È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
poi ci si lamenta dei sistemi frenanti...

un conto sono le opinioni ma frenare col posteriore e non con l'anteriore non è un opinione, è un errore grave con varie conseguenze. Non è che uno possa avere un suo modo in contrasto con le leggi della fisica
Frenare col posteriore fa flettere la forcella in avanti (allunga leggermente in passo) e stabilizza, frenare con l'anteriore lo accorcia.
Entrare lunghi in curva con l'anteriore pinzato allarga e se c'è sporco scappa la ruota verso l'esterno e si è in terra... Se scappa la posteriore chiude la curva o si molla e si fa il dritto...
Non è sbagliato frenare dietro... Nel motocross, soprattutto su terreni duri e sdrucciolevoli si frena solo dietro spostando il peso... se pinzi tanto davanti sei in terra ad ogni curva, idem in MTB

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora, sono ormai vecchio e magari non sono capace, comunque io faccio così:

Per i rallentamenti quasi solo posteriore, anteriore se è richiesta una decelerazione significativa e comunque sul dritto prima di buttarla dentro.

In percorrenza di curva modulazione o correzioni con il posteriore, se in percorrenza non è mai richiesto accarezzare il posteriore per modulare significa che sono entrato più piano di quanto potessi.

Con le pastiglie organiche ci faccio 12.000 km, i corima in sughero mi duravano più o meno quanto la bicicletta.

Magari non è importante, magari non sono capace, magari c'è un modo per farlo meglio, ma comunque ho il KOM in quasi tutte le discese dei dintorni.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Con la disc anch'io uso il posteriore specialmente se devo solo rallentare in maniera blanda .
Scusate se mi autocito , ma era solo per capire da dove era partita la cosa , da qui in poi passando per , ABS Edb ed altri altri ausili vari , staccate al limite , guida in circuito , tecniche di imbardata e controsterzo , solo per ribadire il fatto che ho un problema con la frenata e soprattutto sto violando le più elementari leggi fisiche , e non ho ancora capito perché ;nonzo%
 
B

bannato

Guest
la magia dei freni a disco, vincono anche la gravita.... solo con i disc si guadagnano minuti con staccate ai tornanti, nessuna manutenzione in piu... e il rumore di feraglia che si sente spesso su bici da 6k sono applausi per le intraversate tipo supermotard... ormai anche una curva cieca si affronta con solo l uso del disco posteriore...

ma avete tutti i motore con i dischi perche rilanciare dopo un mega staccatone " che ti porta spesso a una velocita di percorrenza piu bassa in curva" a me costa parecchia fatica ma forse e colpa dei rim

come stato scritto sull'altra discussione forse va aperto davvero un forum per solo disk per qua mi sembra si stia perdendo la ragione...

il futuro sarà dei dischi e questo non lo nego ma di difetti ne stanno venendo fuori via vi prende quota sul mercato.
per me è ancora presto , se ne stanno approfittando dell effetto novita.
la butto la per me tra un annetto o due al massimo incominceranno con i dischi da 180 all anteriore... e via a ricambiare....

rientrando in tema, in PRESA BASSA in discesa ho anche troppa potenza con solo un dito con i miei umili freni rim 105 e ruote in alluminio.

quello che mi manca è il pelo sullo stomaco di entrare forte in curva (specialmente dopo aver assaggiato l asfalto...) altro che frenare....

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Nove minuti di applausi per questo appello al buon senso
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Scusate se mi autocito , ma era solo per capire da dove era partita la cosa , da qui in poi passando per , ABS Edb ed altri altri ausili vari , staccate al limite , guida in circuito , tecniche di imbardata e controsterzo , solo per ribadire il fatto che ho un problema con la frenata e soprattutto sto violando le più elementari leggi fisiche , e non ho ancora capito perché ;nonzo%

perchè il peso e quindi il grip massimo lo hai all'anteriore ovviamente e più freni più questo fenomeno aumenta, se freni solo col posteriore hai minor carico quindi puoi applicare minore forza prima del bloccaggio perché hai minor grip meccanico, è come se tu decidessi di frenare sullo sterrato invece che sull'asfalto per scelta. Ne consegue che se devi frenare, davanti hai più margine per scegliere se frenare forte o modulare la potenza perché hai maggior grip meccanico, dietro hai una finestra molto limitata tra il non decelerare e bloccare perché il grip meccanico, ovviamente è inferiore. Come scritto da qualcuno ad inizio post per frenare si può intervenire sul grip meccanico del pneumatico e sulla forza applicata al disco/cerchio. A parità di forza applicata conviene quantomeno massimizzare il grip disponibile e quindi frenare col freno anteriore. Poi si può intervenire sull'aumentare la forza frenate
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
personalmente il problema che sento in discesa riguarda il grip non la frenata, che di sicuro sarà piu efficente con i dischi.

la miglior sicurezza tanto decantata da molti penso sia merito piu delle coperture da 30 e piu spacciate per 28 che molte bdc montano di serie... poi non ce niente di meglio dell effetto placebo insomma ai speso almeno 5k (cifra media che vedo a giro) per una bici piu pesa di quella di prima, con meno efficenza aereodinamica che richiede piu manutenzione, almeno in discesa devi andare piu forte...
questo è il mio pensiero

a parita di un ipotetico grip dei copertoni e rigidita sulla forcella quanto pensi ti possa dare in piu da 0 a 100 i dischi al confronto dei rim?

quante volte ti ritrovi dove i dischi fanno veramente la differenza in staccata per fare il tempo in discesa?

tutti amatori con i disci che non sono prof ma fanno staccate da kamikaze ad ogni curva da lascire dietro i rim!

(qualche post indietro c era chi da ultimo del gruppo cambiando bdc con i disc con un paio di staccate a dovuto aspettare i compagni a ¾ della discesa tanto era il vantaggio[emoji23][emoji23][emoji23] )

a nessuno interessa piu la salita sembra che tutti stacchino con il piede di fuori alla valentino ma la realta che vedo io e diversa,

scendere davvero forte grazie alle staccate al limite ne vedo davvero pochi, la riprova e che non vengono usati dai prof.

che anche qui ce da aprire un discorso enorme di come vengano usati e cambiano di significato da parte degli utenti per portare acqua al proprio mulino (riferimento alla discussione pro e contro disc) ma lasciamo fare.

poi hanno pregi enormi i dischi ad esempio in caso di bagnato, meno problematiche con il carbonio, ti permettano di affaticarti meno le mani in presa alta (ma se si parla di sicurezza in discesa la presa alta non deve esistere...) ecc ecc.

saranno il futuro ma ancora siamo nel presente... ironia a parte.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
personalmente il problema che sento in discesa riguarda il grip non la frenata, che di sicuro sarà piu efficente con i dischi.

la miglior sicurezza tanto decantata da molti penso sia merito piu delle coperture da 30 e piu spacciate per 28 che molte bdc montano di serie... poi non ce niente di meglio dell effetto placebo insomma ai speso almeno 5k (cifra media che vedo a giro) per una bici piu pesa di quella di prima, con meno efficenza aereodinamica che richiede piu manutenzione, almeno in discesa devi andare piu forte...
questo è il mio pensiero

a parita di un ipotetico grip dei copertoni e rigidita sulla forcella quanto pensi ti possa dare in piu da 0 a 100 i dischi al confronto dei rim?

quante volte ti ritrovi dove i dischi fanno veramente la differenza in staccata per fare il tempo in discesa?

tutti amatori con i disci che non sono prof ma fanno staccate da kamikaze ad ogni curva da lascire dietro i rim!

(qualche post indietro c era chi da ultimo del gruppo cambiando bdc con i disc con un paio di staccate a dovuto aspettare i compagni a ¾ della discesa tanto era il vantaggio[emoji23][emoji23][emoji23] )

a nessuno interessa piu la salita sembra che tutti stacchino con il piede di fuori alla valentino ma la realta che vedo io e diversa,

scendere davvero forte grazie alle staccate al limite ne vedo davvero pochi, la riprova e che non vengono usati dai prof.

che anche qui ce da aprire un discorso enorme di come vengano usati e cambiano di significato da parte degli utenti per portare acqua al proprio mulino (riferimento alla discussione pro e contro disc) ma lasciamo fare.

poi hanno pregi enormi i dischi ad esempio in caso di bagnato, meno problematiche con il carbonio, ti permettano di affaticarti meno le mani in presa alta (ma se si parla di sicurezza in discesa la presa alta non deve esistere...) ecc ecc.

saranno il futuro ma ancora siamo nel presente... ironia a parte.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

infatti, il vero punto è che ti consentono di aumentare la sicurezza e ridurre lo sforzo in discesa (specialmente per chi non sa andare o usa tecniche "speciali"), come detto precedentemente un sistema frenante buono ti da opzioni, nessuno si interessa a limare due o tre secondi (ne guadagni di più se fai una "ricognizione" pre e impari dove frenare, ma in quanti rischiano di stendersi per guadagnare qualche secondo?). il tutto in cambio di un trascurabile aumento di peso, esattamente questo è il punto!

La domanda del topic è "abbiamo bisogno di frenare di più?" e la risposta non può che essere si. Poi ognuno peserà il costo economico e di peso secondo le sue esigenze e vedrà se ne varrà la pena o no PER LUI. Un miglioramento della potenza frenante è un bene per qualsiasi utilizzatore senza dubbio. L'adozione dipenderà poi come sempre dai gusti personali e, come succede quasi sempre, dalle finanze del singolo.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
perchè il peso e quindi il grip massimo lo hai all'anteriore ovviamente e più freni più questo fenomeno aumenta, se freni solo col posteriore hai minor carico quindi puoi applicare minore forza prima del bloccaggio perché hai minor grip meccanico, è come se tu decidessi di frenare sullo sterrato invece che sull'asfalto per scelta. Ne consegue che se devi frenare, davanti hai più margine per scegliere se frenare forte o modulare la potenza perché hai maggior grip meccanico, dietro hai una finestra molto limitata tra il non decelerare e bloccare perché il grip meccanico, ovviamente è inferiore. Come scritto da qualcuno ad inizio post per frenare si può intervenire sul grip meccanico del pneumatico e sulla forza applicata al disco/cerchio. A parità di forza applicata conviene quantomeno massimizzare il grip disponibile e quindi frenare col freno anteriore. Poi si può intervenire sull'aumentare la forza frenate
Finalmente una risposta , non discuto che quando si frena il peso causa l"inerzia si sposti vs l'anteriore , e che il grip sulla gomma posteriore sia minore , in bici in realtà il peso maggiore è al posteriore visto che la maggiore Massa del ciclista rispetto al mezzo , ma comunque in caso di frenate serie cambia poco , ma qui si parla di frenate blande , e o rallentamenti blandi se preferisci che non vuole dire fermarsi ma solo diminuire la velocità , non so gli altri ma io in bici non stacco sempre all'ultimo , e quando rallento la bici con largo anticipo uso anche solo il posteriore , ben lontano dal limite del pneumatico tanto che non ho mai bloccato la ruota in questo tipo di frenate , nessun problema di stabilità , poi vedo che le pastiglie anteriori si consumano di più anche a me quindi .
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Per quanto riguarda la domanda principale è cioè "abbiamo bisogno di frenare di più"
Per quanto riguarda la prestazione pura non credo che serva più di tanto visto anche le basse velocità difficile avere guadagni significativi in staccata , per quanto riguarda invece il fatto di circolare nel traffico si , uno spazio di frenata minore è sempre auspicabile , non entro nel merito dei sistemi frenanti , sui quali mi sono già espresso .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
perchè il peso e quindi il grip massimo lo hai all'anteriore ovviamente e più freni più questo fenomeno aumenta, se freni solo col posteriore hai minor carico quindi puoi applicare minore forza prima del bloccaggio perché hai minor grip meccanico,
Ma qui nessuno ha detto che frena solo con il posteriore.. non capisco dove vuoi andare a parare, è chiaro che se devi fare una decelerazione violenta e repentina i freni li usi entrambi così come una staccata pre tornante (sempre se sei dritto.. perchè basta anche una piccola controcurva prima del tornate.. per dover adattare la frenata alla situazione)
Ne esce che staccatone se ne fanno poche rispetto alla percentuale delle frenate che sono per lo più di rallentamento o decelerazione e per fare questo spesso e volentieri il posteriore basta e avanza.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Finalmente una risposta , non discuto che quando si frena il peso causa l"inerzia si sposti vs l'anteriore , e che il grip sulla gomma posteriore sia minore , in bici in realtà il peso maggiore è al posteriore visto che la maggiore Massa del ciclista rispetto al mezzo , ma comunque in caso di frenate serie cambia poco , ma qui si parla di frenate blande , e o rallentamenti blandi se preferisci che non vuole dire fermarsi ma solo diminuire la velocità , non so gli altri ma io in bici non stacco sempre all'ultimo , e quando rallento la bici con largo anticipo uso anche solo il posteriore , ben lontano dal limite del pneumatico tanto che non ho mai bloccato la ruota in questo tipo di frenate , nessun problema di stabilità , poi vedo che le pastiglie anteriori si consumano di più anche a me quindi .

Se vivi in pianura (o in salita eh) e vai a 20 all'ora e vuoi decelerare fino ai 15 all'ora in 200 metri ok, altrimenti (discesa e velocità maggiore) il peso per forza di cose si sposta sull'anteriore e più freni forte più aumenta il fenomeno. In pianura si discute di frenate di emergenza o comunque rilevanti e di discese, in cui il carico, senza dubbio, è tutto sull'anteriore, ed è proprio la massa del ciclista ad "andare in avanti"
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
In bici non è sempre vero è anche per questo che ho messo l'opzione dipende,on caso di pioggia senza dubbio ma in altre circostanze è già molto facile bloccare la ruota posteriore...

ancora, confondi potenza con modulabilità, e se parli di bloccare la posteriore è perché non freni con l'anteriore. La potenza e la modulabilità sono due cose diverse. Per quanto poco intuitivo e quindi non facile per il test cultura da bar, un aumento della potenza, se fatto bene, consente di aumentare la modulabilità il contrario di sicuro no.

L'esempio della pioggia è un ulteriore elemento: l'efficacia del sistema che non ha a che fare con la potenza e modualbilità in modo diretto. Ma anche in questo caso un sistema più potente e più modulabile, in condizioni di basso grip, non può che essere meglio. Nella pioggia si aggiunge l'inefficienza di avere l'acqua sul cerchio che rende la discussione completamente inutile
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ancora, confondi potenza con modulabilità, e se parli di bloccare la posteriore è perché non freni con l'anteriore.
La posteriore si blocca perché in discesa il carico si sposta in avanti non perché non si usa l'anteriore ( uso quasi solo l'anteriore), avere maggiore potenza modulabile o meno non è sempre un bene dal momento che coi rim è già sufficiente per bloccare la ruota


Sul discorso pioggia nessuno ha mai messo in discussione la maggiore efficienza del disco che ti consente minore spazio di frenata o anche di inchiodare cosa impossibile coi rim,rimane comunque il vero limite che è il grip e se una bici disc risulta essere più efficace in queste condizioni è soprattutto grazie alla gomma da 32 di cui è spesso dotata
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
la magia dei freni a disco, vincono anche la gravita.... solo con i disc si guadagnano minuti con staccate ai tornanti, nessuna manutenzione in piu... e il rumore di feraglia che si sente spesso su bici da 6k sono applausi per le intraversate tipo supermotard... ormai anche una curva cieca si affronta con solo l uso del disco posteriore...

ma avete tutti i motore con i dischi perche rilanciare dopo un mega staccatone " che ti porta spesso a una velocita di percorrenza piu bassa in curva" a me costa parecchia fatica ma forse e colpa dei rim

come stato scritto sull'altra discussione forse va aperto davvero un forum per solo disk per qua mi sembra si stia perdendo la ragione...

il futuro sarà dei dischi e questo non lo nego ma di difetti ne stanno venendo fuori via vi prende quota sul mercato.
per me è ancora presto , se ne stanno approfittando dell effetto novita.
la butto la per me tra un annetto o due al massimo incominceranno con i dischi da 180 all anteriore... e via a ricambiare....

rientrando in tema, in PRESA BASSA in discesa ho anche troppa potenza con solo un dito con i miei umili freni rim 105 e ruote in alluminio.

quello che mi manca è il pelo sullo stomaco di entrare forte in curva (specialmente dopo aver assaggiato l asfalto...) altro che frenare....


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Dopo questo intervento propongo di aprire un forum solo per i contrari al disco: sarà quantomeno più divertente ed interessante :mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Ma scusate, ma solo io ho un gruppo Rival idraulico e ancora non ho dovuto fare spurgo, cambiare pastiglie, centrare la pinza, raddrizzare il disco?!? Perché qui sembra che tutti i tipi di freni a disco siano affetti da problemi che nascono in breve e non facilmente risolvibili.

Sarò fortunato...
 
  • Mi piace
Reactions: trecow and Raven

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La posteriore si blocca perché in discesa il carico si sposta in avanti non perché non si usa l'anteriore ( uso quasi solo l'anteriore), avere maggiore potenza modulabile o meno non è sempre un bene dal momento che coi rim è già sufficiente per bloccare la ruota


Sul discorso pioggia nessuno ha mai messo in discussione la maggiore efficienza del disco che ti consente minore spazio di frenata o anche di inchiodare cosa impossibile coi rim,rimane comunque il vero limite che è il grip e se una bici disc risulta essere più efficace in queste condizioni è soprattutto grazie alla gomma da 32 di cui è spesso dotata
Nel mio caso più facile bloccare la posteriore con i rim che con i disc.
Con i disc su strada ho fatto per ora solo 22.000km, però mi pare proprio che sia così.

Uso tubolari da 25, 32 su asfalto mai provati.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar and Raven