Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comincio a capire chi ha intenzione o ha abbandonato i tubeless :roll:
Uscita di domenica sera per giretto breve.. controllo la pressione (dopo aver sistemato con rispettiva pulizia cerchio gomma dal lattice rappreso, pezza per il foro, ritallonaggio + lattice sabato pom.) manca mezzo bar davanti e quasi 3 dietro.. strano però ci può stare, 6 davanti e 6,8 bar post.
Stasera altra uscita previsti 50 km.. controllo pressione : 5,8 ant 3,2 post ;pirlùn^
Chiaramente c'è qualcosa che non quadra.. uscito cmq appena posso controllo ma ho idea che i talloni non siano in sede e non tengano come dovrebbero perchè qualche caccola di lattice è rimasta qua e là.. togliere quei pezzi è un lavoraccio anche con la paglietta fine :doh:
Difficile sia quello il motivo, io non ho ripulito il mio e tallonavano bene, in mtb poi l'ho fatto diverse volte e anche li nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Allora sarà la valvola.. visto che le ruote hanno il canale chiuso.
la valvola è una brutta bestia :mrgreen:
comunque per me le valvole dovrebbero farle con una base leggermente più larga e la gomma dovrebbe avere un cono ampio e molto più lungo in modo che un minimo allentamento della ghiera di chiusura o una non tenuta perfetta non possa minare la sigillatura e sicurezza
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia
la valvola è una brutta bestia :mrgreen:
comunque per me le valvole dovrebbero farle con una base leggermente più larga e la gomma dovrebbe avere un cono ampio e molto più lungo in modo che un minimo allentamento della ghiera di chiusura o una non tenuta perfetta non possa minare la sigillatura e sicurezza
Sono molto più che d'accordo ;-)
Inoltre la gomma della valvola dovrebbe essere molto più morbida ed elastica.. quando ho avuto problemi di valvola (non solo io ma anche compagni a cui ho consigliato e montato i tubeless) trovavo che la valvola si segna nel punto di appoggio del foro valvola e da lì in poi spesso perde perchè difficilmente il lattice arriva da quelle parti.
Quindi se vogliono risolvere alcuni problemi dei tubeless dovrebbero innanzi tutto fare un foro valvola con invito o a cono (e non solo un foro con bave spesso) e modificare la valvole.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
la valvola è una brutta bestia :mrgreen:
comunque per me le valvole dovrebbero farle con una base leggermente più larga e la gomma dovrebbe avere un cono ampio e molto più lungo in modo che un minimo allentamento della ghiera di chiusura o una non tenuta perfetta non possa minare la sigillatura e sicurezza

Ci sono valvole come le Muc Off che vengono vendute con diversi gommini in modo da adattarsi ai diversi tipi di gola/foro del cerchio.

"Purtroppo", essendo parti mutuate dalla mtb, dove le pressioni sono molto basse (io sto 1.5 davanti e 1.8 dietro e le ruote attuali sono montate con stesso nastro e valvola da 3 anni, con 4 cambi gomme), con le pressioni che si usano su strada possono esserci maggiori inconvenienti. Bisogna fare qualche prova e trovare la guarnizione valvola giusta per il proprio tipo di ruota e ci va un po' più di attenzione nella nastratura e nella foratura del nastro per farci passare la valvola.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.273
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Domanda magari banale. Dato il peso maggiore dei cerchi e la manutenzione necessaria tra nastro, valvole, lattice con annessa pulizia periodica del tutto... Come mai preferite il Tubeless al tubolare? Oltre la possibilità di montare la camera ovviamente

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

Io uso i tubolari e a dire il vero la loro manutenzione è ben maggiore di quella richiesta dai tubeless: necessitano di mastice o biadesivo per essere montati, se sono nuovi devi farli stirare sul cerchio per qualche giorno, dopo il montaggio devi pulire la pista frenante con l'acetone per togliere il mastice in eccesso e devono passare 24 ore prima di poterci pedalare e in caso di forature non possono prescindere dal liquido antiforatura, a meno che non vuoi sempre ricorrere al tubolare di scorta (se te lo porti).
Con i tubeless basta portarsi una camera d'aria se il liquido non fa il suo dovere.

Ritengo il sistema tubeless più pratico e pulito, è una grande seccatura dover dipendere dal mastice o dal biadesivo per il montaggio dei tubolari.
Detto ciò, non so dirti se nella guida, specialmente in discesa, i tubolari si comportino meglio dei tubeless, non ho potuto mai fare un confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: Dom182

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia
Con i tubeless basta portarsi una camera d'aria se il liquido non fa il suo dovere.
Io sto valutando di poterne portare 2 di camere (la seconda in scorta alla prima se non funziona :mrgreen: )
Tra l'altro avevo scritto che mi sembrava di aver pizzicato la camera nel montaggio dopo la foratura e lattice addensato.. invece guardando bene la camera d'aria mi pare che la camera in quel punto dove si è lasciata andare era come consumata.. ho idea che sia colpa del troppo tempo incastrata nel borsello sotto sella e dove fa la piega evidentemente sfregava sulla parete del borsello che è in nylon intrecciato.. non ne sono certo ma è un idea e acui dovrò porre rimedio anche perchè magari la camera sta in quella posizione per km e km.. come minimo era più di un anno che non la toccavo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sto valutando di poterne portare 2 di camere (la seconda in scorta alla prima se non funziona :mrgreen: )
Tra l'altro avevo scritto che mi sembrava di aver pizzicato la camera nel montaggio dopo la foratura e lattice addensato.. invece guardando bene la camera d'aria mi pare che la camera in quel punto dove si è lasciata andare era come consumata.. ho idea che sia colpa del troppo tempo incastrata nel borsello sotto sella e dove fa la piega evidentemente sfregava sulla parete del borsello che è in nylon intrecciato.. non ne sono certo ma è un idea e acui dovrò porre rimedio anche perchè magari la camera sta in quella posizione per km e km.. come minimo era più di un anno che non la toccavo.

Anche a me capitava di trovare la camera forata tenendola nel borsellino, ho risolto mettendola dentro ad un sacchetto.
Spalmata di borotalco per evitare anche che si attacchi.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Io con le mie valvole Silca (prese su Bike 24) mai avuto problemi, e ho fatto addirittura solo un giro di nastro (Schwalbe).

E c’è da dire che essendo io notoriamente imbecille, il nastro sicuramente l’ho messo molto a casaccio e non ad arte.

Detto ciò @golias non ci abbandonare, gli Imbecilli vs Tubeless hanno bisogno di una guida!


Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.499
12.578
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sono molto più che d'accordo ;-)
Inoltre la gomma della valvola dovrebbe essere molto più morbida ed elastica.. quando ho avuto problemi di valvola (non solo io ma anche compagni a cui ho consigliato e montato i tubeless) trovavo che la valvola si segna nel punto di appoggio del foro valvola e da lì in poi spesso perde perchè difficilmente il lattice arriva da quelle parti.
Quindi se vogliono risolvere alcuni problemi dei tubeless dovrebbero innanzi tutto fare un foro valvola con invito o a cono (e non solo un foro con bave spesso) e modificare la valvole.
Io quando installo una valvola nuova, posiziono il cerchio con la valvola a testa in giù e metto del lattice intorno al foro cerchio base valvola (alcuni mettono del grasso) e lascio così per una notte

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia
Io quando installo una valvola nuova, posiziono il cerchio con la valvola a testa in giù e metto del lattice intorno al foro cerchio base valvola (alcuni mettono del grasso) e lascio così per una notte

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
Ok grazie.. tengo in considerazione anche questa opportunità, anche se ne ho fatte di peggio.. del tipo riempire il foro valvola con del silicone trasparente e immergervi la valvola (non ricordo che cerchio fosse ma con ruote di conoscente avevo provato almeno 7-8 tipologie di valvole senza riuscire ad ottenere un risultato di tenuta soddisfacente.. risolto poi appunto con il silicone :roll: )
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lo sarà.. per ora bisogna avere certe accortezze e tramutarle in abitudini che ancora non si hanno, certo che se qualche brand non si mette di buzzo buono a risolvere piccole problematiche la vedo luuunga :cry
IMHO il problema grosso è la tenuta della valvola, anche leggendo i commenti di altri è il particolare che da meno certezze, quindi ritengo che se la valvola non è un corpo unico con il cerchio avrà sempre problemi....poi, però, non puoi inserire la camera in caso di bisogno....un cane che si morde la coda...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia
IMHO il problema grosso è la tenuta della valvola, anche leggendo i commenti di altri è il particolare che da meno certezze, quindi ritengo che se la valvola non è un corpo unico con il cerchio avrà sempre problemi....poi, però, non puoi inserire la camera in caso di bisogno....un cane che si morde la coda...
Ummh si uno dei problemi è sicuramente la valvola, un altro è il nastro e poi a seguire il canale e talloni gomme.
Fulcrum con i nuovi cerchi versione carbon disc tubeless ha già fatto un notevole passo avanti.. la sede valvola esternamente ha un appoggio piatto e questo fa si che la valvola sia fissata bene in linea con il foro, in questo modo il gommino della valvola avrà una pressione omogenea su tutta la sua circonferenza.
A mio modo di vedere un ulteriore salto sarebbe inserire un cono in alluminio preformato nella sede/foro valvola.. garantirebbe una tenuta sicuramente maggiore pur rimanendo disponibile al montaggio camera.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.575
18.784
.
Visita sito
Bici
mia
Ma tutte ste segature di maroni se uno si compra un cerchio Mavic UST con copertoni Mavic, o un cerchio TL puro, le evita al 100%?
Non credo.. anche perchè, se non vado errato, mavic quei cerchi li fa ancora forati e non ha lavorato sul foro valvola ma solo su accostamento gomme cerchi che poi è diventato talmente ostico da togliere mettere che tanti ci hanno smadonnato giornate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.