Percorsi intorno Merano

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie a entrambi, spero di fare in tempo ad elaborare qualche percorso con questi posti più tardi.

Speravo di fare un giro già domani mattina tipo dalle 7 fino alle 14 e poi dormire :mrgreen:

A Resia puoi arrivare pedalando sempre in pista ciclabile, partendo da Merano son 160 km di cui circa 10 sterrati (fra andata e ritorno), forse per domani potrebbe essere la soluzione migliore, poi dalla settimana prossima il traffico dovrebbe calare un pelo...

Poi è anche un fattore soggettivo: io vengo dalla MTB e quando uso la BDC sono abitutato a sfruttare molto le ciclabili.
Per altri quello che personalmente giudico traffico eccessivo potrebbe essere normale amministrazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Da Merano ti consiglio anche Palade - Castelfondo - Forcella di Brez - Castrin, con una galleria lunga sul Castrin ma poco trafficata. Forse traffico sul Palade ma ci può stare. Sempre da Merano puoi anche arrivare fino alla fine della Val d'Ultimo!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Da Merano ti consiglio anche Palade - Castelfondo - Forcella di Brez - Castrin, con una galleria lunga sul Castrin ma poco trafficata. Forse traffico sul Palade ma ci può stare. Sempre da Merano puoi anche arrivare fino alla fine della Val d'Ultimo!
Fatto la val d'Ultimo, a tratti si fa rispettare [emoji38]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Fatto la val d'Ultimo, a tratti si fa rispettare [emoji38]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Un giro che ritengo molto bello e forse meno trafficato è Merano - Avelengo - Meltina - San Genesio - Bolzano e ritorno per la valle. Forse la parte da Bolzano a Merano un po' noiosa in piano, ma da Avelengo a Sam Genesio è una bomba!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Un giro che ritengo molto bello e forse meno trafficato è Merano - Avelengo - Meltina - San Genesio - Bolzano e ritorno per la valle. Forse la parte da Bolzano a Merano un po' noiosa in piano, ma da Avelengo a Sam Genesio è una bomba!

Quoto.
E confermo che Il traffico turistico, anche in questo periodo, sull' altopiano non è molto (ci passo tutti i giorni per lavoro).
Zona splendida e ancora relativamente poco conosciuta ai turisti.

Qui sotto una veduta da San Genesio (BZ), in discesa verso il capoluogo:

2018-09-09 13.08.26.jpg
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Un giro che ritengo molto bello e forse meno trafficato è Merano - Avelengo - Meltina - San Genesio - Bolzano e ritorno per la valle. Forse la parte da Bolzano a Merano un po' noiosa in piano, ma da Avelengo a Sam Genesio è una bomba!
Quoto.
E confermo che Il traffico turistico, anche in questo periodo, sull' altopiano non è molto (ci passo tutti i giorni per lavoro).
Zona splendida e ancora relativamente poco conosciuta ai turisti.

Qui sotto una veduta da San Genesio (BZ), in discesa verso il capoluogo:

Vedi l'allegato 185131
Il meteo non è molto d'aiuto...visto molto brutto in direzione giovo dove volevo fare l'anello tornando per auna e mi sono allora diretto verso la val Martello...gran acqua che ho preso! Non capivo più quale fosse l'Adige e quale la pista ciclabile...adesso devo trovare un posto dove lavare un po' la bici

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Il meteo non è molto d'aiuto...visto molto brutto in direzione giovo dove volevo fare l'anello tornando per auna e mi sono allora diretto verso la val Martello...gran acqua che ho preso! Non capivo più quale fosse l'Adige e quale la pista ciclabile...adesso devo trovare un posto dove lavare un po' la bici

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

lavare la bici? :espulso. tanto domani la sporchi di nuovo :mrgreen:
lo sterrato x andare a Prato l'ho evitato facendo la strada normale della val venosta da Silandro in poi...è strada larga, nessun problema e non ci sono più gallerie, solo che erano le 2 del pomeriggio e c'erano 40 gradi a fine giugno ed ha un pezzo in salita totalmente dritto che non finisce mai :bua:
l'ho fatta anche tornando da Resia, poi a Silandro ho preso la ciclabile per Merano
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
lavare la bici? :espulso. tanto domani la sporchi di nuovo :mrgreen:
lo sterrato x andare a Prato l'ho evitato facendo la strada normale della val venosta da Silandro in poi...è strada larga, nessun problema e non ci sono più gallerie, solo che erano le 2 del pomeriggio e c'erano 40 gradi a fine giugno ed ha un pezzo in salita totalmente dritto che non finisce mai :bua:
l'ho fatta anche tornando da Resia, poi a Silandro ho preso la ciclabile per Merano
La catena va a secco praticamente [emoji38]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Lo sterrato non mi è mai sembrato così impraticabile, eh..

no è fattibilissimo, l'ho fatto anch'io ma mettiti nei panni di uno che è li 2 giorni (magari ogni 5 anni) e non vuole rischiare di non poter fare rombo o stelvio o chissaché per 1-2 forature evitabili...
a dire il vero la maggiorparte dei turisti che sono in ciclabile hanno mtb o gravel e stanno li in hotel a pochi km
se sono a 250 km da casa e non voglio rischiare nulla la strada normale da Silandro in poi è meglio, poi ci ho trovato anche ciclisti della zona che appunto evitano lo sterrato...figurarsi uno che è li per 2-3 giorni
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il meteo non è molto d'aiuto...visto molto brutto in direzione giovo dove volevo fare l'anello tornando per auna e mi sono allora diretto verso la val Martello...gran acqua che ho preso! Non capivo più quale fosse l'Adige e quale la pista ciclabile...adesso devo trovare un posto dove lavare un po' la bici

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Io stamattina ero a Tirolo e verso le 11.00 veniva giù a secchiate. Son rimasto 10 minuti buoni a perder tempo per non scendere dal furgone. [emoji38][emoji38]

La bici la puoi sciacquare facilmente in qualche distributore, quasi tutti hanno un angolo dove è possibile lavarsi l' auto da soli. Un minuto di lancia e via.
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Ciao!

Da Merano hai l‘imbarazzo della scelta.

Qualche idea, oltre ai „classici“ Stelvio, Resia:

- Merano - Bolzano - Auna di Sopra - Val Sarentino - Passo Pennes - Vipiteno - Passo Giovo - Val Passiria - Merano

- Val Martello (vedi tappa regina Giro 2014)

- Val Senales (galleria iniziale)

- Val d‘Ultimo

Le ultime tre sono a fondo chiuso, ma proprio per questo motivo meno trafficate e non meno spettacolari.

Buone pedalate!



Sent from my iPhone using Tapatalk
Scusa, avrei bisogno di info: passo Pennes da Bolzano, le gallerie sono fattibili in bici? Intendo dire sono ben illuminate e larghe a sufficienza?
grazie della risposta.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa, avrei bisogno di info: passo Pennes da Bolzano, le gallerie sono fattibili in bici? Intendo dire sono ben illuminate e larghe a sufficienza?
grazie della risposta.
ciao
Sono abbastanza larghe e molto ben illuminate, ma sono lunghe (una 1500 mt e una 2 km ) e in salita. Il 99% di chi fa il Pennes, o lo fa da dietro, cioè da Vipiteno o evita le gallerie salendo da Bolzano a Collalbo, Auna di Sopra per poi scendere a Vanga e sbucare in Val Sarentino non distante da Sarentino.
A scendere invece quelle gallerie le fanno in parecchi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Scusa, avrei bisogno di info: passo Pennes da Bolzano, le gallerie sono fattibili in bici? Intendo dire sono ben illuminate e larghe a sufficienza?
grazie della risposta.
ciao

Sono abbastanza larghe e molto ben illuminate, ma sono lunghe (una 1500 mt e una 2 km ) e in salita. Il 99% di chi fa il Pennes, o lo fa da dietro, cioè da Vipiteno o evita le gallerie salendo da Bolzano a Collalbo, Auna di Sopra per poi scendere a Vanga e sbucare in Val Sarentino non distante da Sarentino.
A scendere invece quelle gallerie le fanno in parecchi.
@Atom Heart Mother ti ha gia' risposto il local... ;-)
Nel mio caso feci il Pennes da sud passando per le gallerie, perché volevo fare esplicitamente la salita da Bolzano. Onestamente, piu' che l'illuminazione (ottima) e la pendenza (pedalabilissima), ricordo che fu molto stressante il frastuono in gallerie cosi' lunghe di macchine e moto. Se dovessi rifare la salita da quel che versante, opterei senz'altro, come spiegato da @samuelgol, per la variante che passa da Auna di Sopra.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
@Atom Heart Mother ti ha gia' risposto il local... ;-)
Nel mio caso feci il Pennes da sud passando per le gallerie, perché volevo fare esplicitamente la salita da Bolzano. Onestamente, piu' che l'illuminazione (ottima) e la pendenza (pedalabilissima), ricordo che fu molto stressante il frastuono in gallerie cosi' lunghe di macchine e moto. Se dovessi rifare la salita da quel che versante, opterei senz'altro, come spiegato da @samuelgol, per la variante che passa da Auna di Sopra.
Il problema come hai detto è lo stress di auto e moto che molto rumorosamente si avvicinano e poi ti passano. In discesa, scendi a 60 km e in 2/3 minuti te la cavi, e senza contare che in 2/3 minuti magari non ne becchi nemmeno. A salire però, seppur salita pedalabilissima (sarà 3/4%) sali a 15/20 all'ora se ti metti a tirare e comunque ti fai 7/8/9 minuti in galleria, magari sotto sforzo. Unica cosa positiva è che con sto caldo, si sta freschi.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Scusa, avrei bisogno di info: passo Pennes da Bolzano, le gallerie sono fattibili in bici? Intendo dire sono ben illuminate e larghe a sufficienza?
grazie della risposta.
ciao
Sono illuminate e larghe,
Il che non è assolutamente un bene perchè le auto ci sfrecciano alla grande.
Molto pericoloso, secondo me.
Personalmente le ho sempre fatte in discesa, in salita non ci penso nemmeno.

Puoi salire dal Renon, piuttosto, come ti ha già detto @samuelgol.
E' un po' più lunga e sprechi anche del dislivello, ad un certo punto devi valicare e scendere, ma è sicuramente preferibile, anche perchè salita molto panoramica.