TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
mediamente una catena tanto dura, ma può durare anche meno se non correttamente manutenuta, in ogni caso ogni 1000km sarebbe bene verificarla con il calibro perchè anche le condizioni d'uso influiscono.

Concordo sul fatto che, quando è usurata la cassetta, si dovrebbe sostituire anche la guarnitura.

Ecco allora qui si vede tutta la mia inettitudine come "meccanico". Sempre pensato che avesse una vita molto molto lunga la catena (e infatti lo stesso periodo dello scorso anno sono rimasto a piedi per rottura della stessa).
Per la pulizia, per tenerla sempre bianca pulita come se fosse nuova cosa usate? Io ho comprato il petrolio bianco e mi sembra vada molto meglio del classico chant&claire
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ecco allora qui si vede tutta la mia inettitudine come "meccanico". Sempre pensato che avesse una vita molto molto lunga la catena (e infatti lo stesso periodo dello scorso anno sono rimasto a piedi per rottura della stessa).
Per la pulizia, per tenerla sempre bianca pulita come se fosse nuova cosa usate? Io ho comprato il petrolio bianco e mi sembra vada molto meglio del classico chant&claire

C'è gente che tiene le catene anche più di 10000km, sinceramente mi sembra un azzardo visto il costo ridotto e i danni che puo provocare, due anni fa in uno scatto ho rotto una catena di circa 3000km e ci ho rimesso 5 costole... quindi.

Per la pulizia uso chante clair, lavo bene con acqua e lubrifico con finish line secco al teflon, ultimamente ho provato il wd40 bike e mi è sembrato un buon prodotto.
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Ecco allora qui si vede tutta la mia inettitudine come "meccanico". Sempre pensato che avesse una vita molto molto lunga la catena (e infatti lo stesso periodo dello scorso anno sono rimasto a piedi per rottura della stessa).
Per la pulizia, per tenerla sempre bianca pulita come se fosse nuova cosa usate? Io ho comprato il petrolio bianco e mi sembra vada molto meglio del classico chant&claire

Io a fine di ogni uscita la lavo con classico sgrassatore. Prima la bagno con l'acqua che tolgo un po di sporcizia polvere e sabbia, poi spruzzo lo sgrassante e lascio agire qualche minuto dopo di che ripasso con l'acqua e mentre faccio girare pedali sto con una spazzola in plastica sulla cassetta e catena, risciacquo e poi asciugo tutto con aria compressa e straccio..mai avuto un problema ne su BDC che MTB
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
azz..io la lavo una volta al mese. va detto che anche d estate esco massimo due volte a settimane e il resto indoor. ho comprato l attrezzo per verificare lo stato di 'allungamento ' della catena e la cambio quando me lo dice lui..più o meno.

nel frattempo:

ieri sera 1h indoor progredendo dalla Z2 del riscaldamento alla z4 (bassa) ultimi 10 minuti.

stamattina con le gambe legnose 40' run su per gli argini badando a non prendere storte e cercando di godermi il panorama mattutino.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
@Darius @Fantuz28 il problema da quando ho cambiato casa è aver perso la possibilità di usare la canna dell'acqua quindi non ho possibilità di risciacquare adeguatamente.
Chant&Claire l'ho sempre usato per tutto la bici ma deve essere risciacquato bene, il petrolio bianco ha la caratteristica di asciugare e non lasciare residui. E mi sembra pulisca molto meglio la catena. L'ideale forse, per tenerla "bianca" come appena acquistata sarebbe smontarla e immergerla, ma come dicevo per le mie capacità è meglio lasciare stare.
Una volta pulita uso il lubrificante Muc-off che non è spray ma con il beccuccio cosi evito di sporcare di nuovo tutta la bici
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius @Fantuz28 il problema da quando ho cambiato casa è aver perso la possibilità di usare la canna dell'acqua quindi non ho possibilità di risciacquare adeguatamente.
Chant&Claire l'ho sempre usato per tutto la bici ma deve essere risciacquato bene, il petrolio bianco ha la caratteristica di asciugare e non lasciare residui. E mi sembra pulisca molto meglio la catena. L'ideale forse, per tenerla "bianca" come appena acquistata sarebbe smontarla e immergerla, ma come dicevo per le mie capacità è meglio lasciare stare.
Una volta pulita uso il lubrificante Muc-off che non è spray ma con il beccuccio cosi evito di sporcare di nuovo tutta la bici

Pensa che all'epoca di Coppi le bici si lavavano nella vasca da bagno degli alberghi, e se la lavava il ciclista, altro che staff di meccanici, comunque confermo che lo chante clair va lavato molto bene altrimenti può innescare corrosione dei trattamenti, io se non ho la canna uso una spruzzetta da giardiniere di quelle a pompa, e funziona bene, il petrolio è un'ottima alternativa.

Comunque la catena bianca è una chimera, se proprio vuoi basta passarci uno straccio dopo l'uscita, ma lo ritengo maniacale.

Beccuccio forever.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:a mia discolpa però dico anche che fino a gennaio il mio massimo era andare a bagnare le balle al mare mai di più!!!! Da febbraio ho iniziato ad andare in piscina e sono passato da fare 1 vasca a rana a nuotare ininterrottamente per 1h...

... che è già un buon risultato... se prendi un po' di lezioni private o, meglio, ti iscrivi a scuola nuoto, vedrai come calano i secondi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ripreso il nuoto, queste continue soste mi hanno fatto perdere sensibilità e resistenza, quindi sessione interamente dedicata all'assetto, nuoto lento e concentrazione sul gesto, totale 1800.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Per me 46km in sella a 31.2 di media con esercizi su salitelle e cavalcavia

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ragà, mondiali di nuoto a Gwangju su Rai sport, che stile, lucidatevi gli occhi...
 
Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma si può ammalarsi con raffreddore e febbre a Luglio??? :espulso.
Gara a Cernobbio saltata, quest'anno la mia stagione tra impegni e febbre varie sta un pò zoppicando.

Vabbè mi rifarò a Settembre.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Con il fine settimana chiuso ufficialmente gli allenamenti, e siamo a 6 giorni dalla gara.
Sabato combinato 90km + 20' e domenica 45' bike + 1h15' di corsa.
Oggi si nuota e intanto inizio a preparare tutto l'occorrente.

Per chi ha viaggiato con aereo, la pompa ve la siete portati oppure l'avete recupersta in loco?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allora aggiorno:

Visto che il mio curante non era convinto degli esami della tiroide in studio privato me li ha fatti rifare e aveva ragione lui: tiroide ok ma si confermano livelli di ferro, citando le sue parole, tipo donna che ha appena partorito. quindi sto integrando.

sabato 2h indoor tranquille

domenica volevo far un 90+15 ma è diventato un 90+12

bene i 90km, fatti con un IF di 'almeno' 0.78, dico almeno perchè non ho fatto un test ftp recente e son quasi certo si sia abbassata. giro piatto, un tratto controvento, ma chiuso con una media che in gara mi andrebbe benissimo.

run, fatta circa ore 10, il caldone era arrivato, forse bevuto non abbastanza in bici (2 borracce da 700 , una acqua e una sali + 2 gel), bevuto in zona cambio + gel , preso su borraccia morbida da 500ml + gel. mi son trovato in crisi già verso l 8/9 km con una sete boia, devo attrezzarmi meglio ma la zona corsa non ha fontane.

o me ne vado in giro con lo zainetto da trail (mi fa sentir piuttosto scemo), oppure faccio la versione corta del giro passando da casa ogni 5km (con pausa almeno per aprire e chiudere il garage).
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Allora aggiorno:

Visto che il mio curante non era convinto degli esami della tiroide in studio privato me li ha fatti rifare e aveva ragione lui: tiroide ok ma si confermano livelli di ferro, citando le sue parole, tipo donna che ha appena partorito. quindi sto integrando.

sabato 2h indoor tranquille

domenica volevo far un 90+15 ma è diventato un 90+12

bene i 90km, fatti con un IF di 'almeno' 0.78, dico almeno perchè non ho fatto un test ftp recente e son quasi certo si sia abbassata. giro piatto, un tratto controvento, ma chiuso con una media che in gara mi andrebbe benissimo.

run, fatta circa ore 10, il caldone era arrivato, forse bevuto non abbastanza in bici (2 borracce da 700 , una acqua e una sali + 2 gel), bevuto in zona cambio + gel , preso su borraccia morbida da 500ml + gel. mi son trovato in crisi già verso l 8/9 km con una sete boia, devo attrezzarmi meglio ma la zona corsa non ha fontane.

o me ne vado in giro con lo zainetto da trail (mi fa sentir piuttosto scemo), oppure faccio la versione corta del giro passando da casa ogni 5km (con pausa almeno per aprire e chiudere il garage).

Cavolo 90+12 non è mica poco! Per il combinato io parto con la borraccia e la lascio fuori all'ombra e ogni 3-4km ci passo davanti
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Cavolo 90+12 non è mica poco! Per il combinato io parto con la borraccia e la lascio fuori all'ombra e ogni 3-4km ci passo davanti

si direi che 3-4 è una frequenza ottimale. io poi che ho una sudorazione molto abbondante con mezzo litro ci faccio 3 km se c'è caldo. non mi fido a lasciarla perché è zona di passeggiata e il rischio di non trovarla è concreto.

il top era quello che facevo prima: introdurre mio figlio al lavoro minorile, cioè farmi seguire in bici con la scorta di gatorade. ma con sto caldo mi pare un filo da criminale
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
si direi che 3-4 è una frequenza ottimale. io poi che ho una sudorazione molto abbondante con mezzo litro ci faccio 3 km se c'è caldo. non mi fido a lasciarla perché è zona di passeggiata e il rischio di non trovarla è concreto.

il top era quello che facevo prima: introdurre mio figlio al lavoro minorile, cioè farmi seguire in bici con la scorta di gatorade. ma con sto caldo mi pare un filo da criminale

io la nascono dietro una piccola centralina per evitare che me la rubino. come te ho il problema sudorazione e se ritardo troppo salto in aria anche dopo aver bevuto
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si direi che 3-4 è una frequenza ottimale. io poi che ho una sudorazione molto abbondante con mezzo litro ci faccio 3 km se c'è caldo. non mi fido a lasciarla perché è zona di passeggiata e il rischio di non trovarla è concreto.

il top era quello che facevo prima: introdurre mio figlio al lavoro minorile, cioè farmi seguire in bici con la scorta di gatorade. ma con sto caldo mi pare un filo da criminale

Attenzione al telefono azzurro :-)xxxx, scherzi a parte, è chiaro che la miglior soluziobe sarebbe il gilet, o meglio un camelback, ma quelle cinture con le borraccette che si usano nell'ultrarunning non vanno bene? Ci sto pensando anche io.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Attenzione al telefono azzurro :-)xxxx, scherzi a parte, è chiaro che la miglior soluziobe sarebbe il gilet, o meglio un camelback, ma quelle cinture con le borraccette che si usano nell'ultrarunning non vanno bene? Ci sto pensando anche io.

io ho cintura con borraccette ridicole tipo 200ml (ne ha due) e quella dove puoi infilar pure le 500/700 da bike. la prima è comoda, quasi non la senti...ma ovviaemente si paga in termini di capienza. richiede comunque u altra fonte per giri sopra l ora.

l ultima volta che ho fatto la pesata era prima e dopo un medio di meno di un ora e avevo perso 1.5kg credo.. va detto che tutto questo è stato moooolto influenzato dalla bici ieri. se avessi dovuto finire dopo la bici andava benissimo così, ma con ua corsa media dopo, bsogna scendere dalla bici in ben altro stato di idratazione (e ho pure bevuto in zona cambio circa 400ml)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.