Alan Campagnolo 50th ma purtroppo....

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti, dopo ore ore a spulciare i vari annunci per poter acquistare un'altra bella bici da aggiungere alla collezione, ma soprattutto con un prezzo adeguato alle mie modeste finanze, ho trovato questa.....
Ho creduto fosse una "sola" ma ho telefonato e dopo 5 minuti dalla publicazione ero già in macchina che andavo a prenderla.
Naturalmente non era così, l'ho già smontata ripulita e ora sto rimontando ma sotto tutto quello sporco le condizioni sono eccellenti
Purtroppo però non è completa e quando ho visto i prezzi della roba che manca, un pò di entusiasmo è scomparso.....un pò parecchio....
Mancano leve, erano montate delle c record,ho trovate le originali ad un prezzo superiore a quello speso per la bici.....pazziiiiiiii
Reggisella
Pedali,( maledetti i look)
Mozzi, (gli sganci sono quelli giusti)
Il movimento centrale è 70ss e la ss è una super record standard......quelle non avevano timbri strani vero?
Sapete dirmi quale è il prezzo di mercato dei componenti mancanti? Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha,vuole vendermi i pezzi che mi mancano e naturalmente se vi piace il mio nuovo bolide.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • P90718-181256.jpg
    P90718-181256.jpg
    477,3 KB · Visite: 168
  • P90718-181303.jpg
    P90718-181303.jpg
    488,8 KB · Visite: 149
  • P90718-181310.jpg
    P90718-181310.jpg
    456,6 KB · Visite: 144
  • P90718-181342.jpg
    P90718-181342.jpg
    454,1 KB · Visite: 142
  • P90718-181448.jpg
    P90718-181448.jpg
    313,1 KB · Visite: 137
  • P90718-181503.jpg
    P90718-181503.jpg
    523 KB · Visite: 137
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Inutile dirti che la bici è meravigliosa (ne ho una anche io...); purtroppo, per quanto riguarda i pezzi mancanti, mi sa che dovrai armarti di tanta pazienza per trovare quello che serve ad un prezzo umano
Come al solito il prezzo di un componente non lo fa solo il mercato, ma anche la necessità di chi restaura di avere quel pezzo in condizioni ideali, e su questo i venditori ci marciano parecchio

Come parere personale ti posso dire che, una volta trovati i mozzi, io cambierei anche i cerchi; non credo infatti che quella forma sia adatta al periodo storico del gruppo, li metterei neri e a basso profilo

Una curiosità, è a 8v?
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Si hai ragione, i cerchi sono più nuovi, ho dei Mavic gp4 nuovi sia da 32 che 36 fori, avevo pensato di mettere quelli , nel 2050, quando trovo i mozzi....
è un 8v con cassetta Campagnolo, i mozzi non ho idea, non c'è scritto niente
Particolare è anche il diametro del reggisella da 27,2, ho altre 2 Alan ma montano 25mm, questo telaio mi pare più robusto, non l'avevo mai visto cosi', gli altri che ho sono fatti cosi'..
 

Allegati

  • P90519-161827.jpg
    P90519-161827.jpg
    596,9 KB · Visite: 70
  • P90519-161850.jpg
    P90519-161850.jpg
    576,7 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
E' un telaio molto recente, si vede dal nodo sella e dalla testa forcella, che erano quelli utilizzati successivamente sui carbon; può essere che avessero cambiato il diametro del reggisella...

Il mozzo è senz'altro un Avanti o comunque un bassa gamma, essendo senza marchiature
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
In effetti, come dicevo prima, il telaio è troppo recente per quel gruppo; se però a @Sirogagi piace lo potrebbe considerare al limite

Quelle congiunzioni del nodo sella furono infatti introdotte nel 1985 e, considerato che il cinquantenario è uscito nel 1983, potrebbe benissimo starci, magari come fondo di magazzino, visto il valore all'epoca...

03-2.jpg
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
380
121
Visita sito
Bici
Trek
La congiunziine è quella ma la testa forcella fa capire che é del 90. Quella dell 85 é fatta un po diversa. Non so se c è anche in quel modello ma quello dell 85 aveva anche il codice sotto al nodo sella per risalire a mese, anno e modello.

Detto ciò se a uno piace così benissimo. Da vedere effettivamente ha il suo fascino.
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Grazie a tutti, non conoscevo questi particolari, avrei anche la possibilità di invertire i componenti con altri telai abbastanza prestigiosi per renderli entrambi giusti come "tempo" ma sono titubante perchè comunque la bici è nata cosi', purtroppo il vecchio proprietario non ricorda l'anno preciso ma mi ha raccontato che ha comprato tutto da Scorza di Grosseto che gli ha assemblato telaio e famosa valigetta50th.
non so vedremo....il problema più grande per ora sono i pezzi mancanti, conosco amici che fanno i mercatini e sono riuscito a trovare il reggisella da 27,2 a 180 euro e pedali senza gabbie a 200.Non li ho visti ma mi ha detto che sono in condizioni "medie", gli ho proposto scambi con altri pezzi che non uso, speriamo....
Se può aiutare ad individuare l'anno sotto il movimento centrale c'è scritto 1 4 0 2 8 4
grazie per l'aiuto
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
e si, su ebay ci sono a 380 euri, neanche gli ammortizzatori ti danno, ho pagato meno tutta la bici, penso di avere avuto un pò di fortuna, ma per le leve quella cifra sono pazzi....
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
I pezzi mancanti sono... pezzi mancanti.. se li fanno pagare perché la richiesta (che è evidentemente per completare un gruppo o una bici) è senza alternative, diciamo, se ti serve quello per completare il gruppo.. non puoi montare altro...
Un po' bisogna tenerne conto quando si valuta un acquisto, quanti pezzi mi mancano? E di che tipo?

Mi è stata proposta una De Rosa con 50th.. ma senza reggisella.. ci sto pensando bene :)
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
si, il reggisella è da 27,2 e mancano anche i mozzi, sono rimasti gli sganci per fortuna....il problema è anche le condizioni in cui si riescono a trovare i vari pezzi, stavo per comprare un reggisella a 100 + spedizione ma era troppo rovinato, non lo cerco perfetto ma i componenti montati sono molto belli e vorrei trovare qualcosa di simile. Cmq l'annuncio è sparito in mezza giornata... ce ne sono di matti come me in giro...
Per curiosità, quanto ti hanno chiesto della bici che citavi?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
si, il reggisella è da 27,2 e mancano anche i mozzi, sono rimasti gli sganci per fortuna....il problema è anche le condizioni in cui si riescono a trovare i vari pezzi, stavo per comprare un reggisella a 100 + spedizione ma era troppo rovinato, non lo cerco perfetto ma i componenti montati sono molto belli e vorrei trovare qualcosa di simile. Cmq l'annuncio è sparito in mezza giornata... ce ne sono di matti come me in giro...
Per curiosità, quanto ti hanno chiesto della bici che citavi?

Credo ne valga la pena di completare la bici con i componenti del Cinquantenario.
E' un gruppo molto costoso, ma noto che negli ultimi mesi i prezzi si sono ridimensionati.

Anch'io ho una bici allestita con il Cinquantenario, che ho composto (passatemi questo termine) in circa 4 mesi: dapprima il gruppo (parziale) composto da leve freni, freni, guarnitura, cambio, deragliatore e pedali, poi ho comprato i manettini e poi il reggisella.
Mi mancano la serie sterzo e i mozzi: ora la bici monta dei super record.
Ahimè serie sterzo e mozzi sono difficili da trovare e ho desistito da tempo. I mozzi li avrei trovati, ma mancano gli sganci, forse il componente più prezioso.
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
La serie sterzo del 50th è come la serie sterzo Super Record.

Per completare la Alan in effetti mancano un po' di cose, dovrai tenerne conto, un po' di euri mi sa che ti escono. Però è ovvio che completa ha un'altro aspetto.