Piccoli interventi su bicicletta datata per Eroica - consigli

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Salve essendo arrivato alla fine dell'opera:-)xxxx vi chiedo

quale un parametro per orientare il manubrio che così come l'ho messo non mi sembra il massimo;pirlùn^

prendendo a riferimento i terminali bassi vanno paralleli al terreno (così come sono) o più inclinati?
Il manubrio può andare bene, però temo che quei freni non siano adatti per la piega. Ci arrivi con le dita?

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Forse converrà ci rimetta le sue

domani verifico lo stato

eventualmente dove posso trovare le protezioni in gomma di leve così datate?
La bici è venuta bene, l'unica cosa che stona secondo me sono proprio quelle leve. Ho fatto un giro su ebay e ho visto che ci sono delle leve economiche che ti potrebbero costare meno delle sole gommine. Io ci farei un pensiero. Ciao

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Tutto sommato le originali ed anche le gomme sono in buono stato...a parte il fatto che ho perso un terminale che credo - vista la misura - sia difficile da reperire

mi dovrò inventare qualcosa

Dubbio: il motivo del perno orizzontate più lungo da una parte che immagino sia quella interna?
 

Allegati

  • 20190719_082349.jpg
    20190719_082349.jpg
    136,3 KB · Visite: 39

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Tutto sommato le originali ed anche le gomme sono in buono stato...a parte il fatto che ho perso un terminale che credo - vista la misura - sia difficile da reperire

mi dovrò inventare qualcosa

Dubbio: il motivo del perno orizzontate più lungo da una parte che immagino sia quella interna?
Cosa intendi per "terminale".
Non so il motivo di quel perno più lungo da una parte. Alcune leve hanno dei sistemi per avvicinare o allontanare le leve dal manubrio per adattarle alle dimensioni della mano, ma non credo che sia il caso di queste. Hai provato a schiacciarlo? Cosa succede?


Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Cosa intendi per "terminale".
Non so il motivo di quel perno più lungo da una parte. Alcune leve hanno dei sistemi per avvicinare o allontanare le leve dal manubrio per adattarle alle dimensioni della mano, ma non credo che sia il caso di queste. Hai provato a schiacciarlo? Cosa succede?


Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
Non succede nulla...Un estensione del perno inutile e con nessun scopo di regolazione :cry
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Alla fine per 14 euro ho acquistato quelle in foto che mi sembrano migliori, senza inutile prolunga del perno e con protezione in gomma più coprente
 

Allegati

  • leve.png
    leve.png
    239 KB · Visite: 44

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Hai fatto bene. Con queste probabilmente puoi far passare i cavi internamente.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app

Non avevo compreso il tono della tua risposta mia colpa - ovvero il discorso di far passare i cavi freni sotto il nastro manubrio - cosa VIETATA da qualsiasi regolamento delle EROICHE - ecco che arrivate le leve, perfette come condizioni ma, a dispetto di quello che citava l'inserzione e che le foto, almeno a me, non lasciavano intravedere sono proprio con uscite cavi laterali e quindi, immagino, SOLO, per guaine sotto nastro manubrio.

Premesso che il venditore si è scusato ed in qualche modo rimedierà, volevo chiedere:

funzionalità a parte, che immagino rimanga tale, a livello di estetica queste leve potrebbero essere utilizzate per guaine esterne e non sotto nastro manubrio?
 

Allegati

  • 20190726_174036.jpg
    20190726_174036.jpg
    161,5 KB · Visite: 20
  • 20190726_174050.jpg
    20190726_174050.jpg
    203,4 KB · Visite: 21
  • 20190726_174024.jpg
    20190726_174024.jpg
    198 KB · Visite: 22

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Ah, non sapevo questa regola per l'eroiche. Però dalle foto non si capisce se possono essere usate anche con cavi esterni. A volte quelle predisposte, sopra (dove uscirebbe il cavo) sono forate o hanno una una specie di "invito" per fare il foro. Guarda sotto la gomma.
Non avevo compreso il tono della tua risposta mia colpa - ovvero il discorso di far passare i cavi freni sotto il nastro manubrio - cosa VIETATA da qualsiasi regolamento delle EROICHE - ecco che arrivate le leve, perfette come condizioni ma, a dispetto di quello che citava l'inserzione e che le foto, almeno a me, non lasciavano intravedere sono proprio con uscite cavi laterali e quindi, immagino, SOLO, per guaine sotto nastro manubrio.

Premesso che il venditore si è scusato ed in qualche modo rimedierà, volevo chiedere:

funzionalità a parte, che immagino rimanga tale, a livello di estetica queste leve potrebbero essere utilizzate per guaine esterne e non sotto nastro manubrio?

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito
Ah, non sapevo questa regola per l'eroiche. Però dalle foto non si capisce se possono essere usate anche con cavi esterni. A volte quelle predisposte, sopra (dove uscirebbe il cavo) sono forate o hanno una una specie di "invito" per fare il foro. Guarda sotto la gomma.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app
Si foro per testa guaina ed invito per uscita della stessa ma solo internamente- sopra impossibile uscita guaina - NON credo sia ne funzionale ne esteticamente corretto fare uscire le guaine dai relativi inviti e poi lasciarle esterne come sono ora...
 

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
536
4
Visita sito

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Non avevo compreso il tono della tua risposta mia colpa - ovvero il discorso di far passare i cavi freni sotto il nastro manubrio - cosa VIETATA da qualsiasi regolamento delle EROICHE - ecco che arrivate le leve, perfette come condizioni ma, a dispetto di quello che citava l'inserzione e che le foto, almeno a me, non lasciavano intravedere sono proprio con uscite cavi laterali e quindi, immagino, SOLO, per guaine sotto nastro manubrio.

Premesso che il venditore si è scusato ed in qualche modo rimedierà, volevo chiedere:

funzionalità a parte, che immagino rimanga tale, a livello di estetica queste leve potrebbero essere utilizzate per guaine esterne e non sotto nastro manubrio?

Non è tanto una questione di fori per far uscire i cavi, ma è proprio la geometria della leva che è diversa:
la posizione delle guaine è obbligata dalla posizione relativa dei perni della leva e del barilotto.
- sulle Saccon, tirando la leva, il barilotto viene richiamato in avanti, quindi la guaina deve uscire da dietro, sotto nastro
- sulle altre, che sembrerebbero Weinmann-DiaCompe, tirando la leva il barilotto viene richiamato verso il basso, e quindi la guaina deve uscire in alto (guaina esterna)
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Non è tanto una questione di fori per far uscire i cavi, ma è proprio la geometria della leva che è diversa:
la posizione delle guaine è obbligata dalla posizione relativa dei perni della leva e del barilotto.
- sulle Saccon, tirando la leva, il barilotto viene richiamato in avanti, quindi la guaina deve uscire da dietro, sotto nastro
- sulle altre, che sembrerebbero Weinmann-DiaCompe, tirando la leva il barilotto viene richiamato verso il basso, e quindi la guaina deve uscire in alto (guaina esterna)
Sì d'accordo, però ci sono alcune leve, tipo le super record campagnolo anni 80 (se non sbaglio) che ti permettevano di far passare le guaina sopra (e quindi esterne) e di lato (e quindi sotto nastro). Ora però non ricordo bene se al cavo bisognava far fare un altro percorso in base alla scelta.
Se trovo il tempo faccio due foto, che le ho queste leve.

Sent from my ASUS_X00KD using BDC-Forum mobile app