Dopo quanti km si raggiunge l'apice della condizione?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io ho un picco a fine maggio e uno a inizio ottobre, ma non ti saprei dire il chilometraggio preciso. Diciamo che inizio a inizio febbraio e faccio un 1'000 km al mese, dunque suppongo sia intorno ai 5'000 e 8'5000.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
È tutto molto relativo.
L'anno scorso iniziai a inizia maggio facendo fuoco e fiamme ad ogni uscita. Tempo due emsi ed ero in forma, salvo poi il fatto di calare dopo due settimane scarse di gloria, complice anche il gran caldo.

Quest'anno fondo fra novembre e dicembre, da gennaio aumento dell'intensità anche con uscite molto impegnative. Da fine febbraio ho iniziato a correre, GF e circuiti... La forma è arrivata a inizio maggio, picco fra fine maggio e inizio giugno, ottima tenuto fino alla metà del emse. Poi è arrivato il caldo opprimente e sono calato drasticamente, anche di testa perchè ne avevo meno voglia.

Fiacca incredibile e stanchezza perenne. Anche per limiti di tempo ho eliminato il lungo in settimana, ho cominciato a inserire un giorno di riposo fra un'uscita e l'altra, migliorato l'apporto di sali (che prima snobbavo) e adesso mi sento veramente bene.

Tutto per, come si vede, varia in maniera troppo netta per esserci una regola.
Devi imparare a conoscerti, non puoi fare altro.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
io non ho mai guardato tabelle-preparazioni specifiche ecc.... anche perchè per divertirmi io devo fare così altrimenti inizierebbe a sembrare troppo un lavoro e non ci siamo più.... Tornando al discorso dei km, io di solito mi cronometro su certe salite ed inizio ad andare bene attorno ai 3000 km

io dopo 6 mesi e 3000 Km viaggio già al 90% delle mie "scarse possibilità":mrgreen: