Alaphilippe stupisce nel Tour delle sorprese

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Alaphilippe non è a tutta da mesi. Dopo le Ardenne, dove alla Liegi è arrivato finito, ha staccato e recuperato energie.
Mi sorprende fino ad un certo punto la sua prestazione. È arrivato davvero tirato al Tour e comunque l’anno scorso, se non erro è stato maglia pois, quindi in salita va. Quello che è un’incognita è la tenuta sulle tre settimane e il fatto che non ha mai corso per vincere un grande giro. La responsabilità di tenere la gialla potrebbe portarlo a strafare e saltare una delle ultime tappe. Però è francese e sarà gasato a mille. Comunque mi sembrano tutti al limite e il livello simile per tutti, tranne Pinot e Krujiswijck (come minkia si scrive) che li vedo molto bene, ma almeno un giorno di crisi ce l’hanno di solito.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Per altro, nota a margine, non c'è più alcuna calma nel valutare complessivamente gli atleti. Il giro non è finito oggi, né finisce domani. Alaphilippe ha certamente mostrato più di quanto non ci si aspettasse da lui. Ma di fatto il tour non l'ha ancora vinto. Non sappiamo come stia e se ne avrà fino a Parigi.

Yates dopo il giro dello scorso anno sembra debba sempre partire con grandi aspettative, ma non ha mai concluso nulla. Basta un nulla perché l'alaphilippe di oggi si prenda une cotta epica.
Vedremo che succederà, tour tutto sommato aperto.
Non ha vinto una vuelta yates?
O penso al gemello sbagliato?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

Forza spal 73

Novellino
17 Dicembre 2017
21
40
50
Ferrara
Visita sito
Bici
Cervelo s3 disc
Qualcuno sa che bici usa con esattezza la Education First?
Oggi ho osservato con attenzione Uran che, sul Tourmalet, pedalava su di una supersix 2020 ma con freni a pattino.
Sia il sito di Cannondale che alcuni concessionari che ho contattato, mi dicono la stessa cosa: il nuovo supersix evo 2020, in versione HM, solo disk.
Con i pattini, telaio in carbonio no HM.
Usano questo?
Mi pare strano...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno sa che bici usa con esattezza la Education First?
Oggi ho osservato con attenzione Uran che, sul Tourmalet, pedalava su di una supersix 2020 ma con freni a pattino.
Sia il sito di Cannondale che alcuni concessionari che ho contattato, mi dicono la stessa cosa: il nuovo supersix evo 2020, in versione HM, solo disk.
Con i pattini, telaio in carbonio no HM.
Usano questo?
Mi pare strano...

Magari hanno un hm fatto apposta per loro
Già alla presentazione si diceva che non ci sarà là top di gamma rim
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Se alaphilippe era inglese e correva per sky-ineos qua tutti a riaprire il thread sulla scialappa....

Se qualche mese fa si fosse detto che poteva vincere il tour, tutti avrebbero riso mentre ora la gialla la perde sempre domani....ergo per me lo vince.

Oggi tantissimi scalatori crollati, inutile farvi i nomi, la tappa l'avete vista o letta, ma lui che scalatore puro non è invece fa secondo solo per lasciar vincere il connazionale e non hanno fatto un cavalcavia, ma il tourmalet.... e ieri ha vinto la crono...

Vi chiedo....ma vi leggete ? :) :D

Lo vedrei bene anche a vincere la vuelta, ma non la farà, deve decidere se poi fare ciclocross o pista :) :D

Diciamo che era ora che un francese vincesse il tour e così sarà !

Per me basta solo che l'antidoping chiuda un occhio per uno qualsiasi dei top 10 e basta solo "caricare" questo per fargli vincere qualsiasi cosa.

Poi ovvio, forum pubblico, julien è pulito e vince onestamente e per merito dei suoi allenamenti, io questo credo sia la verità, quello scritto sopra era solo uno scherzo :D :)
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Mi vien da sospettare, ancor più, quando vedo il "fringuello", geniale in gare tipo Freccia Vallone, lo ammetto, scalare il Tourmalet col gruppo dei migliori e fare anche la sparata finale, che forse poteva andar anche meglio se non ci fosse stato il suo connazionale davanti.

A me, nei tratti finali prima del traguardo, mi è sembrato che non fosse tanto "bella" la pedalata di Alaphilippe.
Se vincerà questo Tour non lo so, è aiutato dal fatto che non ha dei fuoriclasse come avversari, ma questa è una lacuna che esiste da anni (mio modestissimo parere).

i francesi erano anni che non avevano un corredore da acclamare
Una eventuale vittoria di un ciclista francese, distoglierebbe l'attenzione da tante " cose " come dicevano i Romani: " Pane et circenses "

È dai tempi di Napoleone (di origini toscane), dei "governi" in Toscana dei Lorena e dei matrimoni reali fiorentin-francesi, che i transalpini fecero loro il pensiero del fiorentino Machiavelli "Il fine giustifica i mezzi", e loro - i francesi appunto - ne sono i migliori interpreti in tal senso a livello mondiale (dopo la fine della II Guerra Mondiale siamo diventati una colonia americana ma gestita da francesi e inglesi). Anche la presenza ieri di Macron ha un senso, se vista da un certo punto di vista: abbiamo vinto i mondiali di calcio e ora, finalmente, dobbiamo rivincere il Tour.
Scusate questo O/T.


PS: sono fiorentino con tanto di cognome ultrafiorentino.
 
  • Mi piace
Reactions: NAVAHO

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Vi dirò, io spero questo tour lo vinca Alaphilippe, mi piace un casino come corridore. Alla faccia dei tatticismi degli ultimi anni! Poi se risulterà dopato tra qualche anno, ce ne faremo una ragione come ci siamo sempre fatti, ma per ora godiamoci finalmente un corridore completo che da battaglia in tutte le corse a cui partecipa!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io non comprendo perché bisogna sempre buttare ombre su chi va forte.
Un corridore che tra l'altro e in un Team che da un po di tempo sta facendo molto bene, ha dimostrato una ottima capacità di gestione gare, e anziché dire a merito: stan raccogliendo i frutti del loro lavoro, si cerca invece di gettare merda e sospetto.
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno and Masao1

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io non comprendo perché bisogna sempre buttare ombre su chi va forte.
Un corridore che tra l'altro e in un Team che da un po di tempo sta facendo molto bene, ha dimostrato una ottima capacità di gestione gare, e anziché dire a merito: stan raccogliendo i frutti del loro lavoro, si cerca invece di gettare merda e sospetto.
Stesse cose che si dicevano di Yates al giro, poi è scoppiato ed è tornato pulito....
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Bonny ma come ho detto in qualche topic dietro… non escludo che Alaphilippe possa saltare, è un ipotesi che va considerata, resta il fatto che sta correndo con intelligenza, e che sta mostrando già da un po' belle prestazioni, e secondo me andrebbe giudicato con merito per questo, non per cose al momento, campate in aria.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per altro, nota a margine, non c'è più alcuna calma nel valutare complessivamente gli atleti. Il giro non è finito oggi, né finisce domani. Alaphilippe ha certamente mostrato più di quanto non ci si aspettasse da lui. Ma di fatto il tour non l'ha ancora vinto. Non sappiamo come stia e se ne avrà fino a Parigi.......
Esatto. Zero equilibrio nei giudizi. Per 3/4 tappe fatte bene già è stato paragonato a LA. C'è sete di sangue nell'etere. Io sono sorpreso come tutti (quasi tutti, qualcuno DOPO, già sembrava aver previsto tutto) ciononostante non ritengo sinora che abbia fatto qualcosa di incredibile. Forte è forte e lo si sapeva, che in salita andasse anche lo si sapeva, non è mica un velocista, che fosse avvicinato ad essere l'erede di Valverde pure e Valverde nei GT e nelle classiche è sempre emerso, anche nello stesso anno. Io nonostante tutto credo che non vincerà il Tour, ma a volte nei vuoti di potere succede che una sorpresa si verifica (ricordo il Leicester in Inghilterra 3 anni fa). Vedremo se sarà questo uno di quei casi.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Fermo restando che io le mani sul fuoco non le metto per nessuno e che, a scanso di equivoci, i francesi non mi son mai stati troppo simpatici, sicuramente meno degli inglesi, io non vi capisco.
I dubbi sono tutti leciti, sono il primo dubbioso, infatti negli ultimi anni il tour é stato vinto da due pistard (fortissimi per carità) a dieta e, udite udite, un carneade (perlomeno nel 2011, anno della trasformazione) anglo-kenyano, del quale nessuno e dico nessuno, eccetto il buon Corti, aveva sentito parlare e che per poco non lo mandano a casa per mancanza di interesse da parte delle squadre. E voi ve la prendete con un ragazzo francese di 27 anni nato e cresciuto con le stimate del campione?
É proprio vero che nel ciclismo moderno non si capisce più nulla!

Dimenticavo!
É notizia di questa settimana che il carneade che nel 2010 non trovava squadra, nel 2011, senza risultati (di rilievo) e, presumo al minimo contrattuale (si sa la Sky ci vede lungo) vince una Vuelta a sorpresa (sig!) perché quello che aveva vinto, un altro carneade (ma all’epoca decisamente meno del primo almeno guardando i palmares di allora) viene squalificato 8 anni dopo.
Il carneade dopo quella vuelta vincerà (salvo postume smentite) 4 tour 4 con il corredo di memorabili quanto improbabili frullate a 120-130 rpm, un’altra vuelta e un giro d’italia a seguito di stupefacente fuga solitaria di 80 km guadagnando 3’ sul resto del mondo. Praticamente imbattibile su tutti i fronti, tattico, in pianura, in montagna e a crono e scortato dalla squadra di gran lunga più forte di tutte dove anche i passisti si riscoprono all’occorrenza scalatori formidabili.
Se é un esperimento é decisamente ben riuscito!
Però per voi quello sospetto é Alaphilippe, ok!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
È lo sport nazionale buttare sospetti o denigrare chi vince. Nibali perché ha culo, Froome perché usa scialuppa, Alaphilippe perché non è normale, etc etc etc. Secondo me quest’anno sarà un Tour incerto fino alla fine, finalmente!
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
E' anche vero che quello di quest'anno è il Tour con il ivello qualitativo più basso degli ultimi anni.
Mancano Froome, Domoulin e molti sono a fine carriera o reduci dal giro quindi, il livello è veramente molto basso. Lo dipingono come incerto ma se il francese non salta, con due minuti e senza crono lunghe, non vedo chi lo possa vincere se non lui.
Lo spettacolo non c'è i campioni nemmeno.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Con Una Movistar diretta sotto gli effetti dell'Acido Lisercico ( non potrebbe spiegare altrimenti..) Questo sta diventando il Tour piu' bello degli ultimi 35 anni!!

Speriamo non facciano antidoping alle ammiraglie altrimenti siamo spacciati..!!

Secondo me alcune cose incomprensibili lo diventano alla luce del ciclomercato già allo stadio avanzato. In particolare proprio con la Movistar e poi la Bahrein-Merida.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Fermo restando che io le mani sul fuoco non le metto per nessuno e che, a scanso di equivoci, i francesi non mi son mai stati troppo simpatici, sicuramente meno degli inglesi, io non vi capisco.
I dubbi sono tutti leciti, sono il primo dubbioso, infatti negli ultimi anni il tour é stato vinto da due pistard (fortissimi per carità) a dieta e, udite udite, un carneade ( perlomeno nel 2011, anno della trasformazione) anglo-kenyano, del quale nessuno e dico nessuno, eccetto Corti, aveva sentito parlare e che per poco non lo mandano a casa per mancanza di interesse da parte delle squadre e voi ve la prendete con un ragazzo francese di 27 anni che, sul fatto che sia un fuoriclasse ci siano pochi dubbi, nato e cresciuto con le stimate del campione?
É proprio vero che nel ciclismo moderno non si capisce più nulla!

Dimenticavo!
É notizia di questa settimana che il carneade che nel 2010 non trovava squadra, nel 2011, senza risultati (di rilievo) e, presumo al minimo contrattuale (si sa la
Sky ci vede lungo) vince una Vuelta a sorpresa (sig!) perché quello che aveva vinto, un altro carneade (ma all’epoca decisamente meno del primo almeno guardando i palmares di allora) viene squalificato 8 anni dopo ‍♂️.
Il carneade dopo quella vuelta vincerà (salvo postume smentite) 4 tour 4 con il corredo di memorabili quanto improbabili frullatea 120-130 rpm, un’altra vuelta e un giro d’italia a seguito di stupefacente fuga solitaria di 80 km guadagnando 3’ sul resto del mondo. Praticamente imbattibile su tutti i fronti, tattico, in pianura, in montagna e a crono e scortato dalla squadra di gran lunga più forte di tutte dove anche i passisti si riscoprono all’occorrenza scalatori formidabili.
Se é un esperimento é decisamente ben riuscito!
Però per voi quello sospetto é Alaphilippe, ok!
I sospetti su Froome ci sono sempre stati, e la recente scoperta della sostanza ( dichiarata per la sua asma, ma non in quelle dosi ) dimostra che la giustizia non è proprio cosi uguale per tutti..... Tuttavia, a parte il livello bassissimo dei partecipanti al Tour, quello che desta sospetto è che da mesi, questo vince quasi tutte le corse a cui partecipa, ed anche ieri, un giorno dopo aver vinto la crono ( che non è il suo terreno ) non è scattato sul traguardo pur avendone tutte le possibilità.