È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Guarda, ho provato tutti e due i sistemi frenanti, e posso dire che il disco non di allontana il punto di staccata da un rim (poi magari non so guidare io), ti aiuta a modulare la frenata e molto meno nervosa del rim se hai bisogno di frenare, tanto è vero che in alcune frenate secche il rim lo inchiodavo, con i dischi non ho mai inchiodato il posteriore. Sulle moto per portare la staccata al limite entra in gioco tutto, larghezza ruote, peso, ammortizzatori, freno motore; in bici hai solo quei due dischi, e se pensi di fare come in moto la curva non la fai.


ti aiuta a modulare la frenata e molto meno nervosa del rim se hai bisogno di frenare, tanto è vero che in alcune frenate secche il rim lo inchiodavo

ecco! esattamente queste tue sensazioni sono i motivi per cui puoi, se vuoi, ritardare ulteriormente il punto di staccata. oppure puoi frenare uguale con molta più sicurezza. Questo è il beneficio di un sistema frenate migliore, ti da opzioni!

Il grosso corto circuito logico di tutta questa discussione è che in salita ci sembra facile raggiungere il nostro 100% di impegno (anche se spesso siamo ben al di sotto) oltre al quale non riusciamo ad andare (misurabile in watt, sforzo, battiti, tempi). In discesa mediamente un amatore va al 50% del potenziale. il rischio è che se si eccede in salita con lo sforo, ci si ferma e ci si mangia una barretta e si torna a casa cotti, in discesa ci si impasta.

Il limite in salita è un limite di "allenamento, grinta e caratteristiche personali" il limite in discesa è tecnico e di capacità.

In ambito pro la differenza spesso viene fatta più in salita anche per timore delle conseguenze di un errore in discesa, le capacità tecniche sono mediamente più alte e per fare la differenza bisogna alzare ulteriormente la soglia del rischio, spesso non vale la pena. il vantaggio del disco non è quindi prettamente velocistico ma di efficenza.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ti aiuta a modulare la frenata e molto meno nervosa del rim se hai bisogno di frenare, tanto è vero che in alcune frenate secche il rim lo inchiodavo

ecco! esattamente queste tue sensazioni sono i motivi per cui puoi, se vuoi, ritardare ulteriormente il punto di staccata. oppure puoi frenare uguale con molta più sicurezza. Questo è il beneficio di un sistema frenate migliore, ti da opzioni!
Scusa se ho tagliato ma, non volevo occupare mezza pagina del thread
Ho fatto alcune prove, in situazioni normali se allunghi la staccata rispetto a dove avresti frenato con i rim, rischi di arrivare lungo e iniziare a inchiodare, poi chiaro che uno più bravo di me in discesa magari stacca dopo e mi va via, ma il ritardo nella staccata non è, per me, a ora un miglioramento apprezzabile
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per rispondere alla domanda del post non è necessario avere freni a disco. Fino a ieri non c'erano. Ma a mio avviso e per la mia esperienza i dischi sono un passo avanti rispetto ai rim. Al punto che per me compensano l'aggravio di peso.
Certo fossi 6okg con >300watt forse guarderei l'etto ma come il 90% dei ciclisti non raggiungo quel rapporto peso/potenza tipico di uno scalatore. Cosicché le mie priorità son ben altre.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io vorrei avere una cosa preziosissima da dedicare alla bici....il tempo...poi rim o disc....chissenefrega....il mercato va avanti e se saranno dischi suoneranno....Io che sono uno sciacallo da componenti usati,non vedo l'ora che tutti comprino cose nuove...il "vecchio" che poi a volte ha meno di sei mesi,si trova a miglior prezzo...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Alla fine è diventata la solita diatriba di opposti. Come Shimano vs Campagnolo, etc.

Ricordo che quando fu messa sullo stesso piano la questione 26er vs 29er nella mountain bike successe la stessa cosa. Anni a scannarsi sui forum.

Ora tutti hanno una 29er o 27,5er. Cioè, la realtà è che nessuno più ha una 26er se non per i raduni vintage.
Ed erano gli stessi che dicevano: io mai su una 29er.

Mediate prima di scrivere: io mai con una bdc disc ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Alla fine è diventata la solita diatriba di opposti. Come Shimano vs Campagnolo, etc.

Ricordo che quando fu messa sullo stesso piano la questione 26er vs 29er nella mountain bike successe la stessa cosa. Anni a scannarsi sui forum.

Ora tutti hanno una 29er o 27,5er. Cioè, la realtà è che nessuno più ha una 26er se non per i raduni vintage.
Ed erano gli stessi che dicevano: io mai su una 29er.

Mediate prima di scrivere: io mai con una bdc disc ;-)

La mtb insegna sempre la è un po’ che ci siamo passati ora tutti con le 29er e dischi qua ancora a disquisire delle solite fesserie dei pochi grammi in più o dei poveri fessi che si comprano cosa dice il marketing, tempo un biennio e già anche questa discussione finirà nel dimenticatoio [emoji42][emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Alla fine è diventata la solita diatriba di opposti. Come Shimano vs Campagnolo, etc.

Ricordo che quando fu messa sullo stesso piano la questione 26er vs 29er nella mountain bike successe la stessa cosa. Anni a scannarsi sui forum.

Ora tutti hanno una 29er o 27,5er. Cioè, la realtà è che nessuno più ha una 26er se non per i raduni vintage.
Ed erano gli stessi che dicevano: io mai su una 29er.

Mediate prima di scrivere: io mai con una bdc disc ;-)
Assolutamente vera la diatriba sulle 26/28 in MTB.... tuttavia i migliori informati (io non pratico fuori strada) mi riferiscono che prime 29 erano abbastanza inguidabili: erano delle 26 adattate con geometrie non corrette.
Ed ora le nuove 29 sono un altro pianeta.
Chi lo sa se nel futuro anche tutti quei piccoli problemini che alcuni utenti riscontrano sulle bici disk saranno risolti così come lo sono stati quelli sulle MTB.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Assolutamente vera la diatriba sulle 26/28 in MTB.... tuttavia i migliori informati (io non pratico fuori strada) mi riferiscono che prime 29 erano abbastanza inguidabili: erano delle 26 adattate con geometrie non corrette.
Ed ora le nuove 29 sono un altro pianeta.
Chi lo sa se nel futuro anche tutti quei piccoli problemini che alcuni utenti riscontrano sulle bici disk saranno risolti così come lo sono stati quelli sulle MTB.
Sì, non andò esattamente così, anche perché, al di là di qualche esperimento sparso negli anni '90, fu sulla fine degli anni '90 che Gary Fisher cominciò a lavorare con WTB per sviluppare copertoni da 29. E da qui le bici, che avevano per volere dello stesso Gary già una geometria studiata ad hoc. Poi arrivarono Niner e gli altri. Ma le bici avevano già una loro geometria, mancavano i componenti che sono arrivati negli anni quando il mercato si è mosso di conseguenza.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
però è vero la maggior parte delle prime 29 erano delle 26 allargate. orrende, sgraziate e goffe però già si intuiva il potenziale... ora si trovano anche per DH. Rim frenano non c'è che dire ma le disc ti permettono uno stile di guida completamente differente e, se sei discesista, lo apprezzi molto. certo che negli altri ambiti, ovvero quelli dove i freni si usano poco e niente, disc o rim è ininfluente. alla lunga ci si orienterà sul prodotto più versatile che ritengo essere i dischi.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
certo che negli altri ambiti, ovvero quelli dove i freni si usano poco e niente, disc o rim è ininfluente. alla lunga ci si orienterà sul prodotto più versatile che ritengo essere i dischi.
L'ambito di cui parli è la bdc, ecco perché la MTB non è paragonabile stili di guida completamente diversi,se i prezzi di bici disc rimango più alti il rim avrà sempre mercato
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Alla fine è diventata la solita diatriba di opposti. Come Shimano vs Campagnolo, etc.

Ricordo che quando fu messa sullo stesso piano la questione 26er vs 29er nella mountain bike successe la stessa cosa. Anni a scannarsi sui forum.

Ora tutti hanno una 29er o 27,5er. Cioè, la realtà è che nessuno più ha una 26er se non per i raduni vintage.
Ed erano gli stessi che dicevano: io mai su una 29er.

Mediate prima di scrivere: io mai con una bdc disc ;-)

Presente ! (o mosca bianca?)

Mtb da 26
E parco bici Rim non elettroattuato.
Più per scelta economica che NON volontà di sperimentare nuovi orizzonti
 
  • Mi piace
Reactions: trecow and stambe

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
L'ambito di cui parli è la bdc, ecco perché la MTB non è paragonabile stili di guida completamente diversi,se i prezzi di bici disc rimango più alti il rim avrà sempre mercato
ed allora qualcuno non c'ha capito nulla tranne te... ti danno una possibilità in più, se vuoi la usi sennò stica. il discorso mercato mi interessa niente.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io ho la mtb da 26, mai pensato di cambiarla ma perché la uso 2 volte l'anno, oramai non vale nemmeno la pena venderla perché trovo al max qualche ragazzino che me la prende a 2/300 euro (pagato intorno ai 2.300 euro nuova...), se la vendessi è solo per fare spazio nel garage... Differenze abissali con una 29? non saprei mai guidata la seconda.
Disk o rim invece? le ho entrambe. La differenza che riscontro io non è in termini di velocità (discese fatte = come tempo) ma in termini di comodità: con i rim uso quasi solo il freno anteriore e in talune curve ho la sensazione di arrivare lungo, con i disk freno tantissimo con il posteriore e l'anteriore li solo dove la curva è veramente stretta. Il freno è più morbido ed a fine discesa ho meno male alle mani e braccia. Non ci sono differenze abissali, frenano bene entrambe. Non vale la pena cambiare, per la prestazione, dall'una all'altra. però se uno cambia bici, come ho fatto io, tanto vale prenderla disk (a parte il mezzo kg in +, per una cronoscalata qui dalle mie parte ho usato la "vecchia" con i rim). Estetica è personale, io ho ultegra ed i dischi mi piacciono un sacco, già gli sram non mi garbano ad esempio.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Spero che tu volessi dire l’opposto.....

invece no, dico esattamente quello che ho scritto:

bici rim: posteriore poco - anteriore tantissimo
bici disk: posteriore molto - anteriore tanto
E cmq in entrambi i casi per rallentare come si deve li aziono entrambi... (non sono un fulmine in discesa, ma nemmeno piantato insomma)

Questo è il mio modo di frenare, poi ognuno avrà il suo per carità, riporto la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
invece no, dico esattamente quello che ho scritto:

bici rim: posteriore poco - anteriore tantissimo
bici disk: posteriore molto - anteriore tanto
E cmq in entrambi i casi per rallentare come si deve li aziono entrambi... (non sono un fulmine in discesa, ma nemmeno piantato insomma)

Questo è il mio modo di frenare, poi ognuno avrà il suo per carità, riporto la mia esperienza.
Con la disc anch'io uso il posteriore specialmente se devo solo rallentare in maniera blanda .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
invece no, dico esattamente quello che ho scritto:

bici rim: posteriore poco - anteriore tantissimo
bici disk: posteriore molto - anteriore tanto
E cmq in entrambi i casi per rallentare come si deve li aziono entrambi... (non sono un fulmine in discesa, ma nemmeno piantato insomma)

Questo è il mio modo di frenare, poi ognuno avrà il suo per carità, riporto la mia esperienza.

Con la disc anch'io uso il posteriore specialmente se devo solo rallentare in maniera blanda .


poi ci si lamenta dei sistemi frenanti...

un conto sono le opinioni ma frenare col posteriore e non con l'anteriore non è un opinione, è un errore grave con varie conseguenze. Non è che uno possa avere un suo modo in contrasto con le leggi della fisica
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
poi ci si lamenta dei sistemi frenanti...

un conto sono le opinioni ma frenare col posteriore e non con l'anteriore non è un opinione, è un errore grave con varie conseguenze. Non è che uno possa avere un suo modo in contrasto con le leggi della fisica
E quali sarebbero queste da te citate leggi fisiche che impediscono di rallentare usando il freno posteriore ?