evitare gallerie zona Belluno

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Però se percorriamo strade vietate e poi ci succede qualcosa non siamo come quelli che vanno a scalare le montagne con le ciabatte? [emoji28] Tra gallerie e strade chiuse perché non in sicurezza è una scelta difficile [emoji51] le gallerie mi fanno venire l'ansia perché i rumori sono amplificati e ti sembra di avere le macchine praticamente sopra di te

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.297
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Ma eventualmente dove trovo l'ingresso alla vecchia strada? Sono in Bici da Corsa quindi posso fare asfalto o sterrati semplici
Grazie
Di fianco all'entrata della galleria.

Per quanto riguarda il percorrere le galleria, sono d'accordo sul fatto che se la strada è chiusa ci vado a mio rischio e pericolo. Però, e parlo per me, se posso evitare una galleria lo faccio, che sia in salita o in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: marmotta

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Però se percorriamo strade vietate e poi ci succede qualcosa non siamo come quelli che vanno a scalare le montagne con le ciabatte? [emoji28] Tra gallerie e strade chiuse perché non in sicurezza è una scelta difficile [emoji51] le gallerie mi fanno venire l'ansia perché i rumori sono amplificati e ti sembra di avere le macchine praticamente sopra di te

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

I divieti sono paradossali se si va a guardarli bene.
Su tutte, compresa quella diListolade portata via dal torrente, c'è il cartello di divieto di transito (circolare bianco con bordo rosso) che limita il passaggio a tutti i veicoli comprese le bici, ma non ai pedoni. Quindi potresti passare senza infrangere la legge se ti fai la strada a piedi con la bici a fianco.
E qui si capisce che quei divieti non sono messi per garantire la sicurezza, ma sono là suppongo perché per gli enti/amministrazioni che hanno in gestione la strada possono vantare meno oneri e doveri di manutenzione su una strada chiusa al traffico. In più possono lavarsi le mani in caso succeda qualcosa.
Tant'è comunque che ogni tanto qualcuno passa a pulire questi tratti.
Il divieto anche per i pedoni è presente sulla strada che costeggia la galleria di Listolade, e sul bypass della galleria della Muda, sotto Agordo. In questo caso però il divieto (ormai imboscato che si fa fatica a vedere) c'è solo sul vecchio ponte sul Cordevole, sul resto della strada si può passeggiare. Per la cronaca un pezzetto anche di questa strada è franata ultimamente, il resto ormai piega e si crepa verso il torrente.
Insomma, il solito pasticcio di regolamenti e relative interpretazioni.
Ti faccio un esempio confonfrontandole con la galleria di Segusino a confine tra le province di BL e TV. La strada che passa all'esterno è chiusa tranne (come è specificata da appositi cartelli) a pedoni e bici. Quella strada è messa dieci volte peggio di quelle dell'agordino in questione.
Se un posto non è sicuro si chiude e basta, non si lascia là aperto a metà. Se ne vedono tante in giro strade sbarrate e chiuse ermeticamente.
Poi ok, anche il Morandi era aperto e transitabile...
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

elvis87

Novellino
14 Aprile 2014
11
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon 5
I divieti sono paradossali se si va a guardarli bene.
Su tutte, compresa quella diListolade portata via dal torrente, c'è il cartello di divieto di transito (circolare bianco con bordo rosso) che limita il passaggio a tutti i veicoli comprese le bici, ma non ai pedoni. Quindi potresti passare senza infrangere la legge se ti fai la strada a piedi con la bici a fianco.
E qui si capisce che quei divieti non sono messi per garantire la sicurezza, ma sono là suppongo perché per gli enti/amministrazioni che hanno in gestione la strada possono vantare meno oneri e doveri di manutenzione su una strada chiusa al traffico. In più possono lavarsi le mani in caso succeda qualcosa.
Tant'è comunque che ogni tanto qualcuno passa a pulire questi tratti.
Il divieto anche per i pedoni è presente sulla strada che costeggia la galleria di Listolade, e sul bypass della galleria della Muda, sotto Agordo. In questo caso però il divieto (ormai imboscato che si fa fatica a vedere) c'è solo sul vecchio ponte sul Cordevole, sul resto della strada si può passeggiare. Per la cronaca un pezzetto anche di questa strada è franata ultimamente, il resto ormai piega e si crepa verso il torrente.
Insomma, il solito pasticcio di regolamenti e relative interpretazioni.
Ti faccio un esempio confonfrontandole con la galleria di Segusino a confine tra le province di BL e TV. La strada che passa all'esterno è chiusa tranne (come è specificata da appositi cartelli) a pedoni e bici. Quella strada è messa dieci volte peggio di quelle dell'agordino in questione.
Se un posto non è sicuro si chiude e basta, non si lascia là aperto a metà. Se ne vedono tante in giro strade sbarrate e chiuse ermeticamente.
Poi ok, anche il Morandi era aperto e transitabile...


ciao, confermi quindi che il bypass della galleria di La muda è transitabile?
quello di listolade l'ho fatto a giugno ed era tenuto abbastanza bene
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
ciao, confermi quindi che il bypass della galleria di La muda è transitabile?
quello di listolade l'ho fatto a giugno ed era tenuto abbastanza bene

Ciao
Sì sì riesce a passare.
Oggi ho fatto tutta l'agordina fino a caprile. C'era un traffico pazzesco e a salire hai il bypass a sx. Quindi bisognava rischiare la vita due volte per attraversare la strada (le macchine viaggiano veloci in quel punto e i rumori delle moto e delle auto sono distorti dal tunnel) e ho preferito fare la galleria... non l'ho trovata poi così malefica, ma sarà perché avevo un po'di vento a favore e sono riuscito a sciropparmela ai 30 di media.
Poi ho fatto anche quella di Listolade. Sia salita che discesa.
 

fabriziogruppini

Novellino
27 Aprile 2013
3
2
Visita sito
Bici
KTN
Tratto percorso ieri, 16/08/2019, Falcade > Agordo. La prima galleria, Gallerie delle Anime 1150 m circa, percorsa in discesa e con le luci. Si attraversa in pochissimo tempo...fastidiosa ma fattibile. La seconda galleria, Listolade 1600 m circa, l'ho evitata con la pista che si prende a fianco dell'ingresso a dx (arrivando da Falcade). La pista è ben tenuta ma è evidente che la si percorre a proprio rischio e pericolo. Sassi e frane non mancano. Il divieto è anche per i pedoni ora (almeno così mi è sembrato): ho però incontrato altri ciclisti, podisti e gente a passeggio.
Ps. Le gallerie fatte in direzione Falcade sono decisamanete più noiose perchè in salita. Tempi di percorrenza più lunghi.

In galleria LUCI ASSOLUTAMENTE ABBLIGATORIE.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave
O

odisseo87_eliminato

Guest
Tratto percorso ieri, 16/08/2019, Falcade > Agordo. La prima galleria, Gallerie delle Anime 1150 m circa, percorsa in discesa e con le luci. Si attraversa in pochissimo tempo...fastidiosa ma fattibile. La seconda galleria, Listolade 1600 m circa, l'ho evitata con la pista che si prende a fianco dell'ingresso a dx (arrivando da Falcade). La pista è ben tenuta ma è evidente che la si percorre a proprio rischio e pericolo. Sassi e frane non mancano. Il divieto è anche per i pedoni ora (almeno così mi è sembrato): ho però incontrato altri ciclisti, podisti e gente a passeggio.
Ps. Le gallerie fatte in direzione Falcade sono decisamanete più noiose perchè in salita. Tempi di percorrenza più lunghi.

In galleria LUCI ASSOLUTAMENTE ABBLIGATORIE.

C'è modo di evitare anche la galleria tra Falcade e Cencenighe? Ovvero c'è una pista anche a fianco di quella galleria, oppure solo a Listolade?
 

fabriziogruppini

Novellino
27 Aprile 2013
3
2
Visita sito
Bici
KTN
C'è modo di evitare anche la galleria tra Falcade e Cencenighe? Ovvero c'è una pista anche a fianco di quella galleria, oppure solo a Listolade?

C'è una variante ma non l'ho percorsa. È sbarrata in maniera decisa e scoraggiante. Non c'è margine di passaggio e la sua vicinanza al torrente/fiume mi fa pensare che sia ridotta molto male e decisamente pericolosa (dopo la piena di ottobre in particolare). Io ho deciso di percorrere la galleria. In direzione Agordo la si percorre in un istante.
L'anno scorso l'ho percorsa in direzione Falcade è non mi è piaciuta: è in salita ed esci assordato e affumicato ...ma se hai una buona luce, esci!

Ps
. Da Agordo ho fatto il Passo Cereda (1369 mslm), passando da Forcella Aurine (1299 mslm). 24KM con pochissimo traffico e diversi paesi dove fare rifornimento o prendersi un caffè. Si arriva a Fiera di Primiero e si può fare il Passo Rolle, poi il Passo Valles per rientrare a Falcade.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

elvis87

Novellino
14 Aprile 2014
11
1
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon 5
C'è una variante ma non l'ho percorsa. È sbarrata in maniera decisa e scoraggiante. Non c'è margine di passaggio e la sua vicinanza al torrente/fiume mi fa pensare che sia ridotta molto male e decisamente pericolosa (dopo la piena di ottobre in particolare). Io ho deciso di percorrere la galleria. In direzione Agordo la si percorre in un istante.
L'anno scorso l'ho percorsa in direzione Falcade è non mi è piaciuta: è in salita ed esci assordato e affumicato ...ma se hai una buona luce, esci!

Vi ringrazio per le indicazioni

scorso weekend ero in zona e ho fatto tutte le varianti per scendere verso Ponte Mas e poi risalire la valle del Mis fare forcelle franche e aurine e rientrare a falcade (valle del mis e la zona del cereda non c'era nessuno)

Galleria delle anime (quella che da falcade va a cencenighe) si può evitare ma è quella con le alternative messe peggio. E' sbarrata in maniera decisa evidentemente per caduta sassi.
Si passa attraverso le barriere e poi si imbocca la strada vecchia(che era ciclabile fino a prima di Vaia) che entra nella galleria vecchia (luce anteriore obbligatoria) o se si ha una gravel si prosegue agevolmente sul sentiero sterrato.

Galleria di Listolade (all'imbocco della galleria si gira a dx o sx) tanti sassi ma evitabili

Galleria de La Muda bypass pulito e agevole, forse quella messa meglio di tutte
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Per caso esiste anche una ciclabile dall'altra parte rispetto alla strada? Avevo sentito di una ciclabile falcade/Cencenighe che però al momento dovrebbe essere interrotta dai danni del maltempo.. Però giusto per sapere se esiste e se ha senso.. Forse però è tutta sterrata come la parte che c'è al parco giochi di falcade?
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Per caso esiste anche una ciclabile dall'altra parte rispetto alla strada? Avevo sentito di una ciclabile falcade/Cencenighe che però al momento dovrebbe essere interrotta dai danni del maltempo.. Però giusto per sapere se esiste e se ha senso.. Forse però è tutta sterrata come la parte che c'è al parco giochi di falcade?
Tutta sterrata, la chiamano ed indicano come ciclabile ma tanto è.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Avendo programmato con il gruppo al primo sabato di luglio, Falcade Agordo Moena Falcade, se qualcuno ha notizie fresche sul passaggio evitando le 2 gallerie mi farebbe un grosso piacere, grazie.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciao Ragazzi, a proposito di gallerie nel bellunese, voi sapete se è possibile evitare la galleria lunga per arrivare da Feltre al primiero, per capirci quella dritta subito dopo il lago schener?