Seconda rottura cassetta Shimano Dura Ace

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ehm...comunque se la maggior parte dei cicloamatori ritenessero molto importante robustezza,resistenza all'usura ed elasticità dei materiali e dunque li richiedessero come caratteristiche meccaniche basilari,piuttosto che essere ossessionati dalla leggerezza e dalla rigidità come se fossero locomotori sviluppanti chissà quale wattaggio.....forse le aziende realizzerebbero prodotti più consoni a durare maggiormente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wilduca

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
anche io ne ho rotta una allo stesso modo l'anno scorso, serie dura ace 9000, mi hanno detto che è un difetto noto che nell'ultimo modello è risolto, comunque l'avevo sfruttata a dovere quindi cambiata e amen.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ehm...comunque se la maggior parte dei cicloamatori ritenessero molto importante robustezza,resistenza all'usura ed elasticità dei materiali e dunque li richiedessero come caratteristiche meccaniche basilari,piuttosto che essere ossessionati dalla leggerezza e dalla rigidità come se fossero locomotori sviluppanti chissà quale wattaggio.....forse le aziende realizzerebbero prodotti più consoni a durare maggiormente.
È proprio perché il nostro motore ha pochi watt che ha senso rosicchiare ovunque, e quindi anche sul peso . (Ovviamente non si deve inficiare la sicurezza del mezzo)
Un meccanico dove vado saltuariamente mi ha detto che nelle cronometro si usava eliminare il grasso dai cuscinetti di ruote e MC , mettendo olio, in modo da avere la scorrevolezza al massimo, poi il giorno dopo si getta tutto. Per Chi può permetterselo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ehm...comunque se la maggior parte dei cicloamatori ritenessero molto importante robustezza,resistenza all'usura ed elasticità dei materiali e dunque li richiedessero come caratteristiche meccaniche basilari,piuttosto che essere ossessionati dalla leggerezza e dalla rigidità come se fossero locomotori sviluppanti chissà quale wattaggio.....forse le aziende realizzerebbero prodotti più consoni a durare maggiormente.
In verità le aziende fanno di tutto, per soddisfare, giustamente, i gusti di tutti. Proprio oggi parlavo in un altro 3d con un utente che ha ammesso che in nome della leggerezza rinuncia tranquillamente ad efficienza e potenzialmente ad affidabilità. Di contro io ragiono esattamente all'opposto e trovo che sul mercato componenti efficienti ed affidabili, ce ne sia ampia scelta. Con Shimano gli unici problemi avuti sono la rottura del cavo del cambio dentro al comando ben 3 volte, cosa che a mio avviso non dovrebbe succedere e recentemente mi si è rotto il comando Duraace9000 del deragliatore. Fuori garanzia, ricevuto nuovo come sorta di crash replacement a 100 euro. Però è una cosa che può succedere e che mai avevo sentito prima. Quella del filo invece è problema ricorrente per molti ogni 7/8000 km che secondo me è dovuto a una malacostruzione. Non so se col 9100 sia stato risolto. Con il 7800 non c'era questo problema. Nemmeno con il Red (molto più delicato da registrare e con problemi di usura alla gabbia del cambio)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
anche io ne ho rotta una allo stesso modo l'anno scorso, serie dura ace 9000, mi hanno detto che è un difetto noto che nell'ultimo modello è risolto, comunque l'avevo sfruttata a dovere quindi cambiata e amen.
no no, se prendi il 9100 la tripletta é fatta uguale e infatti si rimpe anche quella, successo ad un mio socii. alla fine anche lui ha risolto con ultegra

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Ora che il 9000 sia un cesso, bisogna avere fantasia, va come un orologio svizzero, guarda che il cavetto non si sia rotto o di stia rompendo all'interno
che ti devo dire. io parlo per esperienza abituato alla assoluta affidabilità shimano di altre serie. lo pedalo da 25 anni sulla mtb e poi sulla strada. il 9000-9100 non sono accettabili in termini di affidabilità. no il cavo non è rotto. semplicemente ogni tanto la leva va a vuoto per un po a scalare. azionando la leva freno per salire torna a funzionare. c'è a chi fa lo scherzo inverso. l'ultegra 6603 che ho sul muletto da 12 anni (12...) è perfetto. l'xtr 2003 che ho sul muletto mtb pure. altre serie....col 9000 hanno iniziato a risparmiare. basta vedere come è fatta la guarnitura.
le rotture delle cassette sono inqualificabili. si rompe il supporto di finto carbonio da anni e non hanno fatto nulla.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Ehm...comunque se la maggior parte dei cicloamatori ritenessero molto importante robustezza,resistenza all'usura ed elasticità dei materiali e dunque li richiedessero come caratteristiche meccaniche basilari,piuttosto che essere ossessionati dalla leggerezza e dalla rigidità come se fossero locomotori sviluppanti chissà quale wattaggio.....forse le aziende realizzerebbero prodotti più consoni a durare maggiormente.
non so se hai mai avuto a che fare con dura ace o xtr delle prime serie. erano di un altro pianeta per durata e affidabilità.
il problema è che adesso le aziende risparmiano, e risparmiando ti rifilano prodotti che funzionano egregiamente nel breve. poi devi aver fortuna, perche i materiali si deteriorano.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ora che il 9000 sia un cesso, bisogna avere fantasia, va come un orologio svizzero, guarda che il cavetto non si sia rotto o di stia rompendo all'interno
Cesso sicuramente no , però tra pacchi pignoni che si aprono guarniture che si aprono anche loro e cavi che si spezzano sulla curvetta di sicuro non è all'altezza dei predecessori . 7800 e 7900 per sfasciarli c'era da prenderli a martellate .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cesso sicuramente no , però tra pacchi pignoni che si aprono guarniture che si aprono anche loro e cavi che si spezzano sulla curvetta di sicuro non è all'altezza dei predecessori . 7800 e 7900 per sfasciarli c'era da prenderli a martellate .
I primi appena uscito a qualcuno.
Poi non si è rotto mai più e la qualità è sempre al top
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
I primi appena uscito a qualcuno.
Poi non si è rotto mai più e la qualità è sempre al top
Boh ;nonzo% , l'ultima guarnitura che ho visto aperta DA 9000 l'ho smontata da un TCR 2016 un mese fa , ora di sicuro non so se si trattava di una prima serie . Si vedeva l'aria tra i due semigusci , ancora un po' e rischiava di farsi male . E Shimano a quanto so ha ritenuto che non era da sostituire in garanzia (qui lasciami il beneficio del dubbio non avendo seguito la faccenda di persona) . Per quanto riguarda il pacco pignoni in più di un caso oltre a rompersi quello di primo montaggio si è poi rotto anche quello sostituito in garanzia (per chiudere la storia hanno montato Ultegra) , non mi sembrano cose di poco conto . Sono solo fatti , non ho niente da spartire con Shimano , Campagnolo o Sram e non tifo .
 
  • Mi piace
Reactions: luny72

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
I primi appena uscito a qualcuno.
Poi non si è rotto mai più e la qualità è sempre al top
il mio non era un prima serie, aveva il doppio perno. e continuano a rompersi pure quelli del 9100 che hanno la tripletta uguale a quella del 9000. forse non si è rotto più a te, a me si invece. comunque è una rottura inammissibile che ti può lasciare a piedi in qualsiasi istante. meglio stare alla larga e non ricorrere neppure alla garanzia.il problema non è affatto risolto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Boh ;nonzo% , l'ultima guarnitura che ho visto aperta DA 9000 l'ho smontata da un TCR 2016 un mese fa , ora di sicuro non so se si trattava di una prima serie . Si vedeva l'aria tra i due semigusci , ancora un po' e rischiava di farsi male . E Shimano a quanto so ha ritenuto che non era da sostituire in garanzia (qui lasciami il beneficio del dubbio non avendo seguito la faccenda di persona) . Per quanto riguarda il pacco pignoni in più di un caso oltre a rompersi quello di primo montaggio si è poi rotto anche quello sostituito in garanzia (per chiudere la storia hanno montato Ultegra) , non mi sembrano cose di poco conto . Sono solo fatti , non ho niente da spartire con Shimano , Campagnolo o Sram e non tifo .
il problema della guarnitura è dovuto all'asse che sboccola da un pezzettino di alluminio incollato al guscio esterno. l'asse lo abbocca per appena 2mm. e' un pezzettino incollato che tiene insieme tutto. ma dico io....come si fa? e sarebbe una guarnitura hollowtech da 400euro?
gusci di lattina incollati tra loro...per il pacco e le leve avranno usato lo stesso metro. tanto ai corridori cambiano la bici in corsa. con noi gonzi fanno i budelli d'oro.
27f8f69a1fb0befcc6c195443f33a01a.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il problema della guarnitura è dovuto all'asse che sboccola da un pezzettino di alluminio incollato al guscio esterno. l'asse lo abbocca per appena 2mm. e' un pezzettino incollato che tiene insieme tutto. ma dico io....come si fa? e sarebbe una guarnitura hollowtech da 400euro?
gusci di lattina incollati tra loro...per il pacco e le leve avranno usato lo stesso metro. tanto ai corridori cambiano la bici in corsa. con noi gonzi fanno i budelli d'oro.
27f8f69a1fb0befcc6c195443f33a01a.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ma chi lo dice !!!
Ma con tutte le guarniture 9000 che ci sono se se ne rompe 1 o 2, che per altro Shimano cambia, solitamente, evade da una massa critica che usa il prodotto.
Io ho il 9000, mai avuto una rottura mai avuto un incertezza, mai rotto un cavetto.
Unica cosa vera è che il deragliatore long arm è difficilissimo da regolare, per il resto una macchina da guerra
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Secondo me shimano non ha un'affidabilitá sufficiente.

I cavi del cambio che continuano a rompersi: inconcepibile, un gruppo meccanico più inaffidabile di uno elettronico.

I pignoni in titanio che continuano a rompersi (parlo di oggi, 2019).

Le guarniture in lamiera che, anche se di rado, continuano a rompersi.

Gli altri Due sono sicuramente più robusti e longevi. D'altra parte costano di più.

Sram inizialmente aveva delle guarniture che si piegavano ma ha rimediato in fretta.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Si ma la casistica di rottura qual'è? Perché così tanti problemi non li ho mai sentiti anzi, il 9000 mi sembra un gruppo molto affidabile e robusto cavetto a parte.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma chi lo dice !!!
Ma con tutte le guarniture 9000 che ci sono se se ne rompe 1 o 2, che per altro Shimano cambia, solitamente, evade da una massa critica che usa il prodotto.
Io ho il 9000, mai avuto una rottura mai avuto un incertezza, mai rotto un cavetto.
Unica cosa vera è che il deragliatore long arm è difficilissimo da regolare, per il resto una macchina da guerra
1o2? no no quo si parla di un difetto di progetto non di un difetto di esecuzione. l'incidenza è molto più alta. poi se uno è 60kg è un altro discorso. il duraace, strutturalmente, nella trasmissione della Potenza è molto delicato, non è per tutti e soffre di frequenti cedimenti. e penso sia anche voluto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.037
Visita sito
Bici
Gianni2
Si ma la casistica di rottura qual'è? Perché così tanti problemi non li ho mai sentiti anzi, il 9000 mi sembra un gruppo molto affidabile e robusto cavetto a parte.
a questo punto mi tocco per il cavetto, a parte il cavetto io le altre rotture le avute tutte più le leve che talvolta vanno a vuoto. chiamarlo affidabile con cosi tanti problemi su uno stesso gruppo...beh ce ne vuole! comprato su confezioni originali blu shimano singole, e non di importazione parallela su sacchettini di nylon come se ne vede in qualche negozio eh!
e fossi solo io, nel mio gruppo di guarniture direi almeno 3 e di cassette ho perso il conto!
quindi se vuoi la mia statistica ti direi il 25-30% la guarnitura e il 70-80% la cassetta!!
le leve a vuoto pure non sono il solo.