Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Nei modelli in cui i cavi dei freni passano all'interno del tubo sterzo se vuoi togliere o mettere spessori devi scollegarli del tutto.

Se per sfortuna li devi sostituire anziché 5 euro e 5 minuti lasci la bici al meccanico una giornata e spendi una settantina di euro.

Molte nuove bici disc con tutti i tubi integrati nella pipa e nel tubo sterzo richiedono di sfilare il tubo per rimuovere i distanziali.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Solo i primissimi modelli soffrivano di questo problema. Attualmente le case propongono spessori scomponibili che si possono togliere ed aggiungere facilmente.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E non devi accorciare il tubo, visto che passa così "giusto" tutto dentro la curva, la pipa integrata, il tubo sterzo, se abbassi, mettiamo, di 1cm?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non è un pregio né un difetto ma un ciclista dovrebbe essere in grado almeno di cambiare i copertoncini, i cavi freno e per chi ha la disc spurgare i freni da zero.
Se no diventa tutto complicato , a mio avviso

Personalmente ho assemblato alcune mi bici partendo dal telaio nudo e crudo, non è tutta questa complicazione
 
  • Mi piace
Reactions: clacar76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
non è tutta questa complicazione
No non è difficile se si possiede un filo di manualità ma inserire una guaina e il rispettivo cavo tranciare e infilare il piolo e regolare la frenata è ben più semplice che infilare un tubicino intestarlo magari inserire la spina l'ogiva e il raccordo a vite.. riempire il circuito con olio (quale ? e qui si apre un mondo) senza far entrare aria rischiando di imbrattare in ogni dove, stare attenti a non far entrare aria nel circuito, allineare la pinza e regolare la corsa leva.
Non mi pare la stessa cosa anche se, ripeto, nulla di infattibile ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Ho appena superato la soglia psicologica dei 5000km con la bici disc, dopo averne percorsi meno di 1000 con una bici rim. Questo lo specifico per chiarire che sono un neofita quasi assoluto.
E lo sono anche dal punto di vista delle capacità di guida, sottolineo. Le mie prime discese, l'anno scorso, furono una sofferenza almeno pari alla salita. Anche in piano, in situazioni inaspettate, arrivai un paio di volte a bloccare il posteriore e solo un po' di fortuna e di equlibrio istintivo, forse, mi evitarono di cadere.
Per me i dischi sono stati una mezza rivoluzione, la sensazione di sicurezza e controllo che restituiscono ad un imbranato come me è qualcosa che va provata per capirla. La frenata è più lineare, precisa, modulabile. Non mi è più capitato di bloccare, tranne in una frenata di emergenza, quando il ciclista davanti si è fermato inaspettatamente. Questa maggior percezione di sicurezza mi ha aiutato moltissimo, un po' alla volta ho imparato ad osare un po' di più, a guidare meglio, frenando quando e come serve, affrontando le discese con molta più tranquillità ed anche più velocemente. Quasi quasi recupero un po' del distacco che prendo in salita :mrgreen::mrgreen:
Sul bagnato, mi sembra quasi superfluo dirlo, la differenza diventa netta. Da noi, tra le alpi, non è infrequente essere colti da qualche acquazzone tardopomeridiano, anche essendo usciti col tempo buono. Giusto una qundicina di giorni fa ci siamo trovati a scendere dall'Alpe di Siusi sotto ad un piccolo diluvio, con qualche cm di acqua, non esagero, che correva sulla strada e teneva le piste dei cerchi costantemente a mollo. In due avevamo i dischi, frenavamo egualmente anche se molto più lungo. I tre amici con i rim faticavano a frenare anche a bassa velocità, ben prima di trovare il limite di tenuta del copertone su asfalto.
Vengo ai contro, ovvero alla manutenzione in particolare, che non amo affatto e di cui ho ancor meno esperienza di quanta ne abbia come ciclista.
Un saltellamento saltuario dell'anteriore in frenata, anche a bassa velocità, mi è stato risolto solo invertendo i dischi anteriore e posteriore. Senza che se ne capisse il motivo, dato che dischi, pastiglie, serie sterzo,forcella, fissaggi ecc.ecc. erano stati controllati più volte, da più persone, senza riscontrare nulla.
Il classico problema del pistoncino bloccato mi si è presentato attorno ai 4500km, dopo alcuni giorni di lunghe salite/discese consecutive, senza che io mi ricordassi di pulire. L'anteriore destro non sono riuscito a farlo rientrare, ne a pulirlo quanto bastava ad eliminare il problema, era parzialmente rientrato e storto, non più parallelo al disco. E' stato necessario l'intervento del meccanico, che ha anche sentito Shimano per farsi suggerire come operare.
Di positivo c'è solo il cambio pastiglie, che mi è sembrato pratico e tutto sommato più facile del cambio pattini rim
Sempre in materia aggiungo che anche la mia compagna è ciclista, ha una bici rim per ora, ma prenderà in futuro una disc, senza dubbio alcuno. Io potrò anche essere soggetto a critica per la mia scarsa manualità ma lei non ce la vedo proprio a farsi la manutenzione necessaria, fino allo spurgo compreso diciamo, che mi sembra nel complesso un po' più frequente ed impegnativa. Ditemi quel che volete ma per me è un difetto.
Un paio di dati oggettivi, stando alle dichiarazioni del costruttore la mia bici pesa 600gr più dell'equivalente rim, e costa circa 400euro in più. Per me il gioco vale la candela, nel complesso.
Non credo di aver detto nulla di particolarmente nuovo, giusto una conferma, a beneficio più degli inesperti come me, magari confusi da tanti pareri contrastanti, che degli esperti.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sicuramente una proposta ottima come rapporto qualità prezzo.

Tornando al discorso dischi, per me, per il mio modo di vedere, entro 4500km dover fare questi interventi:

- saltellamento in frenata
- pistoncino bloccato

oltre che già la sostituzione delle pastiglie, vuol dire decisamente troppa manutenzione.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
oltre che già la sostituzione delle pastiglie, vuol dire decisamente troppa manutenzione.

Specifico meglio solo questo punto, essendomi espresso male. Ho sostituito una pastiglia, l'anteriore, nel tentativo iniziale di eliminare il saltellamento. Non sarebbe stato necessario. La pastiglia tolta l'ho riusata al posteriore quando ho effettivamente consumato quest'ultimo, a spanne sui 4700/4800km, ora ne ho 5300 mi pare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il cambio degli spessori sotto al manubrio non vedo proprio cosa c'entri con i cavi dei freni. Ho più volte smontato manubri di bici disc senza alcun problema. Le Canyon arrivano a manubrio smontato, anche quelle disc. Lo monti ed è fatta. Idem il copricomandi, in questo momento non ho visivamente presente perchè mai dovresti aver problemi di montaggio. Forse @SCR1 può darmi una mano a capire.;nonzo%
Sii gentile dimmi quale è il tuo problema
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sii gentile dimmi quale è il tuo problema
Si riferiva al mio messaggio, dove ho scritto che per smontare il copricomando di un gruppo disc, almeno il mio ultegra r8020, va scollegato il tubo idraulico, stessa cosa se si ha una bici con quei manubri integrati con i tubi che passano nello stem, dove se devi togliere uno spessore ed esso non è uno di quelli scomponibili ti tocca scollegare il tubo idraulico.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si riferiva al mio messaggio, dove ho scritto che per smontare il copricomando di un gruppo disc, almeno il mio ultegra r8020, va scollegato il tubo idraulico, stessa cosa se si ha una bici con quei manubri integrati con i tubi che passano nello stem, dove se devi togliere uno spessore ed esso non è uno di quelli scomponibili ti tocca scollegare il tubo idraulico.
In effetti la gomma andrebbe tolta da dietro, diciamo, che c'è chi la toglie dal davanti, ma è un impresa a rischio rottura
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nei modelli in cui i cavi dei freni passano all'interno del tubo sterzo se vuoi togliere o mettere spessori devi scollegarli del tutto.

Se per sfortuna li devi sostituire anziché 5 euro e 5 minuti lasci la bici al meccanico una giornata e spendi una settantina di euro.
Oppure te lo fai da te e spendi zero euro. che poi vorrei vedere quante volte nella vita di una bici metti e togli spessori. Forse una volta, forse.
Quando ci si vuole impegnare a trovare motivazioni assurde...
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dovrebbero essere originali queste sotto, qualcuno che le ha prese?
Sul forum gemello so che qualcuno ha comprato dei freni completi originali shimano pagandoli un pezzo meno, quindi immagino che queste che sono delle semplici pastiglie siano originali.....10€ per la coppia anziché un minimo di 26€ non sarebbe male.....
Ps: si lo so non è il 3d corretto dove postare questo messaggio, ma visto che qui usiamo tutti i dischi bella cumpabella cumpabella cumpa

https://it.aliexpress.com/item/3296...chweb0_0,searchweb201602_4,searchweb201603_53
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì è roba originale ma considera che non paghi IVA e tasse doganali, quindi di fatto non è legale.
È così perché non indicano mai e poi mai il vero valore del contenuto del pacco, ma molto meno, per pagare in percentuale solo sulla cifra dichiarata.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Oppure te lo fai da te e spendi zero euro. che poi vorrei vedere quante volte nella vita di una bici metti e togli spessori. Forse una volta, forse.
Quando ci si vuole impegnare a trovare motivazioni assurde...


Chiariamo che un utente aveva chiesto come i cavi dei freni influissero sullo smontaggio degli spessori, mi sono limitato a rispondere senza esprimere un giudizio.
È la realtà delle cose, come lo è il maggior lavoro richiesto per una sostituzione completa dei cavi freni, e non lo dico io ma chi ci lavora sopra per professione.

Se poi tutto questo uno lo considera un pregio o un difetto è affar suo.
 

Brenford

Novellino
22 Agosto 2019
13
11
58
Lucca
Visita sito
Bici
Trek Emonda disk
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Sì è roba originale ma considera che non paghi IVA e tasse doganali, quindi di fatto non è legale.
È così perché non indicano mai e poi mai il vero valore del contenuto del pacco, ma molto meno, per pagare in percentuale solo sulla cifra dichiarata.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Sotto I 22€ non so paga nulla
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.