Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Boh, a me sembra molto più off-topic un messaggio che afferma che nel 2020 non ci saranno più bici senza dischi nel top di gamma, quando Sram Red AXS, Dura Ace, Super Record per freni RIM saranno in vendita nel 2020 (tutti e tre immutati rispetto al 2019), così come tanti telai rim di vari marchi famosi (già le gamme sono uscite).
E quindi? Cosa vuoi da me? perchè rispondi a me dicendo questo? Lo segnali ai mod come off topic, loro valuteranno e prenderanno gli idonei provvedimenti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ci sono caratteristiche che sono non necessitano dell' uso in prima persona per essere oggettivamente rilevati. .................
A parte ciò che è oggettivo sulla carta ossia un peso maggiore (non ricordo se mai negato da qualcuno, ma non credo) e un prezzo maggiore (sempre meno maggiore a parità di modello, a volte uguale) faccio francamente fatica a trovare quale pregio e quale difetto, un ignorante di un prodotto, possa esporre. Mi aiuti?
p.s. so benissimo che i presuntori di caratteristiche popolano entrambi le fazioni. E' pur vero che se non altro è difficile trovare qualcuno che critichi o lodi i rim senza averli mai usati.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E quindi? Cosa vuoi da me? perchè rispondi a me dicendo questo? Lo segnali ai mod come off topic, loro valuteranno e prenderanno gli idonei provvedimenti.
Ad esempio perché pur non essendo un moderatore, ti sei lamentato pubblicamente di messaggi secondo te off topic perché scritti semplicemente da chi non ha i dischi, ma non hai detto nulla a chi diceva che nel 2020 non ci saranno bici top di gamma con rim, cosa palesemente impossibile... quindi non utile al thread

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Il problema è quando gli interventi provengono da utenti che non hanno mai utilizzato i dischi. In quel caso non possono essere in-topic, essendo che uno che ignora una cosa non può mettere in risalto di questa cosa nè le cose positive nè quelle negative.......
Non è che bisogna essere un genio per capire certe cose tipo il peso il prezzo manutenzione maggiore etc etc
La bici disc ce l’ho e non mi soddisfa non tanto per i dischi ma l’insieme e per passare ad uno step successivo la differenza non è poca (con i rim non era così marcata) per di più non è neanche tanto facile piazzarla usata, eppure qualcuno diceva che questo era solo un problema delle rim!!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mini4wdking hai ragione però ti chiedo : secondo te quante volte bisogna ribadire intervenendo che non si è interessati alle disc , fino al paradosso di farsi ambasciatore di chi sa quale bandiera o movimento e dire "vi diamo fastidio"?
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ad esempio perché pur non essendo un moderatore, ti sei lamentato pubblicamente di messaggi secondo te off topic perché scritti semplicemente da chi non ha i dischi, ma non hai detto nulla a chi diceva che nel 2020 non ci saranno bici top di gamma con rim, cosa palesemente impossibile... quindi non utile al thread

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Io ho risposto ad un utente nel merito di una cosa. Tale cosa non parlava dei modelli 2020 di cui a me non interessa nulla sebbene trovi ridicolo affermare che nel 2020 non ci saranno rim. Se a te dà noia usi il tasto segnala. Mi sono peraltro lamentato più e più volte del non parlare strettamente del titolo del 3d. Vai indietro nei mesi e negli anni e lo troverai. E parimenti ho segnalato più volte.

Non è che bisogna essere un genio per capire certe cose tipo il peso il prezzo manutenzione maggiore etc etc
La bici disc ce l’ho e non mi soddisfa non tanto per i dischi ma l’insieme e per passare ad uno step successivo la differenza non è poca (con i rim non era così marcata) per di più non è neanche tanto facile piazzarla usata, eppure qualcuno diceva che questo era solo un problema delle rim!!
Già tornato dal ban? Sono stati magnanimi. Rimane che ai troll di principio non rispondo. Fai pur a meno di quotare miei post. Non avrai risposta. Non ho tempo da perdere ad argomentare con coloro per cui qualsiasi cosa dicano determinati utenti è il contrario per principio.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mini4wdking hai ragione però ti chiedo : secondo te quante volte bisogna ribadire intervenendo che non si è interessati alle disc , fino al paradosso di farsi portatore di chi sa quale bandiera o movimento e dire "vi diamo fastidio"?
Io, dopo aver dato il mio contributo tecnico molto tempo fa, da non possessore, relativo a peso e prezzo assurdo per me, intervengo solo per mettere in luce post, concetti, frasi del tutto irrazionali e sconclusionate, per puro amore di precisione e di ordine nella discussione.
Quante volte i fan dei dischi hanno tirato fuori che dal prossimo anno per chi vuole il rim fine della pacchia, e non è mai stato vero, e se il prossimo autunno (che il 2021 sarà il suo anno) Shimano tira fuori il DA 9200 anche per rim, vi beccate sulle strade bici rim top di gamma fino al 2025, visto che fino a lì sarà in vendita?
Basta anche con la storia che i freni Rim moriranno presto che non lo potete sapere neanche voi, se non per convinzione personale o per il "sentito dire" che tanto viene disprezzato.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io, dopo aver dato il mio contributo tecnico molto tempo fa, da non possessore, relativo a peso e prezzo assurdo per me, intervengo solo per mettere in luce post, concetti, frasi del tutto irrazionali e sconclusionate, per puro amore di precisione e di ordine nella discussione.
Quante volte i fan dei dischi hanno tirato fuori che dal prossimo anno per chi vuole il rim fine della pacchia, e non è mai stato vero, e se il prossimo autunno (che il 2021 sarà il suo anno) Shimano tira fuori il DA 9200 anche per rim, vi beccate sulle strade bici rim top di gamma fino al 2025, visto che fino a lì sarà in vendita?
Basta anche con la storia che i freni Rim moriranno presto che non lo potete sapere neanche voi, se non per convinzione personale o per il "sentito dire" che tanto viene disprezzato.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Ma a me non disturba che i rim sopravvivano, anzi mi fa piacere. Più scelta c'è , meglio è per tutti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io, dopo aver dato il mio contributo tecnico molto tempo fa, da non possessore, relativo a peso e prezzo assurdo per me, intervengo solo per mettere in luce post, concetti, frasi del tutto irrazionali e sconclusionate, per puro amore di precisione e di ordine nella discussione.
Quante volte i fan dei dischi hanno tirato fuori che dal prossimo anno per chi vuole il rim fine della pacchia, e non è mai stato vero, e se il prossimo autunno (che il 2021 sarà il suo anno) Shimano tira fuori il DA 9200 anche per rim, vi beccate sulle strade bici rim top di gamma fino al 2025, visto che fino a lì sarà in vendita?
Basta anche con la storia che i freni Rim moriranno presto che non lo potete sapere neanche voi, se non per convinzione personale o per il "sentito dire" che tanto viene disprezzato.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Personalmente non ho mai scritto "dal giorno X non esisteranno più", sono solamente convinto che quel giorno arriverà (per ragioni economiche e logistiche dei produttori), anche se non so quando e tutto sommato nemmeno mi interessa. Per me, se i produttori riescono per sempre a sostenere la doppia tecnologia, ben venga che la scelta rimanga duplice. Di quel che usano o possono usare gli altri mi frega zero.
Quando, al di là di peso e prezzo che sono caratteristiche da catalogo ed effettivamente rilevabili semplicemente sapendo leggere (alcuni non riescono nemmeno in quello, essendo che sostengono differenze di peso assurde e di prezzo via via sempre meno marcate) mi si viene a dire che uno che non ha mai usato i dischi o li ha usati per il giro del cortile dietro il sivende, può dire quali siano i pregi e i difetti, permettimi, per me rimane una fregnaccia da chi lo sostiene e una presunzione (o malafede) da chi si avventura in affermazioni supportate solo da ignoranza. Si badi bene che l'ignoranza, lo ho già detto, può portare sia alla critica per partito preso che all'entusiasmo acritico pioneristico.
 
Ultima modifica:

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Boh, a me sembra molto più off-topic un messaggio che afferma che nel 2020 non ci saranno più bici senza dischi nel top di gamma, quando Sram Red AXS, Dura Ace, Super Record per freni RIM saranno in vendita nel 2020 (tutti e tre immutati rispetto al 2019), così come tanti telai rim di vari marchi famosi (già le gamme sono uscite).
I rim ci saranno sicuramente nel 2020, su questo non vedo come si possano avere dubbi...
Per quanto riguarda il giudicare i dischi senza averli mai provati le uniche cose che si possono affermare per quanto mi riguarda sono l'estetica, il prezzo e il peso...

Giudicare la manutenzione, la differente frenata, i rumori senza averci messo le mani non ha nessun senso, per il semplice motivo che si parla per sentito dire... esattamente come i fenomeni che trovi alle fontanelle, che ripetono le stesse cappellate senza avere minimamente idea di quello che vanno dicendo, parlano per sentito dire, nella stessa maniera in cui purtroppo qualcuno fa qui.

Per quanto mi riguarda, e di km e dislivello ne faccio, la manutenzione maggiore io non l'ho vista, ed ho usato per la maggiore pastiglie organiche fino a poco fa', organiche che sporcano di più la pinza e si consumano prima delle sintered e delle metal, non nego che all'inizio la manutenzione nel mio caso fosse leggermente maggiore, ma per colpa mia non dell'impianto, una volta trovata la maniera corretta di fare la manutenzione al cambio pastiglie ho allungato i tempi di manutenzione.

Per lo spurgo in condizioni normali non serve nemmeno pensarci, se lo si fa' una volta all'anno è anche troppo, una noia in realtà c'è però, ed è se devi smontare/sostituire per qualche motivo la zona sterzo e ti tocca farlo, anche se su alcune bici si può evitare di farlo...

I rumori di sferragliamento sono sintomo di errori o nel montaggio o nella manutenzione, o nell'utilizzo, diversamente non si presentano.

Il più grande problema è, secondo me, se sei uno che porta la bici a fare manutenzione, in questo caso o trovi uno preparato e onesto o diversamente rischi si di trovarti con rumori molesti, ma non è un difetto dei dischi questo, ma di chi gli mette le mani sopra...un po' come chi usa i tubeless su bdc, se non fai da te è dura trovare gente competente...anche se li ci sono molte più variabili ed è effettivamente più complicato venirne fuori...con i dischi è certamente più semplice.
Scusate il pippone esagerato, ma non ho il dono della sintesi ecco....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........delle sintered e delle metal........
una noia in realtà c'è però, ed è se devi smontare/sostituire per qualche motivo la zona sterzo e ti tocca farlo, anche se su alcune bici si può evitare di farlo.......
Sintered e metal sono la stessa cosa. Poi ci sono le semimetalliche, e le organiche o in resina.
Mi spieghi per favore il passaggio della serie sterzo. Non ho capito che problemi ci sono se devi sostituire la serie sterzo.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sintered e metal sono la stessa cosa. Poi ci sono le semimetalliche, e le organiche o in resina.
Mi spieghi per favore il passaggio della serie sterzo. Non ho capito che problemi ci sono se devi sostituire la serie sterzo.
Si vero, intendevo le K03TI.
Per la zona sterzo esempio se devi cambiare i copricomandi dovresti smontare la leva e scollegare il tubo, io sono riuscito senza, ma si rischia di piegare le 2 levettine che sono sotto la leva.
Poi anche se devi aggiungere/togliere spessori nei manubri integrati, ma qui ad esempio pinarello fa' degli spessori che si aprono a metà per evitare di smontare il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si vero, intendevo le K03TI.
Per la zona sterzo esempio se devi cambiare i copricomandi dovresti smontare la leva e scollegare il tubo, io sono riuscito senza, ma si rischia di piegare le 2 levettine che sono sotto la leva.
Poi anche se devi aggiungere/togliere spessori nei manubri integrati, ma qui ad esempio pinarello fa' degli spessori che si aprono a metà per evitare di smontare il tutto.
Il cambio degli spessori sotto al manubrio non vedo proprio cosa c'entri con i cavi dei freni. Ho più volte smontato manubri di bici disc senza alcun problema. Le Canyon arrivano a manubrio smontato, anche quelle disc. Lo monti ed è fatta. Idem il copricomandi, in questo momento non ho visivamente presente perchè mai dovresti aver problemi di montaggio. Forse @SCR1 può darmi una mano a capire.;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Due anni fa parlando con un grosso agente di una marca straniera internazionale di bic, che fornisce anche una squadra di World Tour, mi dice:
"Ma quando è che cambi bici?! Dal prossimo anno noi faremo bici top solo per dischi. Quindi la Tua sarà invendibile".
Quest'anno al Giro e al Tour quella marca fornisce la squadra aveva portato solo bici rim.
P.s. la bici la cambio quando c@cchio mi pare a me, ovvero quando diventa del tutto inservibile (quindi potete immaginare ogni quanto tempo) anche perché acquisto solo il meglio per le mie esigenze. E quindi il prezzo non è dei più bassi.
E poi la mia bici compagna di mille avventure ed emozioni non la vendo. LA TENGO
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Nei modelli in cui i cavi dei freni passano all'interno del tubo sterzo se vuoi togliere o mettere spessori devi scollegarli del tutto.

Se per sfortuna li devi sostituire anziché 5 euro e 5 minuti lasci la bici al meccanico una giornata e spendi una settantina di euro.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il cambio degli spessori sotto al manubrio non vedo proprio cosa c'entri con i cavi dei freni. Ho più volte smontato manubri di bici disc senza alcun problema. Le Canyon arrivano a manubrio smontato, anche quelle disc. Lo monti ed è fatta. Idem il copricomandi, in questo momento non ho visivamente presente perchè mai dovresti aver problemi di montaggio. Forse @SCR1 può darmi una mano a capire.;nonzo%
Molte nuove bici disc con tutti i tubi integrati nella pipa e nel tubo sterzo richiedono di sfilare il tubo per rimuovere i distanziali.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Il cambio degli spessori sotto al manubrio non vedo proprio cosa c'entri con i cavi dei freni. Ho più volte smontato manubri di bici disc senza alcun problema. Le Canyon arrivano a manubrio smontato, anche quelle disc. Lo monti ed è fatta. Idem il copricomandi, in questo momento non ho visivamente presente perchè mai dovresti aver problemi di montaggio. Forse @SCR1 può darmi una mano a capire.;nonzo%
Ci sono state pessime soluzioni di integrazione dei cavi, sopratutto nei primi modelli aero, nei quali per cambiare un cuscinetto, la lunghezza dell'attacco o anche solo aggiungere o togliere uno spessore, bisognava smontare mezza bici. Improponibile. Col tempo (e l'esperienza accumulata) hanno migliorato...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Nei modelli in cui i cavi dei freni passano all'interno del tubo sterzo se vuoi togliere o mettere spessori devi scollegarli del tutto.

Se per sfortuna li devi sostituire anziché 5 euro e 5 minuti lasci la bici al meccanico una giornata e spendi una settantina di euro.
diciamo che questa è una cosa che esula dall'impianto frenante.

per me il cockpit e i cavi integrati in tubo sterzo sono una vera marchettata. sugli spessori stendo un velo pietoso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.