COLNAGO Club (parte 5)

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Kaiser Jan

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Si, nn discuto le ruote ma se si montano con le camere....
eppoi X me spendere soldi x ruote rim ora come ora ha poco senso
Calcola Giulio che con queste wto,ho l'opportunità della doppia scelta. L'unica cosa che mi fa arrabbiare è che se compri telai o ruote per i rim, prezzo pieno,se invece vendi,te li svalutano perché non c'è più un domani. Un po' di coerenza!
 
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Si, nn discuto le ruote ma se si montano con le camere....
eppoi X me spendere soldi x ruote rim ora come ora ha poco senso
Se servono per le mie bici le compro eccome se poi me le fanno pagare meno meglio ancora . Riguardo ai tubolari sono sopravvissuti ai copertoncini negli anni 80 90 quando tutti dicevano che erano superati e sopravviveranno anche ai tubeless. Se poi dovessi scegliere tra questi e i copertoncini starei sui tubeless ma anche in questo caso mi sembra che problemi non ce ne siano visto che su una ruota tubeless puoi montare entrambi. Per me poi il problema di queste ruote sta nel peso perché 1450 g la coppia medi proprio non esiste , preferisco ruote per tubolare da 1100 se parliamo di disc e se si parla di rim mi tengo le mie da 930 g la coppia interamente in carbonio .
 
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Kaiser Jan

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Se servono per le mie bici le compro eccome se poi me le fanno pagare meno meglio ancora . Riguardo ai tubolari sono sopravvissuti ai copertoncini negli anni 80 90 quando tutti dicevano che erano superati e sopravviveranno anche ai tubeless. Se poi dovessi scegliere tra questi e i copertoncini starei sui tubeless ma anche in questo caso mi sembra che problemi non ce ne siano visto che su una ruota tubeless puoi montare entrambi. Per me poi il problema di queste ruote sta nel peso perché 1450 g la coppia medi proprio non esiste , preferisco ruote per tubolare da 1100 se parliamo di disc e se si parla di rim mi tengo le mie da 930 g la coppia interamente in carbonio .
Le LW come peso sono inavvicinabili,le obermayer poi.....!!!!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Le LW come peso sono inavvicinabili,le obermayer poi.....!!!!
Si ma pare che il peso influenzi molto meno di quel che si pensa la performance dell'insieme mezzo-uomo, adesso non saprei dove andare a trovarlo ma prove di laboratorio hanno dimostrato che ha molta più incidenza l'aspetto aerodinamico che non il peso e le tue ruote risultano essere più performanti in generale anche rispetto alle LW che sono leggere ma meno aerodinamiche.
Per di più con l'aggiunta dei tubeless si raggiunge allo stato attuale una combinazione più che ottima.
 

Kaiser Jan

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Si ma pare che il peso influenzi molto meno di quel che si pensa la performance dell'insieme mezzo-uomo, adesso non saprei dove andare a trovarlo ma prove di laboratorio hanno dimostrato che ha molta più incidenza l'aspetto aerodinamico che non il peso e le tue ruote risultano essere più performanti in generale anche rispetto alle LW che sono leggere ma meno aerodinamiche.
Per di più con l'aggiunta dei tubeless si raggiunge allo stato attuale una combinazione più che ottima.
Un giorno ci picchierò il naso con i tubeless!
 

golias

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Un giorno ci picchierò il naso con i tubeless!
Per mia esperienza posso dire che.. puoi benissimo aspettare se ti trovi bene con il classico copertone più camera, i tubeless devono ancora raggiungere la piena maturità sebbene certe ruote siano già a buon livello manca però ancora una piena collaborazione tra chi produce cerchi e chi produce gomme.
Mavic ha fatto un tentativo mezzo riuscito.. mezzo perchè alla fine sono entrambi francesi :mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Si ma pare che il peso influenzi molto meno di quel che si pensa la performance dell'insieme mezzo-uomo, adesso non saprei dove andare a trovarlo ma prove di laboratorio hanno dimostrato che ha molta più incidenza l'aspetto aerodinamico che non il peso e le tue ruote risultano essere più performanti in generale anche rispetto alle LW che sono leggere ma meno aerodinamiche.
Per di più con l'aggiunta dei tubeless si raggiunge allo stato attuale una combinazione più che ottima.


https://road.cc/content/feature/213...heel-weight-doesnt-matter-and-how-wind-tunnel


inoltre...


“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”
The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.
 
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https://road.cc/content/feature/213...heel-weight-doesnt-matter-and-how-wind-tunnel


inoltre...


“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”
The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.

In fact you spend most of your time, and therefore effort, shoving the air out of the way, and that’s a far better basis for choosing wheels. The roughly tenfold difference in the effect of aerodynamics versus total mass means you’re far better off with a pair of good aero wheels than a pair of light ones.
Da inoltre in poi cosa c'è scritto in parole povere? Conosco l'Italiano,il dialetto bresciano ma poco o nulla l'inglese. Thank you!
 

SoftMachine

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Da inoltre in poi cosa c'è scritto in parole povere? Conosco l'Italiano,il dialetto bresciano ma poco o nulla l'inglese. Thank you!


Dice che l'idea che il peso sui cerchi valga molto di piu' del peso su altre parti della bici è un concetto privo di fondamento.
L'idea che il peso sulle masse rotanti abbia effetto particolare è una bufala.
Ho ridotto all'osso il concetto.
o-o
 

golias

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Dice che l'idea che il peso sui cerchi valga molto di piu' del peso su altre parti della bici è un concetto privo di fondamento.
L'idea che il peso sulle masse rotanti abbia effetto particolare è una bufala.
Ho ridotto all'osso il concetto.
o-o
Grazie per aver riportato il link ;-)
Aggiungo tradotto:
i guadagni aerodinamici valgono sei volte di più di quelli che aumentano di peso, e una buona conclusione dalle statistiche di Swiss Side sarebbe che sui terreni in pendenza vale la pena andare più pesanti e più aerodinamici.
 
Stato
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