Upgrade o bici nuova?

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Ciao a tutti,

La scimmia riparte.

Ho una focus izalco del 2011 con cui mi trovo bene.
Trovo però limitante avere 10 velocità (monto uno sram force 10) e da un po' di tempo mi é ripresa la scimmia del cambio bici. Infatti sul mercato ci sono nuovi telai che sembrano rendere di più. Il che non aiuta :)

Domanda:
1) guadagnerei tanto usando un telaio telaio tipo col carro corto rispetto all'attuale? (p.ea. canyon aeroad et similia vs la mia bici)
2) dovessi prendere un paio di ruote nuove, quale medio profilo consigliereste?
3) vale la pena upgradare la mia bici a 11v p es con un Ultegra?

Grazie!
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Guadagneresti certamente in soddisfazione nell'ammirare e possedere la nuova bici, il resto lo scoprirai tu e se vorrai ce lo dirai. Ps: in che senso è limitante un cambio 10 vel? Forse è la cassetta da cambiare in base alle tue esigenze. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Guadagneresti certamente in soddisfazione nell'ammirare e possedere la nuova bici, il resto lo scoprirai tu e se vorrai ce lo dirai. Ps: in che senso è limitante un cambio 10 vel? Forse è la cassetta da cambiare in base alle tue esigenze. Ciao.
Quoto. Aggiungo che la izalco è un bel telaio. Un Upgrade potrebbe allungargli la vita.
 

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
102
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Quoto. Aggiungo che la izalco è un bel telaio. Un Upgrade potrebbe allungargli la vita.

Al momento ho un force 10v 11-28 col 36 52. Per dove vado io è perfetto, ma se faccio salite spinte devo mettere il 34 50.

Mi servirebbe quindi un 30/32-11 dietro, che il mio force non regge. Anzi il primo wifli era pieno di difetti dicono.

Per cui dovrei passare a ultegra o force 22 almeno.

Domanda, posso cambiare solo comandi e deragliatori (+ pignoni) e tenere la guarnitura? A occhio quella che ho su dovrebbe andare anche con ultegra 11.

Purtroppp l’ultegra non lo fanno bb30...

Inoltre: quando posso fare se vendo il force 10?
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se intendi cambiare gruppo dovrai cambiare tutto, paradossalmente, se compatibili con il tipo di attacco potrai tenere solo i pattini dei freni o al massimo i cavi dei freni e del deragliatore anteriore e cambio. Nemmeno la catena sarebbe compatibile tra 10 e 11 V.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se intendi cambiare gruppo dovrai cambiare tutto, paradossalmente, se compatibili con il tipo di attacco potrai tenere solo i pattini dei freni o al massimo i cavi dei freni e del deragliatore anteriore e cambio. Nemmeno la catena sarebbe compatibile tra 10 e 11 V.
Pensa che c'è chi utilizza felicemente catene da 11v su gruppi 10v...
Io su alcune mie bici montate Campagnolo 11v uso guarnitura e deragliatore 10v e vanno benissimo.
Per i freni poi si potrebbero utilizzare anche quelli dei gruppi 8v, il tiraggio è rimasto praticamente lo stesso.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
https://www.roadbikereview.com/product/latest-bikes/road-bike/focus-bikes/izalco-team-replica.html

Se è questa direi che rispetto alle bici odierne cambia solo che è 10s e poco altro. Forse qualche grammo.. Ed il discorso disk. Ma è soggettivo.

Si fai un upgrade.

Ragazzi, è finita l'eurovisione?
Siamo tutti tra di noi?
Sarà contento chi comprerà il 10s a buon mercato.
Lo so che dovrei dirti qualcosa per far girare l'economia ma considera che io corro e mi alleno esclusivamente con 10s (varie casette)
E lo compro apposta perché prendo top gamma a buon mercato.

Ho una felt ar da poco più di 6kg allestita col red 10,quindi fa un po' tu

Come dice rosetta, prendi altre cassette . Spendi poco e magari è quello che ti serve. Oppure puoi pensare di montare componenti più leggeri tipo, cerchi, sella, guarnitura o manubrio
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Al momento ho un force 10v 11-28 col 36 52. Per dove vado io è perfetto, ma se faccio salite spinte devo mettere il 34 50.

Mi servirebbe quindi un 30/32-11 dietro, che il mio force non regge. Anzi il primo wifli era pieno di difetti dicono.

Per cui dovrei passare a ultegra o force 22 almeno.

Domanda, posso cambiare solo comandi e deragliatori (+ pignoni) e tenere la guarnitura? A occhio quella che ho su dovrebbe andare anche con ultegra 11.

Purtroppp l’ultegra non lo fanno bb30...

Inoltre: quando posso fare se vendo il force 10?
Cerca un vecchio cambio Red a 10 v e fattelo regolare bene da un buon meccanico: l'11/32 lo tiene.