Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non credo.. anche perchè, se non vado errato, mavic quei cerchi li fa ancora forati e non ha lavorato sul foro valvola ma solo su accostamento gomme cerchi che poi è diventato talmente ostico da togliere mettere che tanti ci hanno smadonnato giornate.

I cerchi mavic come quelli delle ksyrium non sono forati.

Per me comunque il problema grosso è la scarsa abitudine a nastrare, montare ecc. che porta a trascurare piccoli dettagli che chi è 20 anni che latticizza da per scontati.Le ruote che ho visto con problemi di tenuta avevano tutte la foratura del nastro per far passare la valvola fatta male.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma tutte ste segature di maroni se uno si compra un cerchio Mavic UST con copertoni Mavic, o un cerchio TL puro, le evita al 100%?
Io per ora sono stato "fortunato" ma a vedere tutti questi salti mortali un po' mi preoccupo, essendo totalmente inetto.
il primo montaggio è andato tutto bene...poi, almeno per quanto mi riguarda, sono entrato in un mondo "ignoto", nel senso che è ignoto il risultato...tiene la pressione per un giro lungo, ma poi, improvvisamente, inizia a perdere...boh...
ora ho tutto il kit nuovo, appena ho voglia faccio il lavoro....se non tiene nemmeno sta volta si cambia ;)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
I cerchi mavic come quelli delle ksyrium non sono forati.
Ho aiutato un amico con queste che hanno i fori con relativi flap.
https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-pro-carbon-sl-ust-rr1088.html#1028=3283
Per me comunque il problema grosso è la scarsa abitudine a nastrare, montare ecc. che porta a trascurare piccoli dettagli che chi è 20 anni che latticizza da per scontati.Le ruote che ho visto con problemi di tenuta avevano tutte la foratura del nastro per far passare la valvola fatta male.
Sono d'accordo in parte, le mie F0 non hanno fori quindi niente nastro ma la valvola e talloni sono sempre il punto debole.. specialmente la prima che magari tiene per tot km.. smonti per montare la camera.. rimonti tranquillo avendo sempre tenuto fin dal primo montaggio e scopri che non tiene più :roll:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.398
5.081
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
I cerchi mavic come quelli delle ksyrium non sono forati.

Per me comunque il problema grosso è la scarsa abitudine a nastrare, montare ecc. che porta a trascurare piccoli dettagli che chi è 20 anni che latticizza da per scontati.Le ruote che ho visto con problemi di tenuta avevano tutte la foratura del nastro per far passare la valvola fatta male.

E questo mi perplime ancora di piu'.

Io ero alla prima installazione e posso dire con certezza che non e' che mi sia messo a nastrare a regola d'arte, ne' abbia fatto estrema attenzione al foro valvola (si, diciamo che ho provato a farlo dritto cosi' che non era troppo largo, ma non e' che sia "rocket science"). Pero' almeno per ora zero problemi, nessuna perdita, tiene pressione, non stallona.. Anche se ci ho fatto solo 1300km per ora. Solo fortuna, o c'e' una formula segreta, tipo nastro Schwalbe di X mm piu' largo del canale interno, valvole di un certo tipo, lattice di un certo tipo? O magari mi sto solo illudendo, durera' poco, e come dice golias, all'improvviso iniziero' ad avere problemi senza motivo?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
e come dice golias, all'improvviso iniziero' ad avere problemi senza motivo?
No.. un motivo c'è sempre se qualcosa non funziona :mrgreen:
Nel mio caso, ma devo ancora appurare (forse stasera ;nonzo% ) credo sia un problema di valvola mal posizionata oppure si è segnata a tal punto che non tiene più.. o magari ho un altro piccolo foro nel pneumatico :roll: sta di fatto che prima di forare e smontare tutto.. teneva la pressione e dovevo ripristinare la pressione ogni 2-3 gg e mancava al max mezzo bar circa (come lo è ancora per l'anteriore) adesso invece dopo 2 gg mi ritrovo con la pressione a 3-3,5 bar dai circa 7 che gonfio.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Secondo me il punto è che il "mondo" tubeless è ancora molto eterogeneo per essere esente dai problemi; perseverando (con non poca fatica) sulla scelta del tubeless sono arrivato dopo innumerevoli errori ed "investimenti" a una configurazione soddisfacente:
-Mavic Kasyrium pro carbon ust senza fori ma arrivano già nastrate alla perfezione e credo durerà una vita...(senza fori ci sono le versioni in alluminio e sarà meglio ancora se non fosse che i sigillanti spesso contengono ammoniaca che con l'alluminio non va molto d'accordo)
-valvole Mavic si accoppiano perfettamente e tra l'altro hanno diametro che consente di utilizzare un siringone+tubicino per controllo/rabbocco lattice.
-anche se non ho mai avuto problemi a far tallonare con la pompa a pavimento qualsiasi copertoncino (mentre più di uno per disarcionarli dal cerchio!!) per comodità mi sono comperato la tanica booster della schwalbe.
-Come sigillante sono passato al costosissimo Orange seal ancora non ho mai forato non posso dire altro se non che:
-in accoppiata con gli Hutchinson Performance 11Storm da 28mm (30 reali) 2019 tengono la pressione in maniera mai vista prima, rabbocco giusto per "sfizio" se dalla precedente uscita sono passati 3 giorni.

Come coperture consiglio quelle che non hanno le spalle cucite non so se mi sono spiegato ad esempio NON i Vittoria nemmeno i Continental GP 5000 TL che prima o poi un problema in quel punto salta fuori essendo le spalle più stressate rispetto a un copertoncino+camera

4QYxeVq.jpg
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non sto qua a quotare tutto, ma spiegami,
Mavic Kasyrium? Che ruote sono?
Senza fori ma arrivano già nastrare? Allora a cosa serve il nastro?
Ammoniaca che non va d'accordo con l"alluminio? 14 anni di tubeless su ruote in alluminio (mavic) sulla mtb e 4 anni sulla bdc con sigillanti contenenti ammoniaca e zero problemi,
Rabbocchi ogni 3 giorni?
Mai sentita quella di problemi alle spalle per copertoni, cuciti?
Senza polemica, ma non mi trovo con molte tue affermazioni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Mai sentita quella di problemi alle spalle per copertoni, cuciti?
Che poi in realtà non sono cuciti ma viene vulcanizzato/incollato lo strato del battistrada sulla carcassa (cosa peraltro comune a tuttte le gomme)
Purtroppo è la metodologia del processo vulcanizzante che fa la differenza (molto probabilmente la fa anche in funzione dei vari lotti)
Per il resto non commento perchè anch'io ci ho capito poco ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Boooooo

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non sto qua a quotare tutto, ma spiegami,
Mavic Kasyrium? Che ruote sono?
Senza fori ma arrivano già nastrare? Allora a cosa serve il nastro?
Ammoniaca che non va d'accordo con l"alluminio? 14 anni di tubeless su ruote in alluminio (mavic) sulla mtb e 4 anni sulla bdc con sigillanti contenenti ammoniaca e zero problemi,
.

Le Mavic Ksyrium sono... le Mavic Ksyrium ;-)

Alcuni produttori di liquidi come Stan’s consigliano anche con ruote senza fori di nastrare per evitare il rischio che la poca ammoniaca nel liquido possa rovinare l’anodozzazione. Io con ruote alu delle varie mtb mai avuto problemi di corrosione però.
E anche sulle Mavic che uso come seconde ruote non ho messo nastro e il cerchio è perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Boooooo

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi mi sono arrivate le pr1600 DICUT 21 più le Hutchinson Performance da 25
Tallonamento perfetto con il compressore( ma non sarebbe servito) prestazioni rispetto alle mavic aksium e Michelin pro 4 endurance da 28 sono imbarazzanti, comodità migliorata ma ruote molto più rigide e precise
Nei rilanci è uno spettacolo e ho migliorato non poco i miei tempi su una salita vicino casa
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
pignoleria ne abbiamo? :mrgreen:
Mavic Kasyrium? Che ruote sono? Senza fori ma arrivano già nastrare? Allora a cosa serve il nastro?

Ksyrium, ma era per fare un nome tutte le carbon della mavic sono con i fori e arrivano già nastrate quindi niente smadonnamenti con nastrature proprio come i cerchi senza fori

Ammoniaca che non va d'accordo con l"alluminio? 14 anni di tubeless su ruote in alluminio (mavic) sulla mtb e 4 anni sulla bdc con sigillanti contenenti ammoniaca e zero problemi,
sulla precedente bici usata trovai la sorpresa rimuovendo le coperture dalle Campagnolo Shamal (canale chiuso e senza nastro): miriade di punti di corrosione (ancora da qualche parte dovrei avere delle foto cosa aveva fatto il precedente proprietario non lo saprò mai) c'è una vasta letteratura sull'argomento
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=stan's+hate+my+rims+ammonia

Rabbocchi ogni 3 giorni?
intendo di aria, perchè come tenuta di pressione fino ad ora avevo avuto pessime esperienze

Mai sentita quella di problemi alle spalle per copertoni, cuciti?
Ti è mai capitato di vedere uscire un "filo" lungo tutta la circonferenza dei copertoncini es. Continental GP4000? Ebbene non conosco i tecnicismi ma alcuni copertoncini SEMBRANO cuciti altri un pezzo unico e poichè non abbiamo la camera d'aria consiglio questi ultimi perchè sulle spalle già basta una porosità che esce l'aria/sigillante figuriamoci con due parti cucite assieme

qui un po' di problemi con i GP 5000 TL
https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=154192

o-o
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
@golias hai provato le valvole schwalbe? Io con quelle su r0 sia alu che carbon non ho mai avuto problemi, hanno una specie di or che si schiaccia fuori dal foro...
Inoltre hai verificato che il forellino di sfiato della condensa sia tappato bene?
A me aveva fatto dannare perché mettevo solo una decina di cm di nastro e alla lunga si alzava...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
@golias hai provato le valvole schwalbe? Io con quelle su r0 sia alu che carbon non ho mai avuto problemi, hanno una specie di or che si schiaccia fuori dal foro...
Inoltre hai verificato che il forellino di sfiato della condensa sia tappato bene?
A me aveva fatto dannare perché mettevo solo una decina di cm di nastro e alla lunga si alzava...
Si si.. sono cose che ho già fatto e rifatto, ti ringrazio comunque per la tua testimonianza.
Io preferisco di gran lunga valvole semplici le ho prese per caso da un si vende qui di zona e sono buone per le mie ruote.. ciò non toglie che purtroppo, come vedi, problemi ne nascono ancora.. nonostante fossero mesi che andavo avanti con le F0 gommate Hutchinson senza problemi.
Ma torno a ripetermi sono comunque tutte esperienze nuove che in genere prima con tubolari e/o copertone più camera non avevi ma ne avevi altri a cui si era abituati e quindi si davano per scontati.
In poche parole c'è da farci la mano (abitudine) e sperare che nel frattempo chi di dovere sistemi le varie pecche.. segnali già ci sono ;-)
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Esperienza con Vittoria corse a parte il Primo montaggio dove la spalla ha subito avuto segni di bolle, quando ho inserito il lattice, poi non hanno creato problemi, anche se devo sempre controllare la pressione dopo 2 giorni! Può essere vero il sistema di stampaggio o cuciture!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Esperienza con Vittoria corse a parte il Primo montaggio dove la spalla ha subito avuto segni di bolle, quando ho inserito il lattice, poi non hanno creato problemi, anche se devo sempre controllare la pressione dopo 2 giorni! Può essere vero il sistema di stampaggio o cuciture!
A me le hanno sostituite, se vuoi vedere qualche foto le trovi nella discussione dedicata.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sono passato dalle bontrager tlr della trek alle forza r45 della ridley.
Prima, sarò stato fortunato, lasciavo i tubeless gonfi per giorni e perdevano pochissimo quasi nulla, ora dopo un paio di giorni perdono pressione, ma non ho ancora provato giri lunghi.
Quello che leggo qui mi mette ansia :sbianca: ora parto per il colle di Sampeyre passando dal vallone dell’Elva, se sentite smadonnare in direzione Monviso sapete chi è:mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
IMHO il problema grosso è la tenuta della valvola, anche leggendo i commenti di altri è il particolare che da meno certezze, quindi ritengo che se la valvola non è un corpo unico con il cerchio avrà sempre problemi....poi, però, non puoi inserire la camera in caso di bisogno....un cane che si morde la coda...
Mah, forse dipende anche dalla qualità del cerchio e di come hanno fatto il foro.
Ho le shimano rs81 TL dal 2014, mai un problema di tenuta aria dalla valvola, quella anteriore è ancora la sua originale, quella posteriore probabilmente si era un po' intasata di lattice e l'ho dovuta cambiare con quello che aveva in casa il meccanico.... Vittoria con base conica, diversa rispetto alla originale che aveva base rettangolare svasata per adattarsi al cerchio con canale ASIMMETRICO. Quindi il caso più ostico.... Beh, mai una perdita.
Secondo me la prima regola è NO cerchio con fori, quindi via il problema del nastro, che sembra, dalla miriade di post, una delle più grandi cause di fallimento...
Poi, valvole con base conica, e STRETTE BENE.
Poi lattice ben agitato, prima di inserirlo.
Copertone buono, e che si infila facilmente sul proprio cerchio (dipende un po' dall'accoppiamento).
Leve in plastica per montare e smontare il copertone (senza paura, non c'è niente da pizzicare).
Rigorosamente COMPRESSORE per montarle (rido quando leggo post di gente che smadonna per ore per tallonare con pompa, bomboletta o simili). Un compressore costa 70€.
Far girare bene la ruota appena montata per spargere il lattice.
Camera d'aria da portarsi dietro per forature importanti (nastro americano, gommini, toppine... tutte cose da NON usare in strada, sono operazioni lunghe, da fare con calma con i giusti attrezzi, in garage).
Riparazione di un copertone a casa con toppe e mastice dopo aver carteggiato l'interno del copertone.
Mettere lattice nuovo se si smonta la ruota per riparare il copertone.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.