Se posso, aggiungo che vorrei vedere un test su roller infossato a filo pavimento (cioè un rullo non interferente sul flusso d'aria) ma con anche il ciclista che pedala, stessa bici e stesse gomme, stesso ciclista e abbigliamento ecc., variando solo
ruote rim e ruote disc.
E in una grossa galleria del vento, non con un relativamente piccolo tunnel, per avvicinare le condizioni all'ambiente esterno, su strada.
Si scoprirebbe forse una differenza zerovirgola, questo lo suppongo io, potrei sbagliare ma...
Anche perché il 16% della sola ruota è la percentuale di un minimo contributo alla resistenza totale bici+ciclista, e secondo me scenderebbe allo zero virgola sul valore totale delle resistenze.
Poi interessante anche provare a 30-40-50km/h separatamente.
Questo per l'avanzamento frontale senza componenti laterali.
Ma anche il jaw su disco... quanto rappresenta sul resto della ruota, profilo cerchio, telaio e soprattutto ciclista?
Forse ancora zerovirgola...
Interessante l'effetto laterale sui diversi disegni di copertone...ma quanto è poi questa differenza percentuale (il miglior effetto del
continental 4000) se rapportata al telaio e all'intero corpo del ciclista?
Sono il primo a sostenere a spada tratta i test e la sperimentazione in generale, senza la quale la conoscenza non progredisce.
Però l'oggettività si raggiunge allargando la sperimentazione a tutte le possibili variabili riscontrabili in realtà (e ciò vale per tutte le scienze, non solo per la dinamica).
Saluti