Stacco di mezza estate.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Su vari blog inerenti al ciclismo ultimamente si sente parlare dello stacco di mezza estate, in pratica si consiglia, specialmente a chi fa gare, di fare un periodo variabile da un minimo di 7 giorni fino ai 10 giorni di stacco totale dagli allenamenti in bici, il periodo consigliato è dopo la seconda metà di luglio, poi si riprende con una o due settimana di allenamenti blandi.
Chi lo fa?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
bella cumpa

Ma nessuno si riposa? eppure il riposo è fondamentale per migliorare le prestazioni.
Guarda, sto giusto per iniziare due settimane di ferie in cui mi aggirerò sulle 25-30 ore a settimana :azz :mrgreen:

Il riposo è importante ma non è l'unica cosa. Staccare 10gg a fine luglio con gare a inizio settembre non la vedo una cosa furba. Semmai periodizzerei meglio i carichi durante l'estate.

Poi io uno stacco completo non lo faccio nemmeno d'inverno eh.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mojarello

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
bella cumpa

Ma nessuno si riposa? eppure il riposo è fondamentale per migliorare le prestazioni.
dipende molto dalla programmazione e dalla struttura del allenamento...(giusti carichi e scarichi....)
certo se ogni uscita è una "gara" allora si arriva al punto che diventa necessario fermarsi....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io smetto da sempre 3 settimane ad agosto.
1) è una scelta (in vacanza niente bici)
2) sono una pippa (quindi le gare che faccio non sono gare, ma semplice partecipazione ad eventi)
3) a settembre è un "dramma" (ritorno in condizione accettabile alla fine del mese)
4) le GF in genere le finisco a luglio
5) ora che avete letto capite che sostanzialmente sono O.T..... :)))::)))::))):
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
io smetto da sempre 3 settimane ad agosto.
1) è una scelta (in vacanza niente bici)
2) sono una pippa (quindi le gare che faccio non sono gare, ma semplice partecipazione ad eventi)
3) a settembre è un "dramma" (ritorno in condizione accettabile alla fine del mese)
4) le GF in genere le finisco a luglio
5) ora che avete letto capite che sostanzialmente sono O.T..... :)))::)))::))):
:)))::)))::)))::)))::))):
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Su vari blog inerenti al ciclismo ultimamente si sente parlare dello stacco di mezza estate, in pratica si consiglia, specialmente a chi fa gare, di fare un periodo variabile da un minimo di 7 giorni fino ai 10 giorni di stacco totale dagli allenamenti in bici, il periodo consigliato è dopo la seconda metà di luglio, poi si riprende con una o due settimana di allenamenti blandi.
Chi lo fa?
Io la prima settimana di agosto andrò in Francia con la famiglia senza bici.
Sinceramente non vedo l'ora di partire.
Sono anche convinto che, dal punto di vista della condizione, ne beneficerò.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sono anche convinto che, dal punto di vista della condizione, ne beneficerò.

La convinzione e la testa fanno tutto. Se pensi che star fermo 1 settimana ti faccia bene è presumibile che ti farà bene davvero. E vale pure l'opposto però ;-)

Io nel dubbio a Livigno la bici la porto :mrgreen:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io la prima settimana di agosto andrò in Francia con la famiglia senza bici.

Pure io ho lasciato la bici a casa quando sono andato in vacanza, solo che poi ho corso a piedi...
Probabilmente ho "caricato " di più che se avessi portato la bdc [emoji26]

Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
bella cumpa

Ma nessuno si riposa? eppure il riposo è fondamentale per migliorare le prestazioni.
La seconda che hai detto
La convinzione e la testa fanno tutto. Se pensi che star fermo 1 settimana ti faccia bene è presumibile che ti farà bene davvero. E vale pure l'opposto però ;-)

Io nel dubbio a Livigno la bici la porto :mrgreen:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Tu hai anche un'età ben diversa dalla mia ed una situazione familiare altrettanto differente.
Comunque sono d'accordo: la testa è estremamente importante.

Se andassi a Livigno, porterei anche io la bici o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Pure io ho lasciato la bici a casa quando sono andato in vacanza, solo che poi ho corso a piedi...
Probabilmente ho "caricato " di più che se avessi portato la bdc [emoji26]

Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app
Io mi concederò solo qualche passeggiata di primo mattino. Se non altro perchè ormai ho la sveglia biologica settata almeno un'ora prima rispetto a moglie e figlia. Sempre che non corra il rischio di perdermi girovagando da solo :azz
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Sono in ferie proprio questa settimana a Misano. Nonostante ci siano belle colline proprio qua vicine e credo anche dei bei giri da fare ho lasciato a casa la bici....primo perché non mi stava in macchina, secondo perché volevo proprio riposarmi anche se il mare non è per me una meta proprio rilassante....serve la pausa?? Bohhh, lunedì rientro e vi dico le impressioni dopo il primo giro
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
La convinzione e la testa fanno tutto. Se pensi che star fermo 1 settimana ti faccia bene è presumibile che ti farà bene davvero. E vale pure l'opposto però ;-)

Io nel dubbio a Livigno la bici la porto :mrgreen:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Io tre o quattro anni fa ho fatto 15 giorni senza andare in bici ed èro convinto di avere perso allenamento, invece alla seconda uscita, la prima in gruppo ho fatto il mio record su una salita abituale ...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io tre o quattro anni fa ho fatto 15 giorni senza andare in bici ed èro convinto di avere perso allenamento, invece alla seconda uscita, la prima in gruppo ho fatto il mio record su una salita abituale ...

come ti hanno gia' risposto dipende dagli obiettivi e dagli allenamenti che segui, io la prima settimana di luglio sono stato in vacanza fuori dall'Italia e la bici non l'ho toccata anzi mi sono rilassato e goduto pienamente la vacanza, ritornato ho ripreso la bici piu' carico e rinfrancato di prima, in sintesi almeno per me un po' di riposo fa sempre bene, staccare la spina anche dalle tabelle o anche dalle semplici gare del cassonetto tra "colleghi", aiuta in primis la mente piu' che il corpo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ultima gara a fine luglio e si riprende il primo settembre con un altra Gf. Non andrò in vacanza quindi continuerò a pedalare per tutto agosto. Per ora son felice di aver uno stacco di un mese per le GF. Basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

CMattia93

Pignone
25 Aprile 2016
118
73
Vicenza
Visita sito
Bici
Telaio Dedacciai SR2
Io lo stacco di mezza estate l'ho sempre fatto e ne ho sempre tratto benefici enormi. Solitamente tra fine Luglio e i primi di Agosto. Al mare con la morosa per due settimane, la prima settimana la bici neanche la toccavo, perché non la portavo. C'è da dire che però mi muovevo molto tra nuoto, corsa, camminate. La seconda settimana tre uscite esplorative da tre ore con mtb a noleggio . Al ritorno dopo una quindicina di giorni, di cui una prima settimana estremamente blanda, fatta solo per riprendere "il gesto" andando a spasso e una seconda con qualche richiamo in Z3 in salita e un paio di allenamenti lunghi, volavo. Lo scorso anno due top ten assolute in gf tra settembre e ottobre, record personale alla gara in salita San Zeno - Colli Alti, quando a luglio invece non la mivoevo più. Per me è sempre stato un toccasana staccare totalmente per un periodo, anche mentalmente. Poi torni e hai voglia di spaccare il mondo, ti senti pieno di energie. C'è da dire che cmq non sto fermo sotto l'ombrellone a mangiar porcherie, ma cerco di tenermi e mi diverto a nuotare e camminare/correre visto che l'entroterra del luogo in cui andiamo solitamente, è molto ondulato.
Poi dipende da uno come ci arriva in questo periodo. Io a fine Luglio rrivavo sempre finito come un calzino, con 12-13 mila km percorsi e una ventina di gare tra Circuiti e Gf. Se uno fa poco durante l'anno non ha alcun senso fermarsi secondo me, anzi.
Poi è estremamente soggettivo. Per me che faccio presto ad andare in forma, ma anche a cucinarmi è fondamentale un periodo di riposo. Quest'anno non mi fermerò, perché purtroppo sono stato fermo più di un mese tra metà maggio e metà giugno per una bronchite e cercherò di recuperare una discreta gamba, andando una settimana a "devastarmi" in val di Susa per fare le varie salite mitiche della zona che non ho mai fatto:prega:
 
Ultima modifica: