Percorsi intorno Merano

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Vorrei dei consigli su itinerari x allenarmi intorno a Merano.
Sarò in vacanza dal 10 Agosto e immagino strade super trafficate. Qualcuno in quel periodo si allena in quei splendidi posti o può darmi dei suggerimenti?
un bel giro sui 150km merano-passo giovo-vipiteno-passo pennes-bz-merano (nella discesa da passo pennes potresti inserire anche un altra salita, non l'ho mai fatta me i bolzanini ne parlano spesso, si chiama na roba tipo auna)...
nella discesa da pennes ci sono alcune gallerie, certi le sconsigliano certi le fanno... se cerchi in argomenti vari se ne era già discusso...
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Vorrei dei consigli su itinerari x allenarmi intorno a Merano.
Sarò in vacanza dal 10 Agosto e immagino strade super trafficate. Qualcuno in quel periodo si allena in quei splendidi posti o può darmi dei suggerimenti?

se le conosci, rischi di fare decine di km senza incontrare un auto (insomma, si fa per dire).

un bel giro sui 150km merano-passo giovo-vipiteno-passo pennes-bz-merano (nella discesa da passo pennes potresti inserire anche un altra salita, non l'ho mai fatta me i bolzanini ne parlano spesso, si chiama na roba tipo auna)...
nella discesa da pennes ci sono alcune gallerie, certi le sconsigliano certi le fanno... se cerchi in argomenti vari se ne era già discusso...

la salita che dice gregory è quella di auna di sopra, tratto di circa 8 km con punte anche al 15% (io ho fatto solo in discesa).
se fai il giro del giovo pennes e sali ad auna, le gallerie di cui dice non le trovi, essendo nella parte finale della val sarentina.
quindi il giro che ti ha proposto gregory qui è un classico, che però io non essendo uno scalatore faccio raramente (150 km e 4000 d+ circa). quindi se hai gamba in salita alla fine puoi fare la salita di auna (giro molto bello), altrimenti lasci perdere e concludi in discesa la val sarentina percorrendo le gallerie cui sopra. alternativa altrettanto interessante paesaggisticamente!

un giro che non puoi perdere, se sei a merano, è l'altipiano di meltina avelengo.
ti consiglio di farlo nel senso che ti indico, io lo prefersico all'altro, dato che così si evitano in salita le gallerie che troveresti salendo da merano.
merano - ciclabile fino a terlano (o vecchia statale tutta mangiabevi ormai terra di conquista dei ciclisti, da quando c'è la nuova superstrada) - da terlano prendi la salita per meltina e poi segui la direzione avelengo - merano.
sono 80 km e 1400 d+. paesaggio notevole, vedrai! in estate consigliabile al mattino, essendo la salita esposta al sole, ed in agosto lo si sente anche qui!

altro classico è il giro merano - lana - passo palade - passo mendola - bolzano - merano (questo sì può essere trafficato, soprattutto da motociclisti che prendono questi passi come circuiti motoristici).
poi hai lì vicino la val d'ultimo con il passo castrin, tutta la lunga salita della val martello .
oppure da merano tutta in ciclabile puoi andare al passo resia, un 140 km di puro piacere.

ok basta, facciamo prima se dici quanti km e dislivello vuoi fare e quante uscite vorresti fare.
 
Ultima modifica:

dilok

Novellino
28 Ottobre 2009
82
1
l'aquila
Visita sito
Bici
Colnago V2r
Ti ringrazio, credo sia sufficiente, considerando anche il Rombo e il Giovo.Spero,poi di incontrare cicloamatori e accodarmi per memorizzare le strade.
Un saluto!!
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se fai Rombo o Giovo in quel periodo ti consiglio di farlo la mattina presto e di partire almeno alle 7.00. Entrambi le strade sono molto trafficate specialmente il weekend.

Ti consiglio di provare altre salite molto meno trafficate, che andando nella Val Passiria ci sono su ogni lato con lunghezze tra 5-10 km. Purtroppo con quelle non puoi fare giri ad anello.

Meno trafficato é anche la Val d'Ultimo. Valle lunga facilmente raggiungibile da Merano e piú entri nella valle meno traffico ce.

E se di salite ne hai abb. da Merano parte la ciclabile per la Val Venosta (dove poi ci sono tante possibilitá per fare salite anche poco trafficate) o verso Sud verso Bolzano ecc.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Buono il consiglio della Val d'Ultimo: mi è piaciuta molto e anche il traffico e' abbastanza basso....anche la Val Martello non e' male.
Invece la Val Senales (fatta proprio ieri), non l'ho trovata un granchè
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Ti ringrazio, credo sia sufficiente, considerando anche il Rombo e il Giovo.Spero,poi di incontrare cicloamatori e accodarmi per memorizzare le strade.
Un saluto!!
dipende quanta salita vuoi fare ma se fai il rombo potresti scollinare verso solden poi proprio all'inizio di solden c'è una strada a sx che porta ai ghiacciai... non mi ricordo il nome (i ghiacciai sono due) uno è tiffenqualcosa l'altro na roba tipo rattemberghe (io e il mi socio lo chiamiamo amichevolmente rattenminchia...)
salita veramente bella ma, a mio parere, tosta (magari per te è una sgambatina...) il posto è bello e si arriva a 2800 e rotti metri di quota... nell'ultimo tratto c'è una galleria lunga (1 km) ma è dritta e illuminata quindi non ci sono problemi... l'unico problema è la temperatura quando l'ho fatta io fuori era un caldo bestia ma dentro era un freddo bestia ci saranno stati 20 gradi di sbalzo... se non ho preso la bronco quel giorno, non la prendo più....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
dipende quanta salita vuoi fare ma se fai il rombo potresti scollinare verso solden poi proprio all'inizio di solden c'è una strada a sx che porta ai ghiacciai... non mi ricordo il nome (i ghiacciai sono due) uno è tiffenqualcosa l'altro na roba tipo rattemberghe (io e il mi socio lo chiamiamo amichevolmente rattenminchia...)
salita veramente bella ma, a mio parere, tosta (magari per te è una sgambatina...) il posto è bello e si arriva a 2800 e rotti metri di quota... nell'ultimo tratto c'è una galleria lunga (1 km) ma è dritta e illuminata quindi non ci sono problemi... l'unico problema è la temperatura quando l'ho fatta io fuori era un caldo bestia ma dentro era un freddo bestia ci saranno stati 20 gradi di sbalzo... se non ho preso la bronco quel giorno, non la prendo più....

Vorrei farlo domenica partendo da Bolzano il doppio rombo con ghiacciaio tiefenbach ...l'anno scorso per problemi tecnici ci ho rinunciato facendo SOKO il doppio rombo vediamo sta domenica se va meglio
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Ciao avrei bisogno di aiuto: da Merano a San Martino Passiria si arriva solo facendo la statale SS24, oppure esistono strade alternative parallele a questa oppure una ciclabile asfaltata?
Grazie a chi mi voglia rispondere.
Ciao.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ciao avrei bisogno di aiuto: da Merano a San Martino Passiria si arriva solo facendo la statale SS24, oppure esistono strade alternative parallele a questa oppure una ciclabile asfaltata?
Grazie a chi mi voglia rispondere.
Ciao.

La ciclabile c'è, è anche bella, ma è asfaltata solo in brevi tratti. Io comunque l'ho percorsa con un'ibrida con ruote da corsa e non ho bucato. Alternative... in MTB forse, su e giù per i boschi
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Molte grazie. Per cortesia, la statale è molto trafficata? Consigliabile farla, oppure andare a San Martino in auto?
Grazie, ciao.

Guarda… io sono uno "delicatino", e tante strade, se posso, le evito. La statale della Val Passiria è una di quelle. Non c'è giorno (o quasi) senza che qualche motociclista si "stampi" in zona. Il traffico è sostenuto, soprattutto nei week end. Ma troverai molti altri che la fanno regolarmente e tranquillamente (altrimenti non ci sarebbe modo di raggiungere in bdc Giovo e Rombo). Ognuno ha una propria percezione del rischio...
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Non è questione di essere delicati, hai ragione, la strada della val Passiria è da evitare in alta stagione come ora. Ci sono anche molti tratti larghi e rettilinei dove i mezzi ti sorpassano a velocità molto elevate. Sebbene c'è chi ogni tantola percorre, io la evito.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Qualcuno conosce strutture in zona magari non convenzionate con i maggiori motori di ricerca online dove poter sperare di trovare una camera in questo periodo e dove poter mettere la bici in luogo sicuro (il top sarebbe portarla in camera ovviamente :mrgreen:). Ovviamente senza badare a spese si trovano facilmente ma vorrei badare alle spese ecco :==

Edit: prenotato a fatica :-x ora non resta che pedalare
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Nei prossimi giorni sarò in sud Tirolo. Avevo in mente di fare lo Stelvio e Resia (magari stesso giorno), un anello con Rombo e Giovo e magari qualche percorso meno conosciuto ma ricco di fascino.
Avete qualche consiglio da darmi? Anche in merito agli orari e alle strade da affrontare...ad esempio, è possibile evitare sia lo sterrato sulla ciclabile che le gallerie sulla strada per lo Stelvio?
Anche consigli su posti dove mangiare e bere sono ben accetti [emoji28]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao!

Da Merano hai l‘imbarazzo della scelta.

Qualche idea, oltre ai „classici“ Stelvio, Resia:

- Merano - Bolzano - Auna di Sopra - Val Sarentino - Passo Pennes - Vipiteno - Passo Giovo - Val Passiria - Merano

- Val Martello (vedi tappa regina Giro 2014)

- Val Senales (galleria iniziale)

- Val d‘Ultimo

Le ultime tre sono a fondo chiuso, ma proprio per questo motivo meno trafficate e non meno spettacolari.

Buone pedalate!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Avete qualche consiglio da darmi? Anche in merito agli orari e alle strade da affrontare...ad esempio, è possibile evitare sia lo sterrato sulla ciclabile che le gallerie sulla strada per lo Stelvio?
Anche consigli su posti dove mangiare e bere sono ben accetti [emoji28]

Per quanto riguarda gli orari... parti prima che puoi, possibilmente all' alba. Per il fresco, ma anche per evitare il gran movimento di auto, moto e camper. In questo periodo è alta stagione e l' Alto Adige è pieno di turisti e di traffico.

Lo sterrato (breve) sulla ciclabile della Venosta è evitabile solo... evitando la ciclabile.
Ma, per il motivo di cui sopra, anche la statale è da evitare, secondo me.
Comunque è uno sterrato molto bello, ci son passato ieri per andare a Resia (tutto il tragitto via ciclabile). Si sporca solo un po' la bici, niente di più.
Le gallerie dello Stelvio son tutte aperte su un lato, ben luminose, personalmente non mi preoccuperei.

Non dici esattamente il periodo, ma ti consiglio vivamente di fare lo Stelvio sabato 31 agosto, se puoi, quando la strada sarà aperta solo per noi. ;-)

http://www.stelviopark.bz.it/it/radtag/
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao!

Da Merano hai l‘imbarazzo della scelta.

Qualche idea, oltre ai „classici“ Stelvio, Resia:

- Merano - Bolzano - Auna di Sopra - Val Sarentino - Passo Pennes - Vipiteno - Passo Giovo - Val Passiria - Merano

- Val Martello (vedi tappa regina Giro 2014)

- Val Senales (galleria iniziale)

- Val d‘Ultimo

Le ultime tre sono a fondo chiuso, ma proprio per questo motivo meno trafficate e non meno spettacolari.

Buone pedalate!



Sent from my iPhone using Tapatalk

Per quanto riguarda gli orari... parti prima che puoi, possibilmente all' alba. Per il fresco, ma anche per evitare il gran movimento di auto, moto e camper. In questo periodo è alta stagione e l' Alto Adige è pieno di turisti e di traffico.

Lo sterrato (breve) sulla ciclabile della Venosta è evitabile solo... evitando la ciclabile.
Ma, per il motivo di cui sopra, anche la statale è da evitare, secondo me.
Comunque è uno sterrato molto bello, ci son passato ieri per andare a Resia (tutto il tragitto via ciclabile). Si sporca solo un po' la bici, niente di più.
Le gallerie dello Stelvio son tutte aperte su un lato, ben luminose, personalmente non mi preoccuperei.

Non dici esattamente il periodo, ma ti consiglio vivamente di fare lo Stelvio sabato 31 agosto, se puoi, quando la strada sarà aperta solo per noi. ;-)

http://www.stelviopark.bz.it/it/radtag/

Grazie a entrambi, spero di fare in tempo ad elaborare qualche percorso con questi posti più tardi.

Speravo di fare un giro già domani mattina tipo dalle 7 fino alle 14 e poi dormire :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: toni77