Triban RC 500 e Triban RC 520

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il monocorona personalmente non credo sia la scelta migliore ma soprattutto i 1000 euro mi paiono poco giustificabili.
Intendo dire che la differenza di prezzo con le altre RC mi pare davvero troppo ampia rispetto alle modifiche apportate al modello gravel.....

Credo sia un modello in serie limitata...
La gravel resta con la doppia
M.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Non sono amante neanche io del monocorona. Personalmente la mia idea di gravel è con rapposti corti però. Avendo già sia MTB che BDC vorrei fare una gravel economica e con doppia ma con guarnitura supercompact. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non sono amante neanche io del monocorona. Personalmente la mia idea di gravel è con rapposti corti però. Avendo già sia MTB che BDC vorrei fare una gravel economica e con doppia ma con guarnitura supercompact. o-o
Daccordissimo. Avendo la RC e ruote da 35mm il 50-34 e ancora un filino troppo lungo, spece su salite sterrate oltre il 7-8%. Non potendo alzarsi sui pedali devo scendere pur non essendo al gancio. Secondo me con la gravel bisogna puntare ad avere rapporti quasi da mtb. Un 46-30 davanti mi pare l'ideale, anche perche il 50-11, ma anche il 12 l'avro usato 4-5 volte su discese asfaltate. Ovvio che se si fa solo asfalto o quasi il 50-34 puo pure andare bene
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Qualcuno che ha una "non LTD" sa dirmi se si riescono a montare ruote da 650 come sulla LTD? In soldoni mi interessa se il perno posteriore è un 135.
Mi parrebbe strano che abbiano telai diversi, ma vedi mai...
 
Ultima modifica:

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
Io sarei interessato a capire se la nuova guarnitura shimano del gruppo gravel grx sia compatibile col deragliatore anteriore 105. Nelle presentazioni si dice che abbia un offset maggiore di 2,5 mm rispetto alle guarniture strada.

Leggo 46.9 contro 43.5, sono 3.4. Non ho idea di quanta possa essere la tolleranza di un deragliatore anteriore. Altrimenti tocca metterci altri 40 euro per cambiare anche il deragliatore. Non credo che 3mm di linea di catena più "storta" possa compromettere la qualità delle cambiate su un 11v.
Se è così in effetti sembra la soluzione più economica (la guarnitura RX600 va sui 90 euro) per mettere un 30-46 sulla bici.
 

ambroby

Novellino
27 Agosto 2019
6
0
52
Fiuggi
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport e5
Buongiorno sono un felice possessore di una Specialized Diverge sport e5 acquistata ad ottobre 2017 e dopo circa 5000 km e un paio di viaggetti avrei una mezza idea di sostituirla con la Triban RC 520 Gravel (magari la monocorona?), la bici viene utilizzata quasi esclusivamente su strada e qualche facile sterrato ma la cosa che più mi interessa è che mi permetta di poter fare qualche viaggetto.
Dopo un piccolo studio sono arrivato alla conclusione che, con il mio piccolo budget (cioè la permuta della bici più una piccola somma in aggiunta) il prodotto migliore non usato è la Triban 520...
Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione e anche quale secondo voi è il giusto prezzo al quale potrei rivendere la Specialized.
Grazie
 

ambroby

Novellino
27 Agosto 2019
6
0
52
Fiuggi
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport e5
Anche perché al deca non puoi permutare cose, dovresti venderti la tua e poi andare al deca..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Si lo so in effetti sarebbe una scocciatura in più...
Ma a me sembra un pochino meglio la Triban ha un cambio Shimano migliore, a parte la monocorona sulla quale però ho dei dubbi..., il peso è lo stesso.
E come livello mi sembra che le bici si equivalgono.
In genere a parità di prodotto al Decathlon qualche euro lo si risparmia.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Si lo so in effetti sarebbe una scocciatura in più...
Ma a me sembra un pochino meglio la Triban ha un cambio Shimano migliore, a parte la monocorona sulla quale però ho dei dubbi..., il peso è lo stesso.
E come livello mi sembra che le bici si equivalgono.
In genere a parità di prodotto al Decathlon qualche euro lo si risparmia.
Se è solo un problema di cambio potresti cambiare il gruppo alla tua, monti un r7000/105 e sei a posto...le tue ruote saranno predisposte x 11v, prendi deragliatore a gamba lunga e monti sicuramente il 32 , non ricordo x il 34.

PS. Il cambio migliore non ti fa salire meglio.... è sempre la gamba che conta. Con 11v forse migliori la gestione dei salti di rapporto a bici carica ma in termini di presentazione non guadagni nulla.
Inoltre le ruote RC sono robuste ma sicuramente vero punto debole della bici.
M.


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

ambroby

Novellino
27 Agosto 2019
6
0
52
Fiuggi
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport e5
Se è solo un problema di cambio potresti cambiare il gruppo alla tua, monti un r7000/105 e sei a posto...le tue ruote saranno predisposte x 11v, prendi deragliatore a gamba lunga e monti sicuramente il 32 , non ricordo x il 34.

PS. Il cambio migliore non ti fa salire meglio.... è sempre la gamba che conta. Con 11v forse migliori la gestione dei salti di rapporto a bici carica ma in termini di presentazione non guadagni nulla.
Inoltre le ruote RC sono robuste ma sicuramente vero punto debole della bici.
M.


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per i consigli!!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se è solo un problema di cambio potresti cambiare il gruppo alla tua, monti un r7000/105 e sei a posto...le tue ruote saranno predisposte x 11v, prendi deragliatore a gamba lunga e monti sicuramente il 32 , non ricordo x il 34.

PS. Il cambio migliore non ti fa salire meglio.... è sempre la gamba che conta. Con 11v forse migliori la gestione dei salti di rapporto a bici carica ma in termini di presentazione non guadagni nulla.
Inoltre le ruote RC sono robuste ma sicuramente vero punto debole della bici.
M.


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Il 105 porta fino al 34 con cambio GS o-o
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
E come livello mi sembra che le bici si equivalgono.
E infatti non capisco perché tu voglia cambiare. Sempre che non tu non ti trovi male in sella sulla Specy.
La diverge non pare inferiore alla triban 520. Certo il cambio è un 9v ma a livello di telaio la diverge mi pare abbia qualcosa in più, fra Future Shock (che può piacere o meno) e i perni passanti da 12mm.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Lo sram Apex cmq è una trasmissione entry level forse l' unica miglioria che avresti sono i freni a disco idro meccanici. Vendendo privatamente la tua ricaveresti circa la metà del costo del nuovo, come qualcuno ha scritto potresti un upgrade alla trasmissione prendendo uno shimano 105 nuovo in offerta va benissimo pure il 5800. Io mi terrei la Specy senza alcuna esitazione.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Buongiorno sono un felice possessore di una Specialized Diverge sport e5 acquistata ad ottobre 2017 e dopo circa 5000 km e un paio di viaggetti avrei una mezza idea di sostituirla con la Triban RC 520 Gravel (magari la monocorona?), la bici viene utilizzata quasi esclusivamente su strada e qualche facile sterrato ma la cosa che più mi interessa è che mi permetta di poter fare qualche viaggetto.
Dopo un piccolo studio sono arrivato alla conclusione che, con il mio piccolo budget (cioè la permuta della bici più una piccola somma in aggiunta) il prodotto migliore non usato è la Triban 520...
Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione e anche quale secondo voi è il giusto prezzo al quale potrei rivendere la Specialized.
Grazie
Se tu non avessi gia la Diverge tra le 2 ti direi prendi la Triban. Rapporto qualita-prezzo assolutamente migliore. Io quando decisi di prendere la gravel ero indeciso proprio tra le 2. Certo che Specy poteva mettere qualcosa in piu del Sora, ma tant'e... Se gia ce l'hai fai degli upgrade invece di prendere la 520, perche il telaio della specy e molto bello
 

ambroby

Novellino
27 Agosto 2019
6
0
52
Fiuggi
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport e5
Il mio dilemma visto dell'esterno è semplice da risolvere, cioè tenere la specy magari con qualche variante, ma dal mio punto di vista, spinto anche dalla voglia di cambiare è più complicato...
Ma in effetti leggendo i vostri consigli da esperti e discostati dal fattore emotivo non è il caso di fare questo cambio.

N.b. - la diverge sport e5 non ha il futur shock è la entry level delle gravel della Specilized solo dal modello superiore si trova il sistema di ammortizzazione del manubrio.
 

morci

Novellino
26 Agosto 2019
29
12
54
Bologna
Visita sito
Bici
Nessuna
N.b. - la diverge sport e5 non ha il futur shock è la entry level delle gravel della Specilized solo dal modello superiore si trova il sistema di ammortizzazione del manubrio.
La bici tu ce l'hai e non stento a crederci, però nel sito c'è scritto "Il telaio in lega E5 Premium con geometria Open Road spiana la strada grazie alla sospensione Future Shock Progressive con 20mm di corsa" ad è la pagina della "Diverge Sport E5 Uomo - 2018".
 

ambroby

Novellino
27 Agosto 2019
6
0
52
Fiuggi
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport e5
La bici tu ce l'hai e non stento a crederci, però nel sito c'è scritto "Il telaio in lega E5 Premium con geometria Open Road spiana la strada grazie alla sospensione Future Shock Progressive con 20mm di corsa" ad è la pagina della "Diverge Sport E5 Uomo - 2018".
Si è vero ma
La bici tu ce l'hai e non stento a crederci, però nel sito c'è scritto "Il telaio in lega E5 Premium con geometria Open Road spiana la strada grazie alla sospensione Future Shock Progressive con 20mm di corsa" ad è la pagina della "Diverge Sport E5 Uomo - 2018".
Si è vero ma è lo stesso testo che trovavi anche sulle altre pagine delle diverge nel 2017 anno in cui uscì la bici.