Giro bulloni questo sconosciuto

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
No, ha ragione Gamba, è una corda. Oppure chiamiamola come vogliamo, alla fine non è questo il punto

Misuri la distanza dei due fori adiacenti (corda) la cerchi nella tabella (prima colonna a sx) e ricavi il girobulloni (diametro della circonferenza) per quel tipo di guarnitura; e vale anche per le 4 braccia

Con i componenti moderni non è un problema, è serigrafato sulle corone; ma se beccate una guarnitura anni 70 la tabella fa comodo...

Fabio
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
No, ha ragione Gamba, è una corda. Oppure chiamiamola come vogliamo, alla fine non è questo il punto

Misuri la distanza dei due fori adiacenti (corda) la cerchi nella tabella (prima colonna a sx) e ricavi il girobulloni (diametro della circonferenza) per quel tipo di guarnitura; e vale anche per le 4 braccia

Con i componenti moderni non è un problema, è serigrafato sulle corone; ma se beccate una guarnitura anni 70 la tabella fa comodo...

Fabio

capito, grazie della spiegazione!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
dalla misura di quella corda (data dalla distanza tra i centri di due viti adiacenti) si calcola il diametro.
in pratica, si tratta di calcolare il diametro di un cerchio circoscritto ad un pentagono, i cui vertici sono i centri dei fori per le viti (e la corda il lato del pentagono).

ovviamente, vale solo per le guarniture con cinque fori simmetrici...
Beh per le guarniture a 5 braccia , ma adesso sono tutte a 4 , Shimano docet.
Nel caso ormai le guarniture teneono tutte al 110 , dove è possibile combinare una tipologia di corone molto più ampia
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Penso di avere la corona da 53 della bici che ho in montagna, che monta campagnolo daitona 9v pedivella a 5 bracci campagnolo veloce, da cambiare, ho misurato il diametro trovando 130mm(difficoltoso con pedivella montata ) e la corda che ho trovato 80mm ora dalla tabella di cui sopra facendo una media il giro bulloni dovrebbe essere 135 .
Gli esperti tecnici mi confermano ?
Grazie ciao nitro
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Penso di avere la corona da 53 della bici che ho in montagna, che monta campagnolo daitona 9v pedivella a 5 bracci campagnolo veloce, da cambiare, ho misurato il diametro trovando 130mm(difficoltoso con pedivella montata ) e la corda che ho trovato 80mm ora dalla tabella di cui sopra facendo una media il giro bulloni dovrebbe essere 135 .
Gli esperti tecnici mi confermano ?
Grazie ciao nitro
Campagnolo sulle guarniture standard (non compatte) 9/10/11v (fino alla penultima serie) ha sempre usato il girobulloni 135mm, mai il 130mm
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Penso di avere la corona da 53 della bici che ho in montagna, che monta campagnolo daitona 9v pedivella a 5 bracci campagnolo veloce, da cambiare, ho misurato il diametro trovando 130mm(difficoltoso con pedivella montata ) e la corda che ho trovato 80mm ora dalla tabella di cui sopra facendo una media il giro bulloni dovrebbe essere 135 .
Gli esperti tecnici mi confermano ?
Grazie ciao nitro
dubito tu abbia un 9v con compact quindi do per scontato sia 135: non misurare il diametro ma il raggio, che è più facile, e poi raddoppi ovviamente
oppure, come conferma, guarda la corona più piccola: se 39 è sicuramente 135
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ora mi hai messo un dubbio se cercare 135 o 142 .
C'è qualche utente che sa che giro bulloni ha la guarnitura campagnolo veloce 9v a 5 raggi
Ciao nitro
errore mio, in passato veniva usato il 144, NON il 142.
comunque misura bene il raggio, dal centro di uno dei bulloni della corona al centro della guarnitura, e moltiplica per due, non puoi sbagliare.
oppure guarda questo schema: https://branfordbike.com/chainrings

ps: perché chiedi del Veloce, non hai detto che era una Daytona?
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Penso di avere trovato la corona da 53 con giro bulloni 135 marca Miche a 15 € nuova (così mi ha detto ) secondo voi il prezzo è equo?
Cambiando la corona è necessario cambiare la catena che ha fatto 3500 km + o - ?
Grazie ciao nitro