Trek Emonda SLR8 Disc 6.50kg

®evenge

Pignone
26 Aprile 2004
149
32
mtb-xcpassion.tk
DSCN2806.JPG DSCN2808.JPG DSCN2809.JPG DSCN2810.JPG DSCN2813.JPG DSCN2814.JPG Ciao a tutti
vi presento la mia nuova bici disc che va a ad affiancare la mia Road Machine01 (che è cmq in vendita sul mercatino..)
anzitutto super slooping e leggerissima. Si scende facilmente col peso senza usare componenti estremi (forse la sella...ma è sempre della linea XXX) e l'utilizzo di ruote da 50mm. A breve monterò dei perni passanti più leggeri

Rispetto alla RM1 è una scheggia in salita..vuoi anche il baricentro basso dove in piedi sui pedali pare un giocattolo nello spostarsi lateralmente. Paga in discesa dove, nonostante, la presenza dei perni passanti non è precisisssima a causa sia il peso ridotto che della forcella (non mi pare solidissima).
Difetti: i cavi a vista che deturpano l'essenzialità delle linee

spero vi piaccia
 

®evenge

Pignone
26 Aprile 2004
149
32
mtb-xcpassion.tk
Pesata da te? Prezzo?


assolutamente sì!
6.9kg di serie. Ho cambiato le Aelous PRO3 da 1600gr con della Space bike con mozzi Carbo-ti da 1340 gr
attacco da 115gr e sella da 66gr (!). Il cambio corone con le Rotor ha pure fatto aumentare il peso di 30gr.
Se cambio i perni passanti dovrei scendere sotto i 6.5... ma oltre mi fermo per non pregiudicare i vantaggi dei dischi in discesa..

di listino fa 6500euro + circa 2000 di upgrade (compresi portaborracce e pedali)
...in realtà me la sono cavata con meno...
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ottima bici.. [emoji8]
Strane le tue sensazioni in discesa, io complici dischi e perni passanti in discese, anche tirate, la trovo un bisturi. Io uso delle racing zero carbon db. Molto più della pur ottima 110air con le speed 40c che avevo prima.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

®evenge

Pignone
26 Aprile 2004
149
32
mtb-xcpassion.tk
Ottima bici.. [emoji8]
Strane le tue sensazioni in discesa, io complici dischi e perni passanti in discese, anche tirate, la trovo un bisturi. Io uso delle racing zero carbon db. Molto più della pur ottima 110air con le speed 40c che avevo prima.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app


non vorrei essere frainteso... la bici è una scheggia in discesa se la confrontiamo con una coi freni classici. Ho anche una Tarmac S-Works coi freni tradizionali e non c'è davvero paragone se penso , non solo alla precisione data dai perni passanti, ma alla forza che devo mettere nelle staccate. Qui si va in scioltezza e si pennellano le traiettorie

il mio confronto è con la RoadMachine che è un progetto nato solo per i dischi. Qui la superiorità la avverti. Sembra un monolite. Si scende a 70km/h e la bici rimane stabile come da ferma..è impressionante. La BMC paga però , putroppo, col peso su tutti gli altri contesti...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vedi l'allegato 183618 Vedi l'allegato 183619 Vedi l'allegato 183620 Vedi l'allegato 183621 Vedi l'allegato 183622 Vedi l'allegato 183623 Ciao a tutti
vi presento la mia nuova bici disc che va a ad affiancare la mia Road Machine01 (che è cmq in vendita sul mercatino..)
anzitutto super slooping e leggerissima. Si scende facilmente col peso senza usare componenti estremi (forse la sella...ma è sempre della linea XXX) e l'utilizzo di ruote da 50mm. A breve monterò dei perni passanti più leggeri

Rispetto alla RM1 è una scheggia in salita..vuoi anche il baricentro basso dove in piedi sui pedali pare un giocattolo nello spostarsi lateralmente. Paga in discesa dove, nonostante, la presenza dei perni passanti non è precisisssima a causa sia il peso ridotto che della forcella (non mi pare solidissima).
Difetti: i cavi a vista che deturpano l'essenzialità delle linee

spero vi piaccia

Complimenti ottimo Bdc e peso, unica considerazione è come mai hai utilizzato il reggisella corto, vedendo il fuorisella generoso io avrei utilizzato quello lungo con arretramento 5 mm.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

®evenge

Pignone
26 Aprile 2004
149
32
mtb-xcpassion.tk
Complimenti ottimo Bdc e peso, unica considerazione è come mai hai utilizzato il reggisella corto, vedendo il fuorisella generoso io avrei utilizzato quello lungo con arretramento 5 mm.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ottima considerazione
diciamo che quello ho trovato montato...
sull'arretramento credo che il mio sia corretto anche perché l'ancoraggio sulla forchetta della sella è piuttosto centrale...
sul fatto che sia abbastanza corto te ne do ragione e considera che io pedalo a 72.5 che non è moltissimo per una 54mm..
però vedo delle tacche sul montante del telaio che sembrano indicare il massimo che il reggisella non deve superare e il mio pare abbastanza fuori da quei parametri. Sempre che quelle tacche indichino ciò...
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
ottima considerazione
diciamo che quello ho trovato montato...
sull'arretramento credo che il mio sia corretto anche perché l'ancoraggio sulla forchetta della sella è piuttosto centrale...
sul fatto che sia abbastanza corto te ne do ragione e considera che io pedalo a 72.5 che non è moltissimo per una 54mm..
però vedo delle tacche sul montante del telaio che sembrano indicare il massimo che il reggisella non deve superare e il mio pare abbastanza fuori da quei parametri. Sempre che quelle tacche indichino ciò...
Io pedalo alla tua stessa altezza sella e confermo che ci si sta senza problemi col reggisella corto. E' proprio il telaio che ha tanto slooping e tubo sella esposto.
Se non arrivi alla linea del max consentito sei a posto
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

®evenge

Pignone
26 Aprile 2004
149
32
mtb-xcpassion.tk
Io ne faccio più una questione di eccessiva mobilità (effetto pendolo) della zona reggisella.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

questo però porta vantaggi negli scatti e nella pedalata in piedi...senti (come dici tu) l'effetto pendolo... ma lo senti in un frangente dove il telaio sta dando il meglio di se...
secondo me paga di più nelle discese dove si avverte la sensazione di essere un po' in "sospeso" sul reggisella e di sentirsi meno parte integrante del mezzo. Sensazioni molto simili al Giant TCR che ha più o meno lo stesso slooping
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
questo però porta vantaggi negli scatti e nella pedalata in piedi...senti (come dici tu) l'effetto pendolo... ma lo senti in un frangente dove il telaio sta dando il meglio di se...
secondo me paga di più nelle discese dove si avverte la sensazione di essere un po' in "sospeso" sul reggisella e di sentirsi meno parte integrante del mezzo. Sensazioni molto simili al Giant TCR che ha più o meno lo stesso slooping

Scusami ma io non vedo vantaggi in una zona che deve essere di una certa rigidità...non stiamo parlando del sistema isospeed che in una determina zona è stata studiata per flettere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

®evenge

Pignone
26 Aprile 2004
149
32
mtb-xcpassion.tk
Scusami ma io non vedo vantaggi in una zona che deve essere di una certa rigidità...non stiamo parlando del sistema isospeed che in una determina zona è stata studiata per flettere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lo slooping serve per far rendere il telaio reattivo negli scatti. Meno stabile nei tratti veloci ma più dinamico nel misto... credo non abbia altri scopi.
:roll:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
lo slooping serve per far rendere il telaio reattivo negli scatti. Meno stabile nei tratti veloci ma più dinamico nel misto... credo non abbia altri scopi.
:roll:

È una questione di angoli più chiuso più rigido ma questo non c’entra con l’usare un reggisella corto al limite del ramge max di altezza dato che in questo caso si deve usare il lungo, ovviamente è un consiglio puoi uno fa come vuole.
Te lo dice uno che sono 9 anni che pedala su Bdc trek


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

®evenge

Pignone
26 Aprile 2004
149
32
mtb-xcpassion.tk
È una questione di angoli più chiuso più rigido ma questo non c’entra con l’usare un reggisella corto al limite del ramge max di altezza dato che in questo caso si deve usare il lungo, ovviamente è un consiglio puoi uno fa come vuole.
Te lo dice uno che sono 9 anni che pedala su Bdc trek


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

allora non avevo compreso il tuo intervento:-)xxxx... io pensavo che criticassi i benefici che può portare una geometria slooping
non pensavo ti stessi riferendo alla lunghezza del reggisella!

quindi tu consiglieresti di metterlo più lungo per irrobustire la struttura ? hai anche tu una Emonda?

p.s.. per pigrizia non l'ho ancora smontato per capire quanto tubo del telaio ci sia ancora..