Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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robeambro

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Intanto, la parte paranoica di me ha paura che il GP5000 dildato non regga (sebbene al momento tenga la pressione benissimo e ci abbia fatto un giro da 100km con tantissimo pave' che manco alla Roubaix..).

Se devo essere sincero, volevo testare un'altra copertura (non ora, ma vorrei averla in casa per quando il mio set attuale arriva a fine vita). In primis, per curiosita'. Pero' anche perche' i GP5000 non so quanto grip abbiano sul bagnato. Nel sopracitato giro, e' venuto a piovere, e in una curva apparentemente innocua mi e' partita una mini derapata da MotoGP, e anche online sul forum Weight Weenies ho letto uno-due utenti criticare il grip.

Pensavo ai Vittoria Corsa G2, ma se non sbaglio su quelli c'erano molti report di bolle - e in piu' costano un rene.
Pensavo agli Schwalbe, ma non mi convincono non so perche'. Sara' che dopo i Continental non mi fido dei Germanici.

Ecco che quindi, stavo facendo un pensierino agli Hutchinson Performance. Chi li ha usati, che ne pensa, come performance e resistenza? E sono "true to size" o tendono ad essere piu' larghi?
O farei meglio a ridirezionarmi su altre coperture? :mrgreen:

Ah e cosi' per caso ho scoperto delle coperture di cui ignoravo l'esistenza, le IRC Formula RBCC. Ho letto recensioni ottime online (e le usa anche la Nippo Vini Fantini :mrgreen: ).
 
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Rone69

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Intanto, la parte paranoica di me ha paura che il GP5000 dildato non regga (sebbene al momento tenga la pressione benissimo e ci abbia fatto un giro da 100km con tantissimo pave' che manco alla Roubaix..).

Se devo essere sincero, volevo testare un'altra copertura (non ora, ma vorrei averla in casa per quando il mio set attuale arriva a fine vita). In primis, per curiosita'. Pero' anche perche' i GP5000 non so quanto grip abbiano sul bagnato. Nel sopracitato giro, e' venuto a piovere, e in una curva apparentemente innocua mi e' partita una mini derapata da MotoGP, e anche online sul forum Weight Weenies ho letto uno-due utenti criticare il grip.

Pensavo ai Vittoria Corsa G2, ma se non sbaglio su quelli c'erano molti report di bolle - e in piu' costano un rene.
Pensavo agli Schwalbe, ma non mi convincono non so perche'. Sara' che dopo i Continental non mi fido dei Germanici.

Ecco che quindi, stavo facendo un pensierino agli Hutchinson Performance. Chi li ha usati, che ne pensa, come performance e resistenza? E sono "true to size" o tendono ad essere piu' larghi?
O farei meglio a ridirezionarmi su altre coperture? :mrgreen:

Ah e cosi' per caso ho scoperto delle coperture di cui ignoravo l'esistenza, le IRC Formula RBCC. Ho letto recensioni ottime online (e le usa anche la Nippo Vini Fantini :mrgreen: ).
Ho provato sia gli Hutchinson Performance 11Storm che i Vittoria Corsa 2.0.

Dei primi ho avuto 3 set e tutti hanno sofferto di tutti i difetti possibili, me ne hanno sostituito 2 in garanzia, sono comodissimi, ottimo grip, buona scorrevolezza, un po pigri nei rilanci se sei pesante, si sente il pneumatico muoversi sul cerchio, tallonano facilmente.
I Corsa 2.0 fanno bestemmiare per tallonarli, sembrano scorrevolissimi, dopo il giusto rodaggio diventano anche comodi, anche uno di essi ha avuto un problema e mi è stato sostituito in garanzia, ottimo grip
.
Come misura sono maggiori rispetto a quella nominale, sopratutto i francesi.

Come resistenza i Vittoria rispetto ai francesi, sembrano più robusti nel battistrada e più fragili di spalla.
 

kikhit

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21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho provato sia gli Hutchinson Performance 11Storm che i Vittoria Corsa 2.0.

Dei primi ho avuto 3 set e tutti hanno sofferto di tutti i difetti possibili, me ne hanno sostituito 2 in garanzia, sono comodissimi, ottimo grip, buona scorrevolezza, un po pigri nei rilanci se sei pesante, si sente il pneumatico muoversi sul cerchio, tallonano facilmente.

Mi spiegheresti quanto evidenziato in grassetto?
 

Rone69

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Mi spiegheresti quanto evidenziato in grassetto?

Non è roba da comuni mortali, riservato solo a chi può percepire la scorrrrrevolezza dei cuscinetti ceramici :ola:

Per cortesia, non accreditarmi cose che non ho mai detto.
Apro un OT: io non ho mai sostenuto la scorrevolezza dei cuscinetti ceramici, tutt'altro, lavorando in una azienda metalmeccanica ho a che fare con macchine che vanno da 1 giro ogni morte di papa fino a 4500rpm, non abbiamo mai montato un cuscinetto ceramico, un cuscinetto di buona marca è più che sufficiente per chiunque a meno che non devi giocarti un competizione sull'orlo dei centesimi e che il mezzo venga poi revisionato dopo la competizione stessa. Finito l'OT dedicato ai cuscinetti, torno ai pneumatici, ho più volte detto che con i Performance, probabilmente per il mio peso, non certo per la potenza (nulla) nei fuori sella ho sempre percepito il pneumatico muoversi/deformarsi sul cerchio, tutto qui, cosa che con i Vittoria Corsa 2.0 non mi capita.
 

Rone69

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kikhit

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ho più volte detto che con i Performance, probabilmente per il mio peso, non certo per la potenza (nulla) nei fuori sella ho sempre percepito il pneumatico muoversi/deformarsi sul cerchio, tutto qui, cosa che con i Vittoria Corsa 2.0 non mi capita.

Ok, ma non mi è chiaro cosa intendi. Un conto è deformarsi (cosa che mi perplime comunque, se la pressione è quella corretta e non sprigioni 1500watt in fuorisella), ma muoversi sul cerchio, cosa intendi? Che il tallone del copertone scivola lungo il fianco del cerchio?
 

Rone69

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Ok, ma non mi è chiaro cosa intendi. Un conto è deformarsi (cosa che mi perplime comunque, se la pressione è quella corretta e non sprigioni 1500watt in fuorisella), ma muoversi sul cerchio, cosa intendi? Che il tallone del copertone scivola lungo il fianco del cerchio?

Ma gonfiarlo un po' di più, no?

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Non so come spiegarmi, mi riferisco a come si deforma il pneumatico mentre si pedala in fuorisella sbandando la bici a dx e sx.

Ho provato molte pressioni diverse, ma con i Performance no ho trovato quella che mi permettesse un buon compromesso .
 

ghesso

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TREK EMONDA slr
Io ho i performance e mi trovo bene, ho avuto una foratura ed uno mezzo stallonamento del quale non ho capito la causa, ma ora è un pò che li uso e mi sembrano ottimi. Secondo me si comportano come tutti gli altri pneumatici, se li gonfi molto sono rigidi, se li gonfi poco diventano più comodi e li senti meno "secchi" ma non ho la sensibilità per percepire differenze di reattività in caso di rilanci o forzando sui pedali stando in piedi...sicuramente sono meno reattivo io dei copertoni.
 
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Non so come spiegarmi, mi riferisco a come si deforma il pneumatico mentre si pedala in fuorisella sbandando la bici a dx e sx.

Ho provato molte pressioni diverse, ma con i Performance no ho trovato quella che mi permettesse un buon compromesso .



Ok, ora è chiaro. Mai avuto questa sensazione se non con gomme troppo sgonfie... ;-) o-o
 

golias

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mia
Ok, ma non mi è chiaro cosa intendi.
Intende che il pneumatico in questione ha più deriva.. in poche parole si deforma in modo molto più marcato la carcassa rispetto ad altre coperture di pari diamtetro (gli schwalbe lo fanno molto meno così come i Panaracer evo 3 ) quando si forza su pedali andando ad imprimere una forza agolare diversa da quando si pedala seduti.
Effetto che hanno riscontrato in molti.. me compreso.
Chiaro che a pressioni maggiori l'effetto si attenua ma non scompare ed è una caratteristica di questa gomma.
 

airmat

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MO
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Furia CDW
Sono appena passato a ruote in carbonio tubeless (no disc), mi consigliate uno pneumatico in base alle mie priorità che sono, non necessariamente in ordine: resistenza alla foratura, grip, buoni per pesi massimi (sono 90 kg), facilità di montaggio... non mi interessano il peso e la durata
 

bonny92

Scalatore
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Forse un'alternativa valida e più specifica all'Attack Gel può essere questo mastice rapido specifico per la riparazione di pneumatici e l'applicazione di pezze, i tempi di essicazione sono molto più rapidi di quelli del classico mastice vulcanizzante

https://www.rosebikes.it/rema-tip-top-special-cement-bl-special-vulcanizing-solution-2674811

https://webshop.rema-tiptop.it/cliente/mastice-spec-cement-30g-s-cfc.html
Son belli quelli della rema, peccato li tengano in pochi e su amazon devi pagare le spedizioni altrimenti li avrei già presi https://www.amazon.it/dp/B0026L023G/?tag=bdc_parser-21
Io oggi ho preso questi sotto visto che mi mancava poco al minimo d'ordine, ora mi mancano appunto le pezze apposite con il suo mastice
https://www.wigglesport.it/lifeline-tubeless-repair-kit/?sku=101164397
 

Boooooo

Apprendista Velocista
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da corsa :)
Sono appena passato a ruote in carbonio tubeless (no disc), mi consigliate uno pneumatico in base alle mie priorità che sono, non necessariamente in ordine: resistenza alla foratura, grip, buoni per pesi massimi (sono 90 kg), facilità di montaggio... non mi interessano il peso e la durata

Pirelli Velo Cinturato TLR
 

Rone69

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Son belli quelli della rema, peccato li tengano in pochi e su amazon devi pagare le spedizioni altrimenti li avrei già presi https://www.amazon.it/dp/B0026L023G/?tag=bdc_parser-21
Io oggi ho preso questi sotto visto che mi mancava poco al minimo d'ordine, ora mi mancano appunto le pezze apposite con il suo mastice
https://www.wigglesport.it/lifeline-tubeless-repair-kit/?sku=101164397
Io ho fatto un acquisto da Rose che ha molti articoli di Rema, interessante anche il kit che hai preso tu ... [emoji106]
 

golias

Factotum :-)
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mia
Comincio a capire chi ha intenzione o ha abbandonato i tubeless :roll:
Uscita di domenica sera per giretto breve.. controllo la pressione (dopo aver sistemato con rispettiva pulizia cerchio gomma dal lattice rappreso, pezza per il foro, ritallonaggio + lattice sabato pom.) manca mezzo bar davanti e quasi 3 dietro.. strano però ci può stare, 6 davanti e 6,8 bar post.
Stasera altra uscita previsti 50 km.. controllo pressione : 5,8 ant 3,2 post ;pirlùn^
Chiaramente c'è qualcosa che non quadra.. uscito cmq appena posso controllo ma ho idea che i talloni non siano in sede e non tengano come dovrebbero perchè qualche caccola di lattice è rimasta qua e là.. togliere quei pezzi è un lavoraccio anche con la paglietta fine :doh:
 
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