corone ultegra 6800/dura-ace 9100

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sulle guarniture Dura ace ci vanno corone Dura Ace o similari fatte per-
Dunque la sostituzione costa molto
Ma gradirei vedere una foto di queste corone finite, visto che sono in duralluminio e per finirle occorre fantasia
Concordo. Io sono a circa 90.000km con il dura ace 7900 e 30.000 con dura ace 9000

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La situazione è questa: cambiata catena e pacco pignoni, fatte le dovute regolazioni (tutto dal meccanico).. La catena continua a saltare, soprattutto in piedi quando ci dai dentro e a volte nei tratti sconnessi...
Le hai sfasciate tu, andando troppo tempo con una catena consumata.
Le mie con 90.000 km rispetto a queste sembrano nuove!
Ragazzi le catene vanno provate con il calibro.
Se le cambiate SUBITO quando vanno fuori tolleranza fate tante decine di migliaia di km con pignoni e corone!

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Considerate le distanze che hai percorso con le corone indicate, concordi sul fatto che col 9100 i km potrebbero fermarsi a 20.000...?
No.
Le hai ridotte in quel modo sicuramente perché hai tenuto la catena usurata.
90.000 km e le sto ancora usando, 30.000km le 9000 ma non perché sono finite... Perché quella bici con il DA 9000 ce l'ho da meno tempo e ci ho fatto meno km... Le corone sembrano nuove.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Le corone non si riducono come le tue, in 20000km se non ne fai almeno 5000 con la catena FINITA ossia profondamente allungata...

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk[/QUOTECatena cambiata l'estate scorsa, max 5000 km fatti.....Ho cambiato meccanico, e l'attuale ha riscontrato una maglia in più nella catena( rispetto alle specifiche Shimano)...anche questo potrebbe avere causato in parte il disastro?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quindi 20000km con un cambio catena fatto 5000km? Hai fatto 15000km con l'altra catena? Ecco dov'è il problema.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Quindi 20000km con un cambio catena fatto 5000km? Hai fatto 15000km con l'altra catena? Ecco dov'è il problema.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Da Strava ho peso i dati: corone (ad oggi) con 15.600 km, se non ricordo male il primo cambio catena a 7000 km...Non stupirti, quando sei mal consigliato (e ti fidi) e non hai un minimo di conoscenze tecniche si fanno danni importanti
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Eh però il meccanico non può sapere quando la catena è consumata. Dal meccanico ogni quanto ci vai? Ogni 3 mesi? È anche molto... E in tre mesi una catena ancora utilizzabile ma con già su un po' di km diventa stremata e ti rovina tutto.
Lo stato della catena lo devi controllare ogni settimana tu, con il calibro apposito, quando superi i 4000km

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Eh però il meccanico non può sapere quando la catena è consumata. Dal meccanico ogni quanto ci vai? Ogni 3 mesi? È anche molto... E in tre mesi una catena ancora utilizzabile ma con già su un po' di km diventa stremata e ti rovina tutto.
Lo stato della catena lo devi controllare ogni settimana tu, con il calibro apposito, quando superi i 4000km

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Non voglio muovere facili accuse, sarebbe bastato dirmi " la catena, pur non nuovissima, va a contrastare con un pacco pignoni logoro in alcune "posizioni"...Non ho sicuramente il tempo di passare giornate di riflessione dal meccanico di turno
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Luce fra maglie catena e zona centrale denti corona..Che vuoi fa...?
No ma io ti do ragione, si vede benissimo che le "valli" fra due denti vicini sono super scavate in profondità. Sono corone proprio da buttare.
Purtroppo la causa è sicuramente aver viaggiato per non pochi km con catena consumata. La catena è di acciaio, le corone di alluminio... E si sa chi ne esce sconfitto.
Comprati un calibro da 5€ apposito per misurare l'allungamento della catena. Fai la misura ogni settimana, da quando la catena avrà superato i 3000km, ad esempio. Se entra il calibro corri SUBITO dal meccanico a farla cambiare. Così pignoni e corone dureranno ANNI.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Guido72

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Luce fra maglie catena e zona centrale denti corona..Che vuoi fa...?

Dalle foto non si vede (perché non c’è una foto con la catena sulla corona grande, magari tirata a mano per verificare la “tenuta”).
E tra l’incavo dei denti e la scanalatura appositamente lavorata della corona grande di margine c’è n’è.
Mi preoccupa più la forma dei denti, ma se con una catena ha conciato così una corona, il pacco pignoni dovrebbe essere senza denti...
 
  • Mi piace
Reactions: Guido72

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Dalle foto non si vede (perché non c’è una foto con la catena sulla corona grande, magari tirata a mano per verificare la “tenuta”).
E tra l’incavo dei denti e la scanalatura appositamente lavorata della corona grande di margine c’è n’è.
Mi preoccupa più la forma dei denti, ma se con una catena ha conciato così una corona, il pacco pignoni dovrebbe essere senza denti...
Quando vai sulla corona grande la luce c'è...Ora per rivedere "la luce" (quella buona) ho ordinato le corone nuove...148€, poteva andare peggio!