Stacco di mezza estate.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Certo che da questi studi il calo è drastico già in poche settimane... non credevo...

Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app
Però uno che è stato allenato bene poi impiega anche poco tempo a tornare come prima. Tipicamente si usa dire che se stai fermo X giorni impiegherai X giorni a tornare al livello precedente.

Stop da quando pedalo non ne ho mai fatti ma ai tempi dell'atletica posso confermare che quella frase su di me è stata corretta (parlo di due stop completi per infortunio, uno di 30gg e uno di 70...)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Stacco obbligato dal 19 al 25 agosto perchè sono al mare.
Settembre si continuerà ad uscire post lavoro, obbligatoriamente riducendo le distanze causa buio (però togliendo il giorno di riposo).
Poi ad ottobre pedalerò solo nei fine settimana (in settimana col buio non si potrà più uscire - ne approfitto per fare il periodo di riposo).
Da novembre si riprenderà con i rulli in settimana, fino a fine marzo.
Poi aprile sarà come ottobre, e da maggio si tornerà ad uscire anche in settimana post lavoro.

Il mio "ciclo" annuale... a Dio piacendo !
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Chiaro che fermandosi per una settimana o più si perde allenamento. Questo mi sembra fin troppo scontato.
Ma non è nemmeno ipotizzabile continuare a migliorare all'infinito. Dopo la pausa ci si dovranno scordare le sensazioni che si avevano prima e si dovrà avere un po' di pazienza per ritornare in forma.
Ma esiste anche la "famosa" supercompensazione, necessaria per permettere un potenziale ed eventuale step in più.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

rotor

Novellino
11 Maggio 2016
51
20
Visita sito
Bici
de rosa
credo che uno stacco sia doveroso, non tanto per un recupero "fisico", quanto per una ricarica nervosa la cui efficienza mantiene elevata e migliora la potenza muscolare. Non credo sia così scontato e automatico l'effetto a lungo termine dell'allenamento svolto, soprattutto se le nostre sedute abituali sono il frutto di una non corretta pianificazione, ovvero uscite un pò lasciate al caso.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
bah...questo periodo è l'unico di tutto l'anno in cui si possono fare certi giri lunghi (tante ore di luce) o scalare certe montagne sopra i 2000
sono i momenti migliori dell'anno (a parte il caldo)
non capisco perché bisogna staccare e andare al mare...se aveste appena finito il Tour allora potrebbe starci ;-)
se poi uno è cotto è giusto che si fermi!
ma se abbiamo ancora voglia e un minimo di gambe meglio uscire e divertirci
le pause, giri di scarico, ecc... è tutta roba da prof o per chi si ritiene tale :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.984
3.680
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sempre staccato la spina da metà a fine luglio... Non ho mai capito perchè, ma in questo periodo la testa ha proprio un rifiuto della bici...

Anche non facendo più gare, se non quelle due/tre all'anno arrivo sempre un po' scarico, pertanto fermarmi un po' non mi comporta di certo un calo delle prestazioni, tanto non vado avanti lo stesso...
 

rotor

Novellino
11 Maggio 2016
51
20
Visita sito
Bici
de rosa
la scelta di "staccare" in questo periodo, è molto spesso determinata dalla coincidenza delle ferie familiari. Le famiglie si organizzano, si preparano i bagagli e la maggior parte delle mogli non è molto propensa a condividere la sospirata settimana con la bici del marito....salvo casi rari. Diciamo che se proprio dobbiamo staccarci dalla bici in questo periodo dell'anno.....aggrappiamoci all'evidenza scientifica....il distacco sarà meno doloroso:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
  • Mi piace
Reactions: stambe

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Io in base al mio programma "dovrei" fare uno stacco a Luglio ma vivendo in Svezia dove fra buio, neve, ghiaccio etc devo stare per lunghi mesi a fare il criceto sul trainer, quando arriva l'estate non riesco proprio a stare fermo e vedere scorrere via una o due settimane della breve estate
Sarebbe una tortura. Di solito rallento un po il ritmo per una settimana e/o stacco 3-4 gg massimo. Ma non ditelo al mio preparatore :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.808
6.137
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il mio stacco non è di mezza estate,,,ma tutta l'estate intera.....:ola:e per la miseria.....quante menate."!!!!! Dovete prepararvi per i mondiali su strada!!!?????

Nella vita può capitare il periodo di rigetto per qualcosa, come quello che stai avendo tu da qualche mese a questa parte nei confronti del ciclismo (mi pare di capire dai tuoi ultimi topic)
Se non ti va di pedalare, giustamente, fallo e stai sereno. Se sei in pace con te stesso non devi giustificare nulla a nessuno, così come nessuno ti deve criticare.
Ma tantomeno lo devi fare tu. Io ad esempio pedalo in autunno, inverno, primavera e anche d'estate perchè mi fa piacere, non perchè a settembre ho in calendario di partecipare ai mondiali o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bagga