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RedCaad
Guest
alla fine mi avete convinto, compro un Iphone.
Guarda, ho provato tutti e due i sistemi frenanti, e posso dire che il disco non di allontana il punto di staccata da un rim (poi magari non so guidare io), ti aiuta a modulare la frenata e molto meno nervosa del rim se hai bisogno di frenare, tanto è vero che in alcune frenate secche il rim lo inchiodavo, con i dischi non ho mai inchiodato il posteriore. Sulle moto per portare la staccata al limite entra in gioco tutto, larghezza ruote, peso, ammortizzatori, freno motore; in bici hai solo quei due dischi, e se pensi di fare come in moto la curva non la fai.
Scusa se ho tagliato ma, non volevo occupare mezza pagina del threadti aiuta a modulare la frenata e molto meno nervosa del rim se hai bisogno di frenare, tanto è vero che in alcune frenate secche il rim lo inchiodavo
ecco! esattamente queste tue sensazioni sono i motivi per cui puoi, se vuoi, ritardare ulteriormente il punto di staccata. oppure puoi frenare uguale con molta più sicurezza. Questo è il beneficio di un sistema frenate migliore, ti da opzioni!
Ecco questa potrebbe essere una tra le migliori definizioni per i dischi.Questo è il beneficio di un sistema frenate migliore, ti da opzioni!
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Alla fine è diventata la solita diatriba di opposti. Come Shimano vs Campagnolo, etc.
Ricordo che quando fu messa sullo stesso piano la questione 26er vs 29er nella mountain bike successe la stessa cosa. Anni a scannarsi sui forum.
Ora tutti hanno una 29er o 27,5er. Cioè, la realtà è che nessuno più ha una 26er se non per i raduni vintage.
Ed erano gli stessi che dicevano: io mai su una 29er.
Mediate prima di scrivere: io mai con una bdc disc
Assolutamente vera la diatriba sulle 26/28 in MTB.... tuttavia i migliori informati (io non pratico fuori strada) mi riferiscono che prime 29 erano abbastanza inguidabili: erano delle 26 adattate con geometrie non corrette.Alla fine è diventata la solita diatriba di opposti. Come Shimano vs Campagnolo, etc.
Ricordo che quando fu messa sullo stesso piano la questione 26er vs 29er nella mountain bike successe la stessa cosa. Anni a scannarsi sui forum.
Ora tutti hanno una 29er o 27,5er. Cioè, la realtà è che nessuno più ha una 26er se non per i raduni vintage.
Ed erano gli stessi che dicevano: io mai su una 29er.
Mediate prima di scrivere: io mai con una bdc disc
Sì, non andò esattamente così, anche perché, al di là di qualche esperimento sparso negli anni '90, fu sulla fine degli anni '90 che Gary Fisher cominciò a lavorare con WTB per sviluppare copertoni da 29. E da qui le bici, che avevano per volere dello stesso Gary già una geometria studiata ad hoc. Poi arrivarono Niner e gli altri. Ma le bici avevano già una loro geometria, mancavano i componenti che sono arrivati negli anni quando il mercato si è mosso di conseguenza.Assolutamente vera la diatriba sulle 26/28 in MTB.... tuttavia i migliori informati (io non pratico fuori strada) mi riferiscono che prime 29 erano abbastanza inguidabili: erano delle 26 adattate con geometrie non corrette.
Ed ora le nuove 29 sono un altro pianeta.
Chi lo sa se nel futuro anche tutti quei piccoli problemini che alcuni utenti riscontrano sulle bici disk saranno risolti così come lo sono stati quelli sulle MTB.
L'ambito di cui parli è la bdc, ecco perché la MTB non è paragonabile stili di guida completamente diversi,se i prezzi di bici disc rimango più alti il rim avrà sempre mercatocerto che negli altri ambiti, ovvero quelli dove i freni si usano poco e niente, disc o rim è ininfluente. alla lunga ci si orienterà sul prodotto più versatile che ritengo essere i dischi.
Alla fine è diventata la solita diatriba di opposti. Come Shimano vs Campagnolo, etc.
Ricordo che quando fu messa sullo stesso piano la questione 26er vs 29er nella mountain bike successe la stessa cosa. Anni a scannarsi sui forum.
Ora tutti hanno una 29er o 27,5er. Cioè, la realtà è che nessuno più ha una 26er se non per i raduni vintage.
Ed erano gli stessi che dicevano: io mai su una 29er.
Mediate prima di scrivere: io mai con una bdc disc
ed allora qualcuno non c'ha capito nulla tranne te... ti danno una possibilità in più, se vuoi la usi sennò stica. il discorso mercato mi interessa niente.L'ambito di cui parli è la bdc, ecco perché la MTB non è paragonabile stili di guida completamente diversi,se i prezzi di bici disc rimango più alti il rim avrà sempre mercato
Spero che tu volessi dire l’opposto.....con i disk freno tantissimo con il posteriore e l'anteriore li solo dove la curva è veramente stretta..
Spero che tu volessi dire l’opposto.....
Con la disc anch'io uso il posteriore specialmente se devo solo rallentare in maniera blanda .invece no, dico esattamente quello che ho scritto:
bici rim: posteriore poco - anteriore tantissimo
bici disk: posteriore molto - anteriore tanto
E cmq in entrambi i casi per rallentare come si deve li aziono entrambi... (non sono un fulmine in discesa, ma nemmeno piantato insomma)
Questo è il mio modo di frenare, poi ognuno avrà il suo per carità, riporto la mia esperienza.
invece no, dico esattamente quello che ho scritto:
bici rim: posteriore poco - anteriore tantissimo
bici disk: posteriore molto - anteriore tanto
E cmq in entrambi i casi per rallentare come si deve li aziono entrambi... (non sono un fulmine in discesa, ma nemmeno piantato insomma)
Questo è il mio modo di frenare, poi ognuno avrà il suo per carità, riporto la mia esperienza.
Con la disc anch'io uso il posteriore specialmente se devo solo rallentare in maniera blanda .
E quali sarebbero queste da te citate leggi fisiche che impediscono di rallentare usando il freno posteriore ?poi ci si lamenta dei sistemi frenanti...
un conto sono le opinioni ma frenare col posteriore e non con l'anteriore non è un opinione, è un errore grave con varie conseguenze. Non è che uno possa avere un suo modo in contrasto con le leggi della fisica