[Diario] il ciclista mezzofondista

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Alla fine com’è andata?[/QUOTE
Bene come prima esperienza, dalla quale devo imparare molto.. Il livello era veramente altissimo, già l'avvicinamento a velocità controllata è stato esagerato (punti a 400watt per stare in gruppo..)
Partiti tutti fortissimo, al primo km di salita ero praticamente ultimo e già oltre la mia FTP...in realtà ne ho recuperati credo più o meno la metà durante la salita, nonostante abbia avuto anch'io un calo (a 1/3 della salita avevo già svuotato il W')
Ho chiuso a un 5% sotto la mia FTP, ma sono comunque contento...la prossima volta andrò su fin dal primo metro al mio passo! e metterò dietro il 30....ci sono più di 4 km al 12% medio con punte del 16/18!
Il 23 giungo replico, stesso circuito e salita molto simile a questa...e ho già ordinato il 30 ;-)

Comunque ho fatto sui 39', il vincitore credo sui 31'
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito

8' sono tanti in una competizione di cosi breve durata....se te sei salito a circa 290w medi (non ho idea di quanto pesi)....a quando dovrebbe essere salito il primo per darti 8'??? Chi ha vinto?
I primi ad occhio hanno valori "esagerati" :shock:
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
8' sono tanti in una competizione di cosi breve durata....se te sei salito a circa 290w medi (non ho idea di quanto pesi)....a quando dovrebbe essere salito il primo per darti 8'??? Chi ha vinto?
I primi ad occhio hanno valori "esagerati" :shock:

Sì, chi ha vinto ha valori ben superiori ai 5watt/kg, molto vicini a 6watt/kg...io peso 65.
Su Strava i primi hanno fatto tempi vicinissimi (pochi secondi di differenza) a Thomas De Gendt e Egan Bernal, su una tratto misurato da circa 18 minuti...credo la dica lunga..!! La tabella tempi ufficiale non è ancora uscita...comunque un livello veramente pauroso!
Sulle salite di riferimento della zona viaggio nel primo 3% di Strava...lì a metà gruppo :azz
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Domanda, o meglio, curiosità per chi va in palestra: ogni quanto fate la settimana di scarico (anche) in palestra?
E, in generale, quindi magari palestra esclusa, qualora non facciate scarico in palestra, rispettate le "consuete 3 settimane di carico e 1 di scarico?
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Ti capisco, dei miei dati però sono sicuro: San Favero Assioma non mente!! Facendo le proporzioni chi ha vinto è salito a 5,7/5,8 watt/kg

A 40 anni (i miei) ambisco ai 5 watt/kg...oltre la vedo utopistico, almeno per me...

Non dubito sui valori che hai registrato. Mi stupiscono piuttosto certi altri valori a determinate età.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ciao a tutti!
E' da un po di tempo che non scrivo più qui. Negli ultimi mesi mi sono concentrato di più sulla corsa, arrivando molto vicino ai miei migliori livelli nei 10 km (sebbene senza "certificarli" con gare), ma complice il caldo e altre cose mi è passata la voglia di insistere su un'unica direzione.
Mi piace variare un po senza abbandonare nulla.

Pertanto stamattina un ottimo allenamento sui rulli, con due "pb" (nel cp3 e cp2).
Il programma di oggi:
-3', r1' + 1', r4' + 3x30" (lavaggio), r30", r4' + 2', r1' + 1', r3' + 3x30", r3'

Medie watt:
-3': 342w (con partenza folle con picco a 394w) - PB!!!!!
-1': 341w

-30" lavaggio: 229w - 246w - 247w

2': 366w (con partenza folle a 445w
icon_e_confused.gif
) - PB!!!!!!!
-1': 354w

-30": 457w (max 499w) - 463 (max 528w) - 514w (max 606w)


Obiettivi attuali:
-migliorare v02max sui rulli, quindi migliorare cp5 e i massimi watt che riesco a raggiungere in un ramp test (appunto in stile test da laboratorio)
-migliorare nei 5 km e 10 km a piedi, ma senza abbandonare del tutto il breve/issimo (sebbene ancora non so quanto tempo dedicarci a questi, forse farò una gara 400m a settembre, ma è più uno sfizio che una vera preparazione).
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao a tutti!
E' da un po di tempo che non scrivo più qui. Negli ultimi mesi mi sono concentrato di più sulla corsa, arrivando molto vicino ai miei migliori livelli nei 10 km (sebbene senza "certificarli" con gare), ma complice il caldo e altre cose mi è passata la voglia di insistere su un'unica direzione.
Mi piace variare un po senza abbandonare nulla.

Pertanto stamattina un ottimo allenamento sui rulli, con due "pb" (nel cp3 e cp2).
Il programma di oggi:
-3', r1' + 1', r4' + 3x30" (lavaggio), r30", r4' + 2', r1' + 1', r3' + 3x30", r3'

Medie watt:
-3': 342w (con partenza folle con picco a 394w) - PB!!!!!
-1': 341w

-30" lavaggio: 229w - 246w - 247w

2': 366w (con partenza folle a 445w
icon_e_confused.gif
) - PB!!!!!!!
-1': 354w

-30": 457w (max 499w) - 463 (max 528w) - 514w (max 606w)


Obiettivi attuali:
-migliorare v02max sui rulli, quindi migliorare cp5 e i massimi watt che riesco a raggiungere in un ramp test (appunto in stile test da laboratorio)
-migliorare nei 5 km e 10 km a piedi, ma senza abbandonare del tutto il breve/issimo (sebbene ancora non so quanto tempo dedicarci a questi, forse farò una gara 400m a settembre, ma è più uno sfizio che una vera preparazione).
Curiosità che rullo stai usando?
Te lo chiedo perché con il mio d inverno divento veramente pazzo a fare sti lavori "brevi" [emoji38][emoji38]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Tacx Vortex Smart, ma come watt uso i pedali col sensore Favero Assioma Duo. :)

Perché diventi matto a fare quei lavori?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina ho fatto un test di 5' sui rulli.
Partito molto bene, 340w di media ai 3 minuti (come nell'allenamento di settimana scorsa), poi sono scoppiato ma ho tenuto botta fino ai 4' che ero a 337w di media. Poi 334w a 4':45" e negli ultimi quindici secondi ho perso ancora finendo a 332w di media.

Comunque non è c'è ancora il clima ideale per fare certi allenamenti (ok che c'è il ventilatore, ma se fuori ci sono 27°C lo patisci lo stesso).
Migliorato il pb cp5 di 3w, ma la prossima volta con una gestione/clima migliore si potrà far di meglio. ;)

Chissà poi che correlazione c'è col v02max. Sono a 12w in più rispetto a quelli calcolati nel test-laboratorio di marzo (che corrispondevano esattamente al mio cp5), chissà se sarà aumentato il v02max o solamente la gestione (alias potenza al v02max). Spero il primo.

Oggi ho tenuto inoltre il 132% della ftp (addirittura il 144% della ftp stimata al test-laboratorio), quindi probabilmente pure quella è un po sottostimata ormai.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Su 5min siamo lì...io ho registrato 400w medi a fronte di una FTP (misurata su test da 55’) di 300w. Su 10’ invece i watt medi calano a 345 (misurati in condizioni poco favorevoli...giornata molto calda, molto umida e post 10ore di lavoro)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ottimo!
E a quanti watt/kg ti corrispondono?
A me ftp: 4,08
5': 5,4

(in realtà sono un pelo meglio perché sono ancora su di 1,5 kg rispetto al peso prima della vacanza -10 giorni di abbuffate colazione, pranzo e cena tutti i giorni :roll:)
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Adesso con le temperature che stanno lievemente scendendo e turni di lavoro meno massacranti, vorrei cimentarmi in un test del genere, chiedo questo: ho 60 anni ho circa 7500km nelle gambe (da gennaio ) qualche kg da smaltire, ma qui è un’altra storia, ho come ciclocomputer un Bryton 530t e gli Assioma Duo che alterniamo su 2 bicidacorsa io e mio figlio. Come dovrei procedere per effettuare un test , diciamo accurato??? Da settembre vorrei ricominciare a mettermi in pista per poter fare il prossimo anno qualche Gf. Grazie per la risposta e il tempo dedicato. [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Io ho semplicemente usato un allenamento di TraineRoad in cui era appunto previsto il test di 5' + altre cose (2 sprint da 30", che sono usciti attorno i 420w e 2 prove da 2' a palla che però ho saltato).
Il test da 5' in realtà era previsto a 275w, quindi ho dovuto aumentare l'intensità di parecchio (non so perché secondo l'app avrei dovuto tenere "solo" 275 -che è meno del mio cp10-).

Quindi ho solo fatto partire l'allenamento come al solito e.. via! :-o


Quanto all'allenamento per arrivare al test dipende da cosa si è fatto in precedenza. Io vengo da un periodo in cui ho inserito dei lavori un po tirati di corsa mantenendo qualche lavoro "brillante" sui rulli, quindi me la sono cavata con una sola settimana di "preparazione" per questo test, con l'allenamento di settimana scorsa di 3'+1' + 2'+1' (il primo blocco uscito a 340w e il secondo a 360w).
Quindi oggi ho semplicemente cercato di unire le cose nei 5' (e infatti mi sarebbe servita qualche lavoro mirato in più, visto che nell'ultimo minuto sono scoppiato, ma vabbé c'erano anche circa 3°C in più rispetto all'allenamento di settimana scorsa).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Chissà poi che correlazione c'è col v02max. Sono a 12w in più rispetto a quelli calcolati nel test-laboratorio di marzo (che corrispondevano esattamente al mio cp5), chissà se sarà aumentato il v02max o solamente la gestione (alias potenza al v02max). Spero il primo
Difficile trarre conclusioni univoche da un numero che in generale può contenere una componente non ossidativa non trascurabile (se i 5 minuti sono da intedere come sforzo massimale a sé stante).
Dovresti almeno cercare conferme con qualche valutazione anche in ambito di sforzo moderato.
 
Ultima modifica: