Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma solo a me è capitato di rovinare completamente le tacchette di un xpresso in manco un anno?
Sembrano fatte di cartone. E non è che ci cammino (giusto per uscire e rientrare in casa).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Idem!

Sent from my MAR-LX1A using Tapatalk
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.690
9.262
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve,
Stavo pensando di rinnovare i miei pedali look Leo classic (fascia bassa) per passare a qualcosa di fascia medio alta.
Mi piacciono i time xpresso 7, sono anche leggeri, confrontando con look Leo max 2 per esempio.
Il mio dubbio è sulle tacchette time iclic, (a parte il fatto che ho letto che si consumano molto presto rispetto a look e costano di più), ma la mia domanda è sul peso.
Le tacchette look pesano intorno ai 38 grammi la coppia, le iclic pesano 85 (dovrebbero essere entrambi compreso viteria), quindi il peso in meno che si risparmia sul pedale, poi si mette in più sulle tacchette, (look la metà del peso di iclic mi sembra difficile, forse è 1 tacchetta?).
Vi chiedo se questa mia osservazione sul peso tacchette è esatta o no ?
Non sono sicuro dei 0esi delle tacchette perché forse alcuni siti lo riportano per tacchetta singola altro per coppia.

Grazie
Non si consumano così velocemente nessuna delle due ammenochè tu non stia a farci le passeggiare. Non so i pesi ma 80 gr in più (ammesso che siano più pesanti) non ti uccideranno.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.759
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Secondo voi io che sono juniores al primo anno primo anno posso correre con le tacchette flottanti di 4,5° o sarebbero meglio fisse?
Ho visto le shimano che hanno solo 3°
Se c'è un impedimento é un discorso. Se non c'è,per me è il miglior pedale in commercio per i vari movimenti che permette di lasciare alle ginocchia.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera. Ho ereditato con la bici un paio di pedali time xpresso 12. Ho notato un certo movimento anomalo del perno passante. Se riesco ad aprirli dentro oltre il cuscinetto più o meno finito e da sostituire in fondo al perno su che base appoggia? . Una bronzina cilindrica o altro sistema a cuscinetti o altro? Come faccio a eliminare il gioco? La base di appoggio in metallo è sostituibile?
 

Allegati

  • IMG_20200501_144437.jpg
    IMG_20200501_144437.jpg
    322,5 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buona sera. Ho ereditato con la bici un paio di pedali time xpresso 12. Ho notato un certo movimento anomalo del perno passante. Se riesco ad aprirli dentro oltre il cuscinetto più o meno finito e da sostituire in fondo al perno su che base appoggia? . Una bronzina cilindrica o altro sistema a cuscinetti o altro? Come faccio a eliminare il gioco? La base di appoggio in metallo è sostituibile?
ci sono due cuscinetti, uno più grande vicino alla pedivella ed uno più piccolo (che nei modelli più economici è sostituito da un cilindretto in teflon) dall'altra.
questi sono i ricambi: https://www.ebay.it/itm/TIME-XPRESS...-HYBRID-CERAMIC/132609863736?var=431948064899
per aprire i pedali bisogna agire con una chiave a pappagallo sulla ghiera rossa, dove è stampigliata una freccia: attenzione che quello è il verso di chiusura, per aprirli bisogna ruotare nella direzione opposta alla freccia.
metti uno straccio tra la chiave a pappagallo e la ghiera, perché è in materiale plastico e si segna facilmente.
attenzione a non perdere il distanziatore che c'è all'interno, prima del cuscinetto esterno (quello più piccolo); quest'ultimo è un po' laborioso da togliere.
la base di appoggio è sostituibile, basta svitare le due vitine che ci sono dall'altra parte (sotto) che la tengono in sede.

quando rimonti assicurati che i cuscinetti siano bene in sede, fino in fondo, e abbonda col grasso nella parte interna, dove andrai a richiudere la ghiera, per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ci sono due cuscinetti, uno più grande vicino alla pedivella ed uno più piccolo (che nei modelli più economici è sostituito da un cilindretto in teflon) dall'altra.
questi sono i ricambi: https://www.ebay.it/itm/TIME-XPRESS...-HYBRID-CERAMIC/132609863736?var=431948064899
per aprire i pedali bisogna agire con una chiave a pappagallo sulla ghiera rossa, dove è stampigliata una freccia: attenzione che quello è il verso di chiusura, per aprirli bisogna ruotare nella direzione opposta alla freccia.
metti uno straccio tra la chiave a pappagallo e la ghiera, perché è in materiale plastico e si segna facilmente.
attenzione a non perdere il distanziatore che c'è all'interno, prima del cuscinetto esterno (quello più piccolo); quest'ultimo è un po' laborioso da togliere.
la base di appoggio è sostituibile, basta svitare le due vitine che ci sono dall'altra parte (sotto) che la tengono in sede.
Quindi mi confermi che il gioco è dovuto ad un fattore di usura cuscinetti. Ricapitolando il più grande è il primo e unico che trovo sul perno passante, mentre il secondo è avvitato sulla base pedale opposta. Il cuscinetto ce c'è sul perno si capisce se è rovinato da eventuali giochi laterali immagino... si toglie facilmente? Le basi appoggio in metallo si possono sostituire? Dove si tro ano online ad un prezzo decente? Se volessi una rotazione tacchetta minima di 2 gradi come ho sui shimano ora, cosa devo fare?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi mi confermi che il gioco è dovuto ad un fattore di usura cuscinetti. Ricapitolando il più grande è il primo e unico che trovo sul perno passante, mentre il secondo è avvitato sulla base pedale opposta. Il cuscinetto ce c'è sul perno si capisce se è rovinato da eventuali giochi laterali immagino... si toglie facilmente? Le basi appoggio in metallo si possono sostituire? Dove si tro ano online ad un prezzo decente? Se volessi una rotazione tacchetta minima di 2 gradi come ho sui shimano ora, cosa devo fare?
i cuscinetti lavorano entrambe sul perno: quello più grande vicino alla pedivella, proprio sotto la ghiera da svitare, mentre quello piccolo è a pressione nel corpo pedale dalla parte opposta dell'asse (all'esterno).
i cuscinetti non sono mai avvitati, ma inseriti a pressione per interferenza.
il cuscinetto grande si toglie facilmente, anche perché puoi agire senza troppa delicatezza, visto che poi lo butti... per togliere quello piccolo, in fordo al pedale, io ho tribolato un po', poi ci sono riuscito usando una barra filettata di diametro leggermente inferiore al perno, inserendola, facendo un minimo di leva e tirando.
devi invece fare attenzione ad inserire e portare bene in battuta i cuscinetti nuovi; per quello piccolo lo spingi all'interno del pedale con una barra di diametro uguale al cuscinetto, in modo da forzare su entrambe le piste del cuscinetto stesso (non solo su quella interna!), mentre per il cuscinetto grande devi trovare qualcosa che spinga su tutte e due le piste o almeno su quella interna, che è quella che viene ad essere forzata sull'asse. non forzare invece solo sulla pista esterna, rovineresti il cuscinetto!

le basi in metallo come ti detto si sostituiscono svitando le due vitine sotto, e si trovano on line. sono un po' care, vedi ad esempio https://www.ebay.it/itm/TIME-Plattf...019947?hash=item48e2d168ab:g:WLkAAOSwRYReg4zT

le tacchette (che se non ricordo male sono di un unico tipo) danno una libertà angolare ben superiore ai due gradi: io ho scelto questo tipo di pedali proprio per questa caratteristica, visto che ho problemi alle ginocchia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mathammy

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
i cuscinetti lavorano entrambe sul perno: quello più grande vicino alla pedivella, proprio sotto la ghiera da svitare, mentre quello piccolo è a pressione nel corpo pedale dalla parte opposta dell'asse (all'esterno).
i cuscinetti non sono mai avvitati, ma inseriti a pressione per interferenza.
il cuscinetto grande si toglie facilmente, anche perché puoi agire senza troppa delicatezza, visto che poi lo butti... per togliere quello piccolo, in fordo al pedale, io ho tribolato un po', poi ci sono riuscito usando una barra filettata di diametro leggermente inferiore al perno, inserendola, facendo un minimo di leva e tirando.
devi invece fare attenzione ad inserire e portare bene in battuta i cuscinetti nuovi; per quello piccolo lo spingi all'inerno del pedale con una barra di diametro uguale al cuscinetto, in modo da forzare su entrambe le piste del cuscinetto stesso (non solo su quella interna!), mentre per il cuscinetto grande devi trovare qualcosa che spinga su tutte e due le piste o almeno su quella interna, che è quella che viene ad essere forzata sull'asse. non forzare invece solo sulla pista esterna, rovineresti il cuscinetto!

le basi in metallo come ti detto si sostituiscono svitando le due vitine sotto, e si trovano on line. sono un po' care, vedi ad esempio https://www.ebay.it/itm/TIME-Plattf...019947?hash=item48e2d168ab:g:WLkAAOSwRYReg4zT

le tacchette (che se non ricordo male sono di un unico tipo) danno una libertà angolare ben superiore ai due gradi: io ho scelto questo tipo di pedali proprio per questa caratteristica, visto che ho problemi alle ginocchia.
Perfetto!! Sei stato precisissimo e dettagliato. Quindi è solo una questione di logoramento cuscinetti e basta e non parti plastiche interne o altro. Bene bene. Ora non mi resta che mettermi al lavoro.... e trovare cuscinetti quando sarà possibile in qualche negozio specializzato. Grazie mille!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perfetto!! Sei stato precisissimo e dettagliato. Ora non mi resta che mettermi al lavoro.... e trovare cuscinetti quando sarà possibile in qualche negozio specializzato. Grazie mille!!
di niente, se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure!
io col primo pedale non sapevo come fare, sono diventato un po' matto andando ad intuito per tentativi; poi una volta che capisci come si fa non è difficile, ci vuole solo un po' di pazionza.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
di niente, se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure!
io col primo pedale non sapevo come fare, sono diventato un po' matto andando ad intuito per tentativi; poi una volta che capisci come si fa non è difficile, ci vuole solo un po' di pazionza.
Ho dimenticato una cosa. La rotazione del piede avviene sia post che ant o come look o shimano solo post? E poi io attualmente uso le dura ace 9100, rispetto alle time dovrò abbassare la sella o ha la stessa altezza di appoggio? Mi sembra che la tacchetta time sia più bassa in centro.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.759
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ho dimenticato una cosa. La rotazione del piede avviene sia post che ant o come look o shimano solo post? E poi io attualmente uso le dura ace 9100, rispetto alle time dovrò abbassare la sella o ha la stessa altezza di appoggio? Mi sembra che la tacchetta time sia più bassa in centro.
Riesci a fare una foto ravvicinata dei pedali nella parte sotto. Grazie
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Riesci a fare una foto ravvicinata dei pedali nella parte sotto. Grazie
Ho inserito le tacchette nel pedale. Ha un rotolamentovcompleto punta e tacco. Erano al minimo tiraggio della lingua in carbonio. Si sganciava a mano.... Ora l'ho messa piu rigida. Vedremo ma prima devo sostifuire 4 cuscinetti.
 

Allegati

  • IMG_20200503_231623.jpg
    IMG_20200503_231623.jpg
    147,5 KB · Visite: 28
  • IMG_20200503_231605.jpg
    IMG_20200503_231605.jpg
    348,4 KB · Visite: 29