Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.804
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho tre bici con freni a disco, tutte e tre con i qr:
- mtb con freni Avid idraulici
- bdc con TRP hy/rd (pistoni idraulici e comando a cavo)
- gravel con Zoom (pistoni idraulici e comando a cavo)
nessun problema di sfregamento.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?

Aspetta, prima di vendere la bici prova a cambiare meccanico per farti regolare l'impianto diversamente. Magari è solo una questione di pigrizia del pistone a rientrare dovuta ad una non corretta quantità di olio nel circuito.
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Capisco la tua disperazione... mi ha perseguitato per due mesi pure a me!
Bianchi Infinito CV disc Super Record

A luglio il mio meccanico mi ha fatto uno spurgo come si deve, ha eliminato tutte le micro bolle d’aria e adesso sono contento come una pasqua!

No Zin,Zin... frena che é un piacere e in discesa é impagabile!
Non tornerei più indietro, il mio consiglio é di far fare uno spurgo come si deve e sostituire le pastiglie anteriori (che magari si sono cristallizzate per lo sfregamento continuo)

In bocca al lupo, P.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Un pò di benzina :mrgreen:
Un'ultima nota sui freni a disco
I freni a disco, nelle loro attuali incarnazioni, non sono aerodinamici. Sono sicuro che lo abbiamo indovinato tutti. L'entità della differenza è abbastanza significativa.

"Abbiamo misurato un aumento del 16% della resistenza della ruota tra una sala con freni a disco e una sala con ruote standard", ci ha detto Jean-Paul. "Abbiamo eseguito un test back-to-back diretto dello Zipp 303FC nella versione standard e nella versione con freno a disco, per i nostri scopi di confronto con i nostri concorrenti. Quel 16% è un offset costante nella curva delle prestazioni su tutta la gamma dell'angolo del vento trasversale."

Quindi c'è del lavoro da fare lì, ma quanto si può effettivamente fare? La resistenza extra proviene essenzialmente da tre fonti. Il rotore stesso aggiunge resistenza, e poiché le ruote a disco hanno bisogno di più raggi per far fronte alle forze frenanti, anche lì c'è più resistenza. Inoltre, un mozzo a disco contiene più materiale e deve essere costruito per resistere alla coppia sul corpo del mozzo, poiché le forze frenanti sono solo su un lato. Per questo motivo, il corpo del mozzo è generalmente più grande e ciò aumenta anche la resistenza.

Cosa si può fare per quelle tre fonti di resistenza extra? In realtà, probabilmente non è una grande quantità, e i sistemi di dischi continueranno probabilmente ad essere uno svantaggio in termini di aerodinamica. Quindi, se vuoi essere il più scivoloso possibile, per il momento sono i freni a cerchione. E nascondili, se puoi.

Ambasciator non porta pena ;-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Un pò di benzina :mrgreen:...

I freni a disco, nelle loro attuali incarnazioni, non sono aerodinamici. Sono sicuro che lo abbiamo indovinato tutti. L'entità della differenza è abbastanza significativa.

"Abbiamo misurato un aumento del 16% della resistenza della ruota tra una sala con freni a disco e una sala con ruote standard"

Messo così è un discorso non ha alcun significato (se non come claim pubblicitario) in mancanza della quantificazione relativa al totale.

Faccio un esempio sul peso, così ci capiamo al volo: "L'utilizzo dell' oggetto A invece dell'oggetto B porta ad un'aumento del peso del 16%". Se si tratta di una bici da 6.8 kg e l'oggetto è un attacco da 116 grammi invece che di uno da 100, la riduzione di peso effettiva non è del 16% ma dello 0,23%. Se poi la bici pesasse in partenza 8 o 9 kg si scende rispettivamente allo 0,2 ed allo 0,17%.

Se invece parlassimo di un telaio da 2000 grammi ed uno di 2320, la differenza percentuale è sempre del 16%, ma quella effettiva sulla bici intera è del 4.7, 4,0 o 3.6% (nei tre casi di cui sopra). Sempre molto meno del 16% calcolato sul singolo componente ma comunque decisamente più rilevante.

Se poi vogliamo aggiungere il peso del ciclista , visto che la bici da sola non si muove, un "fantino" da 55 kg vestito, nel migliore dei casi (bici da 6.8 kg) si troverebbe a dover sopportare un aggravio di peso dello 0.03%.

I valori delle misurazioni vanno messe in prospettiva perchè abbiano un valore.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
..in due mesi non c'è stata una volta che sono tornato dopo un'uscita con l'impianto senza problemi..

io ho questo attrezzo per raddrizzare i dischi e quando mi capita di sentire lo zin zin (tipicamente con le pastiglie nuove quando lo spessore è tale che il reset dei pistoncini non è sufficiente) con la bici sul cavalletto facendo ruotare la ruota individuo il punto dove sfrega con le pastiglie e con un niente di forza in 10 secondi sistemo. Ok dovrò farlo ogni volta che ritorno per le successive boh 2-3 uscite perchè poi le pastiglie si consumano e sono a posto fino al prossimo set di pastiglie.

Convivo invece (e questo obiettivamente non sarebbe accettabile) con lo zin zin del (solo) disco anteriore in fuorisella ma è talmente lieve e sporadico (pare una vibrazione delle alette dei rotori più che uno zin zin) che mi ci sono abituato e confido un giorno di sistemare anche questo
upload_2019-8-23_12-8-47.png
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
È la realtà delle cose, come lo è il maggior lavoro richiesto per una sostituzione completa dei cavi freni, e non lo dico io ma chi ci lavora sopra per professione..............
Allora chiedi a uno che ci lavora di professione ogni quanto vanno sostituiti i cavi dei freni....e faccelo sapere. Io non lo so perché sulla mtb ho un paio di Formula R1 dal 2010 e li uso senza problemi tutt'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Direi che li hanno messi ben più che in prospettiva per dargli valore:
https://road.cc/content/feature/213...heel-weight-doesnt-matter-and-how-wind-tunnel

L'articolo completo è ben più ampio della semplice citazione che hai postato.

Ad ogni modo non è esplicitato quanto incide l'aumento di attrito del 16% della ruota ("We've measured a 16% increase in wheel drag", il grassetto è mio) sull'attrito complessivo, o se preferisci qual' è la percentuale dell'attrito complessivo della bici dovuta alle sole ruote.

E' invece citato il dato relativo alla simulazione di un'aumento del 5% dell'attrito, 87 secondi su quattro ore che rappresentano un risparmio temporale dello 0.6%.

Sia chiaro che la mia è un'obiezione di metodo, visto che le percentuali spesso volano senza contesto.


EDIT: leggo ora i commenti all' articolo, viene citato un 8% di attrito dovuto alle ruote ed un 80% al ciclista. Se fosse un numero reale. il 16% in più sull'8% varrebbe complessivamente l'1,28%, quindi nella simulazione di cui sopra la penalità sarebbe di 22 secondi su quattro ore (0.15%). Ora non ho modo di cercare conferma o smentita a queste grandezze, se qualcuno ne è a conoscenza e ne posta la fonte gliene sarei grato.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
L'articolo completo è ben più ampio della semplice citazione che hai postato.

Ad ogni modo non è esplicitato quanto incide l'aumento di attrito del 16% della ruota ("We've measured a 16% increase in wheel drag", il grassetto è mio) sull'attrito complessivo, o se preferisci qual' è la percentuale dell'attrito complessivo della bici dovuta alle sole ruote.

E' invece citato il dato relativo alla simulazione di un'aumento del 5% dell'attrito, 87 secondi su poco meno di quattro ore (3h58'33") che rappresentano un risparmio temporale dello 0.6%.

Sia chiaro che la mia è un'obiezione di metodo, visto che le percentuali spesso volano senza contesto.
Tutto ciò che vuoi.. potrebbe anche essere del solo 1 % ma c'è e non si può negare, visto che si parla di pregi e difetti direi che si può inserire nei secondi, nel complesso conta ben poco se si guarda all'effettiva efficacia dell'insieme.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tutto ciò che vuoi.. potrebbe anche essere del solo 1 % ma c'è e non si può negare, visto che si parla di pregi e difetti direi che si può inserire nei secondi, nel complesso conta ben poco se si guarda all'effettiva efficacia dell'insieme.
Ho modificato il messaggio dopo aver letto i commenti all'articolo.
Sia chiaro che non sto negando nulla, ma solo invitando a valutare una grandezza fisica nel contesto complessivoo-o
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
EDIT: leggo ora i commenti all' articolo, viene citato un 8% di attrito dovuto alle ruote ed un 80% al ciclista. Se fosse un numero reale. il 16% in più sull'8% varrebbe complessivamente l'1,28%, quindi nella simulazione di cui sopra la penalità sarebbe di 22 secondi su quattro ore (0.15%). Ora non ho modo di cercare conferma o smentita a queste grandezze, se qualcuno ne è a conoscenza e ne posta la fonte gliene sarei grato.

A me sembra interessante un'altro contenuto dell'articolo stesso. L'importanza del drag aerodinamico delle ruote, per dirla in breve, è più rilevante del peso sulle pendenze fino al 4% (viene fatto un'esempio molto specifico, ma il senso è questo)

" If your ride has an average gradient of 4% or more then the weight gains will mean bigger time savings than the aero ones."

Quindi chi abbisogna teoricamente del disco, ovvero chi fa salita soprattutto direi, continua ad avere le sue buone ragioni per lamentare il peso in più, ma è abbastanza inutile che tenga conto della perdita aerodinamica.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tutto ciò che vuoi.. potrebbe anche essere del solo 1 % ma c'è e non si può negare, visto che si parla di pregi e difetti direi che si può inserire nei secondi, nel complesso conta ben poco se si guarda all'effettiva efficacia dell'insieme.
Ragazzi, se cercate articoli con queste prove vi viene fuori tutto ed il contrario di tutto.

Le differenze, se ci sono, sono talmente piccole rispetto a tutte le altre variabili in gioco nei test da fare in modo che questi non siano significativi.

Come al solito si tratta di aria fritta.

Lasciate stare queste cazzate e pensate ad allenarvi meglio e di più con qualunque bicicletta vi pare.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.377
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Come al solito si tratta di aria fritta.
Aria fritta non direi, sebbene l'articolo tratti la differenza tra peso e aerodinamica delle ruote si nota quanta incidenza c'è cambiando determinati pezzi della bike.
Che poi tutto questo per l'amatore "medio" porti a poco e niente si può essere d'accordo.. ma sapere e conoscere il perchè di certe situazioni dovrebbe presentarsi come nota positiva ;-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Come al solito si tratta di aria fritta.
Consentimi di non essere del tutto d'accordo.
Se parliamo di prove fatte a modo e con i risultati messi in relazione al contesto operativo a mio parere si tratta di argomenti interessanti. Poi dipende anche dall'uso che se ne fa, se un esperimento del genere viene usato per convincere un panzone che così migliora o che i dischi fanno caà senza se e senza ma :mrgreen:, allora la penso come te ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Aria fritta non direi, sebbene l'articolo tratti la differenza tra peso e aerodinamica delle ruote si nota quanta incidenza c'è cambiando determinati pezzi della bike.
Che poi tutto questo per l'amatore "medio" porti a poco e niente si può essere d'accordo.. ma sapere e conoscere il perchè di certe situazioni dovrebbe presentarsi come nota positiva ;-)
No.
Ho scritto che cercando e leggendo altri "tests" ce ne sono che concludono che i dischi sono più aerodinamici dei rim.

Quando stesse prove danno risultati opposti o comunque non convergenti non possono essere considerate significative.

Quindi sono inutili -> aria fritta.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and cbr70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.