Il ritorno di Bjarne Riis?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sotto tutte idee ed ipotesi, condivisibili o meno
io contesto chi ha la certezza senza prove
poi, per inciso, 6.3 watt per chilo non né neppure chissà che dato stratosferico (per loro), anche nel 2010 sul Mortirolo aspettò Nibali e Scarponi. per forza, gli servivano in discesa
a proposito di vam, nel 2008 Pozzovivo fece 2.000 sulla Marmolada. quindi?
alt. damme i dati de pozzovivo perché 2000 de vam sulla marmolada fa paura solo a sentirlo.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.146
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
oltre 1800 di vam sono si al di fuori delle leggi della fisiologia. quei valori sono i record assoluti, valori di vam così alti sono stati fatti registrare solo da una manciata di corridori come: pantani armstrong contador degli anni d'oro e proprio bjarne riis e il sopracitato basso. tutti questi squalificati (a parte riis?che ha confessato dopo aver smesso mi pare) quindi anche le sentenze ci sono state. probabilmente ti sei fatto incantare dalle parole di basso che dichiarava le proprie colpe ma con giri di parole e espressioni da bravo ragazzo pentito che alla fine dell'intervista nemmeno un santo era così innocente


se permetti io non mi faccio di certo incantare dalle parole di chicchessia, ma io dichiaro dopato uno per il quale vi è stata una sentenza di utilizzo di doping o a seguito di una auto dichiarazione "di colpevolezza" da parte dello stesso
poi, posso aver pensieri personali a riguardo di certe prestazioni/risultati/atleti
cambiando nomi (per non rimanere sempre su quelli) ad oggi 8.08.19
Ricco' dopato: si
Horner dopato: no
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.146
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
alt. damme i dati de pozzovivo perché 2000 de vam sulla marmolada fa paura solo a sentirlo.


se riesco recupero la telecronaca nella quale lo dichiaravano (poi magari è una panzana, e colpa mia anche solo averlo creduto)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Cmq a molti credo sia sfuggito il fatto che Rjis sia già il DS di Marta Bastianelli se non sbaglio, quindi non dovrebbe scandalizzare il suo ritorno perchè di fatto un ritorno non è
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non confondiamo la competenza con la bravura. Uno può essere competente e al contempo essere un genio del male.
Allora sei tu che confondi bravura con onestà. Uno che nel proprio lavoro è competente va da sè che sia bravo. Se poi è disonesto, questo è un fattore a parte. Non trascurabile, sia chiaro, ma non associabile a bravura.

A prescindere ( se possibile..) dalla sua storia..

Rjs è sempre stato un direttore sportivo molto apprezzato, sia dal punto di vista tecnico che umano... Uno che ( a quel si apprende..) i contratti dei corridori li ha sempre rispettati...

Poi da spiegare che cosa abbia di differnte rispetto a direttori sportivi di lungo corso.. Vedi Lefevre, Unzue.., Martinelli.. Vinokuriv..:-), Pelizzotti...
Si fa prima forse a trovare un DS di vecchio e di nuovo corso che sia Diverso, con una storia diversa da Rjs...
Poi se aveva un corridore dopato e scemo... Vedi Rasmussen... Lo mandava via..................
Quindi se questo è apprezzato dal punto di vista tecnico e umano, siccome aveva l'ematocrito al 60% 25 anni fa, esattamente come quelli che correvano nel suo stesso periodo, fa male al ciclismo di oggi? Secondo me no. Uno apprezzato tecnicamente e umanamente, ben venga. Tanto più se gli altri DS hanno poco di diverso da lui, almeno come passato.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
per me, ma sono fatto strano io lo so, fintanto le regole lo permettono, Riis è liberissimo di tornare a fare il direttore sportivo. se poi, vogliamo/volete incolpare di tutto il male i soliti 3-4 personaggi, mettiamoli alla gogna, anzi frustiamoli, ed i mali del ciclismo spariranno subito tutti.

c'è chi ha messo il nome su un suo vino per un impresa fatta con l'aiuto, anche, di Conconi
Riis correva né più né meno in condizioni anomale, come i suoi avversari. e da direttore sportivo ha fatto, anche lì quello che all'Epoca era la prassi. sbagliato? sicuramente si.
peggio di altri? credo di no

a me questo due pesi e due misure, in base alla simpatia personale, però non la condivido

a che soglia mettiamo il "fuori dal mondo del ciclismo"?!
Ma infatti io mi meraviglio di tutte le volte che lo sento parlare delle sue imprese o quando viene osannato...
mi piacerebbe proprio dirglielo, un giorno..
“Guarda che non c è proprio niente di cui vantarsi, delle tue imprese”
 

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
quindi, se Ferretti era a capo, visto che bisogna far piazza pulita, la smettiamo di invitarlo a Radiocorsa ed altre trasmissioni direi, no? ah, se non sbaglio, i quella squadra, ne facevano parte anche Bartoli (quindi non puo' più fare il preparatore atletico lui secondo le vostre teorie), Cancellara (anche lui vade retro, se dovesse rientrare nel mondo del ciclismo), Pozzato (idem anche lui no?)

mi piacerebbe sapere a questo punto che idea abbia su Viranque che fa la pubblicità degli orologi Festina
Eh ma sai che se non hai un passato legato al doping in Rai non ti chiamano mica!
Eventualmente puoi puntare a fare il poeta maledetto alla genovesi, forse hai qualche speranza così..
L anno prossimo spero in un coinvolgimento di Fabio Volo così abbiamo fatto tombola
 

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
quindi, se Ferretti era a capo, visto che bisogna far piazza pulita, la smettiamo di invitarlo a Radiocorsa ed altre trasmissioni direi, no? ah, se non sbaglio, i quella squadra, ne facevano parte anche Bartoli (quindi non puo' più fare il preparatore atletico lui secondo le vostre teorie), Cancellara (anche lui vade retro, se dovesse rientrare nel mondo del ciclismo), Pozzato (idem anche lui no?)

mi piacerebbe sapere a questo punto che idea abbia su Viranque che fa la pubblicità degli orologi Festina
Infatti, fosse per me, una volta terminata la tua carriera, te ne vai a lavorare come tutti quanti e sparisci come hanno fatto alcuni (vedi Simoni ad es) se non ti bastano i soldi che hai messo da parte negli anni..
È come mettere Valentino Rossi a fare il testimonial per la dichiarazione dei redditi..
Dai ragazzi siamo seri su, non cerchiamo di trovare spiegazioni a paradossi indifendibili
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se riesco recupero la telecronaca nella quale lo dichiaravano (poi magari è una panzana, e colpa mia anche solo averlo creduto)
non è una panzana ma è molto sovrastimato come dato.
nella parte più dura malga ciapela si raggiungono pendenze molto elevate.
comunque la vam di pozzovivo (compagno di squadra di sella... che vinse quel giorno) sui duri 7 km al 10.5 % circa è 1840 m/h che è una grandissima prestazione, ma lontana dai 2000 m/h.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io, sul fatto che Basso si si amai dopato, non ricordo nessuna sentenza in merito. la squalifica, quella dell'operation Puerto, venne perché vennero trovate sacche del suo sangue, senza aver le prove che ne abbia usufruito (poi, ovviamente, ognuno ha il proprio pensiero a riguardo)

io contesto chi dichiara, senza prove e/o senza una sentenza, che tizio o caio si dopi/dopasse
Ma infatti si è liberi di credere alle favole che ci raccontano,la squalifica se le fatta tutta...
 

pedalatalenta

Pignone
29 Luglio 2019
152
36
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant
Ma infatti si è liberi di credere alle favole che ci raccontano,la squalifica se le fatta tutta...
Ti faccio un esempio, brutto se vuoi ma che secondo me rende l’idea..
Allora tu dici che hanno trovato le sacche ma non si hanno le prove che fosse dopato..
Bene, metti caso che arrivi a casa e trovi un mister X con tua moglie e lei si sta rimettendo le mutande...
Cosa pensi?
Mi ha tradito oppure siccome non c è la prova concreta non L ha fatto?
Dai su..
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.640
22.509
98
dove capita
Visita sito
Ti faccio un esempio, brutto se vuoi ma che secondo me rende l’idea..
Allora tu dici che hanno trovato le sacche ma non si hanno le prove che fosse dopato..
Bene, metti caso che arrivi a casa e trovi un mister X con tua moglie e lei si sta rimettendo le mutande...
Cosa pensi?
Mi ha tradito oppure siccome non c è la prova concreta non L ha fatto?
Dai su..

Questo è un fraintendimento molto comune: prelevarsi sangue senza motivi medici è già "manipolazione ematica" e quindi doping.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo è un fraintendimento molto comune: prelevarsi sangue senza motivi medici è già "manipolazione ematica" e quindi doping.
Infatti è stato giustamente squalificato e lui stesso, in merito alla squalifica, non ha potuto eccepire molto. Molto diverso è però il giudizio "tecnico" ossia se da quella pratica ne ha tratto beneficio. Ora, prelevarsi il sangue è vietato, siamo d'accordo, ma se ti pizzicano prima che te lo reimmetti, da quell'atto, non ha effettivamente tratto vantaggio. Ti vietano di farlo perchè è punibile il solo tentativo. Che poi questa è stata la sua difesa: ok, lo ho fatto, ho sbagliato, però non mi sono mai reimmesso il sangue quindi le mie prestazioni sono vere. La condanna non dimostra che questa tesi sia falsa. Poi ognuno (e io fra questi) è ovviamente libero di pensarla diversamente e che in effetti lui abbia utilizzato pratiche che ne hanno migliorato le prestazioni. Però questo non è dimostrato. Credo che @pedalone della bassa intendesse questo.
Personalmente io invece "contesto" solo che nel caso abbia fatto uso di doping soltanto nel biennio con Rijs. Prima era alla Fassa Bortolo, doping di squadra, il suo alfiere era il solo pulito? Dopo la squalifica ha vinto il Giro per la 2 volta da pulito. Solo con quel cattivone di Rijs invece è stato costretto a doparsi, per vincere pressappoco come aveva vinto prima e come avrebbe poi vinto dopo. Ottime prestazioni, indubbiamente, in quel biennio. Il biennio anagraficamente più proficuo per molti, dunque non ci sarebbe poi molto di strano che le migliori prestazioni le abbia espresse a 28/29 anni, l'età in cui sei ancora giovane atleticamente, ma già maturo ed esperto agonisticamente. Intorno ai 30 inizia il calo fisico, inizialmente marginale e compensato da ulteriore maturità ed esperienza e poi sempre più evidente e non più compensato da quelle. Salvo alcune eccezioni di atleti più longevi, a volte così longevi da vincere un GT a 42 anni :mrgreen:.
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma dove lo vedi che viene osannato? Sono anni che viene additato ad esempio negativo.
credo si riferisse a moser, non a riis
comunque è evidente a tutti la disparità di trattamento tra i vari corridori dell'EPOca a seconda di non ho ancora ben capito cosa. c è chi pur essendo risaputo cosa faceva va in tv o in giro a fare comparsate dispensando consigli e raccomandazioni da "buon esempio per i bambini" e chi invece è considerato un tossico spacciatore malato da evitare come la peste.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.344
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ti perdi dei passaggi...
Basso prima di approdare alla corte di Bjarne e Lombardi ... Era si buon corridore, Campione del Mondo tra gli Under 23.. ma non era corridore da classifica e nelle classiche, buoni piazzamenti..

Poi trasferimento alla CSC e il corridore cambio' in maniera decisa fino al Giro Barzelletta del 2006. I filmati della Tappa del Bondone sono da film di fantascienza...
Passando non dimentichiamo per i fatti del Giro 2005 dove stava dominando in lungo e in largo.. Invece ci fu diciamo un virus intestinale....ufficial version... Probabile che verità corrisponda meno con ufficial version... sopratutto alla luce di....
Prima del Tour 2006 dove giustamente era dato per favorito... Ci fu Operacion Puerto e lui fini con le mani nella M...armellata..?
Giusto riferire che atri a differenza sua venirono coperti, ma qui si apre altro capitolo...

Poi torno dopo squalifica e vinse un gIro... Amen..

Il Basso visto in CSC non centra con corridore di prima e dopo.... e Forse è bene dire centra neppure con una parvenza di Ciclismo proponibile.. Al di fuori di un romanzo di Philip. K.Dick....
non credo sia proprio cosi...in Fassa Bortolo era nei 10 al Tour o maglia bianca......che poi sia cambiato nel 2005 ci sta'.....ma c'e' anche stata la crescita continua....poi anche in Fassa non credo andase apane e acqua con formaggio......ma comunque non e' solo in csc che e' esploso
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
non credo sia proprio cosi...in Fassa Bortolo era nei 10 al Tour o maglia bianca......che poi sia cambiato nel 2005 ci sta'.....ma c'e' anche stata la crescita continua....poi anche in Fassa non credo andase apane e acqua con formaggio......ma comunque non e' solo in csc che e' esploso
Esattamente, mi pare che si dia un po troppo peso alla squadra e a chi la guida dimenticando che se accidentalmente certe prestazioni arrivano tra 28 e 32 anni sono semplicemente coincidenti con quello che è per la maggior parte dei corridori da GT il picco della carriera. Se per il 2021 Froome si accasasse alla dimension data e per combinazione non risultasse ai livelli degli anni precedenti tenderei a spiegarlo con i 36 anni di età, ed eventualmente con una squadra meno competitiva alle spalle, più che con il mancato apporto di brailsford.

Su Basso poi si dimentica che nel confronto tra 2006 e 2010 pesano tantissimo le mutate condizioni, introduzione del pb sopra ogni cosa. E questa transizione ha praticamente fatto saltare una intera generazione di corridori da gare a tappe, normale che abbia inciso anche visivamente sulle differenze di prestazione (e questo per chi come lui e pochissimi altri ha vissuto sia il prima che il dopo risulta molto evidente... e sarebbe stato lo stesso anche avesse ripreso a fine 2008 con rijs)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Nel 2005/06 basso si e' trasformato in corridore di attacco quando aveva quasi sempre corso di rimessa tranne a la mongie 2004,anche per il livello degli avversari al tour.

Certo che nel 2006 e' di un'altra categoria anche a crono dove mai aveva fatto intravedere chissache.

Nel 2009 quando torna e' il basso del 2004 come tattica di gara e come prestazioni. Poi ha un bagliore al giro 2010. Fine.
In quegli anni abbiamo un corridore come piepoli che comincia a vincere a 35 anni. Spiegabile come? Con la maturita' ,con molti argomenti.

Se l'eta' rallenta basso fa il contrario con piepoli. Entrambi hanno avuto problemi col doping.
Quando? Quando stavano andando molto forte.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Questo è un fraintendimento molto comune: prelevarsi sangue senza motivi medici è già "manipolazione ematica" e quindi doping.
tralasciando in fraintedimento delle mutande :-P, il professionismo dove si guarda il guadagno anche di uno 0,x% in prestazioni, un prelievo di sangue ti fa perdere svariati punti % nel breve periodo, per fartene guadagnare alla bisogna decisamente tanti. Quindi la storia di "io mi sono prelevato il sangue, ma non lo ho mai utilizzato in seguito", è una scusa da 3a elementare, a esser buoni
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
In quegli anni abbiamo un corridore come piepoli che comincia a vincere a 35 anni. Spiegabile come? Con la maturita' ,con molti argomenti.

Se l'eta' rallenta basso fa il contrario con piepoli. Entrambi hanno avuto problemi col doping.
Quando? Quando stavano andando molto forte.
Piepoli me lo spiego così: squadra che mentre il contesto sta cambiando continua a "rischiare". Quindi a fine anni 90 è comunque un gregario di prima linea, 7-8 anni dopo si ritrova quasi al vertice.
Poi con l'anno 2008 le squadre ad alto rischio (Saunier, Gerolsteiner su tutti) vengono spianate, e si completa il cambio generazionale.

Peraltro Donati dice che il doping ematico è quello che spiega l'allungamento di tante carriere.