
Ma insomma è mai possibile che qualsiasi cosa di nuovo che venga proposto sul mercato della BDC sia sempre accolto con il mantra "era meglio quella vecchia", caspita mi rendo conto che fare innovazione in questo contesto così conservativo sia davvero difficile... sara che lavoro nel mondo delle telecomunicazioni dove ogni 6 mesi esce qualcosa che sovrasta e devasta in termini di performance il prodotto precedente che faccio difficoltà a comprendere questa mentalità.
Da quello che leggo in queste 5 pagine quello che è considerato uno dei migliori telai in alluminio in commercio, nella sua ultima versione appena presentata, è una grandissima cagata, scusate il termine, come minimo perché i colori fanno schifo...
Ragazzi apriamo un po' la mente al nuovo, al fatto che il gusto sui colori si può evolvere, che i foderi saldati in un certo modo magari offrono dei vantaggi oggettivi e che tra un mese sarete abituati a vederli così... Insomma prma di sparare ad alzo zero su Cannondale pensate per un attimo che potreste essere voi un po' "antichi" da non capire una novità...
Anche io da audiofilo quando ho visto il primo ipod ho pensato che fosse una grande schifezza salvo poi sei mesi dopo non potermene più separare...
Open your mind!!!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

ma quale open your mind!? mi sembra che quello offuscato sei tu che ti propinano una schifezza e "ooh wow l ultimo modello". se le saldature fanno schifo e sono vistose e grezze non è un passo avanti, e qui siamo nell'oggettivo. i colori rientrano nel gusto soggettivo ma se 90 su 100 dicono che fanno cagare forse qualcosa che non va c è. come detto da altri il caad era percepito come la bici in alluminio per eccellenza e temo che con questo modello questa percezione andrà scemando. non fare il paragone con prodotti elettronici dove l'evoluzione è nettamente tangibile anno dopo anno.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ho letto nessuno apprezzare il fatto che venga proposta nella doppia configurazione RIM e Disk che comunque rappresenta un segno di attenzione...
Non ho sentito esprimere un lato positivo di questa bici...
Ma insomma è mai possibile che qualsiasi cosa di nuovo che venga proposto sul mercato della BDC sia sempre accolto con il mantra "era meglio quella vecchia", caspita mi rendo conto che fare innovazione in questo contesto così conservativo sia davvero difficile... sara che lavoro nel mondo delle telecomunicazioni dove ogni 6 mesi esce qualcosa che sovrasta e devasta in termini di performance il prodotto precedente che faccio difficoltà a comprendere questa mentalità.
Da quello che leggo in queste 5 pagine quello che è considerato uno dei migliori telai in alluminio in commercio, nella sua ultima versione appena presentata, è una grandissima cagata, scusate il termine, come minimo perché i colori fanno schifo...
Ragazzi apriamo un po' la mente al nuovo, al fatto che il gusto sui colori si può evolvere, che i foderi saldati in un certo modo magari offrono dei vantaggi oggettivi e che tra un mese sarete abituati a vederli così... Insomma prma di sparare ad alzo zero su Cannondale pensate per un attimo che potreste essere voi un po' "antichi" da non capire una novità...
Anche io da audiofilo quando ho visto il primo ipod ho pensato che fosse una grande schifezza salvo poi sei mesi dopo non potermene più separare...
Open your mind!!!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Personalmente non esprimo giudizi sulle qualità tecniche della bicicletta, non potrei farlo di certo guardando una pagina web.
Non ho problemi a pensare che la CAAD 13 sia migliore del modello attuale, anzi, mi stupirei del contrario.

Però posso valutare quello che vedo coi miei occhi.
Le saldature le trovo un po' grossolane, non mi pare di esagerare affermandolo e la linea, rompendo di netto con la tradizionale Cannondale (che poi è un peccato perché era in segno distintivo) la trovo troppo anonima.
Una vecchia pubblicità della Ducati Monster diceva una cosa tipo "quante moto riconosci senza leggere il nome sul serbatoio?".

Ecco, le Cannondale sono un po' così, le vedi e capisci subito che sono Cannondale.

Ma questo, ovviamente, è un giudizio estetico personale, condivisibile o meno.

Stesso discorso per la grafica, che io trovo triste e anonima.
Che, davvero, quasi la fanno assomigliare ad una delle nuove Triban.

Ma anche qui sono io che forse non sono al passo coi tempi, ho una bici bianco perlato con inserti neri e rossi e mi fa impazzire ancora adesso.

Detto questo faccio comunque un plauso a Cannondale, che ha progettato un nuovo telaio in alluminio piuttosto che stirarne uno vecchio riabbigliandolo a festa.
In tempi di carbonio ovunque non è cosa da sottovalutare, secondo me.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Personalmente non esprimo giudizi sulle qualità tecniche della bicicletta, non potrei farlo di certo guardando una pagina web.
Non ho problemi a pensare che la CAAD 13 sia migliore del modello attuale, anzi, mi stupirei del contrario.

Però posso valutare quello che vedo coi miei occhi.
Le saldature le trovo un po' grossolane, non mi pare di esagerare affermandolo e la linea, rompendo di netto con la tradizionale Cannondale (che poi è un peccato perché era in segno distintivo) la trovo troppo anonima.
Una vecchia pubblicità della Ducati Monster diceva una cosa tipo "quante moto riconosci senza leggere il nome sul serbatoio?".

Ecco, le Cannondale sono un po' così, le vedi e capisci subito che sono Cannondale.

Ma questo, ovviamente, è un giudizio estetico personale, condivisibile o meno.

Stesso discorso per la grafica, che io trovo triste e anonima.
Che, davvero, quasi la fanno assomigliare ad una delle nuove Triban.

Ma anche qui sono io che forse non sono al passo coi tempi, ho una bici bianco perlato con inserti neri e rossi e mi fa impazzire ancora adesso.

Detto questo faccio comunque un plauso a Cannondale, che ha progettato un nuovo telaio in alluminio piuttosto che stirarne uno vecchio riabbigliandolo a festa.
In tempi di carbonio ovunque non è cosa da sottovalutare, secondo me.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Condivido la tua riflessione...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app