Bassano del Grappa-Trento

micio_da_corsa

Novellino
30 Luglio 2019
8
1
34
trento
Visita sito
Bici
non lo so
Salve a tutti,
Scrivo per la prima volta, ma vi leggo ormai da un po', opinioni sulle bici sulle pompe ecc..
Ecco la mia situazione:
Prima dell'inizio dell'autunno vorrei, provare ad andare a Trento in bici partendo da casa a Bassano. sono a conoscenza del fatto che ci sia una famigerata pista ciclabile da Bassano a Caldonazzo ma non ho idea, né da dove si imbocchi a bassano né se sia adeguata per una bici da corsa. Come secondo punto di domanda, c'è la questione Pergine Trento (in realtà io abito a povo, quindi vorrei fermarmi anche prima a dir la verità). Leggo che i progetti si sprecano dal 2010 ad oggi ma non capisco se sia possibile come tratta. Quindi la mia domanda è: è possibile andare da Bassano a Trento in bdc senza usare il treno?
Ringrazio della cortese attenzione, mi rimetto a pedalatori più esperti!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Salve a tutti,
Scrivo per la prima volta, ma vi leggo ormai da un po', opinioni sulle bici sulle pompe ecc..
Ecco la mia situazione:
Prima dell'inizio dell'autunno vorrei, provare ad andare a Trento in bici partendo da casa a Bassano. sono a conoscenza del fatto che ci sia una famigerata pista ciclabile da Bassano a Caldonazzo ma non ho idea, né da dove si imbocchi a bassano né se sia adeguata per una bici da corsa. Come secondo punto di domanda, c'è la questione Pergine Trento (in realtà io abito a povo, quindi vorrei fermarmi anche prima a dir la verità). Leggo che i progetti si sprecano dal 2010 ad oggi ma non capisco se sia possibile come tratta. Quindi la mia domanda è: è possibile andare da Bassano a Trento in bdc senza usare il treno?
Ringrazio della cortese attenzione, mi rimetto a pedalatori più esperti!
Da ponte nuovo prendi per Sant'Eusebio poi sempre dritto :-) la vecchia Valsugana fino al Cornale poi la ciclabile fino a Caldonazzo
 
  • Mi piace
Reactions: micio_da_corsa

micio_da_corsa

Novellino
30 Luglio 2019
8
1
34
trento
Visita sito
Bici
non lo so
https://www.bikeitalia.it/ciclabile-valsugana-dal-lago-di-caldonazzo-a-bassano-del-grappa/
Da Caldonazzo saprai sicuramente tu le strade meno trafficate da percorrere. A Primolano c'è una deviazione segnalata. o-o
Avevo giusto letto questo articolo qui... Sembra rose e fiori ma non so se abbia un buona manto la pista nel tratto veneto. Per quanto riguarda Pergine Trento non sembrano esserci molte soluzioni.. guarderò per scollinare su Vigolo vattaro se è fattibile dopo circa 80 km haha. Grazie comunque
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.205
559
patavium
Visita sito
Bici
n+1
la ciclabile in senso stretto, dal cornale al lago di caldonazzo, è tutta asfaltata, ben fatta, ben tenuta ...
se non trafficata, si "vola" ... ;-)

da bassano al cornale, manto stradale nella norma ...
qualche buca qua e la ...

;-)
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
357
337
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Grazie. Non avevo trovato la discussione...spero che qualcuno mi dica di più sulla salita da calceranica a Vigolo vattaro, altrimenti sarà una bella sorpresa :D
Da Calceranica a salire a Vigolo è molto easy, prima 2,4km all'8% fino a Bosentino, poi discesa e tratto pianeggiante cui segue un altro mezzo km di salita molto facile fino allo scollino. Se poi devi andare a Povo una volta arrivato a San Rocco di Villazzano puoi prendere vie secondarie per perdere meno dislivello verso Villazzano e poi Povo o arrivare alla rotonda della stazione Trenittalia di Villazzano e poi salire da lì. Sempre comunque tutto molto semplice. Ma occhio al traffico, non è la migliore delle strade per un ciclista.

Alternativa da Caldonazzo in ciclabile fino a Pergine e poi strada secondaria fino a Cirè, poi Civezzano e piccolo strappo per la strada dei forti (indicata anche con frecce per le bici). Hai meno salita, saranno 500m con punte vicine al 15%, ma dura due minuti. Poi scendi a Cognola e in un attimo sei alla rotonda di Mesiano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: micio_da_corsa

micio_da_corsa

Novellino
30 Luglio 2019
8
1
34
trento
Visita sito
Bici
non lo so
Da Calceranica a salire a Vigolo è molto easy, prima 2,4km all'8% fino a Bosentino, poi discesa e tratto pianeggiante cui segue un altro mezzo km di salita molto facile fino allo scollino. Se poi devi andare a Povo una volta arrivato a San Rocco di Villazzano puoi prendere vie secondarie per perdere meno dislivello verso Villazzano e poi Povo o arrivare alla rotonda della stazione Trenittalia di Villazzano e poi salire da lì. Sempre comunque tutto molto semplice. Ma occhio al traffico, non è la migliore delle strade per un ciclista.

Alternativa da Caldonazzo in ciclabile fino a Pergine e poi strada secondaria fino a Cirè, poi Civezzano e piccolo strappo per la strada dei forti (indicata anche con frecce per le bici). Hai meno salita, saranno 500m con punte vicine al 15%, ma dura due minuti. Poi scendi a Cognola e in un attimo sei alla rotonda di Mesiano.
Ieri ho fatto Povo calceranica e ritorno passando per Vigolo vattaro.. avevi ragione la strada è pessima per la bici, però il paesaggio è veramente bello.. poi da Bosentino vedi il lago, ed è fantastico.. potrei provare la strada per cire, se dici che è meno pericolosa..