È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il venditore di pentole è colui che pur non conoscendo le cose pretende di avere ragione, visto che tu sostieni che sia rim che disc sotto l’acqua frenino alla stessa maniera,
A sì ho detto ciò? E dove riportamelo
ti informo visto che io le cose le provo che nel primo caso non si frenava, coi disc Si, chi è venditore di pentole tra noi 2????
Quindi se qualcuno non è in grado di usare dei freni rim sotto l'acqua ciò significa che i freni non frenano?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
3 hg, ovvero 3 etti.
Visto che riconosci tu stesso che questi "pesi" hanno valenza infinitesimale è lecito perculare chi crede invece che ne abbiano una determinante insieme a chi crede che i dischi facciano andare più veloce.

Il peso inferiore è oggettivo che ti fa impiegare meno tempo in un scesa poi il quanto è in funzione del peso stesso ...il disco è un altro discorso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A sì ho detto ciò? E dove riportamelo

Quindi se qualcuno non è in grado di usare dei freni rim sotto l'acqua ciò significa che i freni non frenano?

Ha ragione il mio amico @samuelgol continui a perculare pur non sapendo cosa dire, in questo casi si dice “hai ragione”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Veramente stavate parlando di kg 3 ma anche i gr 500 hanno una loro valenza seppur infinitesimale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
3hg in aritmetica sono 3 etti, non 3 kg. I dischi se pesano di più lo pesano in etti, mica in kg. Detto ciò non sono così fesso da non capire che peso in più in salita è meglio non averlo, anche se poi in discesa per la stessa ragione è meglio averlo, facevo solo notare che se uno non deve aspettarsi di andare più forte grazie a dischi, per la stessa ragione non deve aspettarsi di andare più forte con 3 hg (ettogrammi) in meno che come dici tu è una differenza infinitesimale. Se mi si dice che 3 hg (ettogrammi) in salita mi fanno risparmiare 10/15 secondi io rispondo che nella successiva discesa quei 10/15 secondi li recupero frenando quei metri dopo che il sistema disc mi consente e frenando con meno sforzo nelle mani e quindi più lucidità. Non parliamo col bagnato poi, perchè diventa imbarazzante la differenza. Accetto se mi si dice che con i dischi non cambia la prestazione, "pretendo" che si ammetta che non cambia la prestazione come non la cambiano 3 hg (ettogrammi) in meno. Il termine di misura è esattamente quello.

Ha ragione il mio amico @samuelgol continui a perculare pur non sapendo cosa dire, in questo casi si dice “hai ragione”
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pian piano venite a me.:-)xxxx. Tuttologi, spammer, troll, flamer. O li banni (preferibilmente, visto che il regolamento ne dà facoltà) o gli dai ragione e li ignori.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Vogliamo dirlo che la novità e le innovazioni ci incuriosiscono (io stesso e sono attratto)?!
Ma piacerebbe poter continuare a scegliere una bici di alta gamma con i rim.
Perché mi conosco e una bici tradizionale ha bisogno di meno attenzioni (da parte mia ed in assoluto) rispetto ad una bici con i freni a disco.
Da tutto quello che ho letto, il nuovo sistema ha molti pro ma come contropartita la necessità di una manutenzione più attenta e frequente (oltre alla delicatezza dei dischi).
Quindi per le mie personali esigenze mi vedo più vicino al vecchio sistema piuttosto che a quello nuovo.
Al netto delle migliorie, ho forte il sospetto che l'esigenza di un sistema più "complicato" sia più per le case produttrici piuttosto che per gli utilizzatori finali (cit.).
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and rosetta

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
3hg in aritmetica sono 3 etti, non 3 kg. I dischi se pesano di più lo pesano in etti, mica in kg. Detto ciò non sono così fesso da non capire che peso in più in salita è meglio non averlo, anche se poi in discesa per la stessa ragione è meglio averlo, facevo solo notare che se uno non deve aspettarsi di andare più forte grazie a dischi, per la stessa ragione non deve aspettarsi di andare più forte con 3 hg (ettogrammi) in meno che come dici tu è una differenza infinitesimale. Se mi si dice che 3 hg (ettogrammi) in salita mi fanno risparmiare 10/15 secondi io rispondo che nella successiva discesa quei 10/15 secondi li recupero frenando quei metri dopo che il sistema disc mi consente e frenando con meno sforzo nelle mani e quindi più lucidità. Non parliamo col bagnato poi, perchè diventa imbarazzante la differenza. Accetto se mi si dice che con i dischi non cambia la prestazione, "pretendo" che si ammetta che non cambia la prestazione come non la cambiano 3 hg (ettogrammi) in meno. Il termine di misura è esattamente quello.

Pian piano venite a me.:-)xxxx. Tuttologi, spammer, troll, flamer. O li banni (preferibilmente, visto che il regolamento ne dà facoltà) o gli dai ragione e li ignori.

Per ora gli do ragione e lo ignoro visto che non risponde nel merito e continua con le solite fesserie [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
3hg in aritmetica sono 3 etti, non 3 kg. I dischi se pesano di più lo pesano in etti, mica in kg. Detto ciò non sono così fesso da non capire che peso in più in salita è meglio non averlo, anche se poi in discesa per la stessa ragione è meglio averlo, facevo solo notare che se uno non deve aspettarsi di andare più forte grazie a dischi, per la stessa ragione non deve aspettarsi di andare più forte con 3 hg (ettogrammi) in meno che come dici tu è una differenza infinitesimale. Se mi si dice che 3 hg (ettogrammi) in salita mi fanno risparmiare 10/15 secondi io rispondo che nella successiva discesa quei 10/15 secondi li recupero frenando quei metri dopo che il sistema disc mi consente e frenando con meno sforzo nelle mani e quindi più lucidità. Non parliamo col bagnato poi, perchè diventa imbarazzante la differenza. Accetto se mi si dice che con i dischi non cambia la prestazione, "pretendo" che si ammetta che non cambia la prestazione come non la cambiano 3 hg (ettogrammi) in meno. Il termine di misura è esattamente quello.

Pian piano venite a me.:-)xxxx. Tuttologi, spammer, troll, flamer. O li banni (preferibilmente, visto che il regolamento ne dà facoltà) o gli dai ragione e li ignori.
Allora adesso parlo x me i dischi dal mio punto di vista esteticamente sono inguardabili quel 45 giri fissato al mozzo non lo digerisco se poi ce anche un aggravio di peso seppur minimo come dite voi anche peggio ,e vero i 300/ ma molte volte sono di piu...non inciderà con la prestazione, ma voi tra una sella, ruota,telaio a parita di gusto scegliete quella piu leggera o quella piu pesante ?
Ci sono marchi che sono sul mercato da anni grazie a i loro componenti leggeri ,oggetti che mi hanno sempre affascinato e non solo me adesso tra dischi gomme da 28 e anche di piu tutto di un colpo il peso schizza su..ripeto parlo a nome mio che ho alle mie bici freni leggeri che frenano meno dei campagnolo o shimano ma per me sono assai
Vabbe x qualche anno mi tengo ancora le mie se da adesso in poi faranno solo disk .poi quando sara il momento vedrò .ma di prendere una bici che non mi piace non ci penso nemmeno
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Allora adesso parlo x me i dischi dal mio punto di vista esteticamente sono inguardabili quel 45 giri fissato al mozzo non lo digerisco se poi ce anche un aggravio di peso seppur minimo come dite voi anche peggio ,e vero i 300/ ma molte volte sono di piu...non inciderà con la prestazione, ma voi tra una sella, ruota,telaio a parita di gusto scegliete quella piu leggera o quella piu pesante ?
Ci sono marchi che sono sul mercato da anni grazie a i loro componenti leggeri ,oggetti che mi hanno sempre affascinato e non solo me adesso tra dischi gomme da 28 e anche di piu tutto di un colpo il peso schizza su..ripeto parlo a nome mio che ho alle mie bici freni leggeri che frenano meno dei campagnolo o shimano ma per me sono assai......
La mia priorità è l'efficienza, Anche a scapito del gusto, ovviamente entro certi limiti. Ci sono molti componenti molto molto leggeri, molti di questi componenti spesso mancano di funzionalità e/o affidabilità. Quelli di questo genere, anche quelli belli, sulla mia bici non hanno mai trovato posto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
3hg in aritmetica sono 3 etti, non 3 kg. I dischi se pesano di più lo pesano in etti, mica in kg. Detto ciò non sono così fesso da non capire che peso in più in salita è meglio non averlo, anche se poi in discesa per la stessa ragione è meglio averlo, facevo solo notare che se uno non deve aspettarsi di andare più forte grazie a dischi, per la stessa ragione non deve aspettarsi di andare più forte con 3 hg (ettogrammi) in meno che come dici tu è una differenza infinitesimale. Se mi si dice che 3 hg (ettogrammi) in salita mi fanno risparmiare 10/15 secondi io rispondo che nella successiva discesa quei 10/15 secondi li recupero frenando quei metri dopo che il sistema disc mi consente e frenando con meno sforzo nelle mani e quindi più lucidità. Non parliamo col bagnato poi, perchè diventa imbarazzante la differenza. Accetto se mi si dice che con i dischi non cambia la prestazione, "pretendo" che si ammetta che non cambia la prestazione come non la cambiano 3 hg (ettogrammi) in meno. Il termine di misura è esattamente quello.

Pian piano venite a me.:-)xxxx. Tuttologi, spammer, troll, flamer. O li banni (preferibilmente, visto che il regolamento ne dà facoltà) o gli dai ragione e li ignori.

Io sono convinto del peso in meno in salita uguale minore tempo in ascesa, seppur infinitesimale se parliamo di grammi ma tant’è.
Non sono convito invece del minor peso in discesa uguale più tempo nel percorrere una discesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
La mia priorità è l'efficienza, Anche a scapito del gusto, ovviamente entro certi limiti. Ci sono molti componenti molto molto leggeri, molti di questi componenti spesso mancano di funzionalità e/o affidabilità. Quelli di questo genere, anche quelli belli, sulla mia bici non hanno mai trovato posto.
Io invece ho trovato il giusto compromesso tra efficenza e affidabilita e colpo d occhio tanto che questi componenti li ho da oltre 4 anni
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sono convinto del peso in meno in salita uguale minore tempo in ascesa, seppur infinitesimale se parliamo di grammi ma tant’è.
Non sono convito invece del minor peso in discesa uguale più tempo nel percorrere una discesa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è solo maggior peso in discesa uguale a discesa più veloce ovviamente è una questione di efficienza del sistema frenante. Comunque se per te 300 grammi in meno migliorano la prestazione e i dischi non migliorano la prestazione nella stessa misura dei 300 g Mi pare ovvio che vediamo la cosa in maniera totalmente differente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io invece ho trovato il giusto compromesso tra efficenza e affidabilita e colpo d occhio tanto che questi componenti li ho da oltre 4 anni
Non mi sembra che tu abbia trovato il giusto compromesso. Hai detto tu stesso che per questioni di peso hai scelto dei freni che frenano peggio degli Shimano e Dei campagnolo. Dimmi te mai se per risparmiare 20 30 g bisogna pregiudicare la frenata. Ti pare un giusto compromesso questo? Secondo me non lo è affatto.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non è solo maggior peso in discesa uguale a discesa più veloce ovviamente è una questione di efficienza del sistema frenante. Comunque se per te 300 grammi in meno migliorano la prestazione e i dischi non migliorano la prestazione nella stessa misura dei 300 g Mi pare ovvio che vediamo la cosa in maniera totalmente differente.

Dico piu semplicemente che se non sai frenare e non hai quella dote naturale il disco non farà i miracoli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dico piu semplicemente che se non sai frenare e non hai quella dote naturale il disco non farà i miracoli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non farà miracoli, su questo sono d'accordo. Dico solo che non faranno miracoli nella stessa maniera nemmeno quei 300 grammi in meno. Se non la muovi, non la muovi.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Non mi sembra che tu abbia trovato il giusto compromesso. Hai detto tu stesso che per questioni di peso hai scelto dei freni che frenano peggio degli Shimano e Dei campagnolo. Dimmi te mai se per risparmiare 20 30 g bisogna pregiudicare la frenata. Ti pare un giusto compromesso questo? Secondo me non lo è affatto.
A me piacciono e non mi sono mai trovato in difficolta ..altrimenti avrei gia montato i durace che ho in casa
Poi ripeto io parlo per me
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
io ho fatto sotto il diluvio universale gare come la 9c del 2015 o la strade bianche di 3 anni fa con una rim, quest’anno c’ho fatto la gf di Firenze, ti informo visto che io le cose le provo che nel primo caso non si frenava, coi disc Si, chi è venditore di pentole tra noi 2????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quest’anno alla GF di Firenze mi sono ritirato perchè con le Corima in carbonio e pattini in sughero anche se strizzavo le leve la bici non rallentava nemmeno...non è un motivo per passare ai dischi (anche se il mio prossimo telaio sarà disc) ma la verità è questa
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non farà miracoli, su questo sono d'accordo. Dico solo che non faranno miracoli nella stessa maniera nemmeno quei 300 grammi in meno. Se non la muovi, non la muovi.

A parità di watt gr 300 in meno hanno la loro incidenza, anche se fossero di soli pochi secondi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quest’anno alla GF di Firenze mi sono ritirato perchè con le Corima in carbonio e pattini in sughero anche se strizzavo le leve la bici non rallentava nemmeno...non è un motivo per passare ai dischi (anche se il mio prossimo telaio sarà disc) ma la verità è questa

Allora anche tu ti devi annoverare tra quelli che non sanno frenare coi freni rim xche c’è chi sostiene che frenano in egual maniera e pretende pure di non perculare chi usa i disc [emoji19][emoji19]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A parità di watt gr 300 in meno hanno la loro incidenza, anche se fossero di soli pochi secondi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora a parità di capacità di guida con i freni a disco quei pochi secondi li recuperi in discesa. Per me la prestazione non cambia in nussuno dei 2 casi, ma di fronte a tanta importanza che si danno a 300 gr, bisogna darne altrettanta aun componente più efficiente dell'altro.
 
Ultima modifica: