TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Beh no diciamo che un buon lavoro aerobico sarebbe un bel 10 da 100 con quei tempi lì...ma tutti a 1:30 è da agonisti o amatori moooolto avanti.

Nell'agonismo non si lavora solo sulla potenza ma sulla sensibilità ovvero come "senti" l'acqua. Se non sei in grado di capire dove andarla a prendere prima di spingere puoi avere tutta la potenza che vuoi ma non ci fai niente. Le remate oppure i lavori con le palette (non quelle enormi che vedo usare da molti, con quelle si rischia solo di sfondarsi le articolazioni se il vostro livello tecnico non è adeguato) sono ottimi in quel senso. La Diana vende palette di dimensioni ridotte con cui si possono fare tutti gli stili e con cui non si rischia di fare danni anche se non si ha una gran tecnica
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Una cosa che noto quando uso le palette è che nell'entrata in acqua riesco a rimanere di più in "appoggio" e conseguentemente a scivolare di più, cosa che non sento senza.
c'è qualche esercizio per migliorare questo aspetto?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di palette, vi consiglio caldamente queste, sono le finger paddles di speedo, le ho prese per prova, nonostante i timori per la spalla, devo dire che funzionano, non caricano troppo l'articolazione e sono perfette per curare l'assetto del braccio e della mano.
 

Allegati

  • Finge Paddles.jpg
    Finge Paddles.jpg
    4,4 KB · Visite: 26

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ignoro i tempi di recupero..ma forse provar a spingere dopo 4h dal prelievo del sangue non è stata un idea felice:

comunque portati a casa 2000k (inclusi risc e deaff) con 3x(200 easy - 100 hard - 200 medi)

stasera 1h abbondante indoor ... tra parentesi qui temporali e vento fino a stasera poi torna il caldone
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Una cosa che noto quando uso le palette è che nell'entrata in acqua riesco a rimanere di più in "appoggio" e conseguentemente a scivolare di più, cosa che non sento senza.
c'è qualche esercizio per migliorare questo aspetto?

Nuotando piano (ma piano per davvero) cerca di allungare bene il braccio, la scivolata la devi "sentire", meglio se usi il boccaglio così puoi anche vedere le mani e non sei distratto dalla respirazione, avrai fatto un buon lavoro quando riuscirai a fare i 25 con 11-12 bracciate.
Attenzione però, la scivolata non deve essere eterna, la presa deve iniziare subito, altrimenti si ingenera un'interruzione nell'azione che non va bene.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
@gipsy @Darius

l'alternato lo faccio quasi sempre, tra gli esercizi è quello che mi piace di più forse perchè è quello più facile da eseguire.
lo faccio sia in versione "continua" sia in versione in cui la bracciata la faccio solo al momento della respirazione.
Darius forse a volte sbaglio il tempo di "scivolata".
E' possibile che quando nuoto "lungo", quindi cercando il massimo scivolamento affatico maggiormente le braccia? Oppure uso più forza del necessatio?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@gipsy @Darius

l'alternato lo faccio quasi sempre, tra gli esercizi è quello che mi piace di più forse perchè è quello più facile da eseguire.
lo faccio sia in versione "continua" sia in versione in cui la bracciata la faccio solo al momento della respirazione.
Darius forse a volte sbaglio il tempo di "scivolata".
E' possibile che quando nuoto "lungo", quindi cercando il massimo scivolamento affatico maggiormente le braccia? Oppure uso più forza del necessatio?

Probabilmente ti stanchi perche allunghi solo il braccio, la scivolata deve avvenire con l'estensione contemporanea della spalla e il rollio facilita il gesto corretto, cerca di allungare come se dovessi acchiappare qualcosa, non pensare alla velocità, concentrati sulla sensazione di scivolamento.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Probabilmente ti stanchi perche allunghi solo il braccio, la scivolata deve avvenire con l'estensione contemporanea della spalla e il rollio facilita il gesto corretto, cerca di allungare come se dovessi acchiappare qualcosa, non pensare alla velocità, concentrati sulla sensazione di scivolamento.

esattamente, allungo il più possibile il braccio sulla linea di avanzamento ma la spalla rimane piatta sull'acqua perchè ho paura di fare un rollio eccessivo e scompormi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
esattamente, allungo il più possibile il braccio sulla linea di avanzamento ma la spalla rimane piatta sull'acqua perchè ho paura di fare un rollio eccessivo e scompormi.

E' questo l'errore, il rollio, nella giusta quantità, facilita l'allungamento del complesso pettorale spalla che porta il braccio avanti, quest'ultimo non deve essere teso come una mazza ma semplicemente allungato altrimenti si stanca.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Per migliorare lo scivolamento, io faccio anche ripetute solitamente in serie da 50 di DPS (distance per stroke), dove mi impegno a stare più lungo possibile e conto le bracciate. Facendolo abbastanza spesso ho abbassato di una bracciata la frequenza per vasca.
Di solito lo unisco a altri esercizi di tecnica

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per migliorare lo scivolamento, io faccio anche ripetute solitamente in serie da 50 di DPS (distance per stroke), dove mi impegno a stare più lungo possibile e conto le bracciate. Facendolo abbastanza spesso ho abbassato di una bracciata la frequenza per vasca.
Di solito lo unisco a altri esercizi di tecnica

Il metodo funziona, ma ha una controindicazione, favorisce la pausa nel ciclo di bracciata, bisogna stare attenti a garantire la continuità del gesto.

Non dire così.... io ho una buona base aerobica ma non riesco a scendere sotto i 2.30!!!!! Il problema è trovare un buon istruttore...

Nel nuoto avere una buona base aerobica purtroppo serve a poco, se sei a 2:30 (praticamente fermo), e trovi un buon istruttore, butti giù i primi 30" in quattro settimane.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera uscito alle 20 dall'ufficio quindi sessione nuoto saltata. Mi girano perché volevo nuotare 3 volte e stasera la piacina è chiusa. Domani ho un combinato, ma credo che nel pomeriggio andrò a fare 30' di nuoto giusto per "stare in acqua".
Bici ritirata dal meccanico, check up completo non è costato poco. Sostituito catena e cassetta pignoni; ma anche voi sostituite la catena dopo 5000km? Sui pignoni ok perché hanno fatto molta strada ma la catena l'ho cambiata lo scorso anno quando si era rotta.
Cmq questa mattina 1h in z2 di bici cosi ho avuto modo di provarla e va alla perfezione, non si sente un rumore.
Mi piacerebbe riuscire a tenere catena e pignoni puliti come sono ora ma non ci sono mai riuscito
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ieri sera uscito alle 20 dall'ufficio quindi sessione nuoto saltata. Mi girano perché volevo nuotare 3 volte e stasera la piacina è chiusa. Domani ho un combinato, ma credo che nel pomeriggio andrò a fare 30' di nuoto giusto per "stare in acqua".
Bici ritirata dal meccanico, check up completo non è costato poco. Sostituito catena e cassetta pignoni; ma anche voi sostituite la catena dopo 5000km? Sui pignoni ok perché hanno fatto molta strada ma la catena l'ho cambiata lo scorso anno quando si era rotta.
Cmq questa mattina 1h in z2 di bici cosi ho avuto modo di provarla e va alla perfezione, non si sente un rumore.
Mi piacerebbe riuscire a tenere catena e pignoni puliti come sono ora ma non ci sono mai riuscito
Catena e pignoni e a volte corone , si cambiano sempre insieme
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri sera uscito alle 20 dall'ufficio quindi sessione nuoto saltata. Mi girano perché volevo nuotare 3 volte e stasera la piacina è chiusa. Domani ho un combinato, ma credo che nel pomeriggio andrò a fare 30' di nuoto giusto per "stare in acqua".
Bici ritirata dal meccanico, check up completo non è costato poco. Sostituito catena e cassetta pignoni; ma anche voi sostituite la catena dopo 5000km? Sui pignoni ok perché hanno fatto molta strada ma la catena l'ho cambiata lo scorso anno quando si era rotta.
Cmq questa mattina 1h in z2 di bici cosi ho avuto modo di provarla e va alla perfezione, non si sente un rumore.
Mi piacerebbe riuscire a tenere catena e pignoni puliti come sono ora ma non ci sono mai riuscito

mediamente una catena tanto dura, ma può durare anche meno se non correttamente manutenuta, in ogni caso ogni 1000km sarebbe bene verificarla con il calibro perchè anche le condizioni d'uso influiscono.

Concordo sul fatto che, quando è usurata la cassetta, si dovrebbe sostituire anche la guarnitura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.