Consigli prima bici

Japrider

Novellino
24 Luglio 2013
21
1
Visita sito
Bici
corsa
ciao a tutti, chiedo un consiglio a voi utenti e ciclisti esperti: quale bicicletta acquistare con un budget di circa 1000 euro?
Questa per me sarebbe la prima bdc, guardando sull’usato avrei trovato delle Colnago C50, Grandis ribelle rc, Mr Gud, wilier gtr, izoard o 101, pinarello f4-13.
Tutte queste rientrano nel prezzo.
Se avete altri suggerimenti sono tutto orecchie! Vi ringrazio in anticipo
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.523
12.621
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Compra quella che più ti piace, poi se la tua passione per il ciclismo continuerà, farai una scelta più oculata in base alle tue esigenze e caratteristiche senza rinunciare al fattore estetico, buone pedalate [emoji106][emoji6]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sui 1000 trovi varie cose ***nuove*** in alluminio ben montate; poi in questo periodo ci sono svendirte estive o in occasione del tour.
certo, capisco che una bici usata di marchio "figo" sia più attraente, e magari ci rimetti di meno al momento di rivenderla; ma sull'usato ci sono sempre incognite, sopratutto sul carbonio e sopratutto se non hai esperienza sufficente a valutare lo stato del mezzo...
 

Japrider

Novellino
24 Luglio 2013
21
1
Visita sito
Bici
corsa
Si sì, appena vado a ritirarla faccio un paio di foto, beh si in effetti come prima bdc é forse anche troppo, però rientrava nel budget, quindi perché rinunciarvi? Però é senza ruote, ora cercherò un paio di cerchi in carbonio a profilo alto.... consigli?
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quando una bici e' troppo datata? 10 anni ? 15 ?

dipende dal materiale; comunque se non è acciaio o titanio bici di quell'età tenute prima da sconosciuti (e quindi non si sa come) sono potenzialmente pericolose anche come tenuta del telaio (oltre alla possibilità di guasti o difetti), poi 99 volte su 100 non succede niente, però...
Per materiali "nobili" il telaio tiene bene, ma comunque la bici è datata.
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Quando una bici e' troppo datata? 10 anni ? 15 ?
Oltre al tempo ci sarebbe da contare anche in che modo è stata usata/manutenuta dal precedente proprietario/i. Una cassetta, corone, telaio etc. poco utilizzati hanno un perchè anche se datati, tutti i materiali perdono le proprie caratteristiche con il tempo ma non è detto che dopo 10-15 anni siano comunque da buttare, altre parti invece: guaine, pattini, guarnizioni, camere, coperture etc. è facile che invece siano comunque da buttare, anche se mai usati. Per contro io non prenderei nemmeno la bici di chi fa tanti km o è molto pesante, una bici di 3-4 anni di uno che si fa 20-30k km all'anno o che pesa/pesava 120 kg la lascerei al suo posto. Una bici di 7-8 anni può essere un buon affare come uno pessimo, stessa cosa per quanto riguarda una di 3. Chiedi quanto tempo hanno i componenti, in particolare pipa, manubrio e reggisella. Di solito sono in alluminio, materiale che soffre più di altri le sollecitazioni a fatica e, considerata la zona, possono provocare più di qualche problema in caso di rottura.
Io non andrei oltre i 5/6 anni, se poi ti piace un certo modello e fare manutenzione ti fa piacere vai anche di bici più vecchie. In ogni caso ispeziona per bene la bici, se non sei pratico fatti aiutare da chi ne capisce e cerca di capire quanta vita utile hanno i componenti. Il marchio serve a poco (tanto quando sei in sella non lo vedi:mrgreen:) ma se ti serve come motivazione per salire in bici ben venga.
Una bici di 10 anni per me è datata.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Considera comunque che una Wilier GTR montata 105 R7000 si trova, nuova, sui 1300 euro.

Io presi proprio questa a 1300, anche se anziché l'R7000 mi hanno messo il 5800, accettai perché comunque tutti i restanti negozi come prezzo a parità di montaggio non mi hanno offerto di meglio e sinceramente non credo che tra R5800 e R700 ci ballino 200/300€ di differenza, no?

Ovviamente parlo da neofita (in compenso mi hanno messo un attacco manubrio e un manubrio di fascia superiore di quelli di serie)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io presi proprio questa a 1300, anche se anziché l'R7000 mi hanno messo il 5800, accettai perché comunque tutti i restanti negozi come prezzo a parità di montaggio non mi hanno offerto di meglio e sinceramente non credo che tra R5800 e R700 ci ballino 200/300€ di differenza, no?

Ovviamente parlo da neofita (in compenso mi hanno messo un attacco manubrio e un manubrio di fascia superiore di quelli di serie)
Guarda, io uso con soddisfazione un gruppo misto Shimano 105 5600/5700, il 5800 è sicuramente in grado di fare benissimo il suo lavoro senza far rimpiangere il 7000

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quindi ho fatto bene a prenderla a questo prezzo?
Prezzo giusto?

Partiamo dal presupposto che il prezzo che ho trovato io con l'R7000 si riferisce ad internet.
Comprare in negozio costa di più ma offre anche dei vantaggi, specialmente se non si è pratici e si è all'inizio.
Avere un riferimento in caso di problemi, qualcuno che ti segua con competenza nelle prime regolazioni e che sia disponibile a chiarire dei dubbio ha il suo valore ed è giusto riconoscerlo.

Se hai comunque girato diversi negozi trovando prezzi più alti direi che ti sei già risposto da solo, il 5800 funzionerà benissimo, così come il 7000, il 5700, il 5600 e così via.

P.s. un gruppo completo Shimano 105 7000 costa, su internet, attorno ai 400 euro. Se la differenza che ti hanno chiesto per il diverso montaggio era di 300 euro (ovvero quasi il costo del gruppo completo nuovo) per me hai fatto bene a prendere il 5800.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Partiamo dal presupposto che il prezzo che ho trovato io con l'R7000 si riferisce ad internet.
Comprare in negozio costa di più ma offre anche dei vantaggi, specialmente se non si è pratici e si è all'inizio.
Avere un riferimento in caso di problemi, qualcuno che ti segua con competenza nelle prime regolazioni e che sia disponibile a chiarire dei dubbio ha il suo valore ed è giusto riconoscerlo.

Se hai comunque girato diversi negozi trovando prezzi più alti direi che ti sei già risposto da solo, il 5800 funzionerà benissimo, così come il 7000, il 5700, il 5600 e così via.

P.s. un gruppo completo Shimano 105 7000 costa, su internet, attorno ai 400 euro. Se la differenza che ti hanno chiesto per il diverso montaggio era di 300 euro (ovvero quasi il costo del gruppo completo nuovo) per me hai fatto bene a prendere il 5800.
Capito, per curiosità, in quale negozio online l'hai trovata a quel prezzo?

Comunque si, Io presa in negozio in un punto rosso Wilier (a proposito, cosa si intende per punto rosso?) e si, sono un neofita s, sia della bici che specialmente delle BDC.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk