Differenza deragliatore 10v e 11v

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Ho una domanda, monto ancora un 105 a 10v, e sto valutando di mettere un 11v senza cambiare tutto il gruppo completo.
Se cambio solo le leve con 11v, il cambio a 10v funzionerebbe? Per esempio nello SRAM GX da 11v a 12v funziona perfettamente, il cambio ha la corsa sufficiente per una marcia in più ed è gestito dal comando che ha una marcia in più
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho una domanda, monto ancora un 105 a 10v, e sto valutando di mettere un 11v senza cambiare tutto il gruppo completo.
Se cambio solo le leve con 11v, il cambio a 10v funzionerebbe? Per esempio nello SRAM GX da 11v a 12v funziona perfettamente, il cambio ha la corsa sufficiente per una marcia in più ed è gestito dal comando che ha una marcia in più

Tiraggi diversi, shift ratio diverse... poi può anche essere che "in qualche modo" possa funzionare, non discutio; ma se guardi su questa stessa discussione (senza scomodare il misterioso tasto "cerca") qualcuno ha postato la tabella delle compatibilità di Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho una domanda, monto ancora un 105 a 10v, e sto valutando di mettere un 11v senza cambiare tutto il gruppo completo.
Se cambio solo le leve con 11v, il cambio a 10v funzionerebbe? Per esempio nello SRAM GX da 11v a 12v funziona perfettamente, il cambio ha la corsa sufficiente per una marcia in più ed è gestito dal comando che ha una marcia in più
No shimano 10 e 11 non compatibili
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Si può usare un cambio posteriore Shimano 7900 10v con comandi ultegra 11v?? (Ovviamente con cassetta da 11v)
Grazie

Secondo me, si, anche se nelle tabelle di compatibilità non lo danno come possibile, io per anni (ad esempio) ho usato la guarnitura 52-34 (che secondo tabelle non dovrebbe andare) e funzionave perfettamente, penso che il cambio 10v abbia una corsa utile sufficiente per funzionare anche con 11v.
Prova e poi facci sapere ...
 
  • Mi piace
Reactions: K-Climber

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me, si, anche se nelle tabelle di compatibilità non lo danno come possibile, io per anni (ad esempio) ho usato la guarnitura 52-34 (che secondo tabelle non dovrebbe andare) e funzionave perfettamente, penso che il cambio 10v abbia una corsa utile sufficiente per funzionare anche con 11v.
Prova e poi facci sapere ...
il problema non è tanto di corsa utile, ma di shift ratio (cioè il rapporto tra spostamento laterale del cambio e trazione lineare del cavo).
qui ci vuole @SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ok quindi secondo te la cambiata non è ottimale? Magari va però su alcuni gracchia?
non lo so, non mi interndo di Shimano, direi di aspettare il parere di chi è esperto.
se la shif ratio è diversa direi però di evitare, perché avere una trasmissione che funziona male quando potrebbe funzionare bene?
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Salve a tutti torno a scrivere dopo svariati anni di assenza dal forum e dal ciclismo. Sto cercando di fare il punto della situazione sulle cose da sistemare sulla mia bici ed ho visto che dovrei sostituire il cambio. Monto un gruppo completo shimano 105 5600 guarnitura ultegra 6800 i comandi sono quelli a stendino. La domanda è la seguente posso utilizzare il cambio della serie 5700 6700 con i comandi a cavi esterni o cambia il tiraggio? Grazie