Copertone tassellato

francesco.saraci

Novellino
3 Gennaio 2019
28
1
54
Milano
Visita sito
Bici
in definizione
Ciao, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Ho 2 bdc con coperture da 23 e 25. Una la vorrei usare su strade bianche e "trasformarla" gravel, cioè mettere su solo coperture tasselate. Voi quale copertura mi consigliate senza dover cambiare forcella?
Grazie

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dipende dalla dimensione massima di copertone che la tua bici può accettare nel passaggio ruote.
in genere, difficilmente si va oltre i 28mm, il che rende molto improbabile l'utilizzo di coperture gravel (non necessariamente tassellate; in genere partono dai 32mm).
è per questo motivo che le bici da gravel o da ciclocross hanno i freni a disco o, in passato, i cantilever.
 

francesco.saraci

Novellino
3 Gennaio 2019
28
1
54
Milano
Visita sito
Bici
in definizione
dipende dalla dimensione massima di copertone che la tua bici può accettare nel passaggio ruote.
in genere, difficilmente si va oltre i 28mm, il che rende molto improbabile l'utilizzo di coperture gravel (non necessariamente tassellate; in genere partono dai 32mm).
è per questo motivo che le bici da gravel o da ciclocross hanno i freni a disco o, in passato, i cantilever.
E quando corrono le strade bianche o Parigi Roubaix cosa usano? 32?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E quando corrono le strade bianche o Parigi Roubaix cosa usano? 32?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
non mi pare usino pneumatici tipo gravel, ma normali tubolari da 25 o (negli ultimi anni) da 28.
inoltre, tra i modelli che le case costruttrici mettono a loro disposizione, utilizzano quelli che hanno maggior luce nel passaggio pneumatico, e negli ultimi anni modelli con freni a disco.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
prendi i 25 mm del deca, quelli da 8-10 euro (puntureprotection o nomi simili) li avevo sulla bdc
pesanti ma con un grip veramente ottimo sia su sterrato che d'inverno
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
confermo gravelking sk da 26 o 28 se li vuoi tassellati o non sk se li vuoi slik ma adatti al gravel
riprendendo il consiglio dato... differenze reali tangibili tra i due? la destinazione sarebbe equipaggiare uan triban 500 2015 (forcella acciaio) per sterrati con pietrisco a tratti più grossolano ma principalmente fondo ghiaioso o pietrisco leggero, abbastanza battuto