Gravel/Tourer su misura. Arrivata!!!

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Carissimi
l'idea , più che un idea giacché giovedì mattina ho già appuntamento dal telaista (vetta dei fratelli Taverna a PD) è quella di farmi fare un telaio su misura per un utilizzo gravel\Touring .
ho una lunga serie di componenti da riutilizzare provenienti dalle mie altre bici che sono:
  • gruppo xtr10v con guarnitura sram XO 2v alla quale accoppierò il tampan per utilizzare i comandi al drop bar .
  • riutilizzerò il pacco pignoni sram 11\36 mentre davanti dovro sostituire l'attuale 36\24 con qualcosa di più opportuno 40\28 ?
  • ruote roval control in alluminio da 700 con canale da 19mm
  • sella reggisella e attacco manubrio sono ritchey wcs in alluminio.
in pratica oltre a telaio e forcella mi resta da comprare solo il drop bar , comandi (direi ultegra) e freni (le ruote montano dischi da 160)
Mi attira più l'acciaio che l'alluminio ,mi piace la linea dei tubi Columbus spirit hss, certamente voglio il tubo sterzo conico, voglio spazio per gomme almeno da 42mm , come forcella per riutilizzare le ruote cui sopra devo cercarne una con il quick release e avrei identificato la Columbus mud disc ,per le misure mi porterò dietro quelle indicate a suo tempo dal biomeccanico che utilizzo con profitto ormai da diversi anni sulla bdc , resta il discorso degli angoli sterzo e piantone ,ora io non sono un gran tecnico perciò tendenzialmente mi fiderò del telaista ma cmq mi piacerebbe sentire anche qualche Vs opinione , anche per evitare di fare eventuali putt.....
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Ciao, se il deragliatore post è 10v il tanpan non serve, il 10v è compatibile mtb/strada. Su sram sono certo 100% perché lo monto (deragliatore mtb 10v con leve strada 11v), ma dovrebbe essere lo stesso anche con Shimano.
Per le gomme io sarei più ambizioso. Ci sono ottime cose tra i 42 e 45 che a seconda del profilo dei cerchi potresti non riuscire a montare, oppure montare troppo a filo. Io sulla mia ho luce per 50mm e mi serve tutta. Drop bar mi trovo molto bene con quello della deda (gravel), con il woodchipper di salsa mi sono trovato male, decisamente troppo allargato, e le leve piegate verso l'interno per stare in linea con il manubrio per me sono scomode.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
si se voglio riutilizzare i miei componenti il tanpan serve , cmq verificherò bene anche con il telaista se vale davvero la pena riciclare o se invece non convenga prendere un gruppo completo nuovo ,partendo dal presupposto che 10x2 su questo tipo di bici mi piace considerato che il nuovo shimano GRX completo che lavora anche sulle cassette da mtb costa circa 500€ (guarnitura+deragliatori ant e post + comandi+freni) e che i soli comandi + freni costano poco meno di 350 (il kit ultegra anche 450) e il tanpan circa 50€ non so se valga la pena di rischiare che qualcosa non funzioni per risparmiare forse 100\150 € ........
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io sono un po' scettica verso pneumatici così larghi in ambito gravel/touring, 42/45 sono ruote da mtb, hanno senso se pensi a cerchi da 650 ma su un cerchio da 700 mi convince poco, sono inutili e perdi di scorrevolezza.
Per il resto un telaio in acciaio per questo scopo è il massimo e Vetta lavora bene.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Personalmente un telaio nuovo su misura a disco senza perno passante, lo trovo un grosso errore.
Se gravel pura starei almeno sul 42mm come luce , ma visto che parli di touring, dipende cosa hai in mente, perchè 42mm è piccolino se fai un pò di sabbia, almeno un 2.00 ci vuole.

Però devi vedere tu cosa vuoi , io oggi come oggi non avrei il minimo dubbio e mi farei fare un telaio (o lo comprerei) sul genere salsa fargo - locomotive.
Ok pesano qualcosa in più, ma ho un bici veramente versatile.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Personalmente un telaio nuovo su misura a disco senza perno passante, lo trovo un grosso errore.
Se gravel pura starei almeno sul 42mm come luce , ma visto che parli di touring, dipende cosa hai in mente, perchè 42mm è piccolino se fai un pò di sabbia, almeno un 2.00 ci vuole.

Però devi vedere tu cosa vuoi , io oggi come oggi non avrei il minimo dubbio e mi farei fare un telaio (o lo comprerei) sul genere salsa fargo - locomotive.
Ok pesano qualcosa in più, ma ho un bici veramente versatile.
il motivo per cui monto l'anteriore qr è che posseggo delle ruote roval control con mozzi dt provenienti dalla mia specialized epic (dove monto gomme 2.4 e volevo un un canale più largo )che sono davvero ottime , la posteriore cmq ha pp12x142+ xcio il telaio in sé avrà il PP, ho un'altra bici(ritchey P29) che invece monta pp anteriore e qr dietro e personalmente per il mio stile di guida piuttosto tranquillo non sento sta gran differenza , la differenza la sento fra ruote buone e ruote scadenti, quanto al passaggio ruota per le mie esigenze 42mm dovrebbero essere più che sufficienti, se devo fare percorsi che necessitano ruote più grosse ho le MTB questa la userei più che altro per turismo su asfalto e qualche strada ghiaiata
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
io sono un po' scettica verso pneumatici così larghi in ambito gravel/touring, 42/45 sono ruote da mtb, hanno senso se pensi a cerchi da 650 ma su un cerchio da 700 mi convince poco, sono inutili e perdi di scorrevolezza.
Per il resto un telaio in acciaio per questo scopo è il massimo e Vetta lavora bene.

Non sono d'accordo...
Un 700x33 su fondi un pò smossi o su sabbia diventa molto "ballerino"...
Un 700x43 o un 650bx50 è un altro pianeta, vai sopra a tutto e scegliendo lo pneumatico giusto resta scorrevole.

L'unico lato negativo di misure così importanti sono i pesi delle gomme, ma per il resto non avrei dubbi.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non sono d'accordo...
Un 700x33 su fondi un pò smossi o su sabbia diventa molto "ballerino"...
Un 700x43 o un 650bx50 è un altro pianeta, vai sopra a tutto e scegliendo lo pneumatico giusto resta scorrevole.

L'unico lato negativo di misure così importanti sono i pesi delle gomme, ma per il resto non avrei dubbi.

guarda, io ho due gravel, una con 700x35 e l'altra con 650x45 e grosso modo si equivalgono, anche se su fondi molto sconnessi la 650x45 è più stabile ma perde molto su fondi compatti o asfalto.
Una 700x45 o oltre non la userei mai, se dovesse servirmi una ruota del genere a quel punto esco in mtb non in gravel.

Tornando al discorso iniziale invece, la Columbus mud è un'ottima forcella, ce l'ho su una delle mie gravel, ma non sono sicura che si riesca ancora a trovare per qr, io ho fatto fatica a trovarla tre anni fa quando mi stavo facendo fare la mia gravel in acciaio, avevo lo stesso "problema" di ruote da utilizzare. Valuta se non è possibile convertire le tue ruote a pp con degli adattatori
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
se dovesse servirmi una ruota del genere a quel punto esco in mtb non in gravel.
Dipende da dove vai e da cosa fai. se abiti in collina con una gravel fai giri misti sterrato-ghiaia-asfalto-single track che in mtb non ha senso fare perché sull'asfalto è una tortura, e sul resto comunque sovradimensionata. Se fai quei percorsi con copertoni sotto il 42 hai meno grip e meno confort. Io con una bici di quel tipo la mtb non la uso praticamente più.
Poi, per carità, si fa tutto, ma bastano due treni di ruote con copertoni diversi per avere una bici adatta ad ogni percorso.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
dunque sono stato dal telaista ,sig Antonio Taverna persona squisita e davvero molto disponibile.
saremo addivenuti a questa soluzione in buona sostanza mi fido ma cmq sono graditissimi eventuali consigli e\o opinioni:
  • telaio in acciaio Dedacciai Dr01
  • Perno passante posteriore. 12x142+
  • Ruote fino a 700x42
  • freni 160mm flat mount
  • Sterzo conico
  • Forcella carbonio Columbus MUD Disc con QR
  • predisposizione per 3 borracce
  • cavo freno interno al tubo obliquo
  • predisposizione portapacchi posteriore.
queste le misure e gli angoli io sono alto cm 176 cavallo cm 85:

Immagine.jpg
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
dunque sono stato dal telaista ,sig Antonio Taverna persona squisita e davvero molto disponibile.
saremo addivenuti a questa soluzione in buona sostanza mi fido ma cmq sono graditissimi eventuali consigli e\o opinioni:
  • telaio in acciaio Dedacciai Dr01
  • Perno passante posteriore. 12x142+
  • Ruote fino a 700x42
  • freni 160mm flat mount
  • Sterzo conico
  • Forcella carbonio Columbus MUD Disc con QR
  • predisposizione per 3 borracce
  • cavo freno interno al tubo obliquo
  • predisposizione portapacchi posteriore.
queste le misure e gli angoli io sono alto cm 176 cavallo cm 85:

Vedi l'allegato 184434

Le tubazioni Spirit hss le trovo sprecate, su bici del genere le deda DR01 o columbus Zona/thron! Ed infatti Taverna ha messo quelle giuste:) mica possiamo insegnare ai gatti a rampegà!
Per la forcella è una tua scelta, al massimo, quando avrai finito le scorte di ruote col qr cambierai pure la forcella.
Il passaggio ruota fino a 700x42 lo trovo perfetto, perchè in configurazione viaggio permetterebbe di montare i 35 mm col parafango. Mi sincererei solamente di quale sarebbe la massima gommatura compatibile in 650b, penso che un 45 o un 1.95" possa starci.. dato che vieni dalla MTB magari potrebbero girarti strani giri per la testa! Tienici aggiornati che bici così danno da mangiare alla scimmia.
Ale
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
dunque sono stato dal telaista ,sig Antonio Taverna persona squisita e davvero molto disponibile.
saremo addivenuti a questa soluzione in buona sostanza mi fido ma cmq sono graditissimi eventuali consigli e\o opinioni:
  • telaio in acciaio Dedacciai Dr01
  • Perno passante posteriore. 12x142+
  • Ruote fino a 700x42
  • freni 160mm flat mount
  • Sterzo conico
  • Forcella carbonio Columbus MUD Disc con QR
  • predisposizione per 3 borracce
  • cavo freno interno al tubo obliquo
  • predisposizione portapacchi posteriore.
queste le misure e gli angoliio sono alto cm 176 cavallo cm 85:

Vedi l'allegato 184434
Domanda impertinente: costo all'incirca dell’operazione (se vuoi anche rispondere in privato)?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
attorno ai 1000€ compresa la forcella e serie sterzo ......
Se posso suggerire due particolari:
- prevedere gli attacchi sull'orizzontale per borse da telaio (questi io li farei mettere su qualsiasi bici)
- per distribuire il carico e per lunghi viaggi prevederei una seconda forcella in acciao made in Taverna con predisposizione per portapacchi e parafanghi... ma questa si può fare anche dopo.
Ale
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Se posso suggerire due particolari:
- prevedere gli attacchi sull'orizzontale per borse da telaio (questi io li farei mettere su qualsiasi bici)
- per distribuire il carico e per lunghi viaggi prevederei una seconda forcella in acciao made in Taverna con predisposizione per portapacchi e parafanghi... ma questa si può fare anche dopo.
Ale
avevo già pensato, però:
la predisposizione sul tubo orizzontale quando poi non monti le borse, e io non le monterei spesso, personalmente la trovo davvero brutta sarà perché l'hai sempre davanti agli occhi...... la forcella da viaggio appunto tanto vale farsela fare , o comprarla altrove ,quando e se mi servirà anche perché magari nel frattempo ho deciso di cambiare ruote......
grazie cmq per i consigli .....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
comparazione.jpg
pubblico questa comparazione fra diverse bici per avere anche una vs opinione relativa ad alcuni dubbi che non so risolvere:
lo stack io vorrei una bici molto comoda perciò sarei tentato di allungare il tubo sterzo però è anche vero che se lo tengo corto posso alzarlo con degli spessori mentre se è troppo alto non si torna più indietro........
il reach sarei tentato di allungare il tubo orizzontale e accorciare l'attacco manubrio (attualmente previsto 10cm) per questioni di guidabilità ma non vorrei esagerare con l'interasse già piuttosto importante......
l'angolo sterzo aprirlo di più ? bici più stabile , più comoda ma meno manovrabile e stesso problema di sopra per l'interasse......
il carro attualmente piuttosto lungo per poter ospitare gomme generose accorciandolo potrei apportare le modifiche desiderate all'angolo sterzo e\o al reach
il BBdrop sarei intenzionato ad accorciarlo un poco per rendere la bici più adatta al fuoristrada alzandola da terra .......
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
mah... rischi di trovarti una bici squilibrata e poco armonica, sia nella guida che esteticamente.
Il carro è effettivamente molto lungo, probabilmente anche per via del MC basso. L'idea di alzare un po' il mc non è sbagliata, ma senza esagerare, più i mc si alza e più la bici perde stabilità.
Su reach e stack non metterei mano, esagerando con le lunghezze, su una bici da 55 la pipa da 10 è il minimo sindacabile, una pipa da 8 renderebbe la bici troppo nervosa e anche allungare troppo il tubo sterzo non mi pare una bella idea, anzi, mi sembra già alta così.
Eviterei di aprire di più l'angolo sterzo, è vero che aumenteresti l'interasse (già abbondante) aumentando la stabilità ma perderesti di guidabilità.
Calcola poi che andando a modificare, anche di poco, una quota anche le altre ne vengono influenzate.
Io fossi in te mi affiderei a quanto consiglia il telaista, per avere una bici comoda ma anche armonica
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Il bb non lo alzerei ,68-70mm è bene o male una misura std , io preferirei basso che alto.
le pipe le trovi pure con l'attacco negativo, ne compri una regolabile (come ho fatto io) provi un pò le posizioni poi ti prendi quella definitiva.

La mia è 430 di carro 71 di sterzo (se non ho misurato male) e 1035 di passo con pipa da 110mm
mi ci trovo benone , sempre meglio che da nuova quando era 1015 , ma comunque

Le quote della Vetta non mi sembrano male, sono poi quelle di bene o male tutte le tour bike , io però ripeto punterei più a telai tipo fargo vagabond bombtrack , tanto dell'agilità non me ne faccio nulla, non sono in giro a schivare i birilli , meglio stabilità e comfort .

Comunque 1000 euro con forcella in carbonio mi sembra interessante, un fargo con forcella in carbonio è sui 1200 euro!