Hersh & Parkpre open mould?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Scusate, ma visitando il loro sito (parkpre) mi sembra di aver letto che i loro sono telai artigianali...
Ma quindi? Artigianali fatti dai cinesi?
Sempre artigianali sono! o-o

Purtroppo ci sono tanti costruttori che "spacciano" telai come loro progetti e realizzazioni, ma poi sono prodotti cinesi (di cui io ho grandissima stima) che in Italia/europa hanno semplicemente verniciato e brandizzato con il proprio marchio.
Ci sono casi eclatanti anche di marche "world tour" come Guerciotti, dove il suo telaio di punta, frutto dello studio, progettazione e sperimentazione sui campi gara più difficili del mondo (così dichiarano loro) non è altro che un telaio prodotto da Carbonda, e venduto a 1/3 o forse meno di quanto lo vende Guerciotti.

Butto lì la mia opinione, che nel tempo, escludendo Grandi Produttori, mi ha portato a considerare solo ed esclusivamente telai cinesi, per cui ammetto che possa essere affetta da condizionamento: conviene fidarsi di più di un grosso produttore cinese, con centinaia/migliaia di telai prodotti e venduti, oppure di un piccolo artigiano europeo? Se quest'ultimo ribrandizza telai cinesi moltiplicando per X il prezzo, sto semplicemente pagando il composito di carbonio come se fosse diamante (che sempre carbonio è ;pirlùn^); se quest'ultimo invece produce veramente in proprio mi chiedo che tipo di tecnologia ed esperienza abbia nell'innovazione tecnologica, nel controllo e nel collaudo.

Poi se per scelta personale, uno preferisce le scarpe cucite realmente a mano da un sapiente artigiano realmente toscano, non aggiungo altro.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Io ho buttato l’occhio sul k99, chissà se nel forum qualcuno l’ha provata...
il telaio è questo,
le misure corrispondono la forcella assomiglia però a quelle di ican
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.334
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Sempre artigianali sono! o-o

Purtroppo ci sono tanti costruttori che "spacciano" telai come loro progetti e realizzazioni, ma poi sono prodotti cinesi (di cui io ho grandissima stima) che in Italia/europa hanno semplicemente verniciato e brandizzato con il proprio marchio.
Ci sono casi eclatanti anche di marche "world tour" come Guerciotti, dove il suo telaio di punta, frutto dello studio, progettazione e sperimentazione sui campi gara più difficili del mondo (così dichiarano loro) non è altro che un telaio prodotto da Carbonda, e venduto a 1/3 o forse meno di quanto lo vende Guerciotti.

Butto lì la mia opinione, che nel tempo, escludendo Grandi Produttori, mi ha portato a considerare solo ed esclusivamente telai cinesi, per cui ammetto che possa essere affetta da condizionamento: conviene fidarsi di più di un grosso produttore cinese, con centinaia/migliaia di telai prodotti e venduti, oppure di un piccolo artigiano europeo? Se quest'ultimo ribrandizza telai cinesi moltiplicando per X il prezzo, sto semplicemente pagando il composito di carbonio come se fosse diamante (che sempre carbonio è ;pirlùn^); se quest'ultimo invece produce veramente in proprio mi chiedo che tipo di tecnologia ed esperienza abbia nell'innovazione tecnologica, nel controllo e nel collaudo.

Poi se per scelta personale, uno preferisce le scarpe cucite realmente a mano da un sapiente artigiano realmente toscano, non aggiungo altro.

Cavolo, io quando ho trovato questa marca ( presso un rivenditore qui vicino ) credevo di essermi imbattuto in un marca di “nicchia” come me la presentava il sivende, le fanno in Toscana, colori telai e allestimenti tutti personalizzabili... Giuro sono arrivato a casa e ho iniziato a configurare, poi ho visto i prezzi, e tutyo sommato mi sembrava caretta, con gruppo ultegra e ruote in carbonio 4200 auricchi, allora ho deciso di approfondire nel forum e ho trovato questo topic...
Cavolo se tengono questi prezzi è semplicemente le importano dall Cina, questi vanno in giro in Rolls royce, facendo i conti della serva costa più di una Specialized, che secondo me è una delle marche che regala meno...
Che tristezza però ragazzi con sti telai...
Ma c’è qualcuno che costruisce e assembla ancora in Europa o Nord America?
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.334
4.595
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
il telaio è questo,
le misure corrispondono la forcella assomiglia però a quelle di ican
Si... molto ma molto simile
 

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
Cavolo, io quando ho trovato questa marca ( presso un rivenditore qui vicino ) credevo di essermi imbattuto in un marca di “nicchia” come me la presentava il sivende, le fanno in Toscana, colori telai e allestimenti tutti personalizzabili... Giuro sono arrivato a casa e ho iniziato a configurare, poi ho visto i prezzi, e tutyo sommato mi sembrava caretta, con gruppo ultegra e ruote in carbonio 4200 auricchi, allora ho deciso di approfondire nel forum e ho trovato questo topic...
Cavolo se tengono questi prezzi è semplicemente le importano dall Cina, questi vanno in giro in Rolls royce, facendo i conti della serva costa più di una Specialized, che secondo me è una delle marche che regala meno...
Che tristezza però ragazzi con sti telai...
Ma c’è qualcuno che costruisce e assembla ancora in Europa o Nord America?
costruttori italiani li conti sul palmo di una mano...Vedi Pedemonte...ma hanno altri prezzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Cavolo, io quando ho trovato questa marca ( presso un rivenditore qui vicino ) credevo di essermi imbattuto in un marca di “nicchia” come me la presentava il sivende, le fanno in Toscana, colori telai e allestimenti tutti personalizzabili... Giuro sono arrivato a casa e ho iniziato a configurare, poi ho visto i prezzi, e tutyo sommato mi sembrava caretta, con gruppo ultegra e ruote in carbonio 4200 auricchi, allora ho deciso di approfondire nel forum e ho trovato questo topic...
Cavolo se tengono questi prezzi è semplicemente le importano dall Cina, questi vanno in giro in Rolls royce, facendo i conti della serva costa più di una Specialized, che secondo me è una delle marche che regala meno...
Che tristezza però ragazzi con sti telai...
Ma c’è qualcuno che costruisce e assembla ancora in Europa o Nord America?
Commercialmente il discorso è un po' più complesso perché questi fantomatici costruttori italiani importano il telaio e lo verniciano con il loro marchio (sempre che non lo facciano verniciare direttamente in Cina dal produttore), ma devono offrire un servizio di post vendita e garanzia, quindi nel rincaro del telaio ci sta anche questo.
Quello che veramente da fastidio è che quando vedi certi prezzi (con la scusa che è il telaio 2020 della Bardiani, Guerciotti lo vende a quasi 4000 euro di listino!!!) sei convinto che quel telaio valga quei soldi. Pensi alla tecnologia, la progettazione, questo e quell'altro ed è facile convincersi di avere a che fare con un telaio curato da un artigiano, lontano dalla produzione di massa, magari meno noto ma decisamente un gioiello (vedi l'esempio delle scarpe toscane che facevo), e invece è solo un telaio di pubblica vendita che costa (e vale) 1/4 o 1/5 di quello che hai pagato.

Finisco il sermone con una proposta di riflessione (psicologica) su due affermazioni:
  • non compro telai cinesi perché sono fatti di fuffa e a 70 all'ora in discesa non vorrei che mi si aprisse in due;
  • compro il telaio ABC perché è fatto in Italia, da un artigiano, curato nei particolari, perché ne fa pochi e sono eccezionali anche se un po' cari

Il telaio è lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Cavolo, io quando ho trovato questa marca ( presso un rivenditore qui vicino ) credevo di essermi imbattuto in un marca di “nicchia” come me la presentava il sivende, le fanno in Toscana, colori telai e allestimenti tutti personalizzabili... Giuro sono arrivato a casa e ho iniziato a configurare, poi ho visto i prezzi, e tutyo sommato mi sembrava caretta, con gruppo ultegra e ruote in carbonio 4200 auricchi, allora ho deciso di approfondire nel forum e ho trovato questo topic...
Cavolo se tengono questi prezzi è semplicemente le importano dall Cina, questi vanno in giro in Rolls royce, facendo i conti della serva costa più di una Specialized, che secondo me è una delle marche che regala meno...
Che tristezza però ragazzi con sti telai...
Ma c’è qualcuno che costruisce e assembla ancora in Europa o Nord America?

Sul carbonio, escludendo roba artigianale per davvero (su cui ho comunque dei dubbi in fatto di qualità perchè per progettare un telaio in carbonio c'è bisogno di un team di ingegneri che se ne intenda un bel po') se vuoi roba europea puoi prendere Look (francese, hanno stabilimenti in Tunisia ma è come se fosse fatta in Francia siccome fanno tutto loro) e soprattutto Time.

Time è il non plus ultra in termini qualitativi sul carbonio...infatti il prezzo si vede.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
il telaio è questo,
le misure corrispondono la forcella assomiglia però a quelle di ican
il prezzo di 450€ su velobuild mi sembra veramente basso...non avevo più guardato telai open mould eccetto quelli su yoeleoeurope che però costano quasi come telai "di marca".

per caso tu hai avuto modo di provare il VBR099? se comprassi su velobuild con spedizione xdb, pagherei comunque iva e antidumping?