Tubeless o camere?

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Io tubeless tutta la vita. 15.000 km su tutti i fondi possibili e mai un buco. Ogni 3 mesi controlli il liquido ed è fatta. Ormai non mi porto nemmeno più dietro la camera d'aria: kit riparazione tubeless e bomboletta CO2, pesa niente e ti risolve il problema se si presenta.
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
io su MTB li uso da 20 anni, una sola volta ho dovuto inserire la camera perchè avevo fatto un taglio di 4 cm!
su bdc ormai li uso da 4 anni, forato una sola volta e il liquido ha fatto il suo dovere.

L'altro ieri quando ho ritirato la gravel ho chiesto subito al meccanico di montarmela tubeless, lui ha storto il naso e mi ha detto che le gravel si usano con le camere, troppo pericolo di stallonamenti! :shock::shock:

Secondo me non aveva voglia di farsi la sbatta di cambiarmi le gomme, questo è il vero motivo.

Adesso devo capire se le ruote della 3t escono già pronte per il tubeless oppure devo mettere il nastro apposito.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
io su MTB li uso da 20 anni, una sola volta ho dovuto inserire la camera perchè avevo fatto un taglio di 4 cm!
su bdc ormai li uso da 4 anni, forato una sola volta e il liquido ha fatto il suo dovere.

L'altro ieri quando ho ritirato la gravel ho chiesto subito al meccanico di montarmela tubeless, lui ha storto il naso e mi ha detto che le gravel si usano con le camere, troppo pericolo di stallonamenti! :shock::shock:

Secondo me non aveva voglia di farsi la sbatta di cambiarmi le gomme, questo è il vero motivo.

Adesso devo capire se le ruote della 3t escono già pronte per il tubeless oppure devo mettere il nastro apposito.
Io monto Tubeless della Hutchinson (Overide 35 ) con pressioni 4,5 ant e 4 post, in questo periodo in cui percorro anche molto asfalto ,e con cui mi trovo molto bene su ruote Roval CLX 32 e precedentemente sulla BDC pura (Oltre XR1) montavo dei Tubeless della Schawlbe.La storia della facilità di stallonamento mi é stata rifilata recentemente da un meccanico che sosteneva pure che il TUbeless può più facilmente scoppiare del copertoncino con camera...ognuno ha le Proprie idee anche se sballate
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Io monto Tubeless della Hutchinson (Overide 35 ) con pressioni 4,5 ant e 4 post, in questo periodo in cui percorro anche molto asfalto ,e con cui mi trovo molto bene su ruote Roval CLX 32 e precedentemente sulla BDC pura (Oltre XR1) montavo dei Tubeless della Schawlbe.La storia della facilità di stallonamento mi é stata rifilata recentemente da un meccanico che sosteneva pure che il TUbeless può più facilmente scoppiare del copertoncino con camera...ognuno ha le Proprie idee anche se sballate
Correggo 4ant e 4,5 post
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se si usa la gravel per percorsi gravel/MTB secondo me il tubeless e obbligatorio perche se non pizzichi spesso, se invece usi la gravel per 70-80% asfalto e il resto strade bianche allora va bene pure la camera d’aria. Ovviamente se gonfi la camera di piu diminuisci in modo esponenziale il pericolo di pizzicarla pero perdi moltissimo in confort sullo sconnesso e alla lunga sullo sconnesso ti sembra di cavalcare un capretto invece che guidare una bici…