Il caso dei corpi chetonici fa parlare al Tour

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Il caso dei corpi chetonici fa parlare al Tour
Schermata-2019-07-17-alle-12.14.14-1515x1100.jpg



Continua la lettura....
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
....sta diventando un mondo difficile ..... io di qualita' non ne ho , per cui amen . ma anche avendole , sta diventando troppo complicato farle emergere semplicemente per quello che sono .....
 
R

RedCaad

Guest
ma tu segui una dieta LCHF....loro integrano con chetoni...

da quello che ho capito, il basso tenore di carbo attiva la creazione di chetoni, io lo faccio in modo naturale, dieta chetogenica.

posso solo dire che a livello di prestazione non ho notato differenze, invece sul recupero da DOMS la differenza è stat impressionante, prima dopo un lungo tipo GF per 3 gg avevo dolori, ora in 24h recupero.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
da quello che ho capito, il basso tenore di carbo attiva la creazione di chetoni, io lo faccio in modo naturale, dieta chetogenica.
appunto, non seguono quella dieta, la integrano direttamente...per sfruttare i corpi chetonici quando arrivano in situazioni di forte deplezione...(visto che hanno sempre il "problema" del peso e li tengono a stecchetto....)
 
R

RedCaad

Guest
appunto, non seguono quella dieta, la integrano direttamente...per sfruttare i corpi chetonici quando arrivano in situazioni di forte deplezione...(visto che hanno sempre il "problema" del peso e li tengono a stecchetto....)

ok, solo per dire che può essere usato come carburante non solo il santo glicogeno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
appunto, non seguono quella dieta, la integrano direttamente...per sfruttare i corpi chetonici quando arrivano in situazioni di forte deplezione...(visto che hanno sempre il "problema" del peso e li tengono a stecchetto....)

ok, solo per dire che può essere usato come carburante non solo il santo glicogeno.
senza il santo Glicogeno non la muovono....infatti anche gli studi riportati sono contrastanti, così come le dichiarazioni dei vari medici delle squadre...
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
da quello che ho capito, il basso tenore di carbo attiva la creazione di chetoni, io lo faccio in modo naturale, dieta chetogenica.

posso solo dire che a livello di prestazione non ho notato differenze, invece sul recupero da DOMS la differenza è stat impressionante, prima dopo un lungo tipo GF per 3 gg avevo dolori, ora in 24h recupero.

Che tipo di chetogenica fai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
parlano di 15% un'enormità

Quello studio li parla del 15%. Su un campione di 8 cavie, tutti amatori di non si sa che livello. Se dopo 3 settimane erano tutti sfiniti è possibile che fossero molto "base" (quindi con ampi margini di miglioramento).

Vorrei ricordare che la frase "c'è uno studio che" dovrebbe essere presa con le pinze giganti e che spesso è solo l'introduzione ad una frase da analfabetismo funzionale.
Quello che conta è il parere condiviso dell'intera comunità scientifica in un dato settore. Non "gli studi che". Ci sono "studi che" dicono che si può mandare su marte un satellite a suon di peti...

Di fatto, siccome di sta storia dei chetonici ne parlano tutti in questi giorni, volevo solo far notare come sia 90% fuffa e 10% non si sa. Con persino i vari medici delle squadre piuttosto dubbiosi.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
certo che se dovessi pubblicizzare un integratore e che cavolo sia... questa ammissione della Jumbo-Visma , varrebbe molto piu' di mille investimenti....

anche perche' col cavolo un DS lo direbbe se avesse trovato un prodotto borderline che effettivamente funzioni
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Quello studio li parla del 15%. Su un campione di 8 cavie, tutti amatori di non si sa che livello. Se dopo 3 settimane erano tutti sfiniti è possibile che fossero molto "base" (quindi con ampi margini di miglioramento).

Vorrei ricordare che la frase "c'è uno studio che" dovrebbe essere presa con le pinze giganti e che spesso è solo l'introduzione ad una frase da analfabetismo funzionale.
Quello che conta è il parere condiviso dell'intera comunità scientifica in un dato settore. Non "gli studi che". Ci sono "studi che" dicono che si può mandare su marte un satellite a suon di peti...

Di fatto, siccome di sta storia dei chetonici ne parlano tutti in questi giorni, volevo solo far notare come sia 90% fuffa e 10% non si sa. Con persino i vari medici delle squadre piuttosto dubbiosi.
Correggo solo il link al paper di ricerca citato nell'articolo (https://physoc.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1113/JP277831), così chi è interessato può vedere tutti i numeri (in particolare figure 3 e 4 e paragrafo corrispondente) e farsi un'idea dei soggetti coinvolti (allenati ma sicuramente non elite - basti vedere la capacità sulle 2 ore, uno dei dati rilevati e a cui fa riferimento il 15%), tenendo bene a mente le tue considerazioni.
parlano di 15% un'enormità
Come accennato non si può generalizzare guardando il singolo numero estratto dal singolo studio senza analizzarne i dettagli e senza inserirlo nello stato dell'arte. Aggiungi che atleti professionisti di alto livello in condizioni reali sono chiaramente altra storia rispetto a soggetti allenati nelle condizioni particolari della sperimentazione; quindi, anche se i numeri sono corretti, non si può pensare di applicarli fuori contesto (in proposito la "bibbia" AIS - https://www.sportaus.gov.au/ais/nutrition/supplements#group_b - indica possibili potenzialità per i chetoni, ma da verificare, consigliandone l'utilizzo all'interno di un protocollo di ricerca o comunque di monitoraggio clinico - ciò che, di fatto, avviene all'interno dello staff di una squadra WT).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Quello studio li parla del 15%. Su un campione di 8 cavie, tutti amatori di non si sa che livello. Se dopo 3 settimane erano tutti sfiniti è possibile che fossero molto "base" (quindi con ampi margini di miglioramento).

Vorrei ricordare che la frase "c'è uno studio che" dovrebbe essere presa con le pinze giganti e che spesso è solo l'introduzione ad una frase da analfabetismo funzionale.
Quello che conta è il parere condiviso dell'intera comunità scientifica in un dato settore. Non "gli studi che". Ci sono "studi che" dicono che si può mandare su marte un satellite a suon di peti...

Di fatto, siccome di sta storia dei chetonici ne parlano tutti in questi giorni, volevo solo far notare come sia 90% fuffa e 10% non si sa. Con persino i vari medici delle squadre piuttosto dubbiosi.
Volevo solo rimarcare ciò che mi sembrava più una frase ad effetto che un dato credibile.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!