ancora sui freni...

ironman74

Novellino
25 Maggio 2012
88
2
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bici
argon 18 gallium pro
da 20 anni vado in bici da amatore e cicloturismo,
non sono un discesista, rallento per evitare sorprese
però in questo momento noto che la mia bici attuale non frena come le mie bici precedenti,
dirò solo che è una buona bici di cui non faccio nomi, ma montata con un gruppo shimano 105 mix, dove per mix significa che i freni sono shimano ma non 105.
può dipendere da questo fattore? i freni hanno un perno centrale, non due.
accetterei consigli, ovvero siccome voglio andare in bici sicuro, le scelte possibili sono:
provare pasticche diverse
cambiare i freni mettendo quelli del 105 o dell'ultegra
passare a bici con freni a doppio perno
passare a bici con disco idraulico.

prima di sentirmi dire da molti che il disco idraulico frena meglio, ovviamente preferirei capire dai out esperti se cambiando pasticche o freno cambi qualcosa... o forse è proprio il mio meccanico che lo regola male???

ciao
e grazie in anticipo
 
  • Mi piace
Reactions: Iperfocale

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
prima di sentirmi dire da molti che il disco idraulico frena meglio, ovviamente preferirei capire dai out esperti se cambiando pasticche o freno cambi qualcosa... o forse è proprio il mio meccanico che lo regola male???
I pattini morbidi frenano meglio e durano meno,ma prima di sostituire i pattini Gratterei gli attuali con carta vetrata e magari il vecchio trucco di pulire la pista con la scorza di limone
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
nell'ordine, direi:

- pulire la pista frenante (sgrassante, al limite carta vetrata)
- se non basta, grattare i gommini
- se non basta, cambiare i (gommini dei) pattini
- se non basta, montare freni a doppio infulcro.

La mia personale esperienza, è che su una pista sporca non c'è modo di frenare, e che la qualità dei tacchetti incide molto; su una vecchia bici ho anche cambiato i freni a singolo infulcro con degli economici Miche a doppio infulcro, e anche qui ho avuto una bella soddisfazione (ma se cambi freni, ti consiglio di NON risparmiare su questo!).

Il "passare a bici con freni a doppio perno" non esiste, i freni sono una componente che si cambia come tutte le altre, anzi non servono neanche attrezzi specifici, fai tu il lavoro in pochi minuti - ed una uscita di prova!; per i freni a disco invece il telaio è diverso. Ma siccome con i freni caliper si riesce a cappottarsi, direi che non è così indispensabile avere il disco. Poi se fai discese lunghe sotto la pioggia è un'altra storia; a me è capitato con una bici a noleggio che aveva i dischi (meccanici) su una strada esposta, e sono stato molto contento di avere i dischi, anche se abbiamo incontrato uno che scendeva tranquillamente (in realtà più veloce di noi) con i suoi caliper.
 
Ultima modifica:

ironman74

Novellino
25 Maggio 2012
88
2
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bici
argon 18 gallium pro
nell'ordine, direi:

- pulire la pista frenante (sgrassante, al limite carta vetrata)
- se non basta, grattare i gommini
- se non basta, cambiare i (gommini dei) pattini
- se non basta, montare freni a doppio infulcro.

La mia personale esperienza, è che su una pista sporca non c'è modo di frenare, e che la qualità dei tacchetti incide molto; su una vecchia bici ho anche cambiato i freni a singolo infulcro con degli economici Miche a doppio infulcro, e anche qui ho avuto una bella soddisfazione (ma se cambi freni, ti consiglio di NON risparmiare su questo!).

Il "passare a bici con freni a doppio perno" non esiste, i freni sono una componente che si cambia come tutte le altre, anzi non servono neanche attrezzi specifici, fai tu il lavoro in pochi minuti - ed una uscita di prova!; per i freni a disco invece il telaio è diverso. Ma siccome con i freni caliper si riesce a cappottarsi, direi che non è così indispensabile avere il disco. Poi se fai discese lunghe sotto la pioggia è un'altra storia; a me è capitato con una bici a noleggio che aveva i dischi (meccanici) su una strada esposta, e sono stato molto contento di avere i dischi, anche se abbiamo incontrato uno che scendeva tranquillamente (in realtà più veloce di noi) con i suoi caliper.

grazie, era questo il genere di risposta che mi aspettavo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quindi sul mio telaio posso mettere i freni a doppio perno? non servono telai appositi???
dipende da cosa intendi 'a doppio perno'.

se intendi a doppia camma (o dual pivot), tipo questi sotto si, hanno comunque un solo punto di montaggio al telaio (al centro)
coppia-freni-campagnolo-super-record-skeleton-bike-store.jpg


se invece intendi quelli 'direct mount' tipo quelli sotto, che necessitano di due punti di montaggio (vedi le due viti sopra i pattini) no, perché occorre un telaio predisposto

front_record_2.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bradipus ha (come sempre) perfettamente ragione; nel leggere "doppio perno" pensavo tu intendessi "doppio infulcro", ma forse intendevi quelli direct mount che hanno proprio due perni separati.

In ogni caso ti confermo che anche con bici e quindi freni economici (nella fattispecie una MTB economicissima del Deca che uso in città) anche se con tacchetti buoni, e ciclista pesante, i freni tradizionali bastano a cappottarsi; provato dal vivo causa auto o pedoni tagliastrada...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ironman74

Novellino
25 Maggio 2012
88
2
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bici
argon 18 gallium pro
Vi mando una foto dei miei freni per avere consigli da voi, comunque grazie, tutte risposte pertinenti ed illuminanti.
 

Allegati

  • IMG_20190803_133809.jpg
    IMG_20190803_133809.jpg
    264,6 KB · Visite: 121
  • IMG_20190803_133753.jpg
    IMG_20190803_133753.jpg
    208,8 KB · Visite: 127
  • IMG_20190803_133823.jpg
    IMG_20190803_133823.jpg
    345,4 KB · Visite: 121

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non c'è ragione perché non debbano frenare bene; quindi procedi con pulizie etc e poi facci sapere.
Magari prima di pulire vedi se c'è una discesa su cui fare prove "oggettive" (tipo andare ad esattamente una certa velocità e frenare esattamente in un certo punto, e vedere dove ti fermi) per capire se e quanto migliora la frenata
 

ironman74

Novellino
25 Maggio 2012
88
2
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bici
argon 18 gallium pro
non c'è ragione perché non debbano frenare bene; quindi procedi con pulizie etc e poi facci sapere.
Magari prima di pulire vedi se c'è una discesa su cui fare prove "oggettive" (tipo andare ad esattamente una certa velocità e frenare esattamente in un certo punto, e vedere dove ti fermi) per capire se e quanto migliora la frenata
per ora grazie, domani provo, ora pulisco, ho le pasticchette nuove, le cambio subito cosi parto da una pasticca nuova.
 

ironman74

Novellino
25 Maggio 2012
88
2
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bici
argon 18 gallium pro
non c'è ragione perché non debbano frenare bene; quindi procedi con pulizie etc e poi facci sapere.
Magari prima di pulire vedi se c'è una discesa su cui fare prove "oggettive" (tipo andare ad esattamente una certa velocità e frenare esattamente in un certo punto, e vedere dove ti fermi) per capire se e quanto migliora la frenata

però il mio freno è un freno meno prestano di quello che sarebbe stato del gruppo 105, perché comunque io mio fa leva su di un solo perno, invece quello del 105 su due... e scusatemi i termini, .... insomma non conosco la terminologia giusta ma spero di essermi spiegato.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Vi mando una foto dei miei freni per avere consigli da voi, comunque grazie, tutte risposte pertinenti ed illuminanti.
Mi sembrano a doppio infulcro.
Che pattini hai preso? Shimano con mescola R55C4? Secondo me, sono il minimo sindacale per una buona frenata. Poi si può salire ancora di livello con Swisstop e simili.
 

ironman74

Novellino
25 Maggio 2012
88
2
sant'elpidio a mare
Visita sito
Bici
argon 18 gallium pro
si, guardano
non c'è ragione perché non debbano frenare bene; quindi procedi con pulizie etc e poi facci sapere.
Magari prima di pulire vedi se c'è una discesa su cui fare prove "oggettive" (tipo andare ad esattamente una certa velocità e frenare esattamente in un certo punto, e vedere dove ti fermi) per capire se e quanto migliora la frenata


si... guardando il sito internet, praticamente il mio è il freno dello shimano sora, anche se non ci sta scritto... domani faccio delle prove, però penso che fare un acquisto e passare ad un freno almeno della serie 105 a due perni (ora guardando il sito shimano ho capito la differenza...)..penso che sia cosa giusta, in quanto mira ad un aumento di sicurezza, anche perché la mia bici mi piace molto... dopo un incidente con una vmc srl avevo deciso di smettere, poi ho trovato questa a basso prezzo e l'ho presa, ci ho fatto cose importanti ma ho notato una frenata non soddisfacente.... voi mi avete spiegato molto, talaltro pulendola stasera ho trovato del grasso sulla pasticca che secondo me scende dalla catena alla ruota e dalla ruota alla pasticca... comunque farò delle prove
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
760
517
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
però il mio freno è un freno meno prestano di quello che sarebbe stato del gruppo 105, perché comunque io mio fa leva su di un solo perno, invece quello del 105 su due... e scusatemi i termini, .... insomma non conosco la terminologia giusta ma spero di essermi spiegato.

Ciao i tuoi freni sono i br 561, sono gli stessi del gruppo 105 cambia solo la scritta, detto ciò io li ho acquistati ed usati e non ho mai riscontrato mancanza di potenza frenante. Secondo me devi regolarli bene e pulire le piste dei cerchi, tutto qua .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ironman74

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se c'è del grasso...

meglio catena pulita e secca che grassa e sporca, ma se poi il grsso va sulle piste frenanti, allora forse esageri nell'ingrassare; dopo ingrassato,dai una pulita per togliere quello in eccesso. Meglio che la catena si rovini prima perché non ingrassata che non avere i freni !!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ironman74

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si, guardano



si... guardando il sito internet, praticamente il mio è il freno dello shimano sora, anche se non ci sta scritto... domani faccio delle prove, però penso che fare un acquisto e passare ad un freno almeno della serie 105 a due perni (ora guardando il sito shimano ho capito la differenza...)..penso che sia cosa giusta, in quanto mira ad un aumento di sicurezza, anche perché la mia bici mi piace molto... dopo un incidente con una vmc srl avevo deciso di smettere, poi ho trovato questa a basso prezzo e l'ho presa, ci ho fatto cose importanti ma ho notato una frenata non soddisfacente.... voi mi avete spiegato molto, talaltro pulendola stasera ho trovato del grasso sulla pasticca che secondo me scende dalla catena alla ruota e dalla ruota alla pasticca... comunque farò delle prove
I tuoi freni sono già a doppia camma. .
 
  • Mi piace
Reactions: ironman74