miks

Novellino
25 Settembre 2012
7
0
Visita sito
Bici
MTB
Ciao a tutti
vengo dalla mtb ma per allargare il raggio d'azione delle uscite ho comprato questa:
https://www.bianchi.com/bike/tiagra-10sp-compact-3/
è sto cominciando a conoscerla un po!
Per adesso mi trovo molto bene, ma essendo la prima volta che uso una bdc la mia opinione non vale molto.
Vorrei i vostri consigli per eventuali up grade; premetto che non sono un fanatico del peso (anche perchè la uso prevalentemente in pianura), vi chiedo se ci sono dei componenti che vale la pena di sostituire che migliorino significativamente le performance.
Grazie
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
L'unica cosa che ha migliorato significativamente le performance della mia bici passando da un misero 25/26 di media ad un 30 e oltre è stato un cambio di ciclista.
A parte quello potresti fare un upgrade delle ruote,ma nn aspettarti miracoli.
Altri ti sapranno di sicuro consigliare meglio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il punto debole di quella bici sono sempre state le ruote. In realtà le "reparto corse" sono ruote prese da fabbricanti di ruote e rimarchiate, quindi ci potrebbero essere delle sorprese (positive) per l'edizione 2019 - però considerato quanto poco costano ad esempio delle Shimano base, in quel caso potevano metterle col loro nome. Diciamo che se senti dei rumori strani dalle ruote, controllale per bene prima di trovarti con un raggio rotto a 50 km da casa.

Per il resto, se non ti trovi bene con la sella cambiala (ogni c**o ha la sua sella, quella di serie non è male ma magari per te non va bene), e... aspetta di averci fatto un bel po' di strada per capire cosa potrebbe andare meglio per te.

Dopodiché, è banale ma il miglior upgrade è sempre quello che consiste nel fare tanti e tanti km.. del resto, se vuoi truccare la moto agisci sul motore, no? Idem per la bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie per i consigli.
Avreste qualche modello di ruote e pneumatici da consigliarmi?
Budget max 500€, sempre che a vostro parere ne valga la pena...
Nel range di prezzo che poni penso che una buona scelta sarebbero le Fulcrum racing 3. Comunque, prima di fare upgrade, comincerei a macinare un po' di km con quelle di serie.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
prima di cambiare tutti i freni (che poi sono dei Tektro rimarchiati) io avrei provato a cambiare solo i tacchetti... di solito sono quelli che fanno la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: miks

miks

Novellino
25 Settembre 2012
7
0
Visita sito
Bici
MTB
Grazie dei consigli, comunque è una figata la bdc e la Nirone mi sembra vada bene, fatto 300 km in un paio di settimane e l'obiettivo di allungare la gittata delle uscite è stato raggiunto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie dei consigli, comunque è una figata la bdc e la Nirone mi sembra vada bene, fatto 300 km in un paio di settimane e l'obiettivo di allungare la gittata delle uscite è stato raggiunto.

sì, è un'ottima bici (ovviamente nella sua categoria: non vale paragonarla a cose che costano due o tre volte tanto), credo anche abbastanza comoda, ed ora è anche montata bene, a parte forse le ruote nei modelli base.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti
vengo dalla mtb ma per allargare il raggio d'azione delle uscite ho comprato questa:
https://www.bianchi.com/bike/tiagra-10sp-compact-3/
è sto cominciando a conoscerla un po!
Per adesso mi trovo molto bene, ma essendo la prima volta che uso una bdc la mia opinione non vale molto.
Vorrei i vostri consigli per eventuali up grade; premetto che non sono un fanatico del peso (anche perchè la uso prevalentemente in pianura), vi chiedo se ci sono dei componenti che vale la pena di sostituire che migliorino significativamente le performance.
Grazie
Io ho la tua stessa bicicletta che di serie monta le Shimano WH-RS100 che sonk quel che sono purtroppo....un mio amico ha sostituito le ruote con le mavic ksyrium e penso che farò lo stesso spendendo 360 € circa...

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah, le Shimano sono pesant ma affidabili; cosa che (almeno negli anni precedenti) non sempre era vero per le "RC" (e la Nirone Tiagra monta di serie le RC); se uno vuole spendere oltre 300 E per delle ruote nuove credo ci sia di meglio delle Ksyrium, che hanno il solo pregio di essere usate come primo equipaggiamento in molte bici di livello medio. Mentre se si tratta di avere ruote pesanti ma affidabili, per non trovarsi con raggi rotti a 60 kmda casa (un raggio rotto può sempre succedere, ma se le storie sullo stesso modello sono troppe c'è qialcosa che non va) con 100 E prendi le Shimano o simili.

Comunque si tratta di aspettare che escano i saldi e vedere cosa si trova
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.021
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E cosa consiglieresti in alternativa?

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app

dipende da cosa vuoi: ad esempio delle ruote più rigide ti fanno andare più veloce ma sono più scomode se il fondo stradale non è perfetto... se vuoi ruote comode, cerca a 32 raggi; altrimenti su quella fascia di prezzo Fulcrum 3 o 5, oppure Campagnolo Khamsin o Scirocco, o certo ce ne sono altre valide
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io ho la tua stessa bicicletta che di serie monta le Shimano WH-RS100 che sonk quel che sono purtroppo....un mio amico ha sostituito le ruote con le mavic ksyrium e penso che farò lo stesso spendendo 360 € circa...

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app

Piuttosto che le Ksyrium prenderei le Fulcrum Racing 3 oppure, se come me non ti disturba mischiare Campagnolo con Shimano, le Campagnolo Zonda, che costano una cifra simile alle Mavic.

Io ho delle Scirocco H35 che avranno su almeno un 12.000 km, mai un problema e sono ancora perfettamente dritte.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Piuttosto che le Ksyrium prenderei le Fulcrum Racing 3 oppure, se come me non ti disturba mischiare Campagnolo con Shimano, le Campagnolo Zonda, che costano una cifra simile alle Mavic.

Io ho delle Scirocco H35 che avranno su almeno un 12.000 km, mai un problema e sono ancora perfettamente dritte.
ma sono compatibili campagnolo con shimano?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi sto valutando tra questi 4 tipi di ruote per la Nirone 7 anche per l'assistenza tecnica in negozio in caso di necessità:

Fulcrum Racing 3

https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-3

Fulcrum Racing 4

https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-4

Fulcrum Racing 5

https://www.fulcrumwheels.com/it/ruote/ruote-da-corsa/racing-5

Mavic Ksyrium UST

https://shop.mavic.com/it-it/ksyrium-ust-rr1181.html#1028=3283

Mavic Cosmic Elite UST

https://shop.mavic.com/it-it/cosmic-elite-ust-rr1115.html#1028=3283

C'è da considerare che io dovrò montare anche il pacco pignoni shimano 105 per avere una coppia di ruote economiche di scorta. In aggiunta i Mavic sono già compresi di coperture tubeless, quindi nelle differenze di prezzo bisogna considerare per le fulcrum anche i costi delle coperture. Cosa ne pensate? Considerato tutto questo quali sono le migliori come qualità/prezzo?